[Peyo] I Puffi

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • La cronologica della Planeta immine. E questo si sa ormai da tempo e mi stupisco di trovare questo topic in ultima pagina. Ergo chiedo lumi a chi ne sa: l'opera come dovrebbe organizzarsi? cosa dovrebbe proporre? fino a dove? costo? uscite? data d'inizio? data di fine?
  • Ottobre 2007
    - I Puffy di Pejo. Quindicinale cartonato. Formato "alla francese".
    1° Volume al prezzo speciale di € 2,95
    2° e 3° Volume al prezzo speciale di € 5,95
    dal 4° al 26° volume uscirà un volume ogni 15 gg. al prezzo di € 5,95
    Dobbiamo sperare per il lettering. La Planeta italiana ha la pessima abitudine di affidarsi ad un service spagnolo per il lettering con risultati non certamente apprezzabili: orrori ortografici, balloon invertiti, punti esclamativi "alla spagnola" (quelli al contrario, per intenderci... non so il termine tecnico :P).
  • PORTAMANTELLO ha scritto:
    Ottobre 2007
    - I Puffy di Pejo. Quindicinale cartonato. Formato "alla francese".
    1° Volume al prezzo speciale di € 2,95
    2° e 3° Volume al prezzo speciale di € 5,95
    dal 4° al 26° volume uscirà un volume ogni 15 gg. al prezzo di € 5,95
    Dobbiamo sperare per il lettering. La Planeta italiana ha la pessima abitudine di affidarsi ad un service spagnolo per il lettering con risultati non certamente apprezzabili: orrori ortografici, balloon invertiti, punti esclamativi "alla spagnola" (quelli al contrario, per intenderci... non so il termine tecnico :P).
    Quando uscirà di preciso?
  • La data deve essere ancora ufficializzata, cosa che avverrà a giorni.
    Intanto, la cover del primo volume:

    Immagine
  • Calma.
    C'è qualcosa che non mi quadra. Siamo sicuri che è cronologica?
    Ne Il Puffo Volante fa un'apparizione Birba, che insieme a Gargamella esordirà solo ne Il Ladro di Puffi.
    Se l'ordine è quello della scaletta di copertina allora qualcosa non quadra.
  • Bè, però dalla lista quelle tre storie sono nel primo albo originale (SCHT 01)
    Evidentemente anche in patria decisero di ristamparlo in ordine differente dalla pubblicazione dei singoli episodi, e questa edizione riprende pari pari gli album francesi...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • *Dling!*
    Un orsacchiotto di pezza al sig. Deboroh, che ha indovinato.
    A quanto pare l'edizione ricalcherà gli albi francesi, le storie non saranno in ordine cronologico. Comunque, dovrebbero esserci tutte.

    In fumetteria dal 12 ottobre.
  • Grrodon ha scritto:Il motivo per cui ho rispolverato I Puffi è stato l'acquisto in fumetteria (seppur con un certo ritardo) del volume che Repubblica ha dedicato agli Schroumps.
    ach, in realtà il nome originale è ancora più complicato da scrivere... Schtroumpfs :D

    comunque sono decisamente interessato all'edizione Planeta, speriamo bene per il lettering :)
  • Sì ma pare sia stata rimandata...
  • ...al 16 novembre.
  • Saluti a tutti, mi sono appena registrato in quanto cercando sui vari motori di ricerca mi sono imbattuto in questo forum.
    Sono appassionato e collezionista di Puffi (pupazzetti in gomma principalmente), ora che ho quasi completato la serie, sto cercando di recuperare i fumetti scritti in italiano e ho visto che qui ci sono dei veri esperti che forse sanno rispondere alle mie domande.
    Sto infatti cercando i volumi della serie delle Storie Puffe, edita dalla Mondadori, ma non so quanti ce ne siano.
    Qualcuno ha un elenco completo, magari integrato anche con gli altri fumetti di altre case editrici (Salani, Albi Sprint)?
    Ho poi appreso che sta uscendo una nuova collana (nuova perché è fresca di stampa ma con storie già pubblicate altrove) della Planeta DeAgostini.
    Come si fa ad acquistarla? Si deve per forza andare in fumetteria (e magari quelle delle piccole città ne saranno sprovviste) o ci si può abbonare?
    Grzaie a chiunque abbia informazioni utili, e se magari c'è anche qualcuno che vende i suoi fumetti ancora meglio.
  • Vedo che non esiste una sezione dedicata al mercatino, come invece sul forum del papersera.
    Mi propongo qui per valutare acquisti di fumetti o altro sui Puffi. Se qualcuno ha qualcosa da vendere me lo faccia gentilmente sapere e io risponderò.
  • Per far posto alle nuove uscite della Planeta DeAgostini, ho deciso di vendere i fumetti dei Puffi che ho doppi.
    Sono preferibilmente interessato a scambi con i numeri che non ho, altrimenti vendita.
    Ecco i doppi:

