[Altan] La Pimpa

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Oh no! L'ha fatto!


    Dopo aver passato mezza estate a cercare di convincerlo sulla follia di un possibile acquisto del mensile della pimpa, un giorno, in un momento di mia distrazione, se ne viene con in mano un albo con un ippopotamo in spiaggia ed un nome che non lascia scampo. A questo ahimè hanno seguito un altro numero più la già citata raccolta della mondadori.

    Le storielle della pimpa erano le mie preferite fino ai sei anni, è, diciamo, divertente rileggerle ma temo che in alcuni soggetti possa causare "pimpite acuta", quindi astenetevi se siete deboli di costituzione.
  • Icnarf ha scritto:Le storielle della pimpa erano le mie preferite fino ai sei anni
    A 6 anni apprezzi la Pimpa, a 26 apprezzi l'Armando. Ah, se lo apprezzi.
  • Tralasciando gli apprezzamenti per il nasone dell'Armando, che necessitano chiari approfondimenti freudiani, illumino la giornata di Grrodon informandolo che c'è una nuova serie animata della Pimpa in cantiere, diretta dallo stesso Altan (all'esordio alla regia).
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Uhm, non mi fido. E' vecchio. Non sarà mai bella quanto la primaaaa!!!!111
  • Icnarf ha scritto:Le storielle della pimpa erano le mie preferite fino ai sei anni, è, diciamo, divertente rileggerle ma temo che in alcuni soggetti possa causare "pimpite acuta", quindi astenetevi se siete deboli di costituzione.
    Io sono affetta da "pimpite acuta" e, mea grandissima culpa, ignoravo totalmente l'esistenza di una raccolta con le storie più belle della Pimpa! Vi ringrazio, adesso non soffrirò ogni volta che mi capiterà di vedere il mensile della Pimpa struggendomi interiormente per il non poterlo comprare.
  • Immagine
    Toh, per festeggiare il 25esimo compleanno del mensile, in libreria è apparso questo bellissimo volume, con una selezione di ben 50 storie a soli 13,50. Sì, vabbè "soli" è una parola grossa, ma considerando quanto costano normalmente i volumi a fumetti direi che è un buon prezzo. La cosa strana è che il formato è orizzontale, la qual cosa sacrifica un po' le tavole, che si ritrovano impaginate con un grosso spazio bianco ai lati. Ma non importa, il volume è ovviamente consigliatissimo.
    Ricapitolando, di Pimpate librarie quindi al momento si trovano questo nuovo volume e poi questi due, che includono una selezione più datate e pure più belle:

    Immagine Immagine
  • Immagine
    Altolà, a un anno di distanza dal volumetto orizzontale dei 25 anni con le 50 storie, ecco che Altan fa il bis e ci propone un secondo volume su quella scia. "Altre 50 Storie a Fumetti di Pimpa" è pure meglio di quello dell'anno scorso, perché racchiude una selezione di storielle ancora più surreali e fuori di testa delle precedenti. Ci sono alcune perle veramente esilaranti, con momenti di follia pura, tipo la Pimpa che ipnotizza l'Armando trasformandolo in un bambino, oppure la Pimpa che sceglie di diventare obesa per avere meno freddo quando fa il bagno. Per non parlare della visualizzazione poeticissima dell'anno vecchio e dell'anno nuovo come di un vegliardo e un infante che si danno il cambio a capodanno. Bello, bello, bello. Godibile per un genitore quanto per un bimbo, con un umorismo bimbesco ma sagace e per niente lezioso, e graficamente incisivo. E chissà che il 2 stampato sulla costina non preluda ad una collana annuale. Dai, prendetelo.
  • Valerio ha scritto:Per non parlare della visualizzazione poeticissima dell'anno vecchio e dell'anno nuovo come di un vegliardo e un infante che si danno il cambio a capodanno.
    Mi ricorda qualcosa. Ed è un gran bel ricordo :) :

    http://www.comicstriplibrary.org/display/278
    http://www.comicstriplibrary.org/display/425
    http://www.comicstriplibrary.org/display/525
    http://www.comicstriplibrary.org/display/632
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Diamine, io non sapevo neanche che esistessero i fumetti della Pimpa! Da piccolo ne amavo la serie animata xD
  • Torna a “Fumetti Europei”