[Allegati RCS] I Classici della Letteratura Disney

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Comunque sotto il titolo della storia principale c'è un secondo titolo.
    Nel primo numero sotto I PROMESSI PAPERI ci sono I PROMESSI TOPI. Nel secondo numero sotto PAPERODISSEA (mi sembra) è scritto PAPERILIADE.
  • Ecco tutti i volumi con le storie contenute all'interno.
    Ora voglio che mi diciate quali di questi valgono 7,90 euro.

    08 maggio - I Promessi Paperi
    i promessi paperi
    i promessi topi

    15 maggio - Paperodissea
    Paperodissea
    Paperiade

    22 maggio - L'inferno di Topolino
    L'inferno di Topolino
    L'inferno di Paperino

    29 maggio - Paperino Don Chisciotte
    Paperino Don Chisciotte
    El Kid Campeador

    05 giugno - Paperino e i tre moschettieri
    Paperino e i tre moschettieri
    Paperino e la maschera di ferro
    Paperin Fracassa

    12 giugno - I viaggi di Papergulliver
    I viaggi di Papergulliver
    La Freccia Pera
    Lo strano caso del Dottor Paper e Mister Paperyde

    19 giugno - Le avventure di Top Sawyer
    le avventure di Top Sawyer
    Paperina nel fantastico mondo di Ot

    26 giugno - Topolino e i cavalieri della tavola rotonda
    Topolino e i cavalieri della tavola rotonda
    La leggenda di Papertartù
    Paperino e Paperotta

    03 luglio - Guerra e pace
    Guerra e Pace
    Topolino in: Relitto e castigo

    10 luglio - Paperino di Munchausen
    Paperino di Munchausen
    Il dottor Paperus

    17 luglio - Paperino e l'isola del tesoro
    Paperino e l'isola del tesoro
    Zio Paperone in: Capitani Coraggiosi
    Il fantaasma di Canterville

    24 luglio - Paperopoli liberata
    Paperopoli liberata
    Paperin Furioso

    31 luglio - Canto di Natale
    Canto di Natale
    Paperino e il Canto di Natale
    Il ritratto di Zio Paperone

    07 agosto - La storia di marco Polo detta il Milione
    La storia di Marco Polo detta il Milione
    Paolino Pocatesta e la bella Franceschina

    14 agosto - Paperino il paladino
    Paperino il paladino
    Paperin Meschino

    21 agosto - La trilogia di Paperin Sigfrido e l'oro del Reno
    La trilogia di Paperin Sigfrido e l'oro del Reno
    Paperino e i dolori di un giovane papero

    28 agosto - Paperino e il conte di Montecristo
    Paperino e il conte di Montecristo
    Le straordinarie avventure di Paperin Girandola
    Paperin Caramba y Carmen Olè

    04 settembre - Paperin Babà
    Paperin Babà
    Le avventure di Paperin Simbad
    Paper-Alì e il tappeto volante
    Paper-Alì e la scalata al monte Omar

    11 settembre - Paperino e il vento del sud
    Paperino e il vento del sud
    Piccole Papere

    18 settembre - Il mistero dei candelabri
    Il mistero dei candelabri
    Paperin di Tarascona
  • Fino a poco prima di questo post avrei potuto darti delle precise indicazioni, ma ora che so l'effettivo contenuto di tutti i volumi non posso sbilanciarmi troppo. Cioè se non nel titolo il capolavoro è dietro l'angolo tra le storie aggiuntive. E molte di loro non le ho neanche lette, e la raccolta include anche alcune parodie noninculuse nella seriedi qualche anno fa. Tutto ciò mi perplette.
  • Ancora una volta un ciclo di ristampe di parodie... e ancora non si rivede pubblicata la brevissima e dissacrante "L'amorosa istoria di Papero Meo e Gioietta Paperina", di Guido Martina e Romano Scarpa.

    Secondo l'INDUCKS, l'ultima apparizione della storia risale al Topolino 1681, del 1988, che fortunatamente possiedo... Dopodiché, il nulla.

    Più che la ristampa poté... un po' di humour nero a base di scambi tra veleno e sonnifero... O forse l'equivoco per cui Gasparide accusa Papero Meo di aver "passato la notte nella stanza di Gioietta"? ("Ma ho sempre dormito!"). O l'ammiccante e divertita "caduta di gusto" martiniana, che mette in bocca ad un furioso Paperone: "Sgrunt! Mi scappa la p..." "Ma Zio Monticchio! Non si dice!" "Mi scappa la pazienza!"

    Ai posteri... :omg:

    Passando alla domanda di Deboroh, io quelle storie le conosco tutte: volendo suggerire una lista di volumi "d'eccellenza", o comunque d'importanza storica, sceglierei, indipendentemente dalla presenza o meno di ristampe recenti delle storie:

    15 maggio - Paperodissea
    Paperodissea
    Paperiade

    22 maggio - L'inferno di Topolino
    L'inferno di Topolino
    L'inferno di Paperino

    29 maggio - Paperino Don Chisciotte
    Paperino Don Chisciotte
    El Kid Campeador

    05 giugno - Paperino e i tre moschettieri
    Paperino e i tre moschettieri
    Paperino e la maschera di ferro
    Paperin Fracassa