    ALBI SPRINT
    Anno 1 numero 3 del 15 agosto 1970 – gargamella
    Anno 2 numero 4 del 15 aprile 1971 – il puffissimo

    Il guardaroba dei Puffi
    Numero 2 - Puffetta – 1983, AMZ editrice

    STORIE PUFFE (collana uscita mensilmente dal luglio 1993 - Libri per ragazzi Mondadori):
    1 LA PUFFETTA
    5 L’UOVO E I PUFFI
    6 PUFFO VERDE O VERDE PUFFO
    9 IL PUFFO VOLANTE
    11 IL CENTESIMO PUFFO
    11 IL CENTESIMO PUFFO

    preferibile scambio con questi numeri che cerco:
    3 I PUFFI NERI
    8 I PUFFOLINI
    13 UN PUFFO DIVERSO DAGLI ALTRI
    e successivi (se esistono).

    Cerco anche:
    PUFFIAMO I NUMERI - 1997, Franco Cosimo Panini Editore (ho "puffiamo le parole" per un eventuale scambio)

    Collana "il villaggio dei Puffi" - 1998, Franco Cosimo Panini Editore, libri rigidi per bambini:
    GRANDE PUFFO
    PUFFETTA

    E ora la collana STORIE A FUMETTI della LINEA PUFFI, AMZ Editrice:
    DOPPI:
    1982, prima edizione, logo di canale5 in copertina:
    2 PUFFOSINFONIA IN DO
    6 PUFFERIE
    6 PUFFERIE

    CERCO:
    1983-84, seconda edizione, logo di italia1 in copertina, formato leggermente più piccolo:
    prima serie, 1983:
    6 PUFFERIE
    seconda serie, 1984:
    2 IL COSMOPUFFO
    4 LA ZUPPA DI PUFFI

    Prezzo indicativo 5 euro l'uno, in caso di scambi si può fare anche prezzo di favore con omaggio del numero 'guardaroba'.
    Se qualcuno ha anche la serie completa di tutte le figurine Panini della collezione 'Puffo reporter' uscita in Italia nel 2007, ancora da attaccare (senza album), sono disposto all'acquisto.
    Grazie e ciao!
  • Questa è la settimana buona... finalmente escono!
  • Immagine
    E uscirono. Dopo avermi fatto smadonnare alla loro ricerca in giro per le fumetterie, I Puffi sono arrivati nelle edicole esattamente una settimana successiva alla loro data d'uscita. Iniziamo col dire che, sebbene la scelta di non pubblicarle secondo l'ordine cronologico, bensì quello dei cartonati francesi, possa sembrare alquanto sbagliata, la cosa non dovrebbe causare grossi problemi se non per i primi quattro albi. Certo, fino al quarto le storie rimarranno mescolate, ma dal quinto in poi l'ordine cronologico e quello di pubblicazione inizieranno finalmente a coincidere e non ci saranno più problemi.

