Periodicamente... Disney

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Immagine
    Edizione del 10/08/2016

    Vacanze, vacanze, vacanze.. eppure in edicola le novità non mancano mai. Oggi ci aspetta, puntuale come sempre, il settimanale #Topolino con una storia 'speciale' pubblicizzata di recente soprattutto sull'ultima Anteprima Panini: TOPOLINO E LA BANDA DEI CABLATORI.
    Se il titolo vi suona familiare non vi sbagliate, infatti l’autore Tito Faraci (con la preziosa collaborazione di Lorenzo Pastrovicchio) ha realizzato il remake della storia TOPOLINO E LA BANDA DEI PIOMBATORI di Floyd Gottfredson & Merril De Maris, tentando di adattare ai tempi moderni l’avventura che vede la prima apparizione del commissario Adamo Basettoni e dell’ispettore Manetta.
    Le differenze con la serie di strisce del 1938 ovviamente non sono solo il naturale progresso tecnologico circostante o il lavoro del 'buon' Joe Piper (da noi Giuseppe Tubi) che passa da idraulico a tecnico di reti internet, ma inserisce soprattutto nella storia il personaggio di Rock Sassi, ovviamente assente in origine poiché creato dallo stesso Faraci nel 1997.

    Per aiutare i giovani lettori con il confronto, per un periodo limitato di tempo, il sito Topolino.it pubblica l’opera originale, presentando a chi non lo conoscesse l'autore americano di Kaysville (Utah) a cui sarà dedicato il terzo volume della collana TE$ORI INTERNATIONAL. "I primi gialli di Topolino" infatti uscirà in edicola entro fine agosto, ma verrà presentato in anteprima a Senigallia il giorno 21 con la presenza del già citato sceneggiatore Gallaratese, Giorgio Cavazzano, Luca Boschi e Davide 'Bertoni' Catenacci.
    Il volume conterrà storie come TOPOLINO E IL MISTERO DI MACCHIA NERA, TOPOLINO POLIZIOTTO E PIPPO SUO AIUTANTE e TOPOLINO E IL BEL GAGÀ, e purtroppo sarà l’unico dedicato a Gottfredson; infatti è stato già annunciato che il quarto numero (in uscita a novembre) cambierà direzione, spostando l’attenzione da un autore a un personaggio, in questo caso Paperino, con storie di una triade di tutto rispetto: #CarlBarks, #DonRosa e Paul Murry.

    Scelta bizzarra, che renderà la collana fin troppo simile a UACK/PAPEROPOLI, che già contiene storie del Maestro dell’Oregon e dell’autore della $aga di Paperone.
    Parlando sempre di #Paperopoli vi segnaliamo i numeri 3 e 4 invece (in edicola rispettivamente questo mese e ottobre) che tentano la strada del rinnovamento, proponendo autori “nuovi” come Ken Hultgren, Jack Hannah e Tom McKimson, conosciuto ai più per il lavoro da animatore presso il gruppo Warner Bros.

    E voi cosa ne pensate dell’iniziativa Gott’? Ritenete ingiusto un solo volume a lui dedicato? Attendete altri remake? State continuando a seguire Paperopoli?
    Di seguito il link per gustarvi TOPOLINO E LA BANDA DEI PIOMBATORI: http://www.topolino.it/archivio-post/toporemake
  • Torna a “Fumetto Disney”