[Disney] PKNE Fase 1: La Run di Artibani e Sisti

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Tyrrel ha scritto:.
    E qui veniamo ad un'altra questione: la non presenza di Uno. Questa cosa non mi risulta che sia stata affermata da nessuna "fonte ufficiale", ma qualcuno è entrato in allarme pensando che quel "se ci fosse stato soltanto Paperinik", ritenendo che questo escluda automaticamente Uno. In realtà la cosa non è così automatica, e Uno potrebbe benissimo esserci ed entrare in contatto con Paperinik, senza che i due diventino soci; in tal caso, sarà interessante vedere come Faraci svilupperà il rapporto tra i due.
    Non ci avevo pensato! In effetti, quella di Uno è una situazione strana...
    Se proprio devono fare tutta la saga (ma anche solo le parti più famose) la presenza di Uno è fondamentale visto che diventerà Odin Eidolon.
    Magari fanno che Uno c'è ma non conosce Paperinik.
  • Mela ha scritto:
    Tyrrel ha scritto:.
    E qui veniamo ad un'altra questione: la non presenza di Uno. Questa cosa non mi risulta che sia stata affermata da nessuna "fonte ufficiale", ma qualcuno è entrato in allarme pensando che quel "se ci fosse stato soltanto Paperinik", ritenendo che questo escluda automaticamente Uno. In realtà la cosa non è così automatica, e Uno potrebbe benissimo esserci ed entrare in contatto con Paperinik, senza che i due diventino soci; in tal caso, sarà interessante vedere come Faraci svilupperà il rapporto tra i due.
    Non ci avevo pensato! In effetti, quella di Uno è una situazione strana...
    Se proprio devono fare tutta la saga (ma anche solo le parti più famose) la presenza di Uno è fondamentale visto che diventerà Odin Eidolon.
    Magari fanno che Uno c'è ma non conosce Paperinik.
    Attenzione, però, che non è detto che Universo PK sia in continuità con la "fase 2" del ritorno di PK. Anzi, forse da qualche parte è stato detto che il progetto di Faraci e quello di Artibani sono paralleli e indipendenti.
    In quest'ottica, la presenza o l'assenza di Uno non cambierebbe molto, considerando la natura "what if" e senza pretese della miniserie faraciana.

    Per quanto mi riguarda, oggi ho provveduto a comprare l'attuale numero dell'Appgrade in edicola, contrariamente a quanto scrissi qualche giorno fa, perché in ogni caso seguirò questa singolare idea e non avrebbe senso avere un buco di un numero solo nella collezione. Non mi sbilancio più di tanto sulla natura di questo progetto, almeno fino alla lettura della prima storia, per ora lo accetto in virtù del fatto che 1) c'è la fase 2 che arriverà nel corso del 2014, e confido che quella sia il ritorno di PK come lo intendo io 2) se l'umorismo di Tito sarà quello che sfoderava in quegli anni e che in alcuni casi riesce ancora a riproporre nella produzione attuale, sarà sicuramente un antipasto piacevole.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sinceramente, che Universo PK sia considerato solo un "antipasto", di qualcosa di più importante, non mi sta bene.
    Aspettate di leggere, prima di giudicare. Altrimenti i vostri saranno solo pregiudizi, letteralmente, e non giudizi.

    Saluti
    Tito Faraci
  • Oh, ma ci si offende per "antipasto piacevole"? Davvero?

    E si parla di pregiudizi attribuiti a uno che dice chiaramente di non starsi sbilanciando fino alla lettura?

    Con tutto il dovutissimo rispetto, e l'ammirazione per quello che fai, qui mi sembra tutto un tantino fuori luogo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ehi, un momento…
    Non ero e non sono offeso. Solo, mi dispiaceva che questo mio lavoro - a cui tengo moltissimo - fosse giudicato e incasellato prima di essere letto.
    Se è sembrata una risposta aggressiva, non ho problemi a scusarmi. Ma era dispiacere, ripeto, non risentimento.
    Amici come prima, spero, o anche di più.

    Ciao
    TF
  • Tito Faraci ha scritto:Sinceramente, che Universo PK sia considerato solo un "antipasto", di qualcosa di più importante, non mi sta bene.
    Aspettate di leggere, prima di giudicare. Altrimenti i vostri saranno solo pregiudizi, letteralmente, e non giudizi.

