[Peyo] I Puffi

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Sono usciti la scorsa settimana due nuovi volumi:

    Immagine

    Vacanze a riva del Puffo (Schtroumpf les bains)

    Il villaggio delle vacanze visto dai Puffi! Il puffo inventore va in vacanza una settimana sul lago dei puffi a riposarsi e si trova talmente bene da costruire un puffoso villaggio vacanze di nome “Riva del Puffo”.
    Tutti i Puffi si trasferiscono nel villaggio per scoprire le gioie dei giochi d’acqua, delle gite in barca, dell’abbronzatura e dei viaggi tutto compreso. Una storia divertente e piena di battute in cui ognuno, adulti e bambini, ritroverà qualcuna delle proprie avventure vacanziere.


    Immagine

    Scherzi da Puffi (120 blagues de Schtroumpfs)

    Raccolta di 120 tra strisce e vignette con protagonisti i Puffi, personaggi tra i più amati dai bambini anche grazie al film e alla serie animata, con tutti gli ingredienti che li hanno resi famosi: avventura, divertimento, azione, risate e battute a raffica.

    Fonte:Black Velvet
  • E io li ho presi. Ma non ancora letti e commentati perché Xenoblade mi sta risucchiando ogni brandello di vita. Ma lo farò, stay tuned. Per adesso posso solo dire che gli albi blu, quelli con le storie lunghe vanno presi assolutamente perchè proseguono i cartonati che la Planeta aveva interrotto-
  • Ma la vogliamo lodare la blackvelvet per aver ripreso in mano ciò che la Planeta aveva malamente interrotto? Io la lodo ok, però non si può non puntare il dito su alcune cosucce che non vanno: il formato più compatto è bello, e parecchio, però se proprio si voleva porsi in continuità con quanto è già uscito dei Puffi da noi si poteva optare per un minimo di omogeneità, per la miseria, esistono anche i collezionisti. Poi Quattrocchi dice "che è meglio" a sproposito, il che penso sia stato fatto per avvicinare il mondo di carta con quello animato, che è la fonte per il film in live action a cui dobbiamo anche questo rilancio editoriale. Poi magari avresi aspettato un momento prima di lanciare la serie rossa e la serie verde (rispettivamente dedicata alle tavole e alle strisce), e mi sarei concentrato sulla blu, quantomeno per non disorientare gli acquirenti che riprendono in mano la serie dal 2008. E infine il prezzo, troppo alto, per la miseria! 10 euro solitamente si spendono per i cartonati, ok, ma diventa un po' eccessivo chiederli per i volumi della serie rossa o verde.

    I Puffi e il Libro Che Tutto Sa (Jost-Culliford/Garray) - Serie Blu

    Immagine
    Avevo già avuto modo di leggerlo in francese, lingua che non so ma che ho capito andando a senso, e poterlo rileggere in italiano mi ha fatto molto piacere. E' una storia molto adulta, che mette a confronto l'uomo (in questo caso Quattrocchi) con la conoscenza e il potere che essa dà. Molto bello l'instaurarsi progressivo della sua dittatura, come anche il ritorno di Grande Puffo e il suo autoesilio. E molto indovinata anche la redenzione di Quattrocchi, fatta per amore del Baby Puffo. Unica magagna, mi piacerebbe che il motivo per cui il libro alla fine si rivela essere malvagio fosse stato un po' più chiaro, dal momento che "la conoscenza corrompe" è un po' generico, e anche se spiega le azioni fredde e calcolatrici che consiglia a Quattrocchi nel finale di certo non spiega perché le ricette e gli unguenti che aveva consigliato abbiano effetti contrari dalla seconda metà della storia in poi.


