[Topolino] Annata 2013

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Valerio ha scritto:E l'operazione Mina a quanto pare parte domani.
    Be', non proprio, visto che il Christmas Song Book è stato diffuso nei negozi da qualche settimana, e tenderei a considerare quello come partenza effettiva dell' "operazione Mina" ;)
    Pubblicare la storia-traino dell'iniziativa sul Topo di questa settimana serve al doppio scopo di essere più vicini al Natale, rispetto alla data di uscita del cd, e di fare da rinforzo in secondo battuta alla promozione del lavoro di Mina e Cavazzano. :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Hai ragione, in effetti. Tralaltro il Song Book l'ho visto in libreria ed è una selezione di signore storie.
  • E io che pensavo che ad aprire le danze per il n. 3029 ci sarebbe stata una storia scritta di pugno dal Mollicone nazionale, un po' come ai primi tempi delle sue comparsate in formato papero.
    Invece Paperino, Paperica e il Natale in sordina, la tanto pubblicizzata storia con Mina Uack, pur presentando la controparte disneyana del celebre giornalista del TG1 è scritta da Gaja Arrighini. Alla mia sorpresa iniziale per questo mio personale misunderstanding si è sostituita la piacevole sorpresa di una storia godibile, fresca e genuina. La Arrighini non realizza un capolavoro, né sfoggia virtuosismi per una trama da capogiro. Molto più semplicemente e onestamente, avendo per le mani una storia in cui la sola presenza di Mina fa l'Evento, l'autrice compie ottimamente il proprio lavoro, scrivendo un'avventura natalizia piuttosto classica, con un Babbo Natale "in crisi" )che negli anni è un ruolo che ha saputo ricoprire in modo convincente) e ha realizzato una sceneggiatura a piramide, la cui punta è rappresentata dalla comparsa di Mina, che vediamo agire solo nella seconda metà della storia. Il giochetto è molto intelligente e funziona, anche in considerazione del fatto che nelle tavole precedenti si è comunque avuto modo di far salire l'hype e di mostrare la cantante attraverso i flashback evocati da Babbo Natale.
    Da qui spenderei due paroline per Giorgio Cavazzano, che si profonde qui in grande impegno per realizzare vignette che lascino il segno negli occhi del lettore. E se nel disegnare Paperino, Paperica e Babbo Natale, l'artista tutto sommato si "limita" (quintalate di virgolette d'obbligo) a mostrarci la sua bravura di sempre, è con la figura di Mina Uack, e nella fattispecie proprio in quei flashback, che Cavazzano tocca dei vertici artistici e di raffinatezza davvero notevoli. Accompagnando con gioia e abilità l'idea della Arrighini di fare un breve excursus della carriera della cantante, il disegnatore ha potuto creare tanti prototipi diversi di Mina (e, più in generale, di papera avvenente) omaggiando al contempo le varie fasi della vita artistica della Tigre di Cremon... ehm, di Paperopoli. È forse quella quindi la parte migliore della piacevole e inconsueta avventura natalizia, insieme al climax finale in cui Babbo Natale e Mina Uack finalmente si conoscono e trovano un insperato sodalizio.
    A coronare il tutto, a seguire troviamo un articolo che parla della storia, della Mina vera e... del Christmas Song Book, ovviamente :) Il bello è che questo redazionale è scritto proprio dalla Arrighini, che spesso si occupa di questo genere di testi, che in questo caso ha quindi potuto illustrare un making of particolarmente sentito e addentro alla realizzazione dell'opera ;)

    Altra storia dal sapore natalizio (finora, solo nel titolo però) è DoubleDuck - Regali di Natale, di Bosco e Mazzarello, di cui viene presentata solo la prima parte e che proseguirà settimana prossima. Per ora si scopre solo che Kay K è sparita e Paperino deve partire in missione per scoprire che le è successo. Ma come da copione, anche tra gli alleati c'è qualcuno che sa più di quanto vuole ammettere... insomma, un plot assolutamente affine a quanto visto più volte nella serie di DD, e il cui legame con le Festività è per ora solo pretestuoso, ma che presenta un caso piuttosto particolare per quanto riguarda il fumetto Disney: praticamente conosciamo (e/o conosceremo) il padre e la madre di Kay K! I colori curati della serie aiutano anche il tratto di Mazzarello, che fa un lavoro piuttosto buono.