    Saluti
    Tito Faraci
    Caro Tito, mi spiace tu abbia preso male il mio intervento. Non era mia intenzione emettere giudizi sul progetto e, infatti, non è quello che ho fatto, rimandando un parere sull'idea e sulle storie una volta che le avrò lette, come ho specificato.
    Le mie riflessioni emergono semplicemente sulla base di quanto uscito dalla tua intervista alla De Poli sull'ultimo Tizzoni d'Inferno... forse "antipasto" non è la parola migliore per descrivere il tuo progetto, ma era solo un modo per dire che, dalle prime informazioni trapelate, il taglio e il respiro che la serie avrà rendono Universo PK il primo vagito del tanto ventilato ritorno di PK, che avrà poi ulteriori sbocchi nel corso del 2014. Questo non va a toccare la dignità del tuo progetto, e nemmeno la qualità delle storie, né la validità di sceneggiatura e disegni. Anzi, credo che una cosa del genere (personaggi del mondo di PK, struttura di miniserie a puntate in continuazione mese dopo mese) siano quella marcia in più che serve all'AppGrade per uscire dalla secca che ho individuato, per quanto mi riguarda, nell'andamento del mensile. Vedremo già fra un 3 settimane circa, anche per capire se quanto è venuto fuori sulla portata del progetto possa corrispondere a realtà oppure no.
    Tito Faraci ha scritto:Solo, mi dispiaceva che questo mio lavoro - a cui tengo moltissimo - fosse giudicato e incasellato prima di essere letto.
    Non è stato fatto :)
    Tito Faraci ha scritto:Amici come prima, spero, o anche di più.
    Senza dubbio, ci mancherebbe! :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Tutto a posto, caro Bramo.
    Questa mini, da parte mia, vuole essere anche una specie di regalo a chi ha atteso per tanti anni un ritorno di PK e del suo mondo…
    Ecco perché - essendo io un essere umano come tutti - mi dispiace se le reazioni sono di scetticismo e polemica a priori, ma ora NON sto parlando di te (né, in generale, della Tana). Anzi, ti e vi ringrazio dell'apprezzamento e della fiducia verso il mio lavoro.
    Incidente chiuso.
    Ciao
    Tito
  • Eccomi, eccomi, arrivo io ad appianar differenze e a smussare dispiaceri!

    Tito, non credo che nessuno qui sia così folle da snobbare una miniserie scritta da uno dei massimi autori Disney in circolazione...che per giunta va a toccare l'universo che ha dato i natali a questo forum. L'entusiasmo c'è, è palpabile, lo vedo, oh se lo vedo. Se ne parla dalla mattina alla sera, nella chat, in privato, ai raduni. E c'è allegria. Per cui non ti crucciare, questo tuo lavoro non verrà giudicato con aria di sufficienza, non qui, non è proprio il caso, né il posto in cui una cosa del genere accadrebbe.

    Se hai percepito meno attesa il motivo è che la natura stessa di questo progetto lo pone su un piano differente, non inferiore ma parallelo a ciò che da anni gli appassionati di Pk attendevano. Perché, il fulcro di una tale attesa sta molto nel fatto che in quel lontano 2002 accadde qualcosa che non doveva accadere: la serie venne troncata di netto con un finale aperto e tutti quelli che si erano appassionati alla vicenda vennero lasciati a chiedersi che fine avrebbe fatto Everett, che ne sarebbe stato di Uno, di Lyla e di tutti i loro beniamini, dopo quelle vicende. Io me lo ricordo bene, ero fra loro, un ragazzetto che stava facendo gli esami di maturità e attendeva con fervore il 20 di ogni mese per sapere cosa sarebbe successo a Paperino, Everett, Angus, Juniper e soci. Le storie tue, di Enna, Artibani e Sisti, mi avevano fumettisticamente cresciuto, cose come Trauma e Tutto e Niente avevano stuzzicato il mio immaginario più intimista, mentre i tuoi Motore/Azione o Angus Tales avevano segnato la sfera umoristica. Per tacere di MM! Con materiale di quel tipo, appassionarsi al concetto di serialità e alla "trama orizzontale" di queste serie fu inevitabile per me, e per chissà quanti altri ragazzi. Dopo quell'insoddisfacente cliffhanger tutto cambiò: alcuni abbandonarono la Disney delusi, altri il fumetto in generale, altri ancora trovarono il modo di saziare i loro appetiti fumettistici con altro. Io decisi di rimanere a bordo, a scrutare il cielo, aprendo questo posticino e avendo fiducia che presto o tardi la regola dei corsi e ricorsi storici avrebbe guarito il fumetto Disney, regalandogli una nuova stagione di sperimentazioni e voglia di osare. Stagione che è arrivata!

    Quindi sì, è inevitabile che, considerando questo background, tra il "seguito della storia" e il "what if" ci saranno una differenza di hype e percezione. Ma chi avrà testa e raziocinio saprà senza dubbio valutare la qualità di Universo Pk, indipendentemente da quello che avrebbe personalmente preferito. Anche perché se come dici tu segna il ritorno delle dimensione ironica e graffiante che ha reso Pk il capolavoro che ricordiamo, stai sicuro che questo si noterà.

    Io di mio personalmente quello che posso fare lo sto facendo: ho avviato il tam tam. Ho fatto l'annuncio sulla pagina fb del Sollazzo, ho diramato la news in questo topic e anche in quello di Appgrade, e in the real life lo sto spammando a tutti quelli che conosco, tra amici e parenti. Ci tengo, insomma. E penso ci tenga anche Bramo, Tyrrel, Breda e tutti gli altri.

