[Disney] Uack! Tutte le Storie di Carl Barks

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Bella iniziativa, fa piacere vedere Barks in versione comic book nelle fumetterie. Prenderò il primo numero per gesto simbolico, avendo già tutto Barks in più versioni. Ma spero che la testata riscuota un bel successo! :)
  • Fantastico, l'occasione perfetta per me per recuperare tante cose che mi mancano! :)
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Immagine
  • Bisogna pur dire che quella testata, graficamente, non si può guardare.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Da Anteprima di Febbraio ecco l'indice del primo numero:
    Da Uncle Scrooge # 1:
    Zio Paperone - Un prodotto straordinario
    Zio Paperone e la disfida dei dollari
    Zio Paperone - Offerte speciali
    Zio Paperone - Un investimento oculato

    Da Uncle Scrooge # 2:
    Zio Paperone e il semaforo rosso
    Zio Paperone e la stella del Polo
    Zio Paperone e il pesce (d'oro) d'aprile
    Zio Paperone - Una scala economica
    Zio Paperone - Bisogna saper perdere

    Uncle Scrooge #3
    Zio Paperone - Due basette molto care
    Zio Paperone e la cassa di rafano

    Storia inedita:
    Archimede Pitagorico e lo zerbino da guardia (Jippes)
    Dovrebbe quindi contenere le prime tre storie di Uncle Scrooge, corredate dalle tavole autoconclusive e le storielline brevi poste in appendice. Tutta roba imperdibile, che troviamo anche nel volume Rizzoli (corrisponde alla sua prima metà).

    L'inedita dovrebbe essere questa, una storiella realizzata da Jippes basata su un'idea di Barks, così come se ne vedevano negli ultimi volumi del TuttoBarks del Corsera, quando saltavano fuori decine di storielle danesi ispirate a mezze idee e mezze parole espresse da Barks qua e là. Sì, un po' Christopher Tolkien come cosa, ma Jippes è sempre Jippes.

    Ed ecco l'anteprima del secondo:

    Immagine
  • Carina l'idea di inserire in ogni numero una storia inedita, stratagemma atto ad interessare anche i fan già barksizzati dalle varie ristampe degli scorsi anni (e da quella Rizzoli, ben più recente).
    Certo non basterà una breve di poche pagine, benché disegnata dall'ottimo Jippes (non nascondo che ho amato gli ultimi volumi della Grande Dinastia dei Paperi proprio per la presenza di quel tipo di storie, perché Jippes ci sa fare... e continuare in questa testata, in questo modo, la pubblicazione di queste storielle che per ragioni di tempo non furono incluse nella collana del 2008 è una buona idea) a farmi comprare mensilmente la testata... ma il primo numero, nella sua succulenta variant con copertina dorata, me lo acchiapperò di certo. Anche perché della Disfida dei Dollari e della Stella del Polo non ci sono mai abbastanza ristampe che un uomo può mettersi in casa :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • L'ho trovato nella mia edicola stamattina; non l'ho comprato, ci mancherebbe, dato che ho già la Grande Dinastia, ma per fortuna il proprietario della baracca mi lascia sbirciare quanto voglio.

    Da quello che ho visto, si tratta di ristampe vere e proprie degli Uncle Scrooge originali, tradotti in italiano e preceduti anche da una riproduzione della copertina americana.

    Poi c'è anche qualche rubichetta quà e là, ma non mi ci sono soffermato più di tanto.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Immagine

    Esce oggi, e al Cartoomics l'abbiamo trovato. Di certo non è un prodotto pensato per chi ha già Barks in altre salse, è un punto di ripartenza per farlo conoscere ai giovani. Tuttavia è molto interessante la scelta di pubblicarlo seguendo le collane (con tanto di cover seguita dalle autoconclusive nella disposizione originale), anziché la cronologica vera e propria. In pratica questo albo racchiude i primi tre Uncle Scrooge (più o meno metà del volume Fantagraphics) più una sorta di inedito. La colorazione è quella di Zio Paperone e della Dinastia dei Paperi. E' chiaramente il tipo di testata che chè a digiuno di Barks, e magari non possiede i Fantagraphics non può permettersi di saltare.

