[Goscinny & Uderzo] Asterix

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Oh mio Dio, è vero non c'era alcun topic su Asterix! Che vergogna non averlo aperto io... Bravo Bramo.

    Ora mi metto sotto e recensisco un po' pure io (e stavolta davvero :P )
  • Eddy ha scritto:Oh mio Dio, è vero non c'era alcun topic su Asterix!
    Succede sul Sollazzo! :P
    Eddy ha scritto:Bravo Bramo.
    Grazie :) Si fa quel che si può ;)
    Eddy ha scritto:Ora mi metto sotto e recensisco un po' pure io (e stavolta davvero :P )
    Oh, guarda che io mi fido eh. Che già a Lucca ti devo fare la ramanzina che sei sparito per un anno da questi lidi, non facciamo che ti devo tirare le orecchie anche per altre mancanze :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Prima o poi mi ci dovrò mettere d'impegno e scrivere un papiro alla "Bramo style", Asterix è una delle mie serie preferite in assoluto.
    "Furfanti di più nobile stirpe di te mi hanno reso cauto, ingegnoso e litigioso! Ma tu... TU MI HAI FATTO ARRABBIARE!"

    Blog: http://kforkaos.blogspot.it/
    YouTube: http://www.youtube.com/user/KforKaos?feature=mhee
  • Si sa quando uscirà il nuovo albo, che se non sbaglio sarà il primo senza Uderzo?
    Assurancetourix
  • cianfa88 ha scritto:Si sa quando uscirà il nuovo albo, che se non sbaglio sarà il primo senza Uderzo?
    Non sbagli: l'albo segnerà il passaggio di testimone della storica saga, e uscirà nell'Ottobre del 2013.
    "Furfanti di più nobile stirpe di te mi hanno reso cauto, ingegnoso e litigioso! Ma tu... TU MI HAI FATTO ARRABBIARE!"

    Blog: http://kforkaos.blogspot.it/
    YouTube: http://www.youtube.com/user/KforKaos?feature=mhee
  • Da BadComics. In arrivo il primo Asterix senza Uderzo:
    Immagine

    Il prossimo 24 ottobre, nelle librerie francofone, arriverà il nuovo albo di Astérix. La particolarità dell’albo è che, per la prima volta, il personaggio creato da René Goscinny e Albert Uderzo sarà disegnato da un autore che non sia Uderzo, papà grafico del gallo. Fin dalla prematura dipartita del geniale Goscinny, Uderzo ha preso in mano le redini della serie (con risultati quantomeno discutibili, almeno a livello di sceneggiatura): ora, con l’età che avanza, ha selezionato un successore che illustri le avventure del gallo al posto suo.

    L’albo Astérix e i Pitti, edito in Italia da Mondadori, e pubblicato in prima battuta in ventiquattro lingue diverse, è scritto da Jean-Yves Ferri e illustrato da Didier Conrad.

    Oltre alla copertina del volume, sono state pubblicate alcune vignette tratte da Astérix e i Pitti, da cui si evince che Conrad ben si è adattato allo stile di Uderzo. Potete vederle nella galleria qua sotto.
  • ...che forse è un bene, visto che le ultime sceneggiature erano scrause, per non parlare dell'ultimo albo che è stato un insulto a tutta la serie.
    Ora alla sceneggiatura c'è addirittura uno scenggiatore (!), mentre graficamente non sembrano esserci molte differenze dal tratto di Uderzo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Uh invece a me pare che i disegni siano interessanti e ci sia più differenza di quanto pensassi. Ovvero, forzano un allontanamento dalla "linea chiara" ancora più marcato rispetto all'ultimo Uderzo.
    Assurancetourix
  • Con Corriere e Gazzetta, dal 30 dicembre parte la ristampa (integrale? cronologica?) di Asterix, in volumi cartonati!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Con Corriere e Gazzetta, dal 30 dicembre parte la ristampa (integrale? cronologica?) di Asterix, in volumi cartonati!
    Ma vale davvero la pena? Voglio dire, si parla comunque di una serie in corso che, come abbiamo visto, sopravviverà a Uderzo stesso. A che pro farne una versione che poi sarà essenzialmente incompleta?
  • Eddy ha scritto:
    Bramo ha scritto:Con Corriere e Gazzetta, dal 30 dicembre parte la ristampa (integrale? cronologica?) di Asterix, in volumi cartonati!
    Ma vale davvero la pena? Voglio dire, si parla comunque di una serie in corso che, come abbiamo visto, sopravviverà a Uderzo stesso. A che pro farne una versione che poi sarà essenzialmente incompleta?
    Integrale sí, cronologica no, dato che iniziano con Asterix e Cleopatra - presumo perché il tratto che ancora aveva Uderzo su Asterix il gallico potrebbe scoraggiare a proseguire chiunque non abbia presente il concetto di "evoluzione artistica". A me non interessa perché li ho già tutti (meno l'orribile ultimo numero di Uderzo, ho ripreso con Ferri), ma per chi non la ha è un acquisto obbligato. Oltre alla storia, pare che ogni volume abbia dei contenuti aggiuntivi di cui sto cercando di capire la natura. Il fatto che sia in corso (a meno di essere cattivi e sostenere che sia morta con Goscinny, cosa che spesso sono tentato di dire :asd: ) non toglie che esca un volume ormai ogni quattro anni se va bene, per cui direi che la si finirà comunque prima...
  • Mah, rispetto alle precedenti iniziative Gazzetta (MV, LL, RR, Blueberry) mi pare manchi il vantaggio principale, ovvero il prezzo stracciato pur mantenendo una buona edizione. Vero che considerando la cartonatura il prezzo è comunque vantaggioso, ma non spicca come prima.

