[TOPOLINO] Annata 2018

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Toh, hai letto anche tu la pagina finale, col bambino che allunga i tempi dei compiti per far dispetto ai compiti?
  • Il mio primo Topolino, quello che va da metà 2011 fino al 2014 mi piaceva davvero tanto. E lì la De Poli era da lodare. Poi la qualità mi è sembrata iniziare a peggiorare, e siamo arrivati ad oggi, con un Topolino che ritorna ai "fasti" muciani di un tempo. Peccato, perché secondo me la Direttora ci mette passione.
    Ultima modifica di Tapirlongo Fiutatore il mercoledì 05 settembre 2018, 11:21, modificato 1 volta in totale.
  • Spezzo una lancia in favore del numero 3260, che mi è piaciuto quasi nella sua interezza nonostante l'avessi comprato solo per una storia...

    ...che sarebbe quella di Vito Stabile e Francesco Guerrini, divertente nella trama e spettacolare nei disegni (date una medaglia pure al colorista, l'effetto ombra-luce del fogliame a pagina 55 è da far sbavare gli occhi per lo spettacolo).

    Diciamo che il resto delle storie mi è piaciuto più per i disegni che per le trame (quest'ultime, comunque, tutt'altro che brutte).

    Sia Giada Perissinotto che Libero Ermetti sono usciti dalla "comfort zone" delle storie ordinarie e hanno superato la prova, la prima con l'impaginazione in stile DoubleDuck/PK non ha affatto sfigurato, il secondo si è sbizzarrito alla grande con le colorate ambientazioni spaziali.

    Un paio di appunti:
    -il petto scolpito di Eta Beta
    -le espressioni facciali eccessivamente arcigne della cattiva (nell'ultima di pagina 152 sembra una giovane Frida Friday, sarà una citazione voluta?)

    Anche Alessia Martusciello si è impegnata, sia nei personaggi che nelle ambientazioni piene di dettagli.

    Completa il tutto la breve di Alberto Lavoradori, e sfido chiunque a dire che i disegnatori di Topolino oggi si assomigliano tutti.

    Quindi un bravo a tutti e continuate così :adore:


    PS.: Ma davvero Giovanni Allevi ha quasi 50 anni? Gliene ho sempre dati almeno 28 :oO:


    PPS.: Il Che Aria Tira all'inizio potrebbe essere un buono spunto per Paper Memas. La prima nuvoletta la sbianchi e ci inserisci una frase famosa, la seconda nuvoletta ("...suona bene, non significa nulla, e mi fa fare una gran bella figura.") la lasci com'è... secondo me ha del potenziale :stralol:
  • Acquisto Topolino 3265.
    Per prima cosa faccio scorrere le pagine velocemente per controllare che non sia una copia fallata.
    L'occhio mi cade sull'ultima pagina, quella dell'apprezzatissima (citazione necessaria) rubrica Sgrunt!-L'Ultima Parola.
    Leggo il titolo a lettere cubitali...

    M'INCAVOLO QUANDO... IN CLASSE MOLLANO LE PUZZETTE

    Immagine

    Immagine

    La cosa si commenterebbe da sola... Ma io la voglio commentare lo stesso, tie'.

    E ritiro pure fuori il gioco del DING!, aritie'.

    EVERYTHING WRONG WITH

    SGRUNT! L'ULTIMA PAROLA
    M'INCAVOLO QUANDO... IN CLASSE MOLLANO LE PUZZETTE

    IN ONE MINUTE OR LESS

    Spoilers!!
    (duh)


    1.
    Che ha fatto di male Federico Taddia per essere declassato a questa rubrica? DING!

    2.
    Si parla di PUZZETTE su Topolino. DING!

    3.
    Mentre altri bambini verranno ricordati per essere apparsi su Topolino come Toporeporter. Gioele di 9 anni verrà segnato a vita per aver parlato di puzzette su Topolino. DING!

    4.
    La compagna di scuola che fa le puzzette che si sentono benissimo non viene citata per nome (e meno male), però:
    -Gioele o chi per esso ha autorizzato a pubblicare la sua foto
    -Gioele ha detto che la compagna che fa le puzzette si siede di fronte a lui
    non ci vorrà molto agli alunni della classe in cui si trova (nel caso leggano Topolino) per capire di chi si sta parlando.
    In altre parole, la redazione di Topolino ha permesso che si sputtanasse una bambina di 9-10 anni per un problema corporale che non può controllare. DING!

    5.
    Da cosa si capisce che sei incavolato?
    << Di solito metto il broncio. Se invece è una cosa che proprio non mi piace o mi da fastidio faccio la faccia disgustata. >>
    E poi ti passa?
    << Sì, dai. Se per esempio litigo con un amico aspetto qualche giorno e poi chiedo sempre di fare la pace. >>

    Primo, ma che cazzo c'entra con l'argomento puzzette? DING!

    6.
    Secondo, che ne sa un bambino di 9 anni delle facce che fa quando è incavolato? Si porta uno specchio in classe? DING!

    7.
    Terzo, invece di assecondarlo, perché non spiegate invece a Gioele che le puzzette non sono una cosa fatta apposta e per le quali non bisogna tenere il broncio per qualche giorno? DING!

    8.
    E tu le puzzette in classe non le fai mai?
    << A questa domanda non posso rispondere... >>

    Ah, quindi ha ammesso che anche lui fa le puzzette. Primo, che ipocrita. DING!

