[Disney] PKNE Fase 1: La Run di Artibani e Sisti

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Beh, dai, la questione non è affatto irrilevante. Topolino impone delle convenzioni, grafiche e non, che una rivista a parte non imporrebbe. Il punto è se si preferisce che sottostia (o che comunque non trasgredisca eccessivamente) a queste convenzioni, o che chiuda in sei numeri se ci va benissimo. Personalmente, preferisco la prima cosa.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Su quest'ultimo aspetto, è stata la stessa Valentina De Poli nell'intervista rilasciata a Bramo a dire che preferirebbe di gran lunga una rivista spillata. Ma non si può. Ergo, ben venga Pk sul Topo.
  • LBreda ha scritto:Topolino impone delle convenzioni
    Basta imporgli di non imporle. Snaturamento? Naaa, guarimento, piuttosto.
  • E lo faranno? Dubito assai.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • L'hanno fatto con Dracula, col Mare di Sabbia, col 3000, riaccadrà con Moby Dick.
    Il Topo può ospitare graphic novel coi controcazzi da un po' di tempo a questa parte. Libere, adulte, grandi.
  • Dal # 3001...

    Che se Catenacci inizia a comparire sul Topo nei panni di Bertoni qualcosa vorrà pur dire.
  • Valerio ha scritto:L'hanno fatto con Dracula, col Mare di Sabbia, col 3000, riaccadrà con Moby Dick.
    Il Topo può ospitare graphic novel coi controcazzi da un po' di tempo a questa parte. Libere, adulte, grandi.
    Aggiungo DoubleDuck, che nella forma è praticamente Pkna.

    E qui mi sovviene un dubbio: e se il ritorno di Pk fosse il rimpiazzo di DD? (perlomeno di quello figo delle storie lunghe)
    Ormai chi è rimasto a scrivere DD? E cosa ha ancora da dire quella serie?
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto:Aggiungo DoubleDuck, che nella forma è praticamente Pkna.
    Più nella forma grafica che in quella narrativa. O almeno prima che se ne occupasse Artibani, anche se una certa differenza di fondo permane.

    Ormai chi è rimasto a scrivere DD? E cosa ha ancora da dire quella serie?
    Niente, ma d'altronde non aveva più niente da dire dopo le prime due/tre "stagioni", quando il numero di doppiodoppiotriplobarbatrucchi aveva mandato in pensione la sospensione d'incredulità. Però è una serie che tira con i giovani, anche grazie ai gadget. Vero che anche Pk ha queste potenzialità, ma credo sia difficile rinuncino a DD.
  • Tito Faraci [url=http://docmanhattan.blogspot.it/2013/06/Intervista-Tito-Faraci.html?m=1]qui[/url] ha scritto:Siamo tutti molto legati a PK, in particolare la direttrice Valentina De Poli, che come detto ai tempi faceva parte del team. Le richieste per PK sono tantissime, e la questione non è tanto in quale contenitore farlo tornare, ma di ritrovare quello spirito. Sia io che Francesco Artibani abbiamo elaborato un po' di idee per tornare a utilizzare quel personaggio e quel mondo. Ma sono due progetti paralleli: lui ha avuto un'idea, io ne ho avuto un'altra, potevano convivere e ci siamo portati avanti. Ora non so chi di noi due sia più indietro [ride], ma ho promesso l'altro giorno in ginocchio, e quindi ripeto la promessa di fronte a voi e alla redazione di Topolino, che settimana prossima comincio a scrivere il mio progettino. Tavola 1, esterno giorno, e mi metto a scrivere. Poi dove verrà ospitato, e in che modo ho ritrovato il mondo di PK, lo scoprirete…
    Two players, two projects...
  • WOW!!

    ...ok, non è ancora nulla, ma se non altro ora abbiamo la certezza che si stanno dando da fare... FORZA PK-TEAM! :clap:
  • Vuole far tornare gli evroniani...

    Vuole far tornare gli evroniani!

    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Mason ha scritto:Vuole far tornare gli evroniani...

