[Disney] Le strisce di Winnie the Pooh

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Queste strisce sindacate sono state realizzate per i quotidiani lungo il decennio che va dal 1978 al 1988. Quindi risalgono all'anno successivo all'uscita nelle sale del 22° Classico, "Le Avventure di Winnie the Pooh" (il film di montaggio) e fanno da ponte ideale tra l'uscita del lungometraggio in questione e quello delle serie tv della Disney Television. Sono state scritte da Don Ferguson e disegnate da Richard Moore, con uno stile graffiante e caustico che al pubblico di oggi suona un bel po' strano, considerando l'immagine prescolare che si ha di questo personaggio. Tuttavia non deve troppo stupire la caratterizzazione di Pooh, considerando che il personaggio è pur sempre il portabandiera del candore infantile, che è inaspettatamente fatto anche di cattiveria assolutamente gratuita e incuria per l'altrui sensibilità. Un'ulteriore stranezza è data dal fatto che nelle strisce sono presenti anche due personaggi assenti sullo schermo, Sir Brian e il Drago, che però vengono dritti dritti dalle poesie dello stesso Milne.

    IMHO cmq andrebbero raccolte.
  • Ora, premettendo che non ho le traveggole, intorno alle 17 ho letto sotto all'ultimo post "Visitano il forum: Valerio e 14 ospiti".

    Possibile che Winnie Pooh bastardo attiri così tanti utenti? :P
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • M-ma tutto questo è stupendo! E Pooh non è l'unico a sparare bastardate, direi che è proprio il tenore delle strisce: davvero un bell'humor, semplice e diretto ma messo giù con finezza. :clap:
  • Immagine

    The best cmq.
  • Questo Pooh è ben distante dal Pooh creato da Milne, ho appena finito di leggere le sue avventure e posso assicurare che Pooh non è così. Vi consiglio di leggere i due libri, rileggendoli mi sono resa conto della loro profondità, nei lungometraggi non ce ne si accorge abbastanza.
  • Comunque, quando ho letto la prima di queste su faccialibro, ero convinto che fossero sfottò di qualche disegnatore della domenica. E sinceramente, continuo a nutrire il sospetto... :P
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Essendo il fumetto per i quotidiani la mia materia, non potevo esimermi dall'intervenire.
    Avendo avuto modo di rifornirmi agli archivi dei quotidiani per la striscia di Donald Duck, non dovrebbe essere difficile fare lo stesso per Pooh, che non immaginavo avrebbe riscosso tanto successo.
    Se questo topic continuerà a mietere consensi almeno per i prossimi 2 anni (!), lo si potrebbe usare come esempio luminare di gradimento da parte del pubblico.
    Dico "2 anni" perché quest'anno e il successivo, almeno per quanto mi riguarda, sono già coperti con altro materiale sindacato.
    A parte questo, proprio non è che alla Disney venga la voglia di riesumare la vecchia formula dei Cartonatoni della Mondadori? Sarebbe un metodo sicuramente più veloce per ristampare in "soli" 6 volumi (equivalenti a 6 anni?) strisce e tavole di Winnie the Pooh. Vabbe', è una domanda retorica, so bene che non hanno alcun interesse a riesumare i Cartonatoni. Perché per come fanno lavorare me, riuscirei a proporre un albo speciale con le prime due annate e forse riuscirei a fare dirottare il resto nella collana Inedistrips, ma con tempi molto più lunghi.
    Ad ogni modo questo topic potrebbe diventare un cavallo di battaglia.
    "We Have All The Time In The World" George Lazenby (e Louis Armstrong) in Agente 007 - Al Servizio Segreto di Sua Maestà (1969)
  • Fallo. Questa roba è una bomba.
  • Le adoro! Humor cattivo sapientemente servito con onesta e crudele sincerità :rotfl:
    A quando una bella pubblicazione nello stivale?

    EDIT:
    Valerio ha scritto:Fallo. Questa roba è una bomba.
    Ecco appunto. DI CORSA!
  • Favorevolissimo :fire:
  • Ma sono fantastiche! :LOL:
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Chiedo un prestito a una finanziaria se le pubblicano. Fantastiche.
    A presto,
    Michele
  • Immagine
  • ROTFL.
  • Sono riuscito ad ottenere quasi tutte le tavole domenicali, come questa -->
    Per le strisce ci vorrà un po' più tempo.
    Comincerò a prospettare il progetto a partire da Aprile, cioè quando mi sarò liberato (anche se continuo ad essere combattuto se occuparmi prima di Pooh o dell'esordio di Gancio), ma non so ancora se sarà il caso di farne un albo speciale (200 pgg.) con le prime 2 annate (che è il mio metodo preferito attuale) e poi dirottarlo sulla collana Inedistrips (che in lotti di 6 albetti annuali arriva ad includere circa 1 anno di strisce), o destinarlo direttamente a Inedistrips. Ci devo pensare, comunque qualcosa probabilmente si farà, devono semplicemente rendersi conto della validità del materiale.
    Allegati
    TS del 5/11/1978
    TS del 5/11/1978
    "We Have All The Time In The World" George Lazenby (e Louis Armstrong) in Agente 007 - Al Servizio Segreto di Sua Maestà (1969)
  • Special, sei il mio eroe
  • Immagine

    Alla fine continuava... :(
  • Immagine

    Anche questa è quella originale, lol (quella del primo post aveva le ultime due vignette riciclate). Però non le fixo perché fanno riderissimo. :P
  • Pensate che 39 strisce di Dark Pooh non vi bastino? Ne volete di più? Ecco a voi anche più di quello che vi aspettavate. Qui trovate almeno un terzo (e forse più) della produzione di quotidiane *e di settimanali* del Pooh di Ferguson. :D
  • Torna a “Fumetto Disney”