    03 luglio - Guerra e pace
    Guerra e Pace
    Topolino in: Relitto e castigo

    10 luglio - Paperino di Munchausen
    Paperino di Munchausen
    Il dottor Paperus

    17 luglio - Paperino e l'isola del tesoro
    Paperino e l'isola del tesoro
    Zio Paperone in: Capitani Coraggiosi
    Il fantasma di Canterville
    A parte la presenza di una storia di Bottaro, è degna di nota il Fantasma di Canterville, parodia di poche pretese ma molto carina

    24 luglio - Paperopoli liberata
    Paperopoli liberata
    Paperin Furioso

    31 luglio - Canto di Natale
    Canto di Natale
    Paperino e il Canto di Natale
    Il ritratto di Zio Paperone
    Guido Martina, e inoltre... una parodia "minore" a tratti suggestiva, insolita

    07 agosto - La storia di marco Polo detta il Milione
    La storia di Marco Polo detta il Milione
    Paolino Pocatesta e la bella Franceschina

    21 agosto - La trilogia di Paperin Sigfrido e l'oro del Reno
    La trilogia di Paperin Sigfrido e l'oro del Reno
    Paperino e i dolori di un giovane papero
    "La trilogia" è una bella parodia di Guido Scala, per quanto un poco frammentaria e sbrigativa nel finale; comunque, ne rimasi colpito sin dalla sua prima pubblicazione, e mi sento in dovere di consigliarla

    28 agosto - Paperino e il conte di Montecristo
    Paperino e il conte di Montecristo
    Le straordinarie avventure di Paperin Girandola
    Paperin Caramba y Carmen Olè

    11 settembre - Paperino e il vento del sud
    Paperino e il vento del sud
    Piccole Papere

    18 settembre - Il mistero dei candelabri
    Il mistero dei candelabri
    Paperin di Tarascona
  • Segnalo che la storia di Papero Meo è stata però riproposta in versione libro illustrato in una collana di millenni fa in cui oltre al libretto allegavano il disco con la storia da sentire.
  • Grrodon ha scritto:Segnalo che la storia di Papero Meo è stata però riproposta in versione libro illustrato in una collana di millenni fa in cui oltre al libretto allegavano il disco con la storia da sentire.
    Toh, guarda caso proprio ieri l'ho visto su e-bay:

    Qui.
  • Cmq se devo proprio sbilanciarmi ci proverò.

    I Promessi Paperi e i Promessi Topi è da prendere anche solo perchè è gratis. Il giudizio sulle due storie varia per tutti quanti ma a me personalmente piacciono entrambe.

    Paperodissea
    Paperiade << non adoro particolarmente nessuna delle due, anche se preferisco la Paperiade. Ad ogni modo è il modo migliore per farsi la bocca e decidere lo standard qualitativo da seguireper basarsi sugli acquisti successivi.

    L'inferno di Topolino
    L'inferno di Paperino << bé, la seconda mi manca, ma la prima non c'è neanche da discuterne.

    Paperino Don Chisciotte
    El Kid Campeador << la prima è la seconda grande parodia dopo l'inferno, la seconda mi manca. Anche qui dipende, è questione di gusti. Se piace il Marina/ De Vita senior di quegli anni allora è da prendere ad occhi chiusi.

    Paperino e i tre moschettieri
    Paperino e la maschera di ferro
    Paperin Fracassa << idem per la prima. Per quanto riguarda la seconda mi manca, mentre per la terza posso consigliarla tranquillamente. Si tratta di un Martina/Scarpa fiabesco, poetico e deliroso.

    Guerra e Pace
    Topolino in: Relitto e castigo << la prima è capolavoro. Da avere. La seconda è una storiella degli anni 90 molto psichedelica che mi è rimasta impressa nella memoria benchè non abbia mai avuto spazio nelle raccolte di parodie precedenti.

    Paperino di Munchausen
    Il dottor Paperus << nonho la prima, ma anche qui consiglio ad occhi chiusi il Dottor Paperus, Il capolavoro di Bottaro, IMHO.

    Paperino e l'isola del tesoro
    Zio Paperone in: Capitani Coraggiosi
    Il fantasma di Canterville << passo la mano, non ne conosco nessuna.

    Paperopoli liberata
    Paperin Furioso << la prima è un Matina/Carpi nella media alta, la seconda fa parti delle parodie carolinge di Bottaro. Bella.

    Canto di Natale
    Paperino e il Canto di Natale
    Il ritratto di Zio Paperone << non so come siano le prima due ma la terza, una parodia del dorian gray mi è sempre iaciuta molto anche perchè è una delle parodie recenti che mi sono rimante impresse (è del 95). E poi è della Mognato che adoro.

    La storia di Marco Polo detta il Milione
    Paolino Pocatesta e la bella Franceschina << la prima è da avere ad occhi chiusi. La seconda è una breve gradevolissima.Altro numero che nell'insieme è da avere ad occhi chiusi.

    La trilogia di Paperin Sigfrido e l'oro del Reno
    Paperino e i dolori di un giovane papero << la prima mimanca, la secponda l'ho ed è buona. anche se non so se consigliare l'albo solo per questa.

    Paperino e il conte di Montecristo
    Le straordinarie avventure di Paperin Girandola
    Paperin Caramba y Carmen Olè << mi mancano tutte.