    Uncle Scrooge #1 (Four Color Comics #386)

    Zio Paperone - Un Prodotto Straordinario (1 tavola)
    Zio Paperone e la Disfida dei Dollari
    Zio Paperone - Offerte Speciali (1 Tavola)
    Zio Paperone - Un Investimento Oculato (1 tavola)

    Uncle Scrooge #2 (Four Color Comics #456)

    Zio Paperone - ...Al Semaforo Rosso (1 tavola)
    Zio Paperone e la Stella del Polo
    Paperino e il Pesce (d'Oro) d'Aprile (5 tavole)
    Zio Paperone - Una Scala Economica (1 tavola)
    Zio Paperone - Bisogna Saper Perdere (1 tavola)

    Uncle Scrooge #3 (Four Color Comics #495)

    Zio Paperone - Due Basette Molto Care (1 tavola)
    Zio Paperone e la Cassa di Rafano

    Inedita

    Archimede Pitagorico e lo Zerbino da Guardia (4 tavole)

    L'ultima è il genere di operazioni alla Christopher Tolkien che mi hanno sempre lasciato perplesso. Ripescare una trama di Barks dal retro di uno scontrino e realizzarla ai giorni nostri mi puzza di artificioso...però poi l'ho letta ed è veramente bella. Quattro paginette divertenti con un'idea efficace, i tempi comici giusti e i disegni di Daan Jippes che secondo me è uno dei disegnatori migliori sulla piazza, un dio dell'espressività. Wow!

    Sulle altre storie non mi dilungo, non conoscerle è come parlare dell'animazione Disney saltando Biancaneve e Fantasia, per cui ovviamente l'albo è consigliatissimo. E pure tutti i prossimi.
  • Ad un numero uno non si dice (quasi) mai di no. Non so quanto possa essere una testata così appetibile con tutte le ristampe che ci sono in giro (e considerando il prezzo!), ma sono contento che la Panini decida di investire in iniziative di questo genere, sperando che un eventuale successo possa spingerla anche a proporne altre più coraggiose in ambito disneyano.
  • Rientro tra quelli che, tra primo numero e variant cover, hanno comprato questo primo tassello della nuova testata per collezionisti Disney.
    Per nuovi collezionisti Disney, visto che quelli storici hanno tutto Barks ristampato un po' ovunque, ormai, e difficilmente seguiranno questo Uack!, solo per le storie inedite (spesso brevi o risibili) e per gli articoli dell'inossidabile duo Boschi-Becattini che, per quanto sempre capaci e ottimi "docenti" di bel fumetto Disney, dopo anni non hanno poi molte cose inedite da dire su queste storie.
    Eppure trovo che la forza di Uack! siano proprio le introduzioni. Certo, nulla di veramente nuovo sotto il sole, ma vengono riportate alcune dichiarazioni di Barks sulle storie qui pubblicate e viene fatta un'esegesi interessante che in 3-5 pagine a storia ben si bilancia tra trama, riferimenti e temi trattati. Da notare poi la sezione che chiude l'albo, un portfolio a puntate che si occupa tramite immagini e testo di ripercorrere la vita di Barks.
    Altra cosa intrigante è l'atteggiamento filologico del progetto, che pubblica in modo ordinato per testate americane (Uncle $crooge ora, poi si passerà probabilmente a Walt Disney Comics and Stories etc.) con tanto di one-pages nella posizione esatta del fascicolo originale.
    Infine, l'inedita. Stavolta è una brevissima di 4 pagine, e io in questo periodo le storie di questa lunghezza le soffro poco :P Ma è simpatica, e i disegni di Daan Jippes sono sempre eccellenti. Esaustivo l'articolo che introduce questo inedito.

    Chiaramente non ho parlato delle storie: La Disfida dei Dollari, La Stella del Polo e La Cassa di Rafano sono dei capolavoroni così esagerati che non serve a nulla e nessuno che io stia qui a incensarli nuovamente. E anche le avventure dei prossimi numeri saranno sempre storie di altissima qualità. Ma è ovvio che chi, come me, le ha già lette e rilette negli anni, non costituiscono la principale attrattiva di una nuova testata.
    Una nuova testata che però rappresenta qualcosa di molto positivo: Barks ordinato sensatamente, ogni mese in edicola ma anche in fumetteria, canale mai veramente interessato da una diffusione del genere dell'opera dell'Uomo dei Paperi e che può interessare una nuova fetta di pubblico. Testimonia ancora l'interesse del nuovo editore per il forziere immenso di qualità e storia che ha acquistato insieme ai diritti, con la volontà di farci belle cose e quindi di valorizzarlo.
    Non seguirò Uack!, quindi, ma... lunga vita a Uack!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Io lo ho preso, e mi sa che lo seguirò, considerando che avere Barks raccolto non mi spiace (e che la CBL la persi per motivi finanziari).

    Va però detto che, sebbene sia una spesa sostenibile essendo mensile, costa decisamente troppo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • (e che la CBL la persi per motivi finanziari).
    :ops:


    Da oggi sei fallibile.
  • Finalmente.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Dopo 23 numeri Uack! chiude e riapre con un nuovo titolo e una nuova periodicità. "Dal mondo di Uack!" infatti sarà bimestrale e proseguirà la ristampa delle storie di Barks ma con l'aggiunta di storie di altri autori a partire da Don Rosa.
  • Torna a “Fumetto Disney”