[Star Comics] Suore Ninja

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • sapevo che esistevano le suore ninja XD :D
  • Mmmm, uhm, apprezzo molto lo stile puro cazzeggio del blog di David La Rosa, ma non so quanto sia adatto per una storia lunga di una novantina di pagine. Ci sono delle genialiate qua e là, ma pure evidenti problemi di scenggiatura che mi rendono perplesso se continuare o meno. Disegni discreti ma niente di più.
    Assurancetourix
  • Suore Ninja #1 - Zombie Gay in Vaticano

    Immagine

    Comprato a Cartoomics, letto la scorsa settimana.
    Apprezzato.
    Non è il fumetto che cambierà il fumetto italiano, non sarà il fenomeno che sconvolge le edicole, e nemmeno il nuovo Rat-Man. È semplicemente un buon fumetto comico, l'interessante prova di Davide La Rosa affronta uscendo dal suo modo di operare finora e applicando il suo stile narrativo irriverente, assurdo e demenziale ad una storia seriale suddivisa in 6 albi bimestrali.Supportato dai bei disegni cartoonosi di Vanessa Cardinali (cardinali, lol), La Rosa intreccia la sua storia a base di nuovo Papa "borderline", la stigmatizzazione simpatica (non so definire diversamente l'operazione narrativa/descrittiva compiuta dall'autore, fatevi bastare questa definizione :P ) della Chiesa, la follia data dal corpo delle Suore Ninja e dalle minacce che le tre donne devono affrontare, che sembrano puntare sempre più all'assurdo.
    Il risultato finale mi è parso decisamente migliore di quanto accaduto con Nirvana dei Paguri un paio d'anni fa, (che a dispetto del mio parere, sembra avere successo visto il recente rinnovo da parte della Panini), che forse pagava lo scotto di voler sfottere troppe cose per essere davvero apprezzabile. Qui invece gli autori si concentrano, come uso di Davide nelle sue storie online, sul Vaticano e la Chiesa Cattolica nelle sue contraddizioni e dettagli da poter distorcere sotto la lente della satira, ottenendo un prodotto che può piacere sia ad alcuni che non apprezzano la Chiesa sia a chi invece crede nella sua istituzione ma è dotato di una certa dose di autoironia.
    Continuerò volentieri con i prossimi 5 numeri.

    PS: allo stand della Star Comics mi hanno dato in omaggio anche il Numero Zero, che mi ha confermato la sostanziale inutilità dei numeri zero delle miniserie italiane :P Sì, è simpatico, ma è più un'anticipazione che materiale "prologo" o inedito, e quindi ha il suo senso accaparrandoselo appena viene pubblicato (in questo caso, la scorso Lucca Comics) piuttosto che al momento dell'uscita ufficiale del fumetto. Vabbè, era gratis :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Suore Ninja #2 - Vaticano Lost in Space

    Immagine

    Mmm... non sono rimasto proprio convintissimo da questo secondo numero della miniserie, che reputo sicuramente inferiore al primo. Mi ha intrattenuto piacevolmente, le gag sugli anni '80 (tipiche di La Rosa) sono state simpatiche, ma la storia in sé non mi ha entusiasmato particolarmente, offrendo una trama deliziosamente assurda priva però di mordente.
    Pare quasi un capitolo "di passaggio", vista la presenza di alcune vignette che fanno intuire un filo rosso che legherà in modo unitario i prossimi numeri. Almeno così pare e almeno così spero, perché pur apprezzando lo stile narrativo demenziale dell'autore, non so quanto senso avrebbe una raccolta di 6 volumi ciascuno con una trama autoconclusiva.
    Sempre soddisfatto, invece, dal lato grafico, che conferma la Cardinali come un'ottima disegnatrice che sa alternare/integrare bene lo stile comico con quello pesudo-realistico :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • io non sono riuscita a trovarli da nessuna parte :???: quando chiedo alle edicole mi guardano in cagnesco
  • Suore Ninja #3 - Citofonare Ore Pasti

    Immagine

    Questa miniserie continua a proseguire tra alti e bassi.
    Questo terzo albo è sicuramente migliore del precedente, e questo probabilmente perché ambientandolo in Vaticano, o perlomeno sulla Terra, il senso di spaesamento è inferiore rispetto allo spazio del #2.
    Sta di fatto che alcuni dubbi sulla forza di questo tipo di ironia, che generalmente fa almeno sorridere nei "fumetti disegnati male" di Davide per il suo blog, forse non trova la sua dimensione migliore in un albo bonellide. E' indovinata, in questo caso, l'idea di ironizzare sui Testimoni di Geova, e anche rendere la divinità in questione in forma di citofono o citare il Max Gazzè del recente pezzo sanremese, ma la satira su questi aspetti si esaurisce velocemente e appare piuttosto fine a se stessa. Chiaro che questo spunto era il pretesto per rivedere le Suore Ninja in azione, ma visti i siparietti in cui ogni tanto la regia tornava a mostrarci Papa Vitaliano alle prese col citofono ci si poteva forse sbizzarrire di più.
    Alcuni tocchi geniali, marchio di fabbrica di La Rosa, non mancano e rimangono anche efficaci: penso a [spoiler]Paolo Brosio[/spoiler] ma anche e soprattutto al colpo di scena di [spoiler]Scooby Doo[/spoiler] :P ... più fine a se stessa la citazione di volata ad un altro tormentone dell'autore, [spoiler]la Pimpa[/spoiler], ma ho comunque gradito :)
    Inizia invece a mostrare un po' la corda Jovanardi, alla terza comparsata, che regge solo perché collegato al "boss finale" che fa da filo rosso alla mini. Carina comunque l'idea di vestirlo ogni volta come un supereroe.
    I disegni di Vanessa Cardinali continuano ad essere adatti all'atmosfera, con la loro estetica cartoonesca e tondeggiante.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Suore Ninja #4 - Una Storia senza Fagiani