    Vuole far tornare gli evroniani!
    Ma io veramente pensavo fosse abbastanza scontato che nella nuova serie pikappica sarebbero tornati gli Evroniani. Erano una delle caratteristiche più riconoscibili (e sfruttabili) della serie, mi pare ovvio che vengano ripescati come nemici nell'ottica di rilancio.
    Come i Dalek, che sono tornati anche nella serie moderna di Doctor Who, per proseguire un parallelo fatto a suo tempo tra queste due razze aliene :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ma io veramente pensavo fosse abbastanza scontato che nella nuova serie pikappica sarebbero tornati gli Evroniani. Erano una delle caratteristiche più riconoscibili (e sfruttabili) della serie, mi pare ovvio che vengano ripescati come nemici nell'ottica di rilancio.
    Basta che li usino bene. Basta che li usino bene.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Sì però diamogli fiducia, dai... sono anni che invochiamo il ritorno di PK, mo' che ci vogliono accontentare diamogli fiducia! D'altra parte stiamo parlando di FARACI e ARTIBANI, mica di un Ambrosio qualunque...
  • Un'altra intervista artibanica
    Il ritorno di Pk: qual è il pericolo e quale la sfida dell’operazione in generale e del tuo progetto nello specifico.

    Purtroppo non posso dire molto perché il progetto è in fase di sviluppo e tutto è riservatissimo, come capita solo con le cose serie. Con la nuova gestione di Topolino da parte di Panini Comics c’è da essere certi che qualcosa accadrà. Il pericolo temuto dai lettori più affezionati è forse quello di un reboot, l’azzeramento totale per avvicinare nuovi lettori ma, per quello che mi riguarda, posso dire che le idee su cui stiamo lavorando vanno nella direzione opposta, quella di un ritorno di Pikappa in un mondo in cui le cose sono andate avanti. In ogni caso non si terrà conto della terza versione del personaggio ma tutti i riferimenti saranno alle prime due serie, quelle del vero Pikappa.
  • L'intervista non va ad aggiungere poi molto rispetto a quanto in questi mesi detto da De Poli, Catenacci, Faraci e lo stesso Artibani. Il che, chiariamoci, è un bene, considerato che il tutto è ancora in lavorazione; il tempo per le parole, semmai, verrà in seguito. La risposta di Artibani mette comunque un punto definitivo su alcune questioni che taluni avevano nei confronti del ritorno pikappico: ora, era chiaro come il sole che se il punto di partenza sono le prime due serie, la terza serie non c'azzecca proprio nulla, ma evidentemente per qualcuno non era poi così scontato, quindi ben vengano le rassicurazioni artibaniche.

    Sul ritorno degli Evroniani, non ho mai dato per scontata la cosa, né l'ho mai considerata imprescindibile del tipo "Pikappa senza Evroniani/Razziatore/Uno non sarebbe Pikappa"; no, Pikappa è tale in quanto avventure del personaggio Paperinik, raccontate con quel taglio maturo e moderno che chiamiamo "Disney New Generation". Ed è questo che ho sempre sperato, in un ritorno di avventure di ampio respiro di uno dei miei personaggi preferiti. Detto questo, se gli Evroniani torneranno non potrà comunque che farmi piacere; anche se, va ricordato, proprio quella trama lì bene o male era stata chiusa (il che non vuol dire che non possa venir riaperta, eh!), mentre ce ne sono delle altre che una ripresa e una chiusura la necessitano da tempo, e mi riferisco in particolare a Everett/Zardoz, le figlie e Corona. E' solo una sensazione, ma ho idea che di questa trama qui verrà ripreso poco e nulla se non il ritorno di Everett e la riattivazione di Uno; trattandosi , però, di una sensazione vale per quello che è, e considerato il coinvolgimento di Artibani, che di Pk2 fu colui che impostò le trame principali, potrei venire piacevolmente smentito.

    Ora però scusatemi, ma ho un criceto al quale dare da mangiare.
  • Riporto dal thread di Paperinik Appgrade, la news sul primo dei due step del ritorno di PK:
    Pk torna su Appgrade con delle mini-avventure (non era esattamente ciò che mi aspettavo, ma ok)! Ne hanno parlato sul Papersera :D Ecco il link, è già tutto scritto lì:

    http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/Y ... 145142/135
  • Immagine

    Immagine

    Immagine
  • Torna a “Fumetto Disney”