Don Rosa

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • A presto,
    Michele
  • Vabbè, cavalleria spirituale (cit.)
    Sta difatto che un conto è parlare di universi creativi, un altro parlare di universi continuativi. Se Tito Faraci dice che un personaggio non esiste è perchè lo usa poco, se lo dice Don Rosa è perchè ha inventato una continuity che lo esclude e se possibile ne contraddice l'esistenza.
  • Ho ritrovato questa vecchia dichiarazione PRIVATA di Don Rosa. La trovo molto interessante...
    "I'm sure no publisher would ever allow me to tell a story about $crooge's death. But I would not want to do that until I was ready to retire and I hope that's years from now!"
    Sono già venuto contro i miei principi divulgandola qui, per favore non spargetela per il web o nel Papersera... :-)
    A presto,
    Michele
  • interessante, se ho capito (ma son sicuro di NON aver capito), Don vuol far morire lo zione nel momento in cui va in pensione lui. un po' egocentrico e megalomane...
    ...
    ...
    che uomo :smack: :gh:
    if I were a swan, I'd be Gone...
    Immagine
  • Ma no, me lo scrisse qualche anno fa. Diciamo che *ora* è sulla strada della pensione.
    La sua ipotesi presupponeva che qualcuno gli avrebbe pubblicato la storia. E questo è impossibile. Perciò si sarà anche dimenticato di questa dichiarazione :P
    A presto,
    Michele
  • Se non gliela pubblicano la farà e la divulgherà sul web. E a questo punto la Disney gli manderà gli avvocati che mandò a Silverware...
  • Grrodon ha scritto:Se non gliela pubblicano la farà e la divulgherà sul web. E a questo punto la Disney gli manderà gli avvocati che mandò a Silverware...
    :rotfl:
    E allora non gli rimarrà che pubblicarla sul SilverSito!
  • Quackmore ha scritto:Diciamo che *ora* è sulla strada della pensione.
    E, a questo proposito, mi è sorto un pensiero. (Magari ragionevolmente già sorto anche ad altri, non saprei).

    Carl Barks: prima storia nel 1942, pensionamento nel 1967.

    Don Rosa: prima storia nel 1987...

    pensionamento nel 2012?


    E poi avremo gli olii di Don Rosa...

    :asd:
  • Intervenuto dopo molto tempo, il nostro ha ribadito il suo rapporto con il personaggio Topolino (già sviscerato nelle nostre FAQ).
    Nel suo universo non esiste.
    Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
    Immagine

    :P
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Lollone, tanto lui non considera canoniche queste copertine.

    Comunque, questo topic fa schifo, è stato aperto in modo schifoso e proseguito in maniera altrettanto schifosa. Un giorno ne aprirò uno serio, magari analizzando in breve le sue storie, cosicché l'autore possa essere celebrato degnamente. Come il topic di Casty.
  • Beh, il fatto che siano tutte cover od illustrazioni estemporanee è significativo.

    Per il Don Topolino è solo un'icona, utile per qualche inside-joke o per figurare in copertina (e, immagino, solo dietro richiesta dell'editore).
    Se parliamo invece di Topolino personaggio, aiuto: Topolino esisterebbe nel suo universo narrativo, ma solo in veste di famoso e celebre ATTORE, che non conosce e non ha nulla in comune con il cast paperesco.

    EDIT: argh, anticipato. Comunque sì, il topic è scrauso forte, lol
  • Ha il topic che si merita.
  • Puzzi.
  • Ma no, dai. Lui è uno squinternato, ma lo ha ammesso lui stesso (è autoironico). Basta ignorare lui e tenersi le sue storie, che sono belle e, in qualche caso, anche di più.
    PORTAMANTELLO ha scritto: Per il Don Topolino è solo un'icona, utile per qualche inside-joke o per figurare in copertina (e, immagino, solo dietro richiesta dell'editore).
    Se parliamo invece di Topolino personaggio, aiuto: Topolino esisterebbe nel suo universo narrativo, ma solo in veste di famoso e celebre ATTORE, che non conosce e non ha nulla in comune con il cast paperesco.
    Ecco cosa intendo quando dico che Rosa è uno squinternato:
    Don Rosa ha scritto:Don About Doing Non-Duck Comics
    If I couldn't do Uncle $crooge comics, I wouldn't do some other comics, I'd go back into the construction business. I have no interest in doing "my own" characters since they do not exist and I have no sentimental attachment to them. I didn't grow up on some characters I might invent next week. $crooge and Donald have been part of my entire life. I'm stuck with that.

