Sgrizzo

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Direi che l'opzione "parente generico dalla parte dei Coot" è più che buona. Vanno bene entrambe le prime due quindi. Sempre meglio tenersi sul generico quando si integra l'albero genealogico di Don. Piuttosto, marito o no di Matilda, trovo che Pico, più di Sgrizzo, Gedeone e Pennino, andrebbe inserito il prima possibile, visto che sta diventando un personaggio sempre più importante in America dova appare in TUTTE le serie TV. Secondo lo stesso Walt Disney era fratello di Quackmore, ma la cosa non ha molto senso. Però detta da Walt è un peccato sconfessarla...

    Direi che in Fumetti questo thread ci può anche stare (ce n'era già uno su Max), se lo inquadriamo come un thread di discussione trasversale.
  • Grrodon ha scritto:Direi che l'opzione "parente generico dalla parte dei Coot" è più che buona.
    A me non soddisfa per niente, non quando Scarpa ha parlato di "quarto cugino"... Dev'essere figlio di uno zio o una zia di Paperino. (Certo, c'è il caso di Ciccio già citato, però non valeva ai tempi di Romano, ed è uno dei "grandi errori" di Don IMHO).
    Pico [cut] appare in TUTTE le serie TV.
    Non sono aggiornato su queste cose... che serie Disney ci sono in USA?
    Secondo lo stesso Walt Disney era fratello di Quackmore, ma la cosa non ha molto senso. Però detta da Walt è un peccato sconfessarla...
    Non poteva essere fratello non per colpa di Don ma perché i cognomi non coincidono :-)
    Nella mia privatissima versione delle cose, io vedo Pico come un cugino di Quackmore.
    Direi che in Fumetti questo thread ci può anche stare (ce n'era già uno su Max), se lo inquadriamo come un thread di discussione trasversale.
    Come preferisci.
    A presto,
    Michele
  • A me non soddisfa per niente, non quando Scarpa ha parlato di "quarto cugino"... Dev'essere figlio di uno zio o una zia di Paperino. (Certo, c'è il caso di Ciccio già citato, però non valeva ai tempi di Romano, ed è uno dei "grandi errori" di Don IMHO).
    Non sottilizziamo troppo.
    Non sono aggiornato su queste cose... che serie Disney ci sono in USA?

    Vuoi sapere le apparizioni di Pico? Bè è parte del mondo disney dai tempi della serie antologica "Wonderful World of Colour" in cui presentava i cortometraggi insieme allo stesso Walt. E' apparso al cinema con A Symposium of Popular Songs. Poi è apparso in Duck Tales, Raw Toonage, Quack Pack, Mickey Mouse Works, House of Mouse e La Casa di Topolino. Direi che alla Egmont sono pazzi a non volerlo tra i piedi.
  • Grrodon ha scritto: Non sottilizziamo troppo.
    Come no? Il gioco proposto sta in questo. Nello scegliere, spalle al muro, una linea chiara :P
    Direi che alla Egmont sono pazzi a non volerlo tra i piedi.
    Concordo, è una scelta che non ho mai capito.
    Ma secondo me è solo per evitare che Don lo usi in modo improprio :elio:
    A presto,
    Michele
  • Up!
    A presto,
    Michele
  • Quackmore ha scritto: c) Sgrizzo è il figlio di Gedeone de' Paperoni.
    PRO: si legano a doppio filo due creazioni scarpiane; non si interviene sull'albero di Don Rosa.
    CONTRO: non si rispetta la volontà di Scarpa, per quel che ne sappiamo; né l'autorità di Boschi, le cui storie sconfessano questa idea; inoltre Sgrizzo non sembra un De' Paperoni (e si chiama "Papero" di cognome...?).
    Questo no! Più volte (forse non solo da Boschi) si capisce che Sgrizzo è nipote di Gedeone! Inoltre dobbiamo tener conto che è cugino di Paperino e nipote anche di Scrooge. Quindi potrebbe essere il figlio di un fratello di Paperone che non sia l'italico Gedeone... uno dei 3 by Saga donrosiana? Un ignoto figlio di Manibuche?
    (ps: scusate l'ipotesi più che azzardata e assurda, probabilmente, ma ho sempre visto coem pericolose e affascinanti queste discussioni nerd, specie su crossover impossibili tra la genealogia papera donrosiana e scarpiana !!)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Più volte (forse non solo da Boschi) si capisce che Sgrizzo è nipote di Gedeone!
    Ok, come non detto ;)
    Inoltre dobbiamo tener conto che è cugino di Paperino e nipote anche di Scrooge.
    In che storie viene fatto intendere che è nipote di Paperone?
    Quindi potrebbe essere il figlio di un fratello di Paperone che non sia l'italico Gedeone...
    Un altro? A questo punto, meglio optare per Matilda De Paperoni, che si risolve anche il problema del cognome.
    Un ignoto figlio di Manibuche?
    Così sarebbe un pro-cugino di Paperino, come Ciccio... mmm...
    A presto,
    Michele
  • Quackmore ha scritto:Up!
    Sei Off Topic, spostatelo in un dibattito Pixar!
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Per deboroh: ma LOL! :rotfl:

