Home The Disney Compendium il Fumettazzo

[Goscinny & Uderzo] Asterix

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.

Goscinny e Uderzo: Asterix

Messaggioda Bramo » domenica 09 ottobre 2011, 15:33

Immagine

Continua la mia esplorazione del fumetto francese e, dopo aver fatto un assaggio del mondo do Tintin, ecco che grazie a Bacci ho potuto conoscere qualche storia dell'altra icona del fumetto europeo, Asterix!
Asterix lo conoscevo solo per via dei film animati che trasmettevano in tv fin da quando ero bambino, e poi vabbè, anche dai film live-action. Ma non avevo ancora avuto occasione di leggere i fumetti con protagonisti gli irriducibili galli fino a quando poche settimane fa il buon Bacci non mi ha prestato questo bel volume:

Immagine

Asterix e Obelix alla Conquista del Mondo è un corposo SuperMito Mondadori che raccoglie sette avventure: "Asterix in America"; "Asterix in Corsica"; "Asterix e gli Elvezi"; "Asterix in Iberia"; "Asterix e i Britanni"; "Asterix e il grande fossato"; "L'Odissea di Asterix".
E non posso non dire di essere stato pienamente catturato da questo universo! Tutte le storie sono divertintissime, frizzanti, ironiche, avventurose... e in tutte c'è sempre un sottotesto satirico su alcune popolazioni del mondo e su alcuni usi e costumi.
Come non notare infatti l'ironia con cui viene descritta l'Inghilterra, fin dalla parlata oltre che per l'abitudine del tè delle 5? E la Svizzera con i suoi propositi di neutralità? E la Mesopotamia, con il suo deserto irto di popolazioni in lotta tra di loro e addirittura un riferimento a una certa stalla di Betlemme dove anni dopo sarebbe nato un certo bimbo in fasce? La satira si spinge poi ad altre vette ancora, più sottili, quando nella storia del "Grande Fossato" una città divisa in due potrebbe ricordare la Berlino della Guerra Fredda, una storia "talmente inverosimile che le generazioni future non ci crederanno" e che ha echi anche in Romeo e Giulietta...

Il divertimento delle storie scaturisce quindi sicuramente dai riferimenti ai popoli che Asterix e Obelix incontrano nelle loro missioni, specie perchè questi riferimenti si rifanno spesso a consuetudini che sono nate successivamente al periodo in cui sono ambientate queste storie, o perlomeno in modi e circostanze diverse. Ma sicuramente il mattatore comico della situazione è quel gran (meglio non dire "grosso" :P ) bel personaggio di Obelix, davvero un personaggio ottimo, che ha una naturalezza e una grazie innate e credibili pur immerse in un omaccione quasi improbabile.
Ci sono poi i tormentoni, come Obelix che ripete con aria scocciata la tiritera sul fatto che è caduto da piccolo nel pentolone della pozione anticipando il druido Panoramix, oppure il celeberrimo "Sono pazzi questi romani!", o i cinghiali, o il bardo che viene sempre dissuaso dal cantare.
E infine sono da citare i romani: da Cesare all'ultimo dei legionari i romani sono dipinti non privi di intelligenza o sagacia (alcuni, perlomeno) ma sempre in deficit per vari motivi, non solo per la pozione; viene mostrato un sistema di caste e personaggi che tra organizzazioni spionistiche, prefetti che si dedicano a orgie invece che versare tributi a Roma e battaglie col villaggio mostra sempre la sua inadeguatezza nel confronto con Asterix e Obelix.

Capitolo a parte sono di deliziosi disegni: amo questo stile, da pazzi proprio, in ogni tavola tutti i personaggi sono sempre esteticamente attirevoli, così come gli sfondi sono sempre curati e precisi. Una linea pulita, un tratto ottimo.

Insomma, non so se la selezione di storie di questo volume sia tra le migliori, ma di certo è un libro ricco di belle storie, di grande fumetto.
Andrea "Bramo"
Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
|
Bramo
Pker d'annata
Pker d'annata

Has thanked: 18 times
Been thanked: 63 times

Re: Goscinny e Uderzo: Asterix

Messaggioda Eddy » domenica 09 ottobre 2011, 16:48

Oh mio Dio, è vero non c'era alcun topic su Asterix! Che vergogna non averlo aperto io... Bravo Bramo.

Ora mi metto sotto e recensisco un po' pure io (e stavolta davvero :P )
Eddy
Pker d'annata
Pker d'annata

Has thanked: 128 times
Been thanked: 20 times

Messaggioda Bramo » domenica 09 ottobre 2011, 19:06

Andrea "Bramo"
Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
|
Bramo
Pker d'annata
Pker d'annata

Messaggioda Kaos » martedì 12 febbraio 2013, 15:20

Prima o poi mi ci dovrò mettere d'impegno e scrivere un papiro alla "Bramo style", Asterix è una delle mie serie preferite in assoluto.
Kaos
Misero Kylioniano
Misero Kylioniano

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda cianfa88 » mercoledì 13 febbraio 2013, 13:03

Si sa quando uscirà il nuovo albo, che se non sbaglio sarà il primo senza Uderzo?
Assurancetourix
cianfa88
Witcher
Witcher

Has thanked: 33 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda Kaos » mercoledì 13 febbraio 2013, 14:20

