[Silver] Lupo Alberto

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Mi stavo apprestando a recuperare le "recensioni" degli ultimi Lupi con un po' di maldisposizione. Accumulare cinque numeri sulla scrivania significa che sono cinque mesi che non sento alcun bisogno di parlare del Lupo. La fidelizzazione se ne sta andando in modo così drammatico? A questo siamo giunti? Poi controllo bene la numerazione e scopro una cosa imbarazzante. Me ne manca pure uno. il #337 di luglio. Mi sono perso un numero del Lupo e non me ne sono neanche accorto. E la cosa più triste è che non mi sento neanche in colpa. E mo' cosa faccio con questo buco? Ha veramente senso fare ancora la recensione di un prodotto che ormai non mi contempla minimamente nella sua fascia di lettori?

    Vabbè, provo a spendercele lo stesso due parole. Ma nello scazzo più totale, che tanto ormai...

    Il #336 aveva Ragazze e Danni Collaterali una vecchia storia di Casty e del Giac che non mi era esageratamente piaciuta né all'epoca né oggi. Il #338 una storia caruccia dell'Artibani e del Cannucciari, Vacanze al Verde, e poi la breve Cuori Solitari - That's Amore di Lusso + Giac. Poi abbiamo avuto nel #339 Marta la Pittrice, di Casty e Giac, piuttosto carina. Simpatica anche Invasori e Invasati (Lusso/Giac) in quello dopo, mentre il vero capolavorone che vorrei segnalare è la lunga presente nel #341 di novembre Partita con la Morte che vede Artibani e Cannucciari in pieno stato di grazia. Lo stesso vale per la breve a corredo di Lusso e Cannucciari L'Uomo Mannaro. Le tavole gira e rigira propongono sempre lo stesso prodotto, generalmente le mie preferite sono quelle di Silver e di Giac, le più originali, immediate e "vere", però dal punto di vista grafico Cannucciari mi fa fare grandi sbavi.

    Ecco, nient'altro da dire su una testata conciata così male. Mi dispiace, ovviamente, perché questo brutto momento dura ormai da troppo tempo, e spenderci dei soldi mi è ormai del tutto un peso. Strade per tornare in pista secondo me ce ne sarebbero anche ma temo che a Silver vada bene così, per cui credo che presto o tardi...mi toccherà dirgli addio. Dovrò? :(
  • Caro Valerio, comprendo perfettamente il tuo scazzo e quello, presumo, di molti altri lettori che frequentano questo forum. Non ho ricette miracolose né mi piace inventare balle: la situazione editoriale del Lupo è quella che conoscete, nessuno di noi sa come evolverà. In questa situazione è estremamente complicato progettare. Non impossibile, ma comunque estremamente complicato. Nel frattempo io e gli altri (Ross per i redazionali, Paolo per la grafica, noi per tutto il resto) cerchiamo di confezionare un prodotto dignitoso, di qualità alta pur se – ti assicuro – al di sotto dei nostri desideri. Parlo a titolo personale (per rispetto della specificità della frustrazione di ogni singolo autore): lavorare così diventa difficile anche da un punto di vista artistico/creativo. Storie lunghe non se ne possono fare? Allora devo convogliare nell’ambito delle tavole autoconclusive tutto quello che mi piacerebbe proporre, sia a livello grafico che di scrittura. Storie da 4, utilizzo di un parco-personaggi più ampio, tavole in sequenza come quelle sulla legge anti-omosessuali di Putin. Poi vabbè, a te quello che scrivo non piace, ma spero apprezzerai la buona volontà. Voglio dire: nonostante la non rosea situazione, ho ancora molta voglia di fare il Lupo. Nonostante ora faccia anche altre cose ( magari qualcuno di voi se ne sarà accorto) credo che sul Lupo si possa ancora sperimentare, giocare, immaginare sviluppi.
    Il prossimo anno sarà il quarantesimo e stiamo ragionando tutti su come celebrarlo. Personalmente non so ancora come, ma ho voglia di tentare piccole narrazioni diverse, fossero anche mezze tavole.
    Ripeto, spazio per piccole sperimentazioni c’è; di storie lunghe future prossime io non so nulla, ma spesso io non so un tubo di nulla, quindi prendete queste mie righe con beneficio d’inventario.
    Soluzioni editoriali per uscire dall’impasse non ne ho. Nel senso che non è il mio campo, non so niente di editoria e quello che a me sembra fichissimo potrebbe rivelarsi disastroso.
    Mi piacerebbe – questo sì, e molto – che il Lupo tornasse nelle fiere. A Lucca ero a far disegni per un altro editore e alla fine ho disegnato lupi a rotta di collo. Ecco, mi piacerebbe farlo in uno stand McK. Magari riusciamo ad organizzarci per Napoli, io incrocio i diti e rompo le balle a Silver. Poi voi però venite, ok?
    Stammi bene, Valerio, statemi bene tutti. E grazie per la pazienza.
  • Lupo Cannucciari ha scritto:Poi vabbè, a te quello che scrivo non piace, ma spero apprezzerai la buona volontà.
    Sciocchezze, ho solo scritto in passato che le tue tavole sono verbose. E' vero, ma non significa che le sgradisca, mi ci sono fatto delle grandi sghignazzate e apprezzo i tuoi cicli lunghi. Sui disegni non credo ci sia bisogno di specificare altro. :)

