[Disney] PKNE Fase 1: La Run di Artibani e Sisti

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • A quanto pare da questo mercoledì inizierà una nuova serie di brevi di Pk.
    Testi di Sisti, disegni di Alberto Lavoradori, ambientate probabilmente ai tempi della prima serie.
    Immagine

    Ma perchè PkTube?
  • Uhm boh?

    Spero che le raccolgano nel volume con la quarta PKNE che dovrebbe essere più corta.
  • Mightypirate ha scritto:Ma perchè PkTube?
    Tu pensi che sia il titolo dell'intera serie?
    Secondo me è solo il titolo di un singolo episodio... quindi in qualche modo c'entrerà Youtube, ma per il resto non so...
  • "Essere Pk"...
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Sei storie da dieci tavole, ambientate nella prima serie.

    Purché non diventi un abitudine, può anche starci e rimpolpare il volume che raccoglierà la storia di 90 pagine del ventennale.
  • Penso che dopo l'uscita dei secondo episodio possiamo iniziare a collezionare qui dentro le impressioni su questa miniserie di Sisti/Lavoradori che ci accompagnerà per sei settimane, in attesa della storia del ventennale in due parti (la quarta PKNE). Commentate, elucubrate e ponetevi domande, che magari alla sesta settimana proviamo a organizzare un botta e risposta generale con Sisti, che faccia da antipastino a quello che organizzeremo per la storia dei 20 anni.

    Iniziamo col dire che una mini ambientata al passato mi aveva disorientato... prima di iniziare a leggerla. Non ero sicuro che rivangare fosse una buona idea... ma mi sbagliavo! Il primo episodio è davvero ottimo, nel suo riuscire in dieci pagine a fornire a Uno un retroscena del genere, ricollegando tutto poi con il presente artibaniano. E Lavoradori pure questo giro ha veramente lasciato il segno. L'effetto amarcord c'è, ma anche la novità.

    Meno interessante il secondo episodio ma comunque buono. In effetti mostrarci la prima apparizione "pubblica" anche se olografica di Odin sembrerebbe ridondante con le Parti e il Tutto ma dato che l'autore è sempre Sisti posso collocare questo tassellino "credendoci" senza problemi.

    E adesso attendiamo le prossime, che avranno il pregio di ricordare al pubblico quanto la continuity pikappica sia intricata ma non per questo tediosa!
  • Vabbè, qua nessuno commenta, elucubra né tantomeno pone domande, perciò sicché dunque di conseguenza butto lì un mix delle tre cose. Si parla - appunto - dell'episodio 3.

    Rammento di aver avuto dubbi riguardo alle REALI conoscenze celate dal monastero di Dhasam Bul fin...boh, da che ne ho memoria: ebbene, con sopraffina nonchalance il Venerabile (uhm) Priore si lascia sfuggire - nell'ultima vignetta dell'8° tavola - un'affermazione che ho interpretato come clamorosa rivelazione ([spoiler]"i monaci paladini del passato, un vero super.."[/spoiler]). Erro? Cosa cela il passato di questo eremo e perché Everett è andato proprio qui (lì)?
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Oh, io mi complimento invece, per questo terzo episodio.