    As for me ever doing a Mickey Mouse story, there's no chance of that. There's no reason for me to. I am totally apathetic toward the character as being simply a cute configuration of lines. There's no personality. Sure, in the hands of another Barks, Mickey would become a WONDERFUL character. Look what he did with Donald... all he got from Disney was a slapstick hothead who threw walnuts at Chip n' Dale. What Dell/Barks did with the character is a miracle. I'll be glad to do a Mickey Mouse story after someone else writes and draws classic Mickey comics for 25 years and gets me interested in those cute ink lines. As of right now... feh.
    Voglio dire: ma non ha mai letto Gottfredson? Su che pianeta vive? :P
    Vito ha scritto:Un giorno ne aprirò uno serio, magari analizzando in breve le sue storie, cosicché l'autore possa essere celebrato degnamente.
    Io mi sto sparando/risparando tutto Don in questi giorni e avevo pensato di fare una cosa simile. Però prima voglio leggere/rileggere tutto, compresi i Barks di riferimento. Nel caso, t'aspetto?
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Se vuoi farti avanti fallo pure, basta che apri un nuovo topic ché questo si rinomina di conseguenza (es: Grrodon Vs Don Rosa, o Grrodon e le mestruazioni).
  • max brody ha scritto:
    Vito ha scritto:Un giorno ne aprirò uno serio, magari analizzando in breve le sue storie, cosicché l'autore possa essere celebrato degnamente.
    Io mi sto sparando/risparando tutto Don in questi giorni e avevo pensato di fare una cosa simile. Però prima voglio leggere/rileggere tutto, compresi i Barks di riferimento. Nel caso, t'aspetto?
    Toh guarda, anch'io tempo fa meditavo una cosa del genere... ma penso che, prima che riesca a fare un lavoro organico di rilettura e analisi scritta, l'avrete già fatto voi due :P
    Comunque sì, ce ne sarebbe bisogno :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Riesumo il topic. Ma fatemi capire, quindi, dato che forse ne sapete più di me su come ragiona Don Rosa. Quindi il grazioso omaggio che ha fatto a Ted Osborne e Al Taliaferro in "Le Giovani Marmotte - Q.U.E.S.T.I.O.N.E. D.I. G.E.R.G.O." potrebbe essere avvenuto per direttive superiori? Mi era sempre piaciuto fin da piccolo... Ne parlo qua perché almeno qui c'è maggiore libertà dato che Don Rosa non frequenta questo forum.
    "We Have All The Time In The World" George Lazenby (e Louis Armstrong) in Agente 007 - Al Servizio Segreto di Sua Maestà (1969)
  • SpecialMongo ha scritto:Riesumo il topic. Ma fatemi capire, quindi, dato che forse ne sapete più di me su come ragiona Don Rosa. Quindi il grazioso omaggio che ha fatto a Ted Osborne e Al Taliaferro in "Le Giovani Marmotte - Q.U.E.S.T.I.O.N.E. D.I. G.E.R.G.O." potrebbe essere avvenuto per direttive superiori? Mi era sempre piaciuto fin da piccolo... Ne parlo qua perché almeno qui c'è maggiore libertà dato che Don Rosa non frequenta questo forum.
    Non ho letto quella storia, quindi non posso risponderti... Ma grazie per aver riesumato il topic!
    A proposito, non avete più fatto un degno topic per il Don?
    Metallo! Metallo! (cit.)
    Scherzi a parte, ritornando al discorso di tre anni fa...

    ...Valerio, il tuo è un odio ingiustificato! È vero che le parole di Don Rosa non sono state la carineria per eccellenza (per quanto io odi il topo) non puoi negare che sia un autore di tutto rispetto e che sia uno dei BIG della storia del fumetto disney.
    Il Don merita, e merita eccome.
  • Mai negato.

    Solo che è un bel po' fuori di testa.
  • Torna a “Fumetto Disney”