[Silver] Lupo Alberto

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Annunciato per il marzo del 2014 l'avvio di "Lupo Alberto - L'Integrale", by Panini Comics:

    Immagine

    Al momento non ci sono altri dettagli utili (giac?), ma parrebbe imperdibile per ogni fan del Lupo. :)
  • Cosa si intende per integrale? Strisce, Tavole e Storie? Per la strisce mi sembra una ridondanza, visto che è ancora disponibile in ogni libreria il librone che le racchiude tutte. Mentre per tavole e storie è già più sensato, benché le prime siano ormai così tante da essere inraccoglibili, e le seconde...sono un corpus eterogeneo...
  • Non saprei. L'unico articolo in merito trovato in rete, che annuncia anche le integrali dell'Omino Bufo e di Cattivik, non aggiunge altro, e anzi fa qualche errore con i prezzi...
  • Ehm, /mode fesso ON/ ma sul posterone c'è scritto "strisce" /mode fesso OFF/

    A meno che /mode critico alla buona ON/ il termine "strisce" non sia volutamente utilizzato come sinonimo di "fumetti" ed a mero scopo promozionale, *alza l'indice e mostra i dentoni* punto e considerato che un poster di tal fatta vuole rivolgersi e al fan nerdcore che possiede tutto-o-quasi (onde il "quasi" è giustificato dalla vita editoriale poco ergonomica e compatta del lupastro) e all'ultraquarantenne occasionale acquirente di fumetti che rammenta con piacere i giornaletti che leggeva da imberbe, acquirente inopitanamente disinteressato alla tripartizione strisce/tavole/storie oltre che, con buone probabilità, ignaro in toto dell'esistenza della suddetta tripartizione. /mode critico alla buona OFF/

    Comunque, /mode critico fesso ON/ io spero che sia cronologica. /mode critico fesso OFF/


    Scherzi a parte, Integrale vuol dire Tutto. Dovrebbe voler dire anche Cronologico.
    Secondo me sarà ristampato il volume delle strisce, poi quelli delle tavole, poi le storie ecc.
    A meno che non facciano una cronologica vera e non alternino il materiale. Sarebbe folle ma divertente.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • ...solo chi metterà il "mi piace" sulla pagina fb del lupastro avrà tutte le risposte!
    https://www.facebook.com/pages/Lupo-Alb ... 9194229621
    :elio: :elio: :elio:

    :gnegne:
  • dal sito, news ufficiale: http://www.lupoalberto.agenzia2d.it/ind ... Q.facebook
    ...se volete sapere di più, son qua! :beer:

    Ps: per i digital-people: http://www.lupoalberto.agenzia2d.it/ind ... i-cattivik :ciao:
  • Ma questi integrali quindi che cosa dovrebbero contenere? Qual'è il piano dell'opera?
  • per Cattivik saranno pubblicate in ordine cronologico tutte le storie realizzate dalla gestione Silver ad oggi. Sono escluse quindi le storie di Bonvi.

    per il Lupo si parte dalla prima tavola autoconclusiva e l'ambizione è di pubblicare tutto il materiale esistente ( tavole e storie ) in ordine cronologico. Sono escluse quindi le prime mille strisce per le quali, come sapete tutti, già esiste l'integrale.

    Il piano dell'opera è quindi analogo all'integrale dei Peanuts, dove ogni libro contiene un'annata.
    Solo che sia per il Lupo che per Cattivik, il primo volume raccoglierà materiale di più annate, per ovvi motivi. ( nei primi anni di vita dei personaggi Silver da solo non produceva così tanto materiale. :elio: )
    Una piccola confusione sul Lupo può nascere dal aver utilizzato nello strillo di presentazione il termine striscia invece che tavola. Panini ritiene che "tavola" sia un termine troppo da addetti ai lavori, quindi ha preferito striscia!
    Le copertine dei primi due volumi non sono queste che avete visto. Appena sarà pronta quella di Cattivik - la cui uscita è prevista per Lucca - ve la posto!
    :)
  • Figo!
    Peccato per quella "sbavatura" dell'assenza delle 1000 mille strisce, sarebbe stato perfetto che una cronologica con queste ambizioni iniziasse con un Numero 1 che partisse dall'inizio, sarà strano vedere cominciare un progetto simile non proprio dall'inizio... Però capisco, peccato per l'omogeneità della collezione, ma ormai quelle prime strisce sono state pubblicate in tutte le salse.

    Sono previste anche le storie non comparse sulla testata madre? (ricordo che sia per Cattivik che per Lupo Alberto sono stati realizzati albi speciali...)

