[Hugo Pratt] Corto Maltese

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Segnalo che il numero di questa settimana è spettacolare. Come storie, intendo. Sicuramente quello che mi è piaciuto di più assieme al primo.
    Corto va dal nord Europa, dove assiste alla morte del Barone Rosso, al deserto yemenita e poi africano.
  • io ho finito oggi di (ri)leggere la ballata :P sarò lento, ma lo leggerò tutto prima o poi :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Segnalo che il volume attualmente in edicola (Corte sconta detta arcana) sembrerebbe essere rimontato. Diventerebbe quindi incomprensibile il senso di questa edizione di Corto, che si allontanerebbe di colpo dal potersi considerare "definitiva"...
  • sigh... vabè, ma che sia rimontata e non tagliata già è accettabile, no? :P per lo meno per me che non avevo letto altro che la ballata, prima di questa collana :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:sigh... vabè, ma che sia rimontata e non tagliata già è accettabile, no? :P
    No 8)

    Rimontare una storia da quattro strisce a tre vuol dire anche restringere, e quindi tagliare un sacco di pezzi di vignette (quando non tagliano intere vignette) e aggiungere pezzi inutili ai bordi. Quindi rimontare vuol proprio dire tagliare! :(

    Il bello di questa edizione, oltre al prezzo relativamente economico, era che riproponeva tutto Corto in edizione non rimontata! Visto che purtroppo le edizioni di superlusso e costosissime che si trovano in giro sono tutte rimontate, era un'ottima occasione, nonostante il lettering rifatto e il colore fuori luogo, per farsi una collezione quasi definitiva... e invece no, hanno voluto rovinare tutto con questo volume! E' davvero un peccato!
  • i motivi si possono intuire?

    incompetenza? altra edizione (non rimontata, completa) in commercio? dispetto? :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Fortuna che sto recuperando la serie al mercato dell'usato... :evil:
    Indi una mano fra la sua mi prese
    Con lieto volto, e con parole alate
    aggiunse: "Vieni, andiamo a quel paese".


    Guido Martina - L'Inferno di Topolino
  • Elikrotupos ha scritto:i motivi si possono intuire?
    incompetenza? altra edizione (non rimontata, completa) in commercio? dispetto? :P
    Possibile intenzione della società che gestisce i diritti delle opere di Pratt (la responsabile del materiale che viene stampato) di proporre un'ALTRA edizione in futuro? Mhh...
  • MarcheseDelGrillo ha scritto:Fortuna che sto recuperando la serie al mercato dell'usato... :evil:
    Ma sul mercato dell'usato l'unica alternativa è quella di procurarsi le prime edizioni, o fare lo slalom tra le mille ristampe, la maggior parte delle quali (le piu' disponibili, almeno) rimontate in qualche modo. Paradossalmente, è proprio questa storia, Corte sconta detta arcana, che invece si trova facilmente in edizione NON rimontata (!!). Infatti io ora mi prendo quella, nei tascabili Lizard, in b/n a 6,70 euro. Ma è un caso piu' unico che raro, a quanto capisco...
  • No, ad essere sincero sto recuperando al mercato dell'usato proprio *questa* serie allegata all'Espresso, più che altro per cercare di risparmiare qualcosa... E di certo questa notizia mi ha fatto inca**are non poco!
    Recuperare gli originali o le ristampe più fedeli (e quindi, immagino, più vecchie) sarebbe veramente troppo dispendioso per le mie tasche attuali...
    Sprea ha scritto:
    MarcheseDelGrillo ha scritto:Fortuna che sto recuperando la serie al mercato dell'usato... :evil:
    Paradossalmente, è proprio questa storia, Corte sconta detta arcana, che invece si trova facilmente in edizione NON rimontata (!!). Infatti io ora mi prendo quella, nei tascabili Lizard, in b/n a 6,70 euro. Ma è un caso piu' unico che raro, a quanto capisco...
    Esatto, e infatti anch'io probabilmente ripiegherò sull'edizione economica della Lizard. Quello che invece non ho capito è come si presenta la storia nell'l'edizione cartonata della stessa Lizard...

    A questo punto, comunque, comicio a temere anche per Favola di Venezia e seguenti... :roll:
    Indi una mano fra la sua mi prese
    Con lieto volto, e con parole alate
    aggiunse: "Vieni, andiamo a quel paese".


    Guido Martina - L'Inferno di Topolino
  • Sprea ha scritto:
    Tyrrel ha scritto: C'é poi da dire che mio padre è abbonato all'Espresso e non è escluso che facciano un piccolo sconto per gli abbonati ;)
    Se non ricordo male agli abbonati è arrivato un coupon con il quale si può acquistare tutta la serie in blocco a un prezzo davvero molto favorevole!
    Oh! Devo essermelo perso! Andrò a ricontrollare se trovo i vecchi numeri.
  • Anche io sono rimasto piuttosto male riguardo il rimontaggio. Anche perché Corte sconta detta arcana è tra i pochi che non avevo (anche se lo avevo più volte letto). Mi procurerò il tascabile, qui a Roma dovrebbe averlo MEL (informazione utile ad eventuali romani qui dentro).

    Uno dei possibili motivi, secondo me, può essere anche il voler aumentare le pagine...


    @MarcheseDelGrillo
    Le ristampe più vecchie non sono necessariamente le più fedeli, Corto è stato tagliuzzato quasi subito...
    Riguardo "Corte sconta detta arcana", le due edizioni più reperibili (il tascabile e il megavolumone cartonato, entrambi Lizard) mi pare non siano rimontati (in pratica Panini è stata così gentile da rimontarla appositamente per questa edizione... =_=)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:(in pratica Panini è stata così gentile da rimontarla appositamente per questa edizione... =_=)
    Non "Panini", ma "Cong" (cioè in pratica Lizard, che fornisce il materiale), ma in realtà... no, non è stata rimontata apposta, pare che sia simile a un edizione di inizio anni '90... credo BUR o qualcosa del genere.
  • Uhm, credevo che rimontaggio e nuovo lettering fossero gestiti da Panini.
    In realtà è molto più probabile che, come dici tu, che panini pubblichi "così com'è" il materiale fornito...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • ma in tutta questa bagarre sul rimontaggio, nessuno ha detto che nel volume 6 c'è la Divina Silvia Ziche con un suo articoletto e addirittura una sua vignetta!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Eggià... E l'articolo mi è anche piaciuto non poco rispetto ad altri...

    PS
    Anche il volume di oggi è rimontato, e credo (anche se non ho ancora verificato) tagliuzzato... ç_ç
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • sigh, vabè...

    e la versione che c'è sul primo Classico di Repubblica? quello dove c'era la ballata e la favola di venezia? lì la favola è tagliuzzata?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Niente è stato stagliuzzato fino a Corte Sconta detta Arcana.
  • Favola di Venezia non mi è piaciuta moltissimo, come storia. A parte quando Corto parla coi gatti. C'è da dire che in questo volume ci sono tre pagine di fumetto di Manara che omaggia Pratt, da me apprezzate alquanto.
  • Torna a “Fumetti Europei”