[Disney] Topostorie (I nuovi Classici coi Prologhi)

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Valerio ha scritto:In pratica Panini ripesca il formato iniziale dei primi Classici di Walt Disney, quello che combinava diverse storie a tema, intervallandole da pagine di raccordo che danno l'illusione di star leggendo un unica grande storia.

    Personalmente sono perplesso. Non vorrei che per la troppa nostalgia si sia finiti per riprodurre quella che a tutti gli effetti era un'ingenuità del passato e in fin dei conti un errore. Lo stratagemma di montare storie differenti in un'unico "filmone" mi è sempre parso posticcio, sin da quando ero bimbo, che si trattasse di interstitials per episodi di Disneyland che pretendevano di raccontarmi una storia formata da cortometraggi singoli, o che fossero i primi film di Daffy.
    La cosa non esalta nemmeno me, e non credo che seguirò questa particolare iniziativa editoriale. Se da un lato mi fa piacere vedere che la Disney-Panini sia una macchina che si sta muovendo in diverse direzioni per creare prodotti nuovi, guardando anche alla tradizione per vedere cosa recuperare, dall'altro lato questa cosa nelle specifico non l'avrei ripescata, per i motivi addotti già da Valerio.
    Valerio ha scritto:Inoltre spero che questo non dia la stura ad atteggiamenti poco filologici, con storie alterate e stagliuzzate a causa del montaggio. C'è modo di realizzare cornici che non snaturino troppo l'opera, ovviamente, e speriamo lo adottino.
    Ma non credo. Anche perché occorre ricordare che, benché quella pagina di Anteprima non lo spieghi, una struttura di questo tipo è sopravvissuta in Disney anche più in là degli inizi degli anni '80. Alcuni SuperMiti Mondadori (i due Paperamses), e alcuni Vattelapesca made in Disney di fine anni '90/inizio 2000 avevano la cornice che legava insieme le storie a tema ristampate (Paperi Spaziali, per esempio). E questa non andava a modificare in alcun modo le storie presentate. Credo che quindi adottino lo stesso trattamento.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ho letto l'ultimo uscito, a tema Paperoga, e devo dire che la selezione delle stori non è male, anche se il raccordo non lo apprezzo particolarmente. Sto valutando se effettuare o no un recupero
  • Torna a “Fumetto Disney”