[Silver] Lupo Alberto

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Lupo Cannucciari ha scritto:A Roma io l'ho trovato stamattina, in un'edicola in zona San Giovanni. Ma ne aveva una copia sola (o gli era rimasta una copia sola, vai a sapere ), dunque cerca altrove!
    Buona fortuna e buona lettura!
    Trovato anch'io oggi in piazza colonna. Non male. Non vedo l'ora di leggerlo, poi lo recensirò su Artempi: http://www.tempi.it/blogs/artempi#.UoELfXBLN6R
  • E come vi dicevo, recensito il lupastro: http://www.tempi.it/blog/fumetto-lupo-a ... ni-di-mito
  • Un po' di mostre su e giù per la penisola per festeggiare il Lupastro:
    http://www.lospaziobianco.it/106735-dat ... o.facebook
  • Opporca, l'ho fatto di nuovo! Mi apprestavo a spendere due parole per il nuovo Lupo celebrativo...e mi accorgo che tra il numero di dicembre e quello di febbraio mi manca quello di gennaio! Mi sono nuovamente perso un numero...Ormai mi succede perché con queste storie già lette e le poche tavole come pezzo forte fatico proprio a distinguere i numeri, a ricordarmi se qualcosa manca, ma soprattutto non lo trovo in molte edicole e quindi mi dimentico di andarlo a cercare apposta.

    Il numero di dicembre l'avevo anche apprezzato, perché conteneva una bella storia a tema, Un Altro Natale, di Lusso e Cannucciari, mentre questo di febbraio...Wow! Il #344 celebra invece i 40 anni del lupo con una cover a tema. Ed è la dimostrazione che con una buona dose di amore si possa confezionare qualcosa di inaspettato anche in tempi di vacche magre. Lo spazio per i materiali inediti è anche quello delle tavole. Ormai coincidono, per cui le chicche stanno oncentrate qui. Non si sa poi in futuro al momento di raccogliere queste pagine se considerarle tavole normali o meno, ma per adesso me le sono godute. Cinque delle tredici tavole sono occupate dall'Intervista grafica schizzata da un Silver più cazzone che mai, e le ho trovate simpatiche, mentre le restanti otto costituiscono una storiellina firmata dal buon Cannucciari. Quella Notte a Kratapurnia è puro teatrino verbale e direi che è una bella idea. Le strisce di Kika a tema Lupo sono invece abbastanza inutiline, mentre lascia perplessi la scelta di inserire come lunga La (Mal)educazione Sentimentale di Lusso/Michelon, che di celebrativo ha ben poco e non è neanche una delle migliori del Lusso. Io avrei messo qualche capolavorone da richiamo, visto che questo numero bene o male finirà in mano ad un numero più vasto di persone. Ho molto gradito la galleria di omaggi e schizzi La Storia Siamo Voi con consiglio questo numero, insomma. Ha buoni contenuti, è storico, e ritengo sia sicuramente il sintomo che qualcuno al Lupo anche ci tiene e questo va premiato.
  • Siete tutti invitati su www.lupoalberto.forumfree.it! Un forum interamente dedicato a Lupo Alberto!!
  • Se interessa qui http://www.youtube.com/watch?v=e3EQNWqcGRk potete vedere un'intervista esclusiva a Silver, nome d'arte di Guido Silvestri, fumettista italiano, disegnatore e ldeatore dei testi di Lupo Alberto e di tutto l'universo della fattoria McKenzie.
    Il filmato è stato è stato registrato in occasione dell'inaugurazione della prima mostra sui 40 anni di Lupo Alberto al Museo Luzzati a Genova.
    Buona visione...e condividete ;-)
  • Ulp! Sembra ieri, eppure sono già passati 3 anni esatti da quando Lupo Alberto ha interrotto la produzione di storie inedite!

    Io dico che la situazione si è protratta troppo a lungo: che ne dite di fare una petizione per le storie inedite?