    E' cosa buona e giusta andare a scavare/aggiustare Missing, che all'epoca fu quasi una sparatona redazionale priva di una reale costruzione e motivazione. Adesso tutto suona moooolto più "giusto", che è un po' quello che questi raccordi devono fare.
  • Impressioni sugli ultimi due episodi di pktube. Le storie si confermano di ottima qualità ognuna ci mostra qualcosa in più che non avevamo visto in pkna. È una vera gioia per il pker doc poter vedere come pk ha trascorso il periodo al monastero o come uno nel futuro per la prima volta si mostra come odin eidolon. Certo le storie risultano alquanto criptiche per un neofita ma sisti gestisce azione dialoghi e perle di saggezza ottimamente. Lavoradori ha uno stile molto particolare molto "incasinato" ma affascinante preferirei se non somigliasse troppo a intini anche se rispetto alla prima storia è migliorato. Nulla da dire sui colori perfetti come sempre!
    Domanda per il gentilissimo Sisti: nel secondo episodio uno afferma che da quando è tornato a paperopoli non ha molto da fare dunque dobbiamo intendere che il ritorno di uno stesso e Everett avvenga in un futuro più remoto rispetto agli avvenimenti della nuova saga oppure è una frase detta così senza particolari riferimenti?
    Dalla prima comparsa di Odin al momento del primo incontro con pk in ritratto dell eroe da giovane passano molti anni.Possibile che nessuno si sia posto il problema dell'età di Odin? È un essere pluricentenario?
  • Questo Pk Tube si sta rivelando una vera sorpresa!
    Non mi aspettavo una tale qualità. Queste piccole storie hanno tutto: scavano in punti interessanti del passato e svelano cose che tutti i Pker hanno sempre voluto sapere (cosa ha fatto Paperino a Dhasam-Bul? [spoiler]Qual è il vero volto di Camea 9?[/spoiler]).
    Insomma, i personaggi ci sono, l'amore c'è, la passione e il rispetto pure. E c'è pure un pizzico di fanservice che non fa mai male. Cosa chiedere di più dal ventennale di PK?
  • Bellissimo Camera 9, non dico altro.

    E ottimo anche Lavoradori, che ha dato una mimica ottima sia a lui che ad Angus.
  • PkTube mi sta prendendo moltissimo.
    Le storie sono ottime finora, ho trovato la seconda un po' più debole rispetto alle altre ma comunque apprezzabile. Mi piace come Sisti stia riprendendo, riaprendo e richiudendo sottotrame di Pk di cui credevo non avremmo più riparlato. In particolare ho apprezzato che sia stata ripreso il breve soggiorno di Pk a Dhasham Bul di cui aspettavamo di sapere qualcosa da 19 (!) anni.
    Ottimo anche Alberto Lavoradori, il suo stile particolarissimo riporta sempre alla mente il mitico numero 0. Come disegna lui Angus Fangus e gli Evroniani non li disegna nessuno.

    Le mie domande per Alessandro Sisti sono le seguenti:
    -Fra quali numeri si colloca il flashback del primo episodio di PkTube?
    -Nel terzo episodio Pk dice di trovarsi a Dhasham Bul perchè suo zio aveva affari da quelle parti... ma nello Speciale '97 Zio Paperone è a Paperopoli e non sembra ricordarsi di aver dimenticato il nipote in mezzo ai monti. Distrazione dello zione o Paperino è riuscito a defilarsi prima di ripartire?
    -Come tanti mi sono emozionato nel vedere il ritorno di Stefan nel quarto episodio di PkTube... Vedremo altre storie con il personaggio? Sul suo passato ancora sappiamo molto poco...
  • Letto il quinto episodio e scoperta la pausa della prossima settimana...
    Dico solo che è illegale fare una cosa così dopo questo episodio.
  • Speciale Ventennale

    Immagine
    Andate a recuperare dalla vostra cassetta di sicurezza esocronica il cimelio più prezioso: il mitologico PKNA #0 del marzo 1996. Tenete sgombri i dotti lacrimali, perché gli occhi vi servono per leggere l'ultima pagina dell'albo, dove tra i sogni del PkTeam troviamo anche la menzione a "botta e risposta informatici".
    Fu allora che ci venne l'idea, perché -checché ne dicano le malelingue- noi del Sollazzo ci vediamo lungo. Con buona pace del nostro vecchio amico Mark, che invece blaterava di tutt'altro progetto che a suo dire ci avrebbe reso ricchi. Senza rancore, Zucky!