    9.
    Secondo... Davvero volete farmi credere che nessuno, né i genitori del bambino, né Federico Taddia, né Valentina De Poli, si sia fermato un minuto per chiedersi "non è che dedicare una pagina a un bambino che ammette di fare puzzette in classe, con tanto di nome e foto in primo piano... sia un po' sbagliato?" DING!

    10.
    Gli sceneggiatori devono fare mille salti mortali per rispettare i "paletti" e sperare che la loro storia venga accettata e pubblicata su Topolino, un giornale molto restrittivo per quanto riguarda gli argomenti di cui si può parlare... che però si può permettere di dedicare una pagina intera alle puzzette. SOLO IO CI VEDO DELL'IPOCRISIA? DING!

    TOTALE: 10 nefandezze
    VERDETTO: NEMMENO LA GESTIONE DELLA MUCI ERA CADUTA COSI' IN BASSO
  • Quoto tutto FearTear
  • .
    Ultima modifica di FearTear il giovedì 21 giugno 2018, 10:55, modificato 1 volta in totale.
  • cos
  • L'ultima storia di reginella ha avuto un grosso merito: mi ha fatto venir voglia di rileggere la saga originale per cancellare dalla memoria gli episodi nuovi.
    Ricordavo una ristampa recente, ma su internet trovo solo l'edizione di "Disney tesori" di quasi 10 anni fa. Qualcuno può aiutarmi?
  • Milo ha scritto:L'ultima storia di reginella ha avuto un grosso merito: mi ha fatto venir voglia di rileggere la saga originale per cancellare dalla memoria gli episodi nuovi.
    Ricordavo una ristampa recente, ma su internet trovo solo l'edizione di "Disney tesori" di quasi 10 anni fa. Qualcuno può aiutarmi?
    Quella è effettivamente la ristampa più recente, e la più completa. Per il resto puoi trovare gli episodi sparsi qua e là, ma l'unica raccolta completa ciminiana di Reginella rimane sui "Tesori Disney".
    Non so però dirti se ci siano le versioni censurate o meno.
  • brigo ha scritto: Quella è effettivamente la ristampa più recente, e la più completa. Per il resto puoi trovare gli episodi sparsi qua e là, ma l'unica raccolta completa ciminiana di Reginella rimane sui "Tesori Disney".
    Non so però dirti se ci siano le versioni censurate o meno.
    Grazie!
    Incredibile, panini ha ristampato di tutto (più e più volte) e non ha mai ristampato il ciclo originale di reginella.
    Speriamo che il nuovo piano "per collezionisti" che verrà varato nel 2019 lo preveda...
  • Topolino 3275

    Cose belle: a pag 73 del TopoTravel, la canonizzazione di Ganascino e di tutti i tarli che vivono nelle travi della casa di Pippo, invenzione del Vate Andrea Fanton. Pisapia uno di noi :adore:

    Cose così: la storia di Fantomius è tutta uno spiegone, va di fretta, le scene interessanti ci vengono raccontate invece che mostrate in presa diretta (quanto sarebbe stato meglio assistere alla sparizione in diretta di Dolly, al viaggio nel futuro di Fantomius che capita fra i ruderi della sua magione (Lord Quackett vede come sarà la sua villa nel futuro, porca miseria! Una scena potente che si scrive da sola, e me la liquidano così in due vignette scarse?), poi Dolly che deve spiegare il motivo per cui non riuscirà mai a raggiungere la porta in quei pochi secondi (invece che, almeno, PROVARE A CORRERE?)...

    Cose brutte: non prendetemi per il culo, si capisce lontano un chilometro che in realtà Paperinik e Cuordipietra pensassero che Fantomius fosse morto nell'esplosione.

    Pag 153, vignetta 2: Paperinik si rassicura da solo pensando al fatto che avendo trovato il diario è impossibile che Fantomius potesse morire nel futuro. Ma che c'entra? Fantomius non se lo porta mica appresso il diario, è sempre a Villa Rosa.

    Pag 155, vignetta 5: Famedoro si consola sapendo che, "con il suo ritorno al passato", Fantomius non gli darà più fastidio. Ma quandomai? Famedoro non può sapere che Fantomius aveva l'orologio per tornare nel passato! Inoltre Famedoro ha fatto partire l'esplosione appunto per uccidere Fantomius e Dolly così da non averli più tra i piedi!

    Ennesima edulcorazione aggiunta all'ultimo momento perchè "non sia mai che i poveri piccoli lettori possano temere che un personaggio sia veramente morto".
  • :bush:

    Oh beh, la settimana topoliniana è quasi alla fine, quindi posso dirlo.

    Cari autori, se la storia "Topolino in: che fine ha fatto Peter Quarky?" ha fatto scalpore senza che io abbia dovuto dire nulla in proposito per farla notare, allora dovete ammetterlo: c'è qualcosa che non va.

    Perché dai, non potete continuare a proclamare orgogliosi "è ora di finirla con la frase fatta "ma dove l'hai letta questa, su Topolino?"! Topolino non è un giornalino ignorante! Leggete il ciclo comic & science!" se poi sulla carta ci dite che il metodo scientifico viene applicato da un debunkatore, i contadini sono una categoria di ignoranti, i dinosauri e i cavernicoli convivevano insieme, e gli alieni esistono perché "è troppo bello per non essere vero"!
  • Torna a “Fumetto Disney”