[Disney] Le strisce di Winnie the Pooh

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Inedistrips è una collana edita sempre dall'Anafi (altre occasioni di lavoro sui fumetti non ne ho avute). A differenza del volume su Ward e di quello su un altro autore che al momento non posso rivelare, gli albi di questa collana hanno una foliazione più ridotta e presentano interessante materiale sindacato inedito in Italia. Soprattutto strisce, ma recentemente ha iniziato a pubblicare anche tavole domenicali. Degna di nota è la striscia fantascientifica di Connie, la cui unica sfortuna fu quella di non essere pubblicata in Italia all'epoca in cui furoreggiavano Flash Gordon, Mandrake e Phatom, altrimenti sarebbe diventata anch'essa un cult per gli appassionati nostalgici del Dopoguerra. Insomma, il suo scopo è analogo a quello della collana Albi di Exploit edita dal GAF, che recentemente ha fatto una analoga operazione con le tavole inedite di Alley Oop. L'Anafi pubblica Inedistrips in lotti annuali di 6 fascicoli (o 12 se ogni tanto fa uscire 2 lotti all'anno), con ogni fascicolo dedicato a una striscia diversa: ma anche questo non è detto: in uno stesso lotto possono uscire 2 fascicoli dedicati a una stessa striscia, credo dipenda dal lavoro del traduttore.
    In sostanza, un neo è quello della foliazione ridotta, che penso possa arrivare a includere 2 mesi di strisce per fascicolo. Ma dato che la Disney non compie operazioni del genere, lamentarsi è superfluo.
    Sì, le strisce di Pooh le avevo già notate in passato. Va detto che, data l'ambientazione in una foresta, avrebbe potuto rischiare di essere una parziale riproposizione dei meccanismi, ormai logori, alla base della tavola di Fratel Coniglietto (chiusa nel 1972), ma riesce ad essere una produzione del tutto originale nell'ambito del panorama disneyano, con un sarcasmo tipico dei fumetti anni '60-'70, e una cattiveria che si può dire abbia ormai perso, contemporanemente, anche la striscia di Paperino, dopo la morte del suo leader Bob Karp.

    http://www.amicidelfumetto.it/collana-inedistrips
    "We Have All The Time In The World" George Lazenby (e Louis Armstrong) in Agente 007 - Al Servizio Segreto di Sua Maestà (1969)
  • È davvero spassoso! Lo adoro! E il contrasto che c'è con l'immagine che abbiamo dell'orsetto Pooh lo valorizza credo :3
  • Torna a “Fumetto Disney”