[Hugo Pratt] Corto Maltese

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Uhm, non lo presi...
  • di pratt io ho comprato solo il volume uscito con la prima serie dei classici del fumetto di repubblica, dove c'era la ballata e $nonmiricordoiltitolo ambientato a venezia. Comunque questa edizione, a UN EURO O___o è spettacolare. spero di trovarla

    http://www.speciali.espressonline.it/pr ... o_maltese/
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Si tratta di un'antologia su Pratt. A un euro il primo numero. Poi i restanti... :|
  • costano decisamente troppo... mi sa che prenderò con calma i volumetti alla feltrinelli... costano di meno e non ho scandenze settimanali... e quantomeno sarò sicura di avere l'opera omnia...
  • quanto costano?

    e poi anche questa è "omnia", no? cioè, non tutto pratt, ma tutto Corto, come si dice sul sito..

    cmq se i volumetti di cui parli "costano meno", allora quelli dell'espresso costeranno sicuramente TROPPO...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • 7.90 euro + il costo del giornale....
  • nn è male, pensavo dannatamente peggio :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • beh insomma... per quello che mi riguarda è un pacco di soldi...
  • scusate, sbaglio o l'edizione classica costa almeno 14 euro..? Una ballata di mare salato ce l'avevo già, peccato perchè è un'edizione gigantenorme, e quella faceva comodo, ma i biglietti del bus nno crescono sugli alberi e blah blah blah...
    Comunque sicuramente ne prenderò almeno uno, giusto per vedere come sono curati... spero bene, per loro! è___é
    blah blah blah
  • Ho preso i primi due (vabbè, il primo ad un euro non si poteva perdere...) e credo andrò avanti.

    Sono piuttosto ben fatti, sia nei commenti, sia sui vari acquarelli (che dovrebbero essere inediti). La colorazione, è vero, si poteva evitare. Anche perché (per ora) non mi sembra sia quella "originale" della Zanotti.

    Il prezzo non mi sembra altissimo, vista la qualità. Cose del genere raggiungono (o superano) i 15 euro.

    Certo, il problema è che è settimanale...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Io l'ho comprato. E' enorme, cartonato e colorato. Magnifico.
    Prefazioni a profusione, fra cui Umberto Eco e Vittorio Giardino, e pagine e pagine di non-ho-ancora-letto-cosa a cura del curatore e di Mr. Oscar Cosulich, o come si chiama, che se non sbaglio è il tizio che ha accompagnato Silvia Ziche nello storico incontro del 28 ottobre 2004 alla Feltrinelli di Largo di Torre Argentina a Roma :D

    Comunque ve lo consiglissimo. O meglio, ME li consiglio, dato che di corto ho letto solo due storie, e questa è l'occasione per leggere tutto...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ho finalmente recuperato primo e terzo volume...presto troverò anche il secondo.
    Una splendida edizione, tutta a colori, con un sacco di approfondimenti. Direi che vale veramente la pena recuperare il tutto.
    La ballata l'avevo già letta in bianco e nero. Non concordo con quanti criticano la colorazione, che secondo me è ottima in tutte le storie che ho letto. Non troppo forte, sbiadita ma capace di rendere al massimo soprattutto le ambientazioni. Nella Ballata si perde qualcosa rispetto alla versione in bianco e nero, è vero. Ma questo è soprattutto da attribuirsi al fatto che, nella prima storia in cui appare, Corto Maltese è un personaggio ancora da definirsi. Il tratto di Pratt è incerto e poco deciso non solo su di lui, ma su molti altri personaggi. E' ovvio che il colore, che si inserisce nelle forme "riempiendole", renda poco se queste forme sono appena abbozzate e poco definite. Ma si può notare che più si va avanti, più il tratto di Pratt si fa sicuro, e la colorazione ha un effetto migliore. La cosa è pienamente evidente nel terzo volume, dove il volto di Corto è ormai definito, Pratt lo tratteggia perfettamente con poche linee: la colorazione è splendida non solo nel tinteggiare le atmosfere latine, ma anche i personaggi soprattutto nelle ultime due storie. Molto meglio delle versioni in b/n delle stesse che avevo letto.
    Ah, un'ultima cosa, sulle storie. Per chi non le avesse lette, ritengo urgenza assoluta eseguire il compito, soprattutto per la Ballata: Un capolavoro assoluto della storia del fumetto.
  • uhm... tutti questi commenti positivi mi fanno rimpiangere ancora di più l'impossibilità economica di comprarli...
    credete quantomeno che saranno recuperabili in futuro, senza il giornale???
  • Si, chiedendoli all'edicolante o telefonando al servizio arretrati:

    http://www.speciali.espressonline.it/pr ... o_maltese/
  • ok... grazie mille!^^
  • Figurati! :)
    Credo che ne usfruirò anch'io del servizio arretrati visto che l'opera mi interessa parecchio, ma ora non posso spendere.
    C'é poi da dire che mio padre è abbonato all'Espresso e non è escluso che facciano un piccolo sconto per gli abbonati ;)
  • Sul numero di oggi, sul mio volumetto, c'è un fumetto in bianco (ora non vado a rivedere la pagina, magari farò un edit domani).

    È solo nel mio o hanno sbagliato a stampare/rifare il lettering?
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • manzpker ha scritto: La ballata l'avevo già letta in bianco e nero. Non concordo con quanti criticano la colorazione, che secondo me è ottima in tutte le storie che ho letto. Non troppo forte, sbiadita ma capace di rendere al massimo soprattutto le ambientazioni.
    Momento. Le critiche alla colorazione non sono dovute a una pessima colorazione... ma alla colorazione in quanto tale. La Ballata è stata disegnata per una pubblicazione in bianco e nero. Pratt faceva cose stupende con le sue ombre, cose stupende che la colorazione invariabilmente (anche se è la migliore del mondo) rovina. Io ho 4 o 5 numeri di Sgt. Kirk, dove la ballata è apparsa in origine, ed è infinitamente superiore in b/n! Inoltre non ha nemmeno quel fastidioso lettering sclerotico rifatto, ha il suo bel lettering originale molto più tranquillo e leggibile.

    Oh be', questa rimane comunque un'ottima collana che sicuramente porterò a termine, sia per la completezza (e il rispetto del formato originale) che per il prezzo decisamente basso (se si pensa a cosa costano le altre edizioni di Corto... incluse quelle vandalisticamente rimontate).
  • Tyrrel ha scritto: C'é poi da dire che mio padre è abbonato all'Espresso e non è escluso che facciano un piccolo sconto per gli abbonati ;)
    Se non ricordo male agli abbonati è arrivato un coupon con il quale si può acquistare tutta la serie in blocco a un prezzo davvero molto favorevole!
  • Torna a “Fumetti Europei”