    Per il resto capisco la frustrazione, la capisco benissimo. E il fatto che siano ormai anni che compro ugualmente il Lupo, sia pur con la "nuova formula" significa che la mia fedeltà non è ancora venuta meno. Ci sono però delle cose palesemente insensate in questa formula, come la presenza interna di Noi Due, posizionata come se fosse un corpo a sé (ha ancora senso dopo tutti questi anni?), la lunga collocata dentro questo blocco e le due tavole d'archivio in verde scelte a caso. Boh?

    (Ma non avevi già un account? Vuoi che te li faccia unificare?)
  • Sì, avevo già un account, ma ho cambiato computer/casa/fidanzata/vita. Se puoi unificarli tu mi fai una grande cortesia!
    Quanto alla storia collocata all'interno di NoiDue, credo sia per una ragione squisitamente tecnico-tipografica: il trentaduesimo a colori. E' la prima cosa che mi viene in mente, magari c'è una ragione più "editoriale", provo a chiedere a Ross. E così anche per le due tavole in verde, conoscendo Ross credo vengano scelte in continuità con i temi trattati nell'inserto o comunque seguendo un mood. Mi informo!
  • Segnalo che sullo Spazio Bianco, all'interno della rubrica "Essential 11", ha trovato spazio il nostro Lupastro preferito.
    La puntata di questo mese è stata infatti curata dal nostro Giac, che ha stilato la sua personale classifica (con alcune piccole dritte da parte di Piero Lusso) delle 11 storie di Lupo Alberto più significative.
    Cliccate qui per leggere l'Essential 11: undici storie di Lupo Alberto! ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Concordo con la scelta. Una selezione da inchini. E la cosa più agghiacciante è che la maggior parte del materiale è immediatamente precedente al supercrollo. Non ci voleva proprio. Francesco, Giacomo, Piero, Bruno, stavate facendo Storia del fumetto popolare, capperi! Chissà cos'altro sarebbe uscito!
  • ...La Storia non so, ma avremo sicuramente continuato a raccontare ancora molte buone storie.
    Anche se, diciamocelo, sono anni che non ci fila più nessuno.
    Comunque, mai dire mai...
    :beer:
  • La copertina del primo volume e del secondo dedicati alla cronologica.

    Immagine

    Immagine

    Dovrebbero uscire a marzo per 28€ cadauno, pare. Dal facebook di Artibani.
  • Valerio ha scritto: Storia del fumetto popolare, capperi! Chissà cos'altro sarebbe uscito!
    Chissà, spero ancora che prima o poi veda la luce qualcuna delle 8-7-6... (ogni tanto sfoltisco) storie ultra revisionate che attendono nel congelatore. Nel frattempo, con la scusa del 40ennale di febbraio, mi travesto da illustratore :)
  • Vedo che non sono l'unico dispiaciuto per l'attuale situazione di LA (sarà che di lettori di fumetti ne conosco pochi, e che leggono il Lupo manco uno, nella vita reale).