    Vacanze a Riva del Puffo (Jost-Culliford/Garray) - Serie Blu

    Immagine
    I Puffi lavorano per passione, da brava società utopistica, però cosa accadrebbe se un giorno uno di loro scoprisse le vacanze? E' il caso di Inventore che per rilassarsi dopo un periodo di iperstress va, su consiglio di Grande Puffo, a passare il week-end al laghetto, e si fa prendere la mano consigliando di fare lo stesso a tutti i Puffi, e arrivando a progettare un intero villaggio vacanze. Ecco quindi i Puffi porsi il problema di chi debba andare in vacanza e quando, come far funzionare la società lo stesso organizzando dei turni, come strutturare le "partenze intelligenti" e tante altre cose tipiche del nostro mondo ma traslate con arguzia e genialità in questa realtà di ingenui bambini. Ovviamente la cosa degenera, ma di certo non si può condannare una cosa che in sé non ha niente di male e infatti pure Grande Puffo ad un certo punto appoggia la mania collettiva. A riportare i Puffi alla realtà è l'invasione del villaggio da parte di Gargamella, che qui funge un po' da deux ex machina, mandando un po' in vacca come al solito la situazione. Il fatto che venga reso il solito buffone non è però un grosso problema, dal momento che la sua presenza è soltanto strumentale al naturale ripristino dello status quo. In definitiva abbiamo l'ennesima bella storia che indaga l'ennesima tematica inesplorata offrendo ai lettori di diverse età varie chiavi di lettura. Sempre meglio, e adesso per metterci in pari con la Francia dovrebbe mancare solo La Grande Puffetta, che la blackvelvet pare proporrà a Gennaio.


    L'Astropuffo Innamorato (AAVV) - Serie Rossa

    Immagine
    Alquanto depistante dare un titolo così specifico ad un volume che contiene 44 tavole autoconclusive. Il titolo originale di questa serie rossa è Schtroumpferies n. 1, che avrebbe dovuto essere tradotto con Pufferie, ovviamente. Da dove viene questo materiale? Dunque, come sappiamo esiste un produzione classica dei Puffi, che appariva sul giornale Spirou, e che è in seguito stata raccolta integralmente nei cartonati francesi, poi da un certo punto in poi la produzione si è biforcata: le graphic novel "adulte" (quelle della serie blu, per intenderci) sono continuate sui cartonati, scritte da fior fior di autori, mentre sul mensile per bambini dei Puffi è continuata una produzione di storielle infantili brevi e poco interessanti, di cui ci si può benissimo non curare. A quanto pare però nel mensile per bimbi è apparsa anche una serie di tavole autoconclusive, sul modello delle Pufferie classiche (le tavole autoconclusive della produzione apparsa su Spirou, che erano state raccolte tutte nel volume 8 dei cartonati francesi), che sono proprio ciò che questa serie rossa vuole raccogliere. Memore della trascurabilità di quel ramo della produzione mi sono approcciato a questo volume quasi controvoglia e con non pochi timori, ma mi sono davvero ricreduto! Qualitativamente parlando, le tavole della produzione classica e quelle del volume in questione sono praticamente la stessa cosa, indipercui lo consiglio senza problemi. Ovviamente inconfrontabili con le storie lunghe, ma di sicuro godibili, probabilmente anche a causa del medesimo respiro che ha impedito scarti qualitativi percettibili. Peccato che la numerazione delle tavole tradisca l'ordine scronologico, ma è una cosa veniale e probabilmente dovuta alla composizione dell'originale volume francese.


    Scherzi da Puffi (AAVV) - Serie Verde

    Immagine
    E queste? Non contenti di aver varato la serie blu e quella rossa ecco anche la serie verde? Questa dovrebbe raccogliere 120 tra strisce e vignette dei Puffi. Ora, non so quale sia l'esatta provenienza di questo ramo della produzione, i quotidiani? O forse lo stesso mensile da cui hanno preso le tavole della serie rossa? In ogni caso mi ci ero approcciato con gli stessi dubbi del precedente volume, ma mi sono nuovamente ricreduto. Le strisce e le vignette qui comprese, ancora una volta scronologiche, sono molto ma molto simpatiche, a volte pure scorrette e metafumettistiche, indipercui anche questo potrebbe essere da avere, ovviamente dopo aver dato precedenza alle storie della serie blu.
  • E uscito questa settimana il nuovo volume della serie:

    Immagine

    La grande Puffetta

    Non è facile la vita per Puffetta in un villaggio di soli Puffi! Per questo il Grande Puffo approfitta di un suo viaggio per delegare la guida del Villaggio proprio a lei… e ne accadranno delle belle!
    Nel frattempo, Gargamella deve sottostare a un esame di stregoneria… e gli unici che lo possono aiutare a superarlo sono proprio i suoi nemici: i Puffi!


