[Bonvi/Silver] Cattivik

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Deboroh, vai a cagare, hai confuso Bonvi e Bonfatti.
  • Silver è stato allievo di Bonvi e Bonfatti di Silver. Tutto torna. ;)
  • ...parli di bonvi o del BONFA ?
    Anch'io come Grrodon preferisco il CTK di Silver, le storie degli anni '80 quelle che furono pubblicate su Supergulp ( forse siete troppo giovani per ricordarvi la versione cartacea della famosa serie TV ) per me sono state delle vere e proprie folgorazioni, modernissime per i tempi, reggono ancora oggi a 30 anni di distanza.
    Il Ctk che ha riscosso il maggior gradimento dei lettori è stato quello di Bonfatti, in arte BONFA.
  • me ignorante le storie di bonvi sono state ristampate in due mini riviste di 50 pagine

    http://www.ebay.it/itm/Bonvi-CATTIVIK-1 ... 598wt_1185
    http://www.ebay.it/itm/Bonvi-CATTIVIK-2 ... 552wt_1185

    peccato che questo ladro voglia 20 euro

    50 pagine per 9 storie fanno 5 pagine per ogni una, mazza se erano corte
  • Le storie di Cattivik hanno avuto negli anni autori e stili molto differenti e personali.
  • Le storie di Cattivik hanno avuto negli anni autori e stili molto differenti e personali. Difficile scegliere. Io non l'ho seguito dall'inizio, ma un po' disordinatamente, tra raccolte, albi a colori, ristampe ecc. Comunque a me piaceva molto quella strana varietà e l'imprevedibilità delle storie, molto diverse tra loro e a ogni numero ci si aspettava qualche sorpresa o follia. Forse può essere stata questa mancanza di unità a provocarne la chiusura? Credo sia stato anche perchè non sempre le storie erano allo stesso livello, numeri un po' noiosi e altri con grandi alzate di ingegno. Riguardo all'autore preferito non saprei scegliere, credo sia una questione di gusti. A me per esempio divertiva sempre molto Casty le sue invenzioni e il suo ritmo indiavolato, forse era il più disneyano del gruppo sempre molto divertente. Allo stesso tempo gli stupefacenti e demenziali esercizi di stile di Bonfatti col il suo disegno ultradettagliato grottesco quasi all'orrido erano sempre un evento, e poi Lusso con alcune storie fondamentali per me, come la Porta o Il Grande Simpa, anche se più adulto e satirico rispetto agli altri. Devo anche dire che seguendo lui sono approdato a Lupo Alberto ed è stata una cosa buona. Gradivo un po' meno Maselli (sul lupo per niente) anche se ha fatto storie sicuramente divertenti di Cattivik ma con un target più infantile. I disegnatori tra Sommacal Bonfatti Michelon e lo stesso Casty sono stati tra i migliori del fumetto comico italiano secondo me, una tale varietà e bravura che penso che Cattivik sia stato un fumetto anomalo e sorprendente e forse ancora sottovalutato. Non conosco le storie di Bonvi e ne ricordo un paio di Silver, che comunque non mi hanno colpito particolarmente forse perchè le ho lette dopo aver conosciuto quelle degli altri autori.
  • Koan ha scritto:come la Porta o Il Grande Simpa
    Incredibile! Qualcuno che si ricorda ancora de Il Grande Simpatico! E pensare che credevo di essere ferocemente satirico, ai tempi. Poi la realtà si è dimostrata ben peggio... :oO: ;_;
  • le mie preferite invece sono
    cattivik in paradiso (ha avuto noie con la censura?)
    gran galà
    cattivik e la guerra
    ars culinaria
    luna di melassa (quella con gli gli innamoratini di peynet)
  • Chiedo a gran voce che ricominci ad uscire cattivik in edicola! solo lupo alberto è troppo poco! :stronk:
  • Qualcuno sta seguendo la ristampa della Panini? http://www.paninicomics.it/web/guest/se ... 7INTEGRALE

    (Che poi integrale non è, in quanto mi pare che la roba di Bonvi non ci sia)

    Solito formato come Peanuts e Lupo Alberto (quindi nessun approfondimento), ma meno pagine e più economico.
    Assurancetourix
  • Torna a “Fumetti Europei”