    Paperino e il vento del sud
    Piccole Papere << bè vabbè, a parte la seconda che ricordo con piacere, è la prima ad essere capolavorosa. E non si sa bene perchè l'abbiano esclusa dalle Grandi Parodie. E la parodia di Via col Vento, cmq.

    Il mistero dei candelabri
    Paperin di Tarascona << e direi che si chiude in bellezza. I candelabri insieme a uerra e Pace sono uno dei motivi per cui amoCarpi. Se a ciò si aggiunge un Bottaro classico.

    Sì insomma, non mi sono sbilanciato. Del resto, è impossibile. Avrei potuto farlo quando è stata pubblicata la lista parziale delle storie, ma da quanto vedo se il capolavoro non è in testa all'albo ce l'hanno infilato in coda. E la cosa migliore è che hanno operato un'intelligentissima selezione che va ad occuparsi anche di alcune parodie recenti, non meno belle, ma dimenticate, raggruppandole per nuclei tematici, affinità di autori, e generi letterari. Insomma, sono abbastanza sconcertato anche perchè non so bene come mi comporterò io, nei confronti di questa nuova iniziativa.
  • purtroppo io li voglio tutti. il problema non è quali volumi valgano davvero 7,90, perchè, per un volume solo, il prezzo è giusto. Il problema è 7,90 € x 20 settimane, che fa 158 euro, e cmq 30 euro al mese, che equivale a un mese di SKY o a due mesi di ADSL...
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Pacuvio ha scritto:
    Grrodon ha scritto:Segnalo che la storia di Papero Meo è stata però riproposta in versione libro illustrato in una collana di millenni fa in cui oltre al libretto allegavano il disco con la storia da sentire.
    Toh, guarda caso proprio ieri l'ho visto su e-bay:

    Qui.
    Comprato a cinque euro l'anno scorso in un negozio di dischi che il giorno dopo avrebbe chiuso l'attività; e purtroppo non avevo abbastanza soldi con me, altrimenti avrei fatto incetta... :cazz:
    Tornando IT, anche a me l'elenco completo mi ha rivelato storie che non ho; ma piuttosto che spendere quella cifra, anche saltuariamente, per una storia alla volta ci rinuncio in partenza. Ed anche il primo volume non lo comprerò per me, ma per un collega che mi ha chiesto la cortesia di prenderglielo lunedì mattina; ne approfitterò per fare il confronto con le versioni pubblicate su Le Grandi Parodie, ma nulla più.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Aggiungo, dal papersera, i volumi che comprerò io:

    08 maggio - I Promessi Paperi
    i promessi Paperi
    i promessi Topi

    [ovviamente, perché è gratis]

    03 luglio - Guerra e Pace
    Guerra e Pace
    Topolino in: Relitto e Castigo

    [Perché Guerra e Pace è una delle mie tre storie preferite di Carpi]

    24 luglio - Paperopoli liberata
    Paperopoli liberata
    Paperin Furioso

    [Perché Paperin Furioso è un capolavoro assoluto]

    07 agosto - La storia di Marco Polo detta il Milione
    La storia di Marco Polo detta il Milione
    Paolino Pocatesta e la bella Franceschina

    [Perchè Scarpa è Scarpa. (E' vero che non prendo Paperin Fracassa, ma tutto quell'ambaradan di personaggi... non mi ha mai esaltato troppo)]

    14 agosto - Paperino il Paladino
    Paperino il Paladino
    Paperin Meschino

    [Perché... ma è Paperino il Paladino, che diamine! "Aneli tu allo sterminio, folle?"

    04 settembre - Paperin Babà
    Paperin Babà
    Le avventure di Paperin Simbad
    Paper-Alì e il tappeto volante
    Paper-Alì e la scalata al monte Omar

    [Simbad è un infiltrato, potevano mettere la terza storia mancante di Paper-Alì. Scala! Ottimo... per non parlare del classico Paperin Babà... la divisione del fagiolo è impagabile]

    11 settembre - Paperino e il vento del sud
    Paperino e il vento del sud
    Piccole Papere

    [Paperino e il vento del sud è un'altra delle mie tre storie preferite di Carpi]
  • 08 maggio - I Promessi Paperi
    i promessi paperi
    i promessi topi
    L'una è un classico anni '70 di Segantini e Chierchini, l'altra, di Sarda e Valussi, è di fine anni '80. Entrambe molto, molto godibili (e la prima gode di ottimi disegni).

    15 maggio - Paperodissea
    Paperodissea
    Paperiade
    La prima (di Martina, Dalmasso e P.L. De Vita) è carina ma un po' "strampalata"; da tenere presente che è disegnata da Pier Lorenzo de Vita, che a me piace ma ad alcuni può far storcere il naso; la seconda (di Martina e Bottaro) è decisamente bella (sempre che piaccia lo stile "cattivo" di Martina, ovviamente).


    22 maggio - L'inferno di Topolino
    L'inferno di Topolino
    L'inferno di Paperino
    Ambedue memorabili: la prima, di Martina e Bioletto, è un classico e non ha bisogno di presentazioni; la seconda è di Chierchini e risale agli anni '80: tra l'altro sfoggia splendide tavole "dipinte" che, se il formato della pubblicazione sarà più grande del solito formato tascabile, saranno una delizia per gli occhi.
    Senz'altro un'uscita da non lasciarsi sfuggire.



