Doppia vita di Zio Paperone

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Ciao, bè un po' di cose innanzitutto:

    1) Benvenuta alla Tana. Se vuoi dirci qualcosa in più su di te apri un topic nella sezione di benvenuto in cui ti presenti.

    2) Questo thread puoi benissimo collocarlo in Fumetti, in fondo anche se su un argomento "trasversale" lo zione è pur sempre In Topic, no?

    3) La tua visione mi sembra un po' limitante. C'è Paperone italiano e Paperone italiano come c'è Paperone americano e Paperone americano. Quello di Barks e Don Rosa è sicuramente un ottimo Paperone, con dei valori ben precisi. Ma basta spaziare un po' per trovare anche in America (specie nell'animazione) un Paperone ben più bonaccione.
    In Italia ha predominato per anni, certamente il Paperone di Martina, cattivissimo fino al midollo. Ma non definirei certo pappamolla un tipo così, semmai cattivo. C'è poi il Paperone di Cimino, quello sognatore e un po' giuggiolone, che si scioglie davanti a un racconto di Nonna Papera ed è sempre pronto per partire per mille viaggi. Ecco, questo è sicuramente più pappamolla ma di certo non è uno che si abbassa a tutto, è più che altro un bambinone. Direi che il Paperone italiano usato attualmente è un po' la media di tutti questi Paperoni.
    Infine ti cito il Paperone italiano migliore di tutti, perchè più equilibrato, che è quello di Romano Scarpa. Ecco, non si può certo dire che non sia un Paperone tradizionale, no?
  • Torna a “Fumetto Disney”