    Se saremo in molti, chissà ....
  • Servono i soldi, non le petizioni.
  • Valerio ha scritto:Servono i soldi, non le petizioni.
    Lo so, ma forse se saremo in molti a lamentarci potrebbero esserci qualche speranze ...
  • Ma lamentarsi di cosa?
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:Ma lamentarsi di cosa?
    Del fatto che è da 3 anni che Lupo Alberto anziché pubblicare storie inedite pubblica ristampe! ;_;
  • Ma come è stato detto, non è che lo fanno per far dispetto a qualcuno. Mancano i soldi e, che io sappia, protestare non ha come effetto la generazione spontanea di denaro.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Qualcosa si muove ma, essendo ancora le trattative in alto mare, non posso anticiparvi nulla.
    Dice il saggio, invece di protestare il Lupo devi comprare.
    :ciao:
  • giac- ha scritto:Qualcosa si muove ma, essendo ancora le trattative in alto mare, non posso anticiparvi nulla.
    Che bellissima notizia :stralol: ! Incrociamo le dita!
    giac- ha scritto:Dice il saggio, invece di protestare il Lupo devi comprare.

    Io ho cominciato a collezionare Lupo Alberto nel 1995 e da all'ora non mi sono perso nemmeno un numero!! :D
  • Ho trovato in libreria il primo volume dell'integrale delle tavole (vol. 1 Le Origini, 1974-1985). Stesso formato di Cattivik e l'Omino Bufo, ovviamente. 28,00€. Piccola intervista a Silver, poi 163 tavole filate. Dal 1986 un anno a volume.
    Assurancetourix
  • Vorrei fare una segnalazione. So che da un po' di tempo l'albetto è alla deriva, ma questo mese è successo qualcosa che potrebbe davvero costituire un assaggio di rilancio.

    Pur mantenendo la stessa struttura degli altri numeri, il #352 è particolare perché contiene una lunga inedita... pubblicata occupando interamente lo spazio delle consuete tredici tavole. Si tratta quindi di una lunga in bianco e nero, che rispetta perfettamente il più classico spirito lupoalbertiano. L'autore è interamente il Cannucciari che ha fatto un lavoro incredibile, sia dal punto di vista grafico che sotto il profilo dei testi. La Forma di Cinzia è una storia stralunata, straniante, a tratti surreale e come sempre molto attuale. E' una storia che parla della vita, nella sua forma più malinconica e misera, e lo fa mettendo in scena personaggi disturbati in situazioni disturbanti. Un desolante quadretto nichilista in cui l'ossessione diventa l'unica cosa che ha senso coltivare in un mondo senza senso. A me ha colpito, io ve la consiglio caldamente. E ritengo che potrebbe davvero essere la giusta scappatoia per tornare a rendere questo mensile interessante e degno di acquisto. Le tavole sono belle, ma utilizzare il loro spazio per qualcosa del genere rende sicuramente il prodotto assai più memorabile e incisivo.

    E a proposito di Cannucciari, beato chi abita a Roma, che può andare a vedere questa mostra qua!
  • Vero.
    Bruno è un Autore immenso.
    I suoi disegni sono uno spettacolo per gli occhi, le sue parole un tuffo al cuore!
  • Commosso ringrazio!
    No, dico sul serio, grazie davvero. "La forma di Cinzia" è una storia a cui tenevo particolarmente (forse proprio per il suo essere un esperimento, una storia "laterale") e sono molto contento che qualcuno l'abbia notata e apprezzata.
    Anzi, scusate il ritardo con il quale vi ringrazio, ma l'allestimento e l'inaugurazione della mostra mi hanno portato via tempo e testa (testa, soprattutto).
    E, al riguardo, grazie per averla linkata! I ragazzi della Cart Gallery hanno fatto un lavoro davvero egregio, se passate da Roma venite a dargli soddisfazione!
    Per il momento BUONA LUCCA A TUTTI!
  • Ahimè, romano non sono, altrimenti verrei. Ma lucchese sarò, per cui se qualche albertiano passa di là a noi del Sollazzo farà solo piacere un incontro!
  • Torna a “Fumetti Europei”