    29 maggio - Paperino Don Chisciotte
    Paperino Don Chisciotte
    El Kid Campeador
    Ed ecco un'altra uscita imperdibile... tenendo presente che sono entrambe scritte da Martina ed entrambe molto datate, quindi aspettatevi trame poco ortodosse e non proprio linearissime. Il Don Chisciotte (disegni di P.L. De Vita) è la primissima parodia di Martina con Paperino per protagonista.
    El Kid Pampeador (disegni di Bottaro) è un tipico pot-pourri martiniano di personaggi provenienti da ambiti diversi... e inizia con una delle scene più violente mai viste in un fumetto Disney!



    05 giugno - Paperino e i tre moschettieri
    Paperino e i tre moschettieri
    Paperino e la maschera di ferro
    Paperin Fracassa
    La prima è una classica storia di Martina e P.L.De Vita degli anni '50, quindi vale quanto già scritto sopra, nel bene e nel male (a me comunque piace e la consiglio senz'altro a chiunque apprezzi le storie di quel periodo dei due autori).
    La seconda (di Payne e Studio Bargadà) non è niente di memorabile ma si lascia leggere.
    La terza (di Martina e Scarpa) è una storia molto bella che mischia i paperi coi personaggi dei lungometraggi Disney.



    12 giugno - I viaggi di Papergulliver
    I viaggi di Papergulliver
    La Freccia Pera
    Lo strano caso del Dottor Paper e Mister Paperyde
    La prima, di Pavese e Scala, è abbastanza buona, ma le altre due sono dimenticabilissime. Un volume che, visto il prezzo, si può tranquillamente tralasciare (peccato per Papergulliver).


    19 giugno - Le avventure di Top Sawyer
    le avventure di Top Sawyer
    Paperina nel fantastico mondo di Ot
    Un altro volume che si può non comprare: nessuna delle due storie vale la spesa di 8 euro. Ricordo che da bambino la seconda (di Pennacchioli e Motta) mi piaceva molto, ma dopo averla riletta recentemente... :omg:


    26 giugno - Topolino e i cavalieri della tavola rotonda
    Topolino e i cavalieri della tavola rotonda
    La leggenda di Papertartù
    Paperino e Paperotta
    Delle prime due (la prima delle quali, di Nigro e Ubezio, NON è una parodia) ho ricordi molto positivi, ma le ho lette da bambino e non potrei giurare sulla loro effettiva qualità.
    La terza (di Bottaro) merita, anche se il suo autore ha fatto di meglio.



    03 luglio - Guerra e pace
    Guerra e Pace
    Topolino in: Relitto e castigo
    La prima è veramente bellissima, un Carpi in stato di grazia; la seconda (di Scala, che pure di solito a me piace) è... "strana", e la trama non fila perfettamente.
    Il volume comunque VA COMPRATO per Guerra e Pace!



    10 luglio - Paperino di Munchausen
    Paperino di Munchausen
    Il dottor Paperus
    La prima è una storia di Martina e P.L.De Vita, più folle e "psichedelica" del solito: a me piace molto, ma a qualcuno potrebbe anche risultare indigesta.
    La seconda (di Bottaro con la collaborazione, si dice marginale, di Chendi) è un capolavoro. Questo volume non si può non comprare!



    17 luglio - Paperino e l'isola del tesoro
    Paperino e l'isola del tesoro
    Zio Paperone in: Capitani Coraggiosi
    Il fantasma di Canterville
    La prima, di Bottaro con la collaborazione di Chendi, è bellissima (e ricca di quei risvolti "forti" tipici degli anni '50, che la censura odierna non accetterebbe mai).
    La seconda (di Scala) è un po' esilina ma graficamente notevole.
    La terza (di Sisti e Marini), seppur non eccelsa, è abbastanza gradevole.



    24 luglio - Paperopoli liberata
    Paperopoli liberata
    Paperin Furioso
    La prima è una classica "extravaganza" di Martina (disegni di Carpi) con paperi e topi assieme.
    La seconda è una bella storia di Bottaro con la collaborazione di Chendi (nota: questa storia è stata sempre censurata nelle ristampe, e temo che anche questa non farà eccezione).



    31 luglio - Canto di Natale
    Canto di Natale
    Paperino e il Canto di Natale
    Il ritratto di Zio Paperone
    La prima è una storia molto particolare di un Martina insolitamente poetico, purtroppo i disegni tecnicamente impeccabili ma "freddi" dello studio Bargadà non le rendono giustizia.
    La seconda, se non sbaglio, dovrebbe essere una storia breve di Barks, ma onestamente non la ricordo.
    La terza (di Mognato e Held) è sufficiente.



    07 agosto - La storia di marco Polo detta il Milione
    La storia di Marco Polo detta il Milione
    Paolino Pocatesta e la bella Franceschina
    La prima è una gran bella storia dei primi anni '80 di Martina e Scarpa.
    La seconda è una tipica storia "cattiva" di Martina, molto godibile e con bellissimi disegni di Carpi.
    Un altro volume da prendere.


    14 agosto - Paperino il paladino
    Paperino il paladino
    Paperin Meschino
    La prima (Bottaro con Chendi) è un'ottima storia, con alcune trovate memorabili.
    La seconda è una buona parodia di Martina e P.L. De Vita, con le tipiche caratteristiche di entrambi (il che significa che a qualcuno potrà non piacere).