    Fonte:Black Velvet
  • La Grande Puffetta (Jost-Culliford/Garray) - Serie Blu

    Immagine
    Lode e onore ancora alla Blackvelvet per non essersi già stancata e per aver continuato anche a distanza di mesi dall'uscita cinematografica a proporre questa serie. Ancora una volta un albo blu, di quelli belli con le graphic novel, senza volumi accessori con gag, strips o tavole autoconclusive. Non che quei volumi siano male, è che urge rimettersi in pari con la Francia prima di pensare a cosette collaterali. E dopo questo albo pare ne manchi solo uno, uscito nel 2011, dopodiché non esisteranno graphic novel puffose inedite in Italia.
    La Grande Puffetta è una bella storia, ma forse quella che mi è piaciuta meno delle tre proposte da quando la Blackvelvet ha deciso di correre in soccorso dei Puffi. Questo perché ho trovato la storia composta da fasi leggermente slegate tra loro. Presumo che questo sia dovuto alla natura stessa del formato con cui queste storie vengono proposte, almeno dai tempi del Puffo Finanziere: si tratta di cartonati lunghi una cinquantina di tavole. E quindi c'è il rischio che alcuni passaggi delle varie trame si protraggano più a lungo del necessario. Se il volume ospita una storia satirica e ricca di situazioni da mostrare il problema non si pone, ma quando si va più sul narrativo possono sorgere dei problemi. Questa storia ad esempio ha una prima fase in cui per evitare a Puffetta di venir sottostimata, Grande Puffo si assenta per finta, nominandola responsabile del villaggio. E' molto buffo il modo in cui viene dipinta la reazione dei Puffi, e veramente ben fatto il progressivo ottenimento della loro fiducia da parte di Puffetta. Poi dopo Grande Puffo viene rapito da Gargamelle e parte tutt'altra trama, anche molto divertente e superiore alla media gargamelliana, con gli ispettori stregoneschi che lo esaminano. E come se non bastasse alla fine di tutto c'è pure l'armarsi dei Puffi per affrontare Gargamella. Tre fasi distinte che non si legano benissimo, e che in storie più brevi avrebbero forse trovato una maggior espressione. Ma sono sfumature, ovviamente, il volume resta ovviamente un gran bel leggere.
  • E arrivato in libreria il nuovo volume:

    Immagine

    Il puffo Quattrocchi cerca guai

    Il Puffo Quattrocchi ha il vizio di impicciarsi sempre nei fatti degli altri Puffi, ma ancora non sa che scherzi lo stanno aspettando… e lui è solo uno dei tanti, puffosi protagonisti di questo volume che conta 44 nuove, divertenti e imprevedibili storie da una pagina degli omini blu più famosi del mondo, amati dai bambini e dai loro genitori, ritornati sugli scaffali delle fumetterie in una nuova edizione!

    Fonte: Black Velvet

    Inoltre tra una settimana uscirà in Francia il nuovo volume:

    Immagine

    Les schtroumpfs de l'ordre

    La vie des Schtroumpfs est très paisible. S'ils se querellent pour des broutilles, c'est peut-être par ennui ? Mais le Grand Schtroumpf est fatigué de devoir régler leurs conflits. Il lui vient l'idée de créer un " Code Schtroumpf ", un règlement accepté par tous. Accepté, mais pas appliqué ! Il nomme alors deux Schtroumpfs de l'ordre, chargés de noter les contraventions et de distribuer des amendes. Pauvre Grand Schtroumpf ! Il ne réalise pas que son idée va avoir des conséquences dramatiques...

    Fonta:Amazon
  • Continuano le tavole quindi con un volume rosso. Sarebbe carino capire quanti saranno e quali sono le loro intenzioni editoriali.
  • Il Puffo Quattrocchi Cerca Guai (AA.VV.)