    I Puffi Neri (Delporte-Peyo/Peyo): Iniziamo col dire che la serie dei Puffi è uno spin-off. La serie originaria è la medioevaleggiante Johan & Solfamì nella quale i Puffi faranno tre apparizioni, esordendo nella storia Il Flauto a Sei Puffi, che pur non facendo parte di questa serie, ci verrà proposta in via del tutto eccezionale nella prossima doppia uscita. Ma la serie privata degli gnomi blu inizia proprio con I Puffi Neri, gioiellino di horror umoristico in cui i Puffi devono vedersela col terribile morbo della mosca Nenè. Iniziano già qui a distinguersi alcuni personaggi che sarebbero diventati vere e proprio celebrità, come Pigrone, Tontolone e Grande Puffo. Il resto del cast consiste in una non meglio precisata massa anonima di Puffi identici tra loro. C'è stata pure una trasposizione animata della storia in questione, dove però i Puffi non erano neri, bensì viola.

    Il Ladro di Puffi (Delporte-Peyo/Peyo): Ed ecco la seconda storia dei Puffi, in cui si narra il vero motivo per cui Gargamella cerca di catturarli. Nel suo esordio ci viene spiegato per benino che un Puffo è l'ingrediente fondamentale per la fabbricazione della Pietra Filosofale, quando nel cartone la cosa è banalizzata al massimo visto che Gargamella se li vuole semplicemente MANGIARE. Oltre a Gargamella e Birba esordisce anche Quattrocchi, anche se per adesso nessun Puffo viene mai chiamato in modo diverso da "puffo", e a spiccare sono solamente le varie personalità. La storia quindi, pur essendo forse la più deboluccia dell'albo, è importantissima per capire l'intero universo dei Puffi, visto che introduce il suo villain principale.

    Il Puffo Volante (Delporte-Peyo/Peyo): Non capisco proprio perchè l'abbiano interposta tra le due precedenti storie. Non solo è la settima storia dei Puffi, ma in essa fa persino un breve cameo Birba. Non penso che sarebbe stato un grande problema invertire l'ordine di questa col Ladro di Puffi. Venendo poi alla storia in questione, sarà che la mamma mi leggeva da piccolo la vicenda in un libriccino illustrato, sarà che poi da un po' meno piccolo ho scoperto la storia a fumetti, ma ci sono legatissimo, quindi è difficile esprimere un giudizio libero da nostalgie. Quel che posso dire è che la trovo un gioiellino di humor surreale, con gag e tormentoni riuscitissimi che sfiorano il delirio più demenziale (E la mia scopa? E la mia scopa? Nessuno ha visto la mia gallina?). Che dire se non: rotfl.

    Insomma, fatta eccezione per la piccola querelle sull'ordine cronologico, trovo che sia proprio una bell'edizione. Forse qualche editorialuccio non sarebbe stato male, ma c'è proprio poco da lamentarsi: lo scenario fumettistico attuale aveva bisogno di quest'opera, visto che il fumetto dei Puffi è parecchio sconosciuto al grande pubblico. Addirittura l'edicolante da cui ho acqusitato l'album, un ragazzotto tutto discoteca e piercing, è rimasto allibbito "ma come? adesso hanno fatto pure il fumetto dei Puffi?". Insomma, grazie Planeta.

    Next: Johan & Solfamì: Il Flauto a Sei Puffi, Il Re Puffo e Puffosinfonia in Do.
  • Una bellissima sorpresa.
    A presto,
    Michele
  • Ordunque, ho dato una possibilità alla serie.