    Boh, fortunatamente io ce l'ho già nei cartonati grandi. Altrimenti sarei indeciso se seguire questa (non è cronologica, ma promette contenuti extra) oppure se recuperare i brossurati Mondadori di recente uscita.
    Assurancetourix
  • cianfa88 ha scritto:Mah, rispetto alle precedenti iniziative Gazzetta (MV, LL, RR, Blueberry) mi pare manchi il vantaggio principale, ovvero il prezzo stracciato pur mantenendo una buona edizione.
    Considerando quanto si pagavano i cartonati Mondadori, direi che questa è praticamente regalata.
    Tra l'altro i contenuti aggiuntivi sono MOLTO interessanti, ma non la farò ugualmente. Le storie le ho già, dopotutto. Chi non lo ha però ha praticamente il dovere morale di seguirsela. Salvo magari disporre poi i volumi nell'ordine cronologico giusto. :P
  • Sfogliata in edicola. Ottimi i contenuti extra e il tipo di carta. Chi non ha Asterix deve seguirla, secondo me.
    Assurancetourix
  • E mentre la collana da edicola prosegue la sua corsa, è di oggi la notizia che i diritti di pubblicazione di Asterix in Italia passano a Panini Comics!
    Qui la news.
    Considerando la cura che la casa editrice riserva ai fumetti che ha in gestione (Disney è solo l'esempio più recente), la cosa non mi dispiace affatto. E, se mettono in piedi un piano di pubblicazione dei volumi che mi aggrada, potrebbe anche essere la volta buona che lo recupero.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Immagine

    Ehi! Intanto è uscito Asterix e il Papiro di Cesare. Ottimo! Mi è veramente piaciuto un bel po'. Vicenda attuale (libertà dell'informazione), personaggi ottimanete caratterizzati, bei disegni! Complimenti a Ferri e Conrad.
    Assurancetourix
  • Assurancetourix
  • http://www.ilsollazzo.com/articoli/rece ... a-ditalia/

    ...e l'articolo di Cianfa è online!
  • 38. Asterix e la figlia di Vercingetorige


    Al villaggio degli irriducibili arriva nientemeno che Adrenalina, la figlia adolescente di Vercingetorige! I galli sperano che possa essere il simbolo di una nuova ribellione contro l'oppressione, ma i romani ovviamente non sono d'accordo.

    Come da tradizione, dopo che nell'ultimo albo i nostri avevano girato l'Italia, questa volta l'avventura è ambientata nel villaggio. E non si può che dare ragione, almeno in questo caso, ad Obelix, che ad un certo punto dice "preferisco quando andiamo a giro per il mondo". Questa quarta opera del nuovo duo artistico Ferri-Conrad è infatti nettamente la meno riuscita. Lo spunto poteva essere interessante e abbiamo qualche buona gag qua e là, ma l'insieme non convince, finendo troppo spesso nell'autoreferenzialità.
    Assurancetourix
  • Torna a “Fumetti Europei”