    Immagine
    Altro titolo depistante per quello che è il secondo volume della serie rossa, che segue fedelmente la successione dei cinque volumi usciti in Francia che contenevano le più recenti autoconclusive dei Puffi. Se la volta scorsa ne avevo avuto sentore, qui diventa conferma: a dispetto di quello che presumo essere la fonte di queste nuove tavole (il mensile a basso target dei Puffi) non c'è alcuna disparità qualitativa tra queste e le tavole autoconclusive del periodo classico raccolte nel nono volume Planeta "Storie di Puffi". Sono curate allo stesso modo, fantasiose e piene di guizzi. E se non fosse disturbante il prezzo (9.90 è veramente tanto) direi che sono da prendere a occhi chiusi e non solo per completismo. Ma soprattutto quello che colgo in queste tavole è che non sono solo costruite in funzione della battuta finale, che molto spesso non è certo il focus, ma è un insieme di cose, il modo in cui sono raccontate e disegnate a renderle preziose. E nel leggerle si vede che la volontà di coinvolgere e sorprendere il lettore con i disegni, gli scenari e gli eventi non viene mai meno. Peccato che la confezione del volume, fatta di titolo, e descrizione in quarta di copertina, spingano a farlo ritenere un fasullissimo volume incentrato su Quattrocchi.
  • Risate da Puffi

    Immagine
    Senza annunci o proclami e completamente in sordina è uscito un altro volume dei Puffi blackvelvet, questa volta della serie verde, quella che raccoglie le strisce. L'ho preso e ne ho constatato la qualità, come del resto mi aspettavo visti i precedenti. Tuttavia mi è parso leggermente più debole dei volumi usciti in precedenza, e mi riferisco sia alle Pufferie (che essendo tavole hanno uno spazio maggiore per esprimersi), che al precedente volume a strisce che ho trovato più folle, più brillante. Dev'essere comunque solo un'impressione soggettiva, visto che cmq la produzione è la stessa, e quando si leggono 120 strisce di seguito si tende ad averne un'idea complessiva piuttosto confusa e dettata da variabili personali. Ad ogni modo mi sono informato meglio su quanto rimane da pubblicare: per quanto riguarda la serie blu, ne manca solo uno per rimetterci in pari, con la serie rossa siamo a metà (ne mancano solo altri due) e lo stesso vale per la verde. La cosa curiosa è che questo e il precedente sono i volumi 2 e 3 della collana originale, e mancano da pubblicare quindi l'1 e il 4. Chissà come mai questa inversione.
  • E uscito in libreria il nuovo volume:

    Immagine

    I Puffi e l’albero d’oro

    Ogni anno i Puffi fanno una grande festa e per l’occasione costruiscono un albero d’oro, che è un po’ il loro portafortuna. Stavolta però un fulmine distrugge la pianta appena costruita, gettando nel panico tutto il villaggio: quale sciagura si abbatterà sui nostri Omini Blu?
    Intanto il perfido Gargamella e la gatta Birba decidono di approfittare della situazione…
    “I Puffi e l’albero d’oro” è un divertente racconto d’avventura pieno di battute e colpi di scena dalla prima all’ultima pagina, che dispensa divertimento e buonumore.


    Fonte:Black Velvet
  • Oh, che costanza! Dovrebbe essere la penultima graphic novel prima di ricongiungerci al presente, vero?
  • I Puffi e l'Albero D'Oro (Jost-Culliford/Garray) - Serie Blu

    Immagine
    Incessanti questi della Blackvelvet! Dopo il volume di tavole e quello di strisce ecco pure la nuova graphic novel, che a questo punto dovrebbe essere la penultima prima di essere totalmente in pari con la Francia. E anche stavolta mi è piaciuta non poco. A sto' giro tratta il tema della superstizione, con i Puffi che perdono il loro feticcio (l'albero d'oro) e si inventano la malasorte, cercando di combatterla in vari modi. E basterebbe questo per dare all'albo un suo perché, ma ci sono anche tante altre belle cosette come il viaggio di Grande Puffo per trovare un nuovo albero, la sua interazione con gli umani, i vari rimedi che escogita, e persino il solito Gargamella piazzato alla fine. In realtà tutto questo rende la narrazione un po' frastagliata e poco compatta, confermando l'impressione che la decompressione narrativa in un cinquantina di tavole sia eccessiva e che forse queste graphic novel sarebbero migliori se fossero più snelle. Ma non è un grave problema se il divertimento rimane fino alla fine.
  • E uscito in libreria il nuovo volume:

    Immagine

    Le ricette di Puffo Cuoco

    Il Puffo Cuoco ha sempre voglia di sperimentare nuove ricette… chi sarà il malcapitato puffo che la dovrà assaggiare?
    Questo è solo uno dei tanti, puffosi protagonisti di questo volume che conta 44 nuove, divertenti e imprevedibili storie da una pagina degli Omini blu più famosi del mondo, amati dai bambini e dai loro genitori!