Kaos
Misero Kylioniano
Misero Kylioniano

Been thanked: 0 time

Re: [Goscinny & Uderzo] Asterix

Messaggioda Valerio » martedì 08 ottobre 2013, 16:19

Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney

Has thanked: 65 times
Been thanked: 128 times

Messaggioda DeborohWalker » martedì 08 ottobre 2013, 16:20

...che forse è un bene, visto che le ultime sceneggiature erano scrause, per non parlare dell'ultimo albo che è stato un insulto a tutta la serie.
Ora alla sceneggiatura c'è addirittura uno scenggiatore (!), mentre graficamente non sembrano esserci molte differenze dal tratto di Uderzo.
Deboroh troppppppppo Web 2.0!
- - - -
DeborohWalker
Pker d'annata
Pker d'annata

Been thanked: 15 times

Messaggioda cianfa88 » venerdì 11 ottobre 2013, 11:42

Uh invece a me pare che i disegni siano interessanti e ci sia più differenza di quanto pensassi. Ovvero, forzano un allontanamento dalla "linea chiara" ancora più marcato rispetto all'ultimo Uderzo.
Assurancetourix
cianfa88
Witcher
Witcher

Messaggioda Bramo » martedì 09 dicembre 2014, 20:31

Con Corriere e Gazzetta, (integrale? cronologica?) di Asterix, in volumi cartonati!
Andrea "Bramo"

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
|
Bramo
Pker d'annata
Pker d'annata

Messaggioda Eddy » martedì 09 dicembre 2014, 20:33

Eddy
Pker d'annata
Pker d'annata

Has thanked: 128 times
Been thanked: 20 times

Messaggioda Zangief » mercoledì 10 dicembre 2014, 20:56

Immagine
Zangief
Monster Allergico
Monster Allergico

Has thanked: 23 times
Been thanked: 18 times

Messaggioda cianfa88 » martedì 16 dicembre 2014, 17:15

Mah, rispetto alle precedenti iniziative Gazzetta (MV, LL, RR, Blueberry) mi pare manchi il vantaggio principale, ovvero il prezzo stracciato pur mantenendo una buona edizione. Vero che considerando la cartonatura il prezzo è comunque vantaggioso, ma non spicca come prima.

Boh, fortunatamente io ce l'ho già nei cartonati grandi. Altrimenti sarei indeciso se seguire questa (non è cronologica, ma promette contenuti extra) oppure se recuperare i brossurati Mondadori di recente uscita.
Assurancetourix
cianfa88
Witcher
Witcher

Messaggioda Zangief » giovedì 25 dicembre 2014, 01:46

Immagine
Zangief
Monster Allergico
Monster Allergico

Has thanked: 23 times
Been thanked: 18 times

Messaggioda cianfa88 » sabato 03 gennaio 2015, 18:22

Sfogliata in edicola. Ottimi i contenuti extra e il tipo di carta. Chi non ha Asterix deve seguirla, secondo me.
Assurancetourix
cianfa88
Witcher
Witcher

Messaggioda Bramo » mercoledì 25 marzo 2015, 18:17

E mentre la collana da edicola prosegue la sua corsa, è di oggi la notizia che i diritti di pubblicazione di Asterix in Italia passano a Panini Comics!

Considerando la cura che la casa editrice riserva ai fumetti che ha in gestione (Disney è solo l'esempio più recente), la cosa non mi dispiace affatto. E, se mettono in piedi un piano di pubblicazione dei volumi che mi aggrada, potrebbe anche essere la volta buona che lo recupero.
Andrea "Bramo"

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
|
Bramo
Pker d'annata
Pker d'annata

Messaggioda cianfa88 » martedì 27 ottobre 2015, 19:12

Immagine

Ehi! Intanto è uscito Asterix e il Papiro di Cesare. Ottimo! Mi è veramente piaciuto un bel po'. Vicenda attuale (libertà dell'informazione), personaggi ottimanete caratterizzati, bei disegni! Complimenti a Ferri e Conrad.
Assurancetourix
cianfa88
Witcher
Witcher

Messaggioda cianfa88 » mercoledì 05 aprile 2017, 10:10

Assurancetourix
cianfa88
Witcher
Witcher

Messaggioda Valerio » lunedì 04 dicembre 2017, 19:46

http://www.ilsollazzo.com/articoli/rece ... a-ditalia/

...e l'articolo di Cianfa è online!
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney

Has thanked: 65 times
Been thanked: 128 times

Messaggioda cianfa88 » lunedì 02 dicembre 2019, 09:17

38. Asterix e la figlia di Vercingetorige

Al villaggio degli irriducibili arriva nientemeno che Adrenalina, la figlia adolescente di Vercingetorige! I galli sperano che possa essere il simbolo di una nuova ribellione contro l'oppressione, ma i romani ovviamente non sono d'accordo.

Come da tradizione, dopo che nell'ultimo albo i nostri avevano girato l'Italia, questa volta l'avventura è ambientata nel villaggio. E non si può che dare ragione, almeno in questo caso, ad Obelix, che ad un certo punto dice "preferisco quando andiamo a giro per il mondo". Questa quarta opera del nuovo duo artistico Ferri-Conrad è infatti nettamente la meno riuscita. Lo spunto poteva essere interessante e abbiamo qualche buona gag qua e là, ma l'insieme non convince, finendo troppo spesso nell'autoreferenzialità.
Assurancetourix
cianfa88
Witcher
Witcher

Torna a Fumetti Europei