    21 agosto - La trilogia di Paperin Sigfrido e l'oro del Reno
    La trilogia di Paperin Sigfrido e l'oro del Reno
    Paperino e i dolori di un giovane papero
    Entrambe di Pavese e Scala. La prima è (IMHO) una delle migliori parodie degli anni '80; la secoda è molto gradevole.


    28 agosto - Paperino e il conte di Montecristo
    Paperino e il conte di Montecristo
    Le straordinarie avventure di Paperin Girandola
    Paperin Caramba y Carmen Olè
    Tutte e tre scritte da Martina (disegni rispettivamente di un Bottaro ricco di reminiscenze gottfredsoniane, di P.L. Devita, e di un grandissimo Carpi), tutte e tre piuttosto buone, anche se forse le prime due possono risultare un po' datate e la terza è un tantino affrettata.


    04 settembre - Paperin Babà
    Paperin Babà
    Le avventure di Paperin Simbad
    Paper-Alì e il tappeto volante
    Paper-Alì e la scalata al monte Omar
    La prima è una gradevolissima storia, relativamente "minore", di Bottaro e Chendi.
    Della seconda ho solo vaghissimi ricordi d'infanzia.
    Le altre due, di Pavese e Scala, sono abbastanza buone.



    11 settembre - Paperino e il vento del sud
    Paperino e il vento del sud
    Piccole Papere
    La prima, di Martina e Carpi, è splendida e vale da sola l'acquisto del volume. La seconda è alquanto bruttina, nonostante i bei disegni di Gorlero.


    18 settembre - Il mistero dei candelabri
    Il mistero dei candelabri
    Paperin di Tarascona
    La prima, di Carpi, è un capolavoro da non lasciarsi sfuggire. La seconda è un classico anni '50 di Martina e Bottaro: abbastanza buono, anche se entrambi gli autori erano ancora un po' acerbi.
  • Preso stamane prestissimo. Gli ho solo dato una rapida occhiata, ma approffondirò al ritorno dal lavoro. Il volume si presenta molto bene, grande formato, brossurato, con un'introduzione dove si comparano le 2 opere proposte nel volume, e una parte finale dedicata agli autori della parodia e all'autore del romanzo al quale si ispirano, ovvero Manzoni.
    Per me sono 2 storie già note, ma devo dire che il formato nel quale sono proposte è veramente un piacere per gli occhi. E visto che tra i volumi successivi ci sono storie che non ho mai letto credo proprio che non me li lascerò sfuggire. ;)
  • 08 maggio - I Promessi Paperi
    i promessi paperi
    i promessi topi
    Io non ci sono andato oggi, spero di trovarlo domani ancora in aedicula. Comunque i Paperi già li ho, in due ristampe -_-. mentre dei Topi niente. Però, dato che è gratis, DEVO avere questo volume.
    15 maggio - Paperodissea
    Paperodissea
    Paperiade
    Mai letti, provvederò.
    22 maggio - L'inferno di Topolino
    L'inferno di Topolino
    L'inferno di Paperino
    Ce l'ho entrambi, e quello di Paperino in varie ristampe. Se l'edizione non si dimostrerà molto interessante, credo che ci rinuncerò.

    29 maggio - Paperino Don Chisciotte
    Paperino Don Chisciotte
    El Kid Campeador
    Prenderòlli
    05 giugno - Paperino e i tre moschettieri
    Paperino e i tre moschettieri
    Paperino e la maschera di ferro
    Paperin Fracassa
    Non mi intriga molto, giusto per avere il Classico dei tre moschettieri
    12 giugno - I viaggi di Papergulliver
    I viaggi di Papergulliver
    La Freccia Pera
    Lo strano caso del Dottor Paper e Mister Paperyde
    mi interessa molto
    19 giugno - Le avventure di Top Sawyer
    le avventure di Top Sawyer
    Paperina nel fantastico mondo di Ot
    non mi interessa quasi per niente
    26 giugno - Topolino e i cavalieri della tavola rotonda
    Topolino e i cavalieri della tavola rotonda
    La leggenda di Papertartù
    Paperino e Paperotta
    è in linea con il libro su Merlino che sto leggendo ora e che spero di aver finito per il 26 giugno..
    03 luglio - Guerra e pace
    Guerra e Pace
    Topolino in: Relitto e castigo
    Guerra e Pace l'ho, però credo che questo lo prendo
    10 luglio - Paperino di Munchausen
    Paperino di Munchausen
    Il dottor Paperus
    Finalmente leggeremo il famigerato dottor Paperus di cui tanto si vanta ChendiCandy
    17 luglio - Paperino e l'isola del tesoro
    Paperino e l'isola del tesoro
    Zio Paperone in: Capitani Coraggiosi
    Il fantaasma di Canterville
    very adventuros :P
    24 luglio - Paperopoli liberata
    Paperopoli liberata
    Paperin Furioso
    Ce l'ho entrambe, quindi penso che ci rinuncerò
    31 luglio - Canto di Natale
    Canto di Natale
    Paperino e il Canto di Natale
    Il ritratto di Zio Paperone
    Il ritratto di ZP devo averlo da qualche parte, e ricordo che era bellissima (Se è quella che ricordo io, con i colori figherrimi)
    07 agosto - La storia di marco Polo detta il Milione
    La storia di Marco Polo detta il Milione
    Paolino Pocatesta e la bella Franceschina
    paolo e francesca ce l'ho da qualche parte, il milione mi manca.
    14 agosto - Paperino il paladino
    Paperino il paladino
    Paperin Meschino
    Non ho idea di cosa sono, ma forse li prendo
    21 agosto - La trilogia di Paperin Sigfrido e l'oro del Reno
    La trilogia di Paperin Sigfrido e l'oro del Reno
    Paperino e i dolori di un giovane papero
    ah, la parodia di werther... come non prenderla?
    28 agosto - Paperino e il conte di Montecristo
    Paperino e il conte di Montecristo
    Le straordinarie avventure di Paperin Girandola
    Paperin Caramba y Carmen Olè
    Mah, mi intrigano sempre poco le storie spagnoleggianti. quelle francesi invece mi danno fastidio, ma vabè. prendiamoli .P
    04 settembre - Paperin Babà
    Paperin Babà
    Le avventure di Paperin Simbad
    Paper-Alì e il tappeto volante
    Paper-Alì e la scalata al monte Omar
    Ah, le notti d'orieeente, e la loro magiiiia, son calde lo sai, più calde che mai una vera pazzia...
    11 settembre - Paperino e il vento del sud
    Paperino e il vento del sud
    Piccole Papere
    Dato che i corrispettivi letterari non mi piacciono molto, direi che lo posso saltare e festeggiare meglio il mio 21° compleanno, tre giorni dopo :P
    18 settembre - Il mistero dei candelabri
    Il mistero dei candelabri
    Paperin di Tarascona
    E questi che sono?