    Abbiamo avuto fiducia lungo questi 11 anni, di certo non smetteremo adesso. :)

    W Billy Paganino cmq.




    EDIT: Uh, vedo che "l'incidente" intanto è chiuso. Vabbé, così imparo a dilungarmi troppo :P
  • Non ho capito una cosa: in Universo PK l'umorismo sarà la componente fondamentale o solo uno degli ingredienti?
    Nel primo caso un pregiudizio lo avrei eccome, io: avrei voluto (e vorrei) Ferrario ai disegni.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Penso che il fatto che UPK (mi prendo il permesso di abbreviarlo :D ) sia stato presentato come una miniserie non fa pensare a qualcosa di grande ma qui nessuno ha messo in dubbio la qualità.
    Insomma, mi fa pensare alle storie brevi che c'erano dopo la serie ufficiale di Pkna, tipo "Vedi alla voce Evron" o "Angus Tales": di grande qualità ma sempre qualcosa di piccolo.
    Ovviamente, parlo per me, eh.
  • A definirlo "antipasto" sono stato io, ma non era mica qualcosa di dispregiativo o volto a "incasellare", mi sono solo sostenuto al fatto che una miniserie comica/spin-off/what-if non è qualcosa di paragonabile al vero ritorno di Pk, per quanto essa sia impregnata delle atmosfere che noi conosciamo. Chi conosce i meccanismi dei What If? sa bene di cosa parlo
  • Immagine
  • Vabbè, toccherà pure comprare Paperinik Appgrade, sarà contento il mio portafogli (e mia moglie :P )...
    david.padovani[@]lospaziobianco.it

    http://www.lospaziobianco.it: web-zine di informazione e critica sul fumetto.

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    FB: facebook.com/loSpazioBianco.it | Twitter: twitter.com/lospaziobianco
    YouTube: youtube.it/lospaziobianco | Flickr: flickr.com/lospaziobianco |
  • Aria di vendite per la disney.
    Non è che non lo trovero più nelle edicole come il maledetto numero 3000? ;_;
  • Ciao a tutti! E' vero che torna PK? se torna PK, anche io.
  • Allora bentornato.
  • Dice faraci su Universo Pk: "Universo PK è una miniserie che risponde a una domanda: cosa sarebbe successo se, al momento in cui Paperopoli veniva sconvolta dall’arrivo di nuovi nemici come gli Evroniani e il Razziatore, Paperinik non avesse trovato anche potenti alleati e strumentazioni ipertecnologiche, ma avesse dovuto cavarsela con l’aiuto di Archimede e Paperone, come nelle storie classiche del personaggio? Ci tengo a chiarire che non sarà una parodia di PK, sarà una rilettura in cui ci sarà sì l’elemento comico, ma come c’è sempre stato in tutte le mie storie del personaggio, anche le più mature. Ogni storia sarà di 20 pagine, come i comic-book americani, e ogni episodio avrà una trama autoconclusiva mescolata con una continuity orizzontale che a miniserie conclusa sarà possibile apprezzare dopo essersi goduti il quadro complessivo"

    Inoltre: "A proposito: in Universo PK troveranno spazio anche Billy Paganino e Baldo, l’allegro castoro?

    (ride) Diciamo che ci sarà qualcosa, qualche strizzata d’occhio per i vecchi fan."

    Da qui: http://www.badcomics.it/2013/12/il-rito ... tito-farac...
  • Tyrrel [url=http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtopic.php?p=51650#p51650]qui[/url] ha scritto: Ragionando su qualcosa di un po' più concreto: cinque episodi significa che "Universo PK" terminerà con il numero di maggio di Paperinik Appgrade. Giusto in tempo, quindi, per la stagione estiva. E da tradizione, estate significa mare, sole, montagna e il gadget estivo di Topolino. Come è noto, da diversi anni ormai Paperinik è diventato il personaggio gadget del settimanale. Considerato che il periodo estivo porta, oltre alla calura, un aumento delle vendite di Topolino, vuoi per l'effetto gadget o per quello ferie, e che la recente fine di "Universo PK" costituirebbe un'ottimo asssist, un esordio della nuova serie di Pikappa in quel periodo sembrerebbe essere molto plausibile.
    Ehi, pare che ci avessi preso!
    E questa è la pubblicità che sarà presente sul 3054, dalla pagina FB del sito Topoinfo:

    Immagine

    E adesso si balla!
  • Ormai mancano davvero pochi giorni...

    Immagine

    ... e nel frattempo Pikappa sbarca sui social network:


    Pagina FB Ufficiale: https://www.facebook.com/PIKAPPAOfficial

    Twitter Ufficiale: https://twitter.com/PIKAPPAOfficial


    Dai quali abbiamo la prima anticipazione, la copertina del primo albo della saga, il # 3058 di Topolino:

    Immagine

    E nella pagian FB ci sta pure un trailer!
  • Torna a “Fumetto Disney”