    Capisco il discorso di Valerio, anch'io ho smesso di comprarlo quasi senza accorgermene, semplicemente perché la mancanza di inedite si fa sentire. Le 13 tavole sono sempre gradevoli, però 3,50 Euro per sole autoconclusive in b/n, almeno per chi non ha molta disponibilità e compra anche altri fumetti, sono tanti. L'ultimo numero comprato, dopo tanto tempo, è stato il 339 che aveva la storia "Marta Pittrice", bella si, ma già letta... :(

    Mi fa piacere però leggere le parole di Cannucciari e la sua voglia di fare ancora Lupo Alberto...non sembrano esserci soluzioni immediate ma spero che tutto questo sia di buon auspicio perché si ritorni ai fasti di un tempo.

    Vedo comunque questo interessante progetto della cronologia...solo che non ho capito una cosa : si parte dalla prime strisce o solo dalle tavole? Perché io ho comprato un paio di anni fa volume Mondadori chiamato "Le Radici" che comprende - almeno da quanto scritto in copertina - tutte le strisce pubblicate, che sono un migliaio se non erro
  • Dovrebbero essere le tavole.

    Anche se non concordo tanto col chiamarlo l'integrale, allora.
  • Eh, è l'integrale escluse le strisce.
    ...che ha anche un suo senso, visto che le strip sono state raccolte a destra e a manca un sacco di volte, l'ultima volta in un volume abbastanza recente.

    È un po' come quella ristampa totale dei Peanuts che escludeva le tavole domenicali, solo che qui per recuperare ciò che manca basta comprarsi un volumone.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Esatto, è come quella dei Peanuts.
    Escluse le prime mille strip, conterrà tutte le tavole e le storie in ordine cronologico.

    Tanto per rallegrare la compagnia vi avviso che il numero di febbraio sarà quello dei 40 anni e avrà dei contenuti speciali inediti, oltre alla tavole.
    Io e Lusso abbiamo fatto delle doppie splash a colori ( io l'ho colorata a mano, mi è venuta una sincope, Piero è andato di 3D ).
    So che Bruno Cannucciari ha fatto una storia da 8, se non erro + altre cose pasticciate, mi parlava di collage/tecniche miste, non so quante pagine, non vedo l'ora di vedere cosa avrà combinato.
    Non so se Silver ha fatto qualcosa di extra pure lui...come non so se ci saranno anche altri interventi...insomma mi hanno tenuto all'oscuro, quanto sapevo ve l'ho detto! :elio:
  • A tempo debito vedremo di pubblicizzare la cosa sul nostro banner allora!
  • Valerio ha scritto:A tempo debito vedremo di pubblicizzare la cosa sul nostro banner allora!
    Mi pare il minimo :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Confermo quanto detto dal vecchio Giac per quanto riguarda la mia parte: un po' di robe pasticciate e una storia da 8. La storia è una vicenda di ingegneri nautici corrotti, in una Vienna livida e tropicale, subito dopo lo sbarco sulla Luna. Ma non voglio anticiparvi altro. Ah, una cosa sì: i retini li ha fatti Lusso (diamo a Cesare quel che è di Piero).
    Come Giac, però, non so un tubo del resto (a parte la splash di Piero), quindi mi godrò questo numerino speciale insieme a voi.
    Grazie a tutti, ci si risente presto!
  • Intanto beccatevi la cover!
    Immagine

    ...ho visto 10 paginette inedite schizzate dal Silver... :P :P :P
  • Qualcuno sa precisamente quandoe sce il numero del 40ennale di Lupo Alberto? le edicole di roma non hanno saputo dirmi molto...

    Grazie,
    V
  • Torna a “Fumetti Europei”