    Alcune mancanze che mi vengono in mente:
    - la parodia delle "Metamorfosi" di Kafka, con paperino che si ritrova incredibilmente peloso, invece che essere scarafaggio
    - CASABLANCA! -_- Hanno messo la parodia di via col vento, mi chiedo perchè non di casablanca ;_; Ancora non ho avuto il piacere di leggerla, 'sta perla
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • quoto in stile chatter:

    Io non ci sono andato oggi, spero di trovarlo domani ancora in aedicula. <<< HA HA HA!

    mi interessa molto << e fai male, papergulliver è uno dei volumi meno ghiotti...

    Finalmente leggeremo il famigerato dottor Paperus di cui tanto si vanta ChendiCandy << igh igh, vedrai vedrai. Anche se è unpeccato che non abbiano fatto un volume con Paperus e suo sequel...

    Il ritratto di ZP devo averlo da qualche parte, e ricordo che era bellissima (Se è quella che ricordo io, con i colori figherrimi) << sì sì :)

    paolo e francesca ce l'ho da qualche parte, il milione mi manca. << buuu, era uscito di recente un un libro a parte. come hai potuto fartelo scappare?

    Dato che i corrispettivi letterari non mi piacciono molto, direi che lo posso saltare e festeggiare meglio il mio 21° compleanno, tre giorni dopo :P << ç_ç ma nooo, il vento del sud è una storia strafantastica...

    E questi che sono? << la seconda è una parodia del Tartarin, la prima è la parodia dei Miserabili. Ed è con Guerra e Pace, l'apice della produzione Carpiana.
  • Uhm, appena letto il primo volume della collana. Il formato e la copertina è quanto di meglio si possa chiedere, con tanto di un nuovo disegno (o almeno così mi pare)
    Gli editoriali sono interessanti, carina l'idea di confrontare la parodia con brani dell'opera originale, ed apprezzabile anche le schede degli autori alla fine.
    Piuttosto inutile invece le due pagine negli editoriali in fondo al volume che riassumono le storie; non so a cosa serva leggerlo dopo che uno si è appena gustato le storie a fumetti...
    Ma passiamo ad analizzare le storie vere e proprie.

    I Promessi Paperi
    Inizialmente sono rimasto un po' spiazzato da come la storia inizia: pochissime attinenze con la storia, la monaca di Monza trasformata in una Brigitta allupata come al solito, Don Abbondio interpretato da un Ciccio più catatonico che mai, che fa solo da spalla a Brigitta...
    Ma dopo una quindicina di pagine la struttura si delinea e risulta chiaro che l'autore gioca sul ribaltamento completo della storia dei Promessi Sposi, e allora si può apprezzare o meno l'idea. A me non è dispiaciuta, anche se come ho già detto, inizialmente spiazza un po' il lettore che si aspetta una maggiore attinenza all'opera manzoniana. Da notare come la storia presenti un linguaggio più complesso della norma, con termini letterari aulici che non vengono enmmeno spiegati per i lettori più giovani. Forse un segnale di come la storia fosse rivolta ad un target più alto di qeullo attuale, o comunque un segnale di come i bambini di 30 anni fa leggessero e accettassero storie ben più complesse di fumetti only-gag di poche pagine...
    La sequenza con Archimede l'ho trovata abbastanza fuori luogo: elementi fantasy all'interno di una storia del genere a mio parere stonano non poco. Se l'obiettivo era trovare un mezzo per far scoppiare lo sciopero delle psote, si poteva trovare sicuramente qualche altro modo. E poi nella scena di Archimede Paperino cita le molotov, decisamente anacronistico.
    L'idea del gioco di parole peste/poste è a dir poco geniale, anche per come il "dramma" ha conseguenze catastrofiche per la città di Milano.
    La sequenza di Gastone è un mero riempi-pagine, data la sua completa inutilità ai fini della storia.
    Il finale è un po' affrettato, ma comunque nel complesso ho apprezzato la storia. Non un capolavoro, non una storia bellissima come altri prima di me l'hanno definita, ma caruccia sì.
    I disegni sono datati, e purtroppo in questo formato più grande si nota la scarsità di dettagli nelle vignette, e alcuni tratti incerti o abbozzati. Di sicuro disegni non all'altezza di un volume cartonato di lusso, ma sono comunque storie pensate per il settimanale Topolino, di formato ridotto e anche meno "nobile".