    La ricetta di Io Cuoco, Tu Cuoci (D'Ippolito ai testi e ai disegni), intendendo non quella raccontata nella storia ma quella di questo progetto, si sta già afflosciando su se stessa, perdendo quell'originità che ho rilevato nello scorso numero. Resta il punto chiave dell'esposizione della ricetta reale e riproducibile, ma quanto accade "in scena" non è nulla di diverso da un qualunque show di disastri di Paperino e Paperoga. Resta comunque un progetto interessante e i disegni sono da urlo.
    Poco da dire sulla stramba Pippo, Nocciola e la strega vicina, se non che la Gianatti riesce a nobilitare uno spunto abusato grazie ad alcune trovate di sceneggiatura e ad alcune battute e gag simpatiche, mentre la danese di turno, per quanto come spesso accade in questo produzioni non goda di una trama proprio lineare e limpida, intrattiene il giusto e Fecchi alle matite fornisce una prova molto buona.

    Insomma, prosegue il periodo d'oro del giornale, che da settimane continua ad offrire per molti numeri consecutivi più di un motivo valido per essere acquistato sempre, e non una tantum come poteva essere, per me, fino a 2-3 anni fa. Continua una striscia positiva spaventosa, e non posso che gioirne. :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Cucù, mi trovate anche sul prossimo Topo. Che - copertina a parte - dovrebbe essere il numero dedicato a Frozen. C'è infatti un articolo di cinque pagine per metà di Scarcella, con la descrizione dei personaggi, e per metà a firma mia in cui elenco curiosità e nerdate varie sul 53° Classico Disney.

    Immagine
  • Son contento ovviamente per l'articolo, ma una copertina per Frozen l'avrei tranquillamente scambiata con questa piuttosto bruttina e anonima (e ancora con come soggetto DD davanti e Kay dietro su un qualche mezzo di trasporto). Oltrettutto non è nemmeno un numero "evento", al quale è giusto che la cover venga dedicata.

    Inoltre dai, penso sia la cosa più intelligente e giusta "promuovere" tutto ciò che c'è di Disney in giro, soprattutto se sano e di qualità.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Per il Dirompente Dirimpettaiodi Casty sul 3031 credo si possa tranquillamente riprendere il discorso fatto quest'estate per il Tormentone Conteso: bello l'uso di Topesio, sottilmente innovativo ma in linea con il personaggio, bellissima la satira, bella l'ambientazione urbana... meno bello Topolino, che ne soffre un po', sia a causa di un paio di passaggi non brillantissimi sia perché il canovaccio di Topolino sputtanato ingiustamente ormai ha ben poco da offrire, per quanto ci si possa ricamare su con variant e tematiche intelligenti.
  • E' un peccato che viri nel poliziesco, ma tutto sommato un suo senso ce l'ha, dato il messaggio che la storia offre.

    Posso solo dire che leggendo l'incipit, praticamente ogni balloon di Mortimer mi ha causato una crisi di ridarella, al punto che lo stavo quasi per considerare il Best Casty Ever.

    C'è poco da dire, come trolla lui, trollano pochi. Il ritratto che fa della società ogni volta che Mortimer apre bocca è impietoso e beffardo. Che delizia! :clap:
  • Valerio ha scritto:E' un peccato che viri nel poliziesco
    Yep. Casty che utilizza il veeeecissimo [spoiler]"Ehi! Ma tu come facevi a sapere che...?"[/spoiler], dopo che l'aveva trollato con sagacia nel Fantomatico Fox, mi ha un pochino deluso. Tanto più che non c'era neanche bisogno di questo espediente per incastrare il colpevole.
  • Ma infatti è solo rafforzativo, il colpevole era già in crisi.
  • Eh. Che è appunto il motivo per cui ho detto che non ce ne era bisogno. :P
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Per il Dirompente Dirimpettaiodi Casty sul 3031 credo si possa tranquillamente riprendere il discorso fatto quest'estate per il Tormentone Conteso
    E infatti le sensazioni che mi ha lasciato addosso sono le stesse della storia estiva: non mi aveva entusiasmato quella, non mi ha scaldato questa.
    A questo punto ritengo chiaro che non mi piace il personaggio di Topesio, e pur riconoscendo l'intento satirico che Casty usa nelle storie in cui fa recitare questo rivale di Topolino, vuoi per come ne esce Topolino stesso, vuoi per l'atmosfera generale, ma non riesco ad esserne molto coinvolto. La leggo, riconosco con un certo brivido la realtà di certi atteggiamenti "pecoroni" e pericolosi della gente di fronte a determinate situazioni, e apprezzo il veicolare questo tipo di osservazioni anche ai lettori più giovani... ma boh, qualcosa non funzione bene, per quanto riguarda la mia esperienza di lettura, quanto spunta Topesio.

    Gli ultimi due episodi di DoubleDuck - Regali di Natale (#3030-3031) non offrono molto di più rispetto ad una normale storia di largo respiro di DD. Carina l'introduzione della madre di Kay K e l'intrigo che quindi tocca più personalmente la sexy collega di Paperino, ma per il resto è un'avventura convenzionale di spionaggio che peraltro abusa tra titolo e copertina del #3030 di un'atmosfera natalizia assente nella trama.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fumetto Disney”