    Fonte:Black Velvet
  • Le Ricette di Puffo Cuoco (AA.VV.) - serie rossa

    Immagine
    Mi sono procurato con un ritardo indecente (era introvabile) pure questo nuovo volume Velvet della serie ROSSA, che propone le tavole autoconclusive e che dovrebbe essere il terzo di quattro. Che dire? Gradevolissimo come al solito. Le storielle sono al livello delle classiche Pufferie. Magari in alcuni punti la vignetta finale è troppo verbosa e smorza la comicità, ma quando si va sul visivo è davvero uno spasso. Cito ad esempio la vignetta coi puffi trasformati in mostri o quella con il balloon che viene pitturato di bianco. Una cosa insopportabile è il titolo fuorviante e la descrizione correlata, che come sempre fa credere che il volume abbia una unitarietà che non c'è (le tavole su Puffo Cuoco saranno tre). Adesso ne dovrebbe mancare solo uno, no?
  • Giochi da Puffi (AA.VV.) - serie verde.

    Immagine
    Toh, vado in libreria ed ecco il nuovo volume dei Puffi della Blackvelvet. Ma ormai è mensile? Ad ogni modo appartiene alla serie VERDE, quindi presenta 120 strisce e vignette dei Puffi. Sempre molto simpatiche e surreali, esattamente come negli altri casi. Attualmente dovremmo essere giunti così al terzo di - mi pare - cinque volumi dedicati alle strisce (anche se stranamente hanno pubblicato il secondo, il terzo e ora il quarto, per cui ci mancherebbe il primo e il quinto ancora). Direi che il prossimo passo è pubblicare un volume della serie blu, così da mettersi finalmente in pari anche con le graphic novel.
  • Buone notizie per l'Italia:
    RW Lineachiara: Pufferbacco il ritorno dei Puffi

    Per tutti i lettori Linechiara e non solo ecco una breve presentazione del nuovo albo I Puffi L’integrale 1 realizzata da Andrea Mazzotta Coordinatore Editoriale per RW Lineachiara:

    I prossimi mesi saranno densi di novità per Lineachiara, l’etichetta RW dedicata al fumetto europeo e internazionale!
    Si comincia alla grande con il ritorno in Italia di un classico della BD e del fumetto mondiale, che vede come protagonista i folletti blu creati nel 1958 sulle pagine di Johan et Pirlouit (John e Solfamì, in italiano) da Pierre Culliford, in arte Peyo.

    A partire da settembre, Lineachiara riproporrà le storie classiche in favolosi e corposi omnibus di quasi 300 pagine, supportate da un ricco apparato redazionale, e le nuove storie ancora inedite in Italia, in volumetti autoconclusivi.

    Tuttavia, la passione e l’amore per il grande fumettista belga non poteva limitarsi nel proporre solo i suoi personaggi più celebri. Lineachiara offrirà ai suoi lettori l’opportunità di leggere anche il resto della sua produzione, come John e Solfamì e Poldino Spaccaferro, da tempo inedite in Italia.
    Fonte:RW Lineachiara
  • La fiducia e la stima che ho sempre riposto in Andrea Mazzotta trovano riscontro ancora una volta :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Oddio, qui bisogna prendere e vendere tutta la roba Planeta e Blackvelvet?
  • A marzo in Francia è uscito il 31 volume:

    Immagine

    Les Schtroumpfs à Pilulit

    Le Schtroumpf Poète se lance dans la fiction ! C'est lui qui raconte cette incroyable aventure...
    Au bord de la rivière, les Schtroumpfs rencontrent un peuple de minuscules cueilleurs de graines : les Pilus. Face à eux, les lutins bleus ont l'impression d'être des géants ! Si les premiers rapports sont un peu tendus, les deux groupes vont vite se lier d'amitié. Bien sûr, les différences de langue, de goûts et de coutumes provoquent quelques accrochages. Mais ça, comme dit le Schtroumpf à Lunettes, c'est le schtroumpf des cultures !
    Au moment où les Schtroumpfs quittent leurs nouveaux amis, deux messagers arrivent de Pilulit, leur cité cachée dans la montagne. Un terrible danger menace ses habitants...
  • Torna a “Fumetti Europei”