    I Promessi Topi
    Oh, qui siamo più attinenti alla storia originale. E ci sono anche un bel po' di riferimenti e citazioni all'opera di Manzoni, sicuramente in maggior numero dell'opera paperesca. Il filone di gag sui turisti che invadono il lago di Como l'ho trovato piacevole, così come qui viene affrontata la "peste" che affligge Milano.
    La storia è più uniforme de "I promessi Paperi" e i personaggi sono più fedeli alle creature manzoniane. I disegni, un po' perche lo stile di Valussi mi è più congeniale rispetto a quello di Chierchini, un po' perchè sono più recenti, li ho apprezzati nettamente, a differenza di quelli dei Promessi Paperi. Qui il linguaggio è utilizzato pensando ai lettori più giovani, con termini più semplici: basti vedere come a pag.98 il termine berlinga venga spiegato al lettore, mentre ne "I promessi Paperi" il tutto veniva lasciato alla conoscenza dello stesso.
    Mi ha fatto ridere di più, la storia mi è piaciuta di più e pure i disegni mi paicciono di più dei promessi paperi, quindi elevo questa a storia preferita del volume, al contrario delle mie aspettative basate sui giudizi altrui.

    In defintiva l'iniziativa "Grandi parodie" del Corriere della Sera è buona, non so ancora come gestirò le uscite, se le comprerò indistintamente o farò una selezione più accurata. Alla fine, vista la qualità del volume e dell'edizione, direi che i 7,90 li vale.
    L'unica cosa che non mi spiego, in questo primo volume, è perchè sia stato intitolato ai Promessi paperi, quando I promessi Topi occupa più pagine della storia paperesca...
  • Elikrotupos ha scritto:
    11 settembre - Paperino e il vento del sud
    Paperino e il vento del sud
    Piccole Papere
    Dato che i corrispettivi letterari non mi piacciono molto, direi che lo posso saltare
    ...e fai molto male.. Il vento del Sud è bellissima! Immagine

    Elikrotupos ha scritto:- CASABLANCA! -_- Hanno messo la parodia di via col vento, mi chiedo perchè non di casablanca ;_;
    Perché la collana è "I classici della letteratura Disney", non hanno messo nessuna parodia cinematografica.
  • Si fa presto a dire "prenderò solo i volumi che mi interessano" quando poi il Corriere ti mette davanti al naso una serie di volumi così bella e strapiena di storie provenienti da ambiti diversissimi. Se a questo si aggiunge una confezione di tutto rispetto e il fatto che le storie non sono rimontate, so già che fare rinunce sarà quasi impossibile. Questo primo volume riunisce per la prima volta le due parodie manzoniane, un modo di prodecere intelligente che raggruppa le storie non a casaccio ma secondo un preciso criterio che va dal legame tra le storie a quello tra le opere originali da cui le storie sono tratte, fino a quello più labile di tutti e cioè la comunanza di temi o argomenti. E poi c'è il prezzo, che è davvero molto altino per un'uscita settimanale, ma che tutto sommato non sarebbe più basso se anziché col Corriere avessimo trovato il tomo in una normale libreria.

    I Promessi Paperi (Segantini/Chierchini): Qui il matrimonio s'ha da fare, anche se non è quello che ci si aspetterebbe. Questo perchè i Promessi Paperi, come molte altre parodie coeve, è tratto molto liberamente dal romanzo di Manzoni. E infatti la struttura di tutta la storia viene ribaltata e ricucita addosso a Paperone che nei panni di Don Rodrigo cerca di sfuggire a Brigitta, la Scocciatrice di Monza. Paperino è un protagonista-vittima, mentre Paperina compare di sfuggita in alcune scene. In cotanta infedeltà però spiccan di più i riferimenti, nei dialoghi e nelle didascalie, all'opera originale. I testi di Segantini - forse perchè aiutati dal tratto di Chierchini - sembrano essere la quintessenza dello stile Disney italiano, mostrando una certa somiglianza sia con lo stile ciminiano (nelle esclamazioni) che con lo stile martiniano (i termini colti e le stravaganze). Nota di merito per come viene aggirato il problema della Peste trasformandolo in Poste.