    I Puffi Neri
    Saranno i pregiudizi, sarà che comunque i Puffi li ricordavo come creaturine spensierate con problemi abbastanza canonici per un fumetto per bambini, ma non mi sarei mai aspettato una storia simile, per cominciare.
    Eh, sì, licantropismo.
    I Puffi Neri ha esattamente la struttura e gli elementi di un film di zombie creato da Romero: l'attacco di un esercito di "diversi", i soggetti che si dividono per cercare il nemico e vengono attaccati singolarmente in un luogo isolato, il Puffo nero che viene catturato e che riesce a contagiare i suoi carcerieri, e addirittura il discorso del Grande Puffo alle masse, che non sfigurerebbe davanti ad una platea armata di fiaccole, forconi e fucili. E alla fine, un momento in cui tutto sembra spacciato, il Grande Puffo è l'ultimo baluardo della resistenza, ma anche lui viene morso...
    Non c'è che dire, fin da subito si mostra la natura "sociologica" degli esserini blu, addirittura con una struttura che in futuro sarà utilizzata per il genere zombie... Questa storia nasce addirittura una decina d'anni prima dell'uscita de La Notte dei Morti Viventi, che ha dato vita al genere; non si può però dire chequesto fumetto abbia creato da zero il genere, dato che è stato pubblicato cinque anni dopo il romanzo I Am Legend, che ha influenzato tutte le storie zombie successive. Ma chi lo sa, magari Romero ha preso spunto dai Puffi... :D
    Piccolo appunto sulla prima rilettura dei Puffi dopo circa 15 anni: mi ha ovviamente basito il vedere i Puffi con gli occhi "a puntino", abituato com'ero alla versione televisiva. E' uno studio del character design, qui ancora all'inizio, oppure sarà una costante come Rat-Man che alterna gli occhi a puntino agli occhi tondi e pieni?
    E poi ho trovato "abusato" l'utilizzo del puffare: nell'episodio del puffo volante, che mi risulta essere di 5 anni dopo, l'equilibrio è decisamente più azzeccato e non viene usato ad ogni piè sospinto.

    Il Puffo Volante
    Storia pescata "dal futuro", non essendo cronologicamente attigua alle altre due, Il Puffo Volante, mi è parso un puro divertissement, basato sul meccanismo dei tentativi, spesso usato in numerosi cortometraggi Disneyani o della Warner.
    La struttura, pur se ripetitiva, risulta divertente, non tanto per le diverse strategie che regolarmente falliscono, ma per il sempre crescente gruppo di Puffi che segue gli esperimenti dell'aspirante Icaro, alla ricerca dei propri oggetti che sono scomparsi.

    Il Ladro di Puffi
    Buona la costruzione dell'albo, pur se non cronologicamente perfetta: assieme a una storia "sociologica" e una storia divertente, ecco ora un episodio più incentrato sull'avventura; la storia ha importanza valenza storica, mostrandoci per la prima volta Birba e Gargamella, e spiegandoci le vere motivazioni delle azioni dello stregone. Peccato però, come ha già detto Grrodon, per la posizione del Puffo Volante prima di questa storia, dato che lì vengono citati Birba e Gargamella; se prorpio si voleva inserire quella storia nel primo albo, almeno si sarebbe potuta mettere in fondo, così da non creare questo "errore di continuity", trasformando I Puffi in una serie di episodi sparsi, quando in fondo pare che una continuity di base, almeno all'inizio ce l'abbiano.
    Buona storia, è gradevole vedere tutti i Puffi, come un esercito di lillipuziani, agire per combattere un nemico comune.
    Continuo a non capire cosa ci sia di divertente nel tormentone del grande Puffo che urla "NO, QUESTO E' UN...!!". Nei Puffi Neri, avveniva prima con le farfalle, poi il papavero, e pensavo fosse un tormentone interno all'episodio, e potevo capirlo, ma vedo che qui viene addirittura ripreso con il chiodo... Mah.

    In definitiva un buon volume, che vale tutti i soldi di questa prima uscita promozionale. Dato che il prezzo del secondo e terzo albo è addirittura inferiore, non me li lascio scappare, poi deciderò ù_ù
    Sarebbero però ben altri i fumetti franco-belgi mai stampati in Italia, oppure non più reperibili nella loro interezza, di cui gradirei molto di più una riedizione cronologica: Spirou, Lucky Luke, TinTin, Titeuf...
    Speriamo che qualcuno decida di cavalcare l'onda di questi albi dei Puffi.

    P.S.
    Guardando la lista che Grrodon linkò il 30 Settembre, ho notato che gli albi originali sono 22; quella lista è incompleta, oppure la Planeta negli albi successivi pubblicherà anche qualche storia "apocrifa", non di Peyo?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Pare che ci sarà anche il dopo Peyo, ma cmq tutto ciò che dei Puffi si può considerare "ad ampio respiro".
  • Torna a “Fumetti Europei”