    Anche la nostra utenza ci vede lungo e potete rendervene conto semplicemente sollevando lo sguardo. (Se state guardando il muro potreste considerare l'idea di usare la barra laterale e scorrere i post precedenti)

    Insomma, se non avete ancora capito dove stiamo andando a parare i casi sono due: o 20 anni fa non c'eravate o c'eravate ma vivete in una caverna.
    Sapreste altrimenti che stiamo parlando della Paperinik New Era e che questo è l'inizio del "botta e risposta", apoteosi della pigrizia sollazza per cui non ci andava tanto di fare le domande agli autori ed allora le domane le fate voi, mentre gli autori alzano gli occhi al cielo ma poi ci regalano anche signore risposte.

    Alessandro Sisti ed Alberto Lavoradori sono in fremente attesa, pronti a spiegare ogni minuzia del loro PkTube, per poi passare il testimone a Francesco Artibani per il misterioso cross-over di 90 pagine che concluderà i festeggiamenti del ventennale!

    Dimostrate anche voi di vederci lungo ed iniziate a formulare i quesiti più terribili, consapevoli però della nostra ferrea selezione all'ingresso: i post li potete scrivere anche in muta da sub, le domande però le vogliamo con la camicia. Non vogliamo sprecare il prezioso tempo dei nostri ospiti e quindi le domande saranno accorpate, shakerate (e non mescolate) od addirittura tagliate a nostro insindacabile giudizio. Insomma, non chiedete quando torna Everett ma partorite quesiti degni di essere poi messi in bella sul nostro sito.

    Per il resto... liberi tutti! Potete iniziare ad inviare la tranche di domande per Sisti&Lavoradori entro e non oltre sabato 23 aprile alle ore 20:00!

    Nel frattempo potete ripassarvi i botta e risposta di Potere&Potenza, Gli Argini del Tempo e Il Raggio Nero.

    Oppure potete ingannare l'attesa su Telegram, joinando il gruppo Pkers con fan di tutte le generazioni od il Canale 00, sempre ricco di news, bufate ed aggiornamenti anche sul botta e risposta!
  • Quando torna Everett?
  • Apro le danze io!

    Ma prima mi complimento per l'episodio sulle subroutine. Che in un colpo solo collega Due, gli "uni" secondari tipo il Custode e la disobbedienza di Uno nella prima storia in un discorso compatto. Così mi piace!

    @Sisti: Per cominciare, ce lo fai un bel making of discorsivo di Pk-Tube? Come è nata la cosa, con quale scopo, in che spirito, che precauzioni hai dovuto usare per inserirti nel flusso artibanico e via dicendo. Dai, così piazziamo la domanda in cima e abbiamo una bella intro da tramandare nei secoli dei secoli, amen.

    @Lavoradori: Il tuo rapporto con PK è sempre stato curioso. Prima Evroniani, poi una partecipazione a Missing e poi... eccoti 20 anni dopo per questa miniserie. Ci racconti un po' come hai vissuto tutto questo?

    @Sisti: Giochiamo a carte scoperte. E' chiaro che per te questa collezione di memorie è stata l'occasione di andare a correggere/aggiustare/intervenire/far collimare i particolari più oscuri della continuity pikappica. Ma allora io mi chiedo: quali di questi retroscena erano già nella tua testa da anni, in attesa solo di essere rivelati, e quali invece sono invenzioni nuove di zecca?

    @Sisti: Qual è il vero titolo del primo episodio? Come mai si intitola solo PK-Tube mentre gli altri hanno il sottotitolo?

    @Sisti: Parlaci di Uno e PK. E del modo in cui i due personaggi interagivano tra loro. Nel primo e quinto episodio sei riuscito a ricreare tra loro la stessa identica "chimica", fatta di scambi ironici, dialoghi sopra le righe, battutacce, e il tutto con grande spontaneità.