    I Promessi Topi (Sarda/Valussi): E questa è pure migliore, oltre che più lunga. Il romanzo viene parodizzato per filo e per segno con un ingente uso di parallelismi e citazioni più o meno nascoste, che vanno dal continuo insistere sull'aggettivo "bravo" al discreto "scommettiamo?" detto da Pietro a Plottigat. I Promessi Topi rappresenta secondo me il miglior modo di fare parodia, mantenendo coerentemente una trama sulla falsariga di quella originale, ma mettendoci del nuovo, possibilmente prosastico. Ne è un esempio il matrimonio, qui trasformato in un contratto per la compravendita di una locanda. Ma i riferimenti sono numerosi e assolutamente non banali, come ad esempio un ottimo Pippo-Don Abbondio che, a sorpresa, porta la storia su un binario ben noto quando entra in scena Gertude-Nocciola. Tutto viene intelligente preso in giro, a partire dal lungo flashback con la nascita di Nocciola, fino allo sghignazzevole Innominabile passando per la Peste, che viene aggirata in modo ancora diverso dalla stroia precedente. Insomma, assai superiore ai Promessi Paperi, peccato che i disegni di Valussi non eccellano, con il loro cercar in tutti i modi di emulare Cavazzano e De Vita, ma complessivamente non ci si può proprio lamentare.

    Sono presenti anche delle rubriche. In apertura di volume c'è un'introduzione molto interessante sull'operato dei disney italiani, seguono poi alcuni articoli che riassumono la storia dei promessi sposi, e in coda al volume la trama delle due parodie. Inutilini quindi, mentre un po' eccessivo il dedicare quattro pagine alla biografia di Manzoni, e due a Chierchini tralasciando gli altri autori. Ma sono certo che col passare delle settimane il tiro verrà corretto.
  • RoM ha scritto:
    Elikrotupos ha scritto:- CASABLANCA! -_- Hanno messo la parodia di via col vento, mi chiedo perchè non di casablanca ;_;
    Perché la collana è "I classici della letteratura Disney", non hanno messo nessuna parodia cinematografica.
    Sì, è vero :P però volendo, se uno cerca, va a finire che pure casablanca è tratto da un libro come via col vento :P vabè, sarà per la prossima ristampa...
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Ed è uscito anche il secondo volume.
    Non ho resistito e l'ho comprato, ma dopo questo volume non so se farò altrettanto con tutta la serie. D'ora in poi mi

    Paperodissea
    Brutta. Ma tanto, eh.
    I disegni sono inquietanti: teste deformi, personaggi che cambaino da una vignetta all'altra, un Gastone che spesso è disegnato identico a Paperino, scenari vuoti, e una caratterizzazione generale alquanto bizzarra. Per non parlare delle comparse umane, alquanto insipide.
    La storia non mi è piaciuta un granchè, l'idea di non ambientare la parodia nello stesso contesto dell'Odissea originale è una buona idea, ma purtroppo l'ambientazione di questa Paperodissea è alquanto dubbia.
    Siamo a metà strada tra un far-west e una classica ambientazione papersca, ma il tutto è troppo confuso. Tra l'altro in una parodia completamente papersca, l'unico intruso è Pippo; boh, anche questo mi ha fatto un effetto strano... Avrei capito se fosse stata una stria con paperi e topi assieme, ma così non comprendo la scelta: non si poteva inserire un altro papero? Che ne so, Paperoga, per certi versi simile a Pippo? Oppure bisogna assolutamente puntare sull'apprezzamento pubblico che riscuote Pippo?

    Paperiade
    Qui Bottero ci regala un po' di sollievo visivo: certo, i suoi disegni nonsono un capolavoro, ma nettamente meglio di quanto abbiamo visto nella Paperodissea. Il problema qui è la storia;devo confessare che dopo la metà ho cominciato ad annoiarmi. E poi oltre a Pippo qui compare Capitan Uncino... Boh, comunque qui l'intrusione di personaggi esterni l'ho trovata più giustificabile, non so perchè... Un particolare che mi rende perplesso è perchè, da pag.113 a pag.117, improvvisamente le vignette si ingrandiscono; sembra quasi che sia stata eliminata una scena e per stare nelle pagine si è deciso di allargare le vignette già esistenti... Mah! L'elemento che però mi ha dato più fastidio è il Gastone "malvagio" che fa comunella addirittura coi Bassotti! Capisco in una parodia in costume, ma questa è ambientata nel normale universo paperopolese... Comunque appena sufficiente, ma decisamente meglio della Paperodissea.
    Continuo a non capire perchè continuino a dare al volume il titolo della prima storia, quando la seconda è la più bella, e anche la più lunga. Mah.

    Topolino e il ritorno del cavallo di Troia
    perchè una storia del genere è in questa collana? Ochei, Topolino e soci indagano sul cavallo di Troia, ma nulla di più... E' come se io annoverassi indiana Jones e l'Ultima Crociata tra le parodie della mitologia di Re Artù, solo perchè parla del Graal.
    Comunque, una volta stabilito che questa storia non è una parodia, la si può giudicare come una normale storia: i disegni sono notevolmente migliori delle altre deu storie del volume, complice la modernità della storia. La trama è la 2solita" missione" di Topolino che accorre in aiuto di qualcuno, con Gambadilegno a seguito... Carina, nella sua semplicità, con anche un paio di gag carucce... Ma in un volume di lusso come questo non ha alcuna ragion d'essere.


    In definitiva un volume di qualità nettamente inferiore rispetto al precedente. Se si volevano disilludere i lettori, così da interrompere l'acquisto della serie, bè, questo era il volume giusto. Sono comunque questione di gusti, ma ora mi informerò un po' meglio prima di comprare le storie che non conosco.
    Vabbè, per fortuna che la settimana prossima ci sono gli inferni...
  • Torna a “Fumetto Disney”