    Per Quackmore: forse viene proprio detto in una storia che Paperone è zio di Sgrizzo, ma non ne sono sicuro, io l'ho dedotto dal fatto che Sgrizzo è nipote di Gedeone, il quale è fratello di Paperone, quindi a meno che Paperone non sia padre di Sgrizzo (bestemmia filologica... :asd: ) anche Paperone dovrebb eessere suzo zio... ma potrebbe esserci una falla loguica nel ragioanmento...
    Poi, meglio lasciar perdere un altro fratello... però c'è quel Anatrone de Pennuti creato da William Van Horn nel 2000 (ZP 154) fratellastro di Paperone perchè nato da un breve matrimonio della madre di anatrone con Fergus... e se Sgrizzo fosse un suo figlio? (ho messo altra carne al fuoco...ih ih)
    Altrimenti un filgio di Manibuche (o anche di Jake) secondo me è plausibile... sarebbe un pro-cugino, e ci sta dato che nel mondo Disney i "pro" si accantonano (i nipotini non chiamano bisnonna Nonna Papera o pro-zio Paperone)...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Uno dei migliori personaggi mai creati, bannato per la sua esagerata esuberanza. Ma ancora qualche speranza c'è...con l'avvenuto cambio di gestione potrebbe ritornare in auge. Un personaggio che nelle mani di Faccini e di Russo ha fatto faville, e che le farebbe ancora, se risorgesse. Credo che la migliore delle sue storie sia questa, dove lo vediamo fare le cose più assurde, cose apparentemente incomprensibili, ma che in realtà sono manifestazioni della sua folle genialità.
    Sto parlando (anche se ormai lo avrete capito) del papero più balzano del mondo, ovvero il leggendario Sgrizzo, che spero possa ritornare tra le pagine di Topolino...soprattutto tra le mani di Faccini, il quale lo ha già utilizzato benissimo (vedi storia sopra ed anche quest'altra, entrambe spettacolari :asd:) e lo potrebbe rivalutare. Oltretutto, dovrebbe esserci una storia facciniana parodia de "La finestra sul cortile" con un protagonista misterioso, ed io credo (più che altro spero) che sia Sgrizzo Papero. ;)
  • Sgrizzo Sgrizzo... un personaggio molto particolare e delicato, una delle creazioni più fuori dal comune tra quelle ideate da quel Maestro che era Romano Scarpa... non stupisce che sia stato messo da parte, oltre che per la stramberia eccessiva anche perchè difficilmente ci sono autori in grado di usarlo nel modo migliore e corretto... in modo da non confonderlo con Paperoga, per dire. Faccini è davvero quello che è stato in grado di usare al meglio questo character, e le due storie che hai citato me le ricordo bene appartendendo ad un periodo che io giudico ottimo per la testata "Topolino" ('98-'99) e dove infatti mi sbellicavo dal ridere anche grazie a quelle storie...
    Non posso dire che sia tra i miei personaggi preferiti, sicuramente nella mia personale hit parade ce ne sono prima molti altri, ma è sicuramente un personaggio a sè e curioso, e quindi se comparisse ancora in nuove storie ne sarei anche contento... e anche supersgriz, che così non si cruccerà più e non si dannerà più l'anima in questa spasmodica attesa di un ritorno del suo personaggio preferito! ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ma avevamo due topic su Sgrizzo? :mah:
  • Bramo ha scritto: e quindi se comparisse ancora in nuove storie ne sarei anche contento... e anche supersgriz, che così non si cruccerà più e non si dannerà più l'anima in questa spasmodica attesa di un ritorno del suo personaggio preferito! ;)
    Speriamo! Speriamo! Speriamo! :stralol:
  • Grrodon ha scritto:Ma avevamo due topic su Sgrizzo? :mah:
    Non saprei...se è così puoi fonderli insieme?
  • Grrodon ha scritto:Ma avevamo due topic su Sgrizzo? :mah:
    E neanche uno su Ok Quack, che vergogna.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Sgrizzo è semplicemente un Coot ed è pro-pronipote di secondo o terzo grado di Gedeone. (Boschi) ;)

    È persino nipote di Nonna Papera e cugino di Ciccio, dunque ha una doppia se non tripla parentela con Paperino, ma è ovvio che la sua parentela con Gedeone esiste proprio grazie a Paperino...

    Dunque:

    Immagine

    Ovvio, no? :zZz:

    - Walt Zuti
  • Torna a “Fumetto Disney”