    @Sisti: Come nacque a suo tempo l'idea di mandare PK a Dhasam-Bul? Non nascondo che mi parve un bel po' azzardata allora, e che gradii molto che la questione fosse stata ripresa in Nella Nebbia. Il terzo episodio, a occhio, nasce proprio per andare a collocare meglio nella continuity un evento che era stato un bel po' buttato là all'epoca. Ci ho preso?

    @Sisti e Lavoradori. Ci raccontate qualcosa della scelta di mostrare finalmente il volto di Camera 9 nel quarto episodio? Quale doveva essere all'epoca la storyline del personaggio e in che modo le cose sono cambiate al punto di rimandare la rivelazione per tutti questi anni?

    @Sisti: Non ho capito bene la successione degli eventi descritta nel quinto episodio: Uno ignora la sua direttiva principale quando conosce PK e questo causa un malfunzionamento delle sue subroutine che fornisce a Due l'occasione di emergere. Ma Due dice "ho temporaneamente isolato Uno dalle sue subroutine", quindi in teoria c'è in tutto questo il suo zampino come parte attiva. Mi spieghi meglio la catena causa/effetto?
  • Ottima iniziativa per i festeggiamenti del Ventennale, che hanno come prima portata PkTube. Una piacevole sorpresa, che vede un Sisti in gran forma e un Lavoradori davvero brillante a metà tra sperimentalismo e classicismo: complimenti :) Dopo questo peana, passiamo alle domande.

    @Sisti: Immagino che per PkTube sia stato deciso un numero di tavole standard, ma a volte la trama che tu hai pensato risulta un po' soffocata e non perfettamente chiara. Avresti preferito per alcuni episodi avere più spazio? Oppure preferisci avere un limite in cui lavorare di sintesi e di cesello?

    @Lavoradori: il tuo stile grafico è potentemente personale e ha influito su tutta la saga di Pkna. Dopo una lunga pausa lontana da Disney sei tornato su questo primo amore: come sei riuscito a mediare i profondi sperimentalismi grafici di tanti tuoi lavori - penso a certe commission o a lavori extra-disneyani - con il più tradizionale Topolino? Personalmente credo che PkTube presenti una sintesi perfetta tra tradizione e innovazione, ma qual è il tuo parere? Vorresti spingere più oltre?
  • Qualche domanda anche da parte mia, ringraziando gli autori per la disponibilità :)

    @Sisti. Dopo anni finalmente abbiamo il ritorno di camera 9. Possiamo aspettarci d'ora in poi che questo personaggio (che trovo magnifico) possa trovare più spazio nelle prossime storie, fornendo ideale seguito a quanto avvenuto in "manutenzione straordinaria"?
    In quella storia inoltre vediamo questo personaggio attendere che non ci sia più nessuno in redazione prima di andare a casa, per evitare di essere visto. Volevo dunque domandare quali fossero le motivazioni nel quarto episodio di Pk-tube che lo avevano spinto a recarsi, a volto "scoperto", in un archivio abbastanza affollato.
    Che Stefan Vladuck negli anni sia diventato meno riservato, visto che è lui a venire incontro a Lyla (e Angus) per salutare la bella giornalista?

    @Lavoradori. Alberto, rispetto a Evroniani il tuo modo di disegnare si è evoluto parecchio, spingendoti verso soluzioni sempre più originali e innovative. Come ti sei trovato nel tornare a disegnare il mondo di Pk venti anni dopo e quali sono state le difficoltà, se pure ce ne sono state, alla luce del percorso artistico che hai intrapreso? Mi sembra anche che in questa serie tu abbia utilizzato soluzioni meno "estreme" rispetto ad alcune tue "prove" recenti. Si tratta solo di una mia impressione?
  • Ma voi del sollazzo, di doubleduck, che ne pensate?

    Perché io ne ho letto una manciata di storie e mi sono sembrate tutte, come dire, un po' autistiche.
    La notizia del crossover mi ha raggelato un po'.
  • Torna a “Fumetto Disney”