    E per caso all'interno ci troveremo anche le copertine della testata da edicola? Mi interesserebbero in particolare quelle di Cattivik, perché erano davvero fighissime.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • sì, tutte le storie anche quelle fuori serie.
    le cover, non so...chiedo.
    :beer:
  • Wow, sia come fesso che come critico alla buona ci ho preso. :P

    Dico anch'io che le cover di Cattivik meritano.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • No, non ci saranno le bellissime copertine del Bonfa, per quelle o vi procurate la collezione originale o bisognerà aspettare qualche altro catalogo! :elio:
  • Sigh. Credo allora che mi terrò tutti gli albi mensili allora, poteva essere la discriminante che mi faceva "rinnovare" la collezione, visto che avrei potuto aggiornare anche l'Omino Bufo :(
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ottima idea fare dei volumi per raccogliere tutte le storie di Cattivik e Lupo Alberto! Li comprerò sicuramente!
    Peccato, però, che ci voglia così tanto per acquistare tutti i volumi (2 all'anno Lupo Alberto, 1 all'anno Cattivik)!
    Giac, si sa quanti volumi sono previsti per Lupo Alberto e per Cattivik?
  • Teoricamente sono previsti volumi fino alla fine del mond...del materiale.
    Basta dividere le storie di Cattivik ( se volete ve le contate voi, perchè io non lo so e soprattutto non mi metto a contarle :martel: ) per il n° delle pagine ( 256 ) dei volumi Panini...non so quanto spazio sarà dedicato a forntespizi e chiacchiere, quindi dividi per 240 e non se ne parla più! :elio:
    ( considerando una lunghezza media di 12 tavole, ogni volume conterrà quindi almeno 20 storie, di più quando includerà storie più brevi. Logico. )
    Stesso disocorso per il Lupo, anche qui non so quante storie esistano ( tenete presente che solo io ne ho disegnate almeno 250 con una lunghezza media di 10 tavole ciascuna ), mentre di tavole autoconclusive sappiamo che finno a oggi ( inizio ottobre 2013 ) siamo a 4388 pubblicate. ( altre 26 sono già pronte per i n° di ott e nov. ). Il tutto va diviso per le 320 pag dei volumoni ( - 20 per frontespizi e chiacchiere ).
    ..teoricamente, perchè logicamente se non li comprate, Panini interromperà le pubblicazioni.
    Questo vale per qualunque collana.
    Ma non accadrà.
    Si andrà fino alla fine e potrete edificarci una parete divisoria in cameretta! :LOL:
  • Capisco che le recensioni dei nuovi numeri del Lupo sono in grosso ritardo, ma mi sembrava giusto interrompere un momento per una notizia triste ed una richiesta, a tutti voi scrittori del nostro Lupo azzurro preferito che bazzicate da queste parti.

    Come saprete tutti, giovedì scorso se n'è andato Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro, uno dei più grandi professionisti della comicità garbata e intelligente che abbia mai avuto la fortuna di vedere, e che ha accompagnato tutta la mia infanzia, fino agli anni più recenti. Il suo fraterno amico Gaspare (Nino Formicola) ha detto al funerale che non credeva che la loro coppia fosse ancora così popolare, soprattutto tra i più giovani, e che l'esplosione di affetto su Facebook e sui social network l'ha veramente colpito. La verità è che la loro collaborazione di quarant'anni ci ha lasciato autentiche perle che li hanno fatti amare da più generazioni, e che nessuno che li abbia visti li ha mai dimenticati. Ed oggi il panorama della comicità italiana, già pieno di voci sguaiate e sgradevoli, è più povero di una delle sue rare e splendide voci di qualità, e noi tutti che li abbiamo visti sul palco o in tv ci sentiamo più tristi.

    Zuzzurro e Gaspare hanno dato vita, insieme a Silver, a bellissima storie disegnate sulle avventure del Commissario e del suo Assistente (che ho avuto la fortuna di vedere raccolte in un volumone acquistato un paio d'anni fa, ma anche di leggere direttamente sulle pagine di Lupi d'annata).

    Sarebbe possibile vedere un pensiero disegnato in ricordo del grandissimo Zuzzurro, su un prossimo Lupo? Magari anche un sorriso, in sintonia con il suo stile di persona semplice e timida fino all'ultimo (basta leggere la sua intervista sul Corriere di qualche settimana fa, in cui, malato grave, si preoccupava di non scherzare troppo sul suo male in scena per non offendere la sensibilità di qualche spettatore che potesse aver perso una persona cara per la stessa malattia), ma conunque un segno da parte della comunità del Lupo e da Silver?

    Grazie.
  • In effetti le strisce sul duo comico firmate da Silver non erano niente affatto male...
  • Erano di tutti e tre. I testi erano di Zuzzurro e Gaspare, ed i disegni di Silver.
  • ...i testi delle strisce di Zuzzurro e Gaspare sono stati firmati da diversi autori, innazitutto Silver e ovvio c'è sempre stato anche qualche suggerimento dai due.
    Personalmente ho disegnato il volume "Bella scoperta", rivisitazione della scoperta dell'america in vista dei mondiali di calcio del '94. I testi ( non eccezionali ad essere onesti ) di quel volume furono di un loro collaboratore che ai tempi scriveva con loro la trasmissione il gioco dei 9 su canale 5. Chiedo scusa, ma mi sfugge il nome e non ho il volume sottomano.
    Le prime strisce create da Silver erano invece veramente molto divertenti.
    http://imageshack.us/photo/my-images/708/0jz0.jpg/
    Come ricordo personale, per quel poco che ho avuto a che farci, posso dire che Andrea era una persona semplice e che non mi ha mai fatto pesare il fatto che lui era Zuzzurro e io un giovane fumettaro di poco più di 20 anni. Ricordo che alla fine degli anni '80, inizio '90 Zuzzurro e Gaspare erano famosissimi, molto molto di più di qualunque Crozza o Litizzetto di oggi.
    :beer:
  • Torna a “Fumetti Europei”