    Immagine

    Ormai c'è poco da interpretare, nella serie di Davide La Rosa.
    Per quanto la trama di fondo ci sia, accennata già negli episodi precedenti e che qui prosegue con un briciolo d'attenzione in più, non è quella il vero fulcro della testata.
    Inizio a temere, anzi, che questo tizio incappucciato dietro a tutti gli attentati contro Papa Costantino Vitaliano sarà una rivelazione fuffa, in linea con l'atmosfera generale della miniserie.
    Infatti la componente citazionistica funziona (lol per Don Zauker, Long Wei e Ratizinger, per dire), ma davvero in questo numero tutta la storia mi pareva una scusa solo per questo tipo di battute, strizzatine d'occhio e per mettere in scena Costantino, che effettivamente diverte molto con il suo atteggiamento improbabile e sopra le righe (che esce anche maggiormente rispetto ai precedenti numeri), ma io pensavo che La Rosa avrebbe messo qualcosa in più in quest'occasione con la Star Comics.
    Vabbè, mancando due numeri ovviamente la porto a termine, ma Suore Ninja si rivela un prodotto carino, simpatico, goliardico e nulla più.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Suore Ninja #5 - Un Tranquillo Avvento di Paura

    Immagine

    Oh, inaspettatamente si risale la china!
    Intendiamoci, niente di eclatante, la miniserie prosegue sui binari che ci si può aspettare dai precedenti numeri e dallo stile di La Rosa, ormai noto a chi bazzica un po' il web.
    Ma l'impressione è che stavolta, forse anche in vista della conclusione della serie, l'autore sia riuscito a realizzare una costruzione narrativa migliore rispetto agli scorsi albi e la trama ne guadagna, riuscendo ad interessare il lettore giunto fino a questo punto del progetto.
    Chiaramente la parte del leone la fanno le frecciatine alla Chiesa, l'ironia sulla televisione su alcuni cosiddetti "vip" nostrani e un po' di sana e folleggiante metanarrativa a cui io sono così sensibile :P
    A questo occorre aggiungere il lavoro di Vanessa Cardinali, che a disegni stavolta ritrova la verve che mostrava nei primi due numeri della serie e che invece era andata appannandosi subito dopo: ora torna a confezionare tavole graficamente interessanti e dove i personaggi ritrovano la loro plasticità.
    Il risultato è un prodotto piuttosto buono, fresco e simpatico, che prepara al gran finale sul numero che uscirà a gennaio, riuscendo incredibilmente a intrigare il lettore, che sarà incuriosito dal capire come si evolverà la surreale vicenda.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Suore Ninja #6 - 1,6180

    Immagine

    Si chiude la miniserie surreal-demenziale di Davide La Rosa. Tra critiche vere o presunte, attacchi più o meno assurdi e ospitate degli autori a varie fiere ed eventi nel corso di quest'ultimo anno, la Star Comics ha portato a termine la pubblicazione della mini, cosa non scontata vedendo i trascorsi della casa editrice. Ma evidentemente il progetto deve aver raccolto abbastanza attenzione da permettere che la miniserie compisse la sua vita editoriale prevista.
    Il che è sempre un bene, a prescindere dal prodotto in sé.

    Prodotto che, comunque, non è malaccio. Mentirei se dicessi che mi mancherà l'appuntamento bimestrale con le Suore Ninja e Papa Costantino Vitaliano, ma nonostante un calo a metà serie, gli ultimi due numeri hanno saputo risalire la china e riportare attenzione verso il fumetto. Merito anche del comparto grafico, con Vanessa Cardinali che grazie al suo stile cartoonesco infonde simpaticamente vita ai personaggi, ma soprattutto del giovane sceneggiatore, capace di non prendersi sul serio e di trasmettere questa leggerezza a tutta la narrazione. La farsesca parodia del Papa, le frecciatine al Clero e a Dio, le citazioni buffonesche a vip o presunti tali e ai cosiddetti "miti degli anni '80"... tutto questo bagaglio, già presente nei lavori online di La Rosa, viene riversato in Suore Ninja senza altra ambizione se non di divertire alla stessa maniera, con un sottofondo di critica ma sempre bonaria e non certo atta ad un "risveglio delle coscienze". La metanarrativa, presente anche nelle divertentissime e "bossariane" prime tavole di questo ultimo numero, completa il quadro di una mini scanzonata e meno pungente di quanto qualcuno pensava e sostiene.

    Nello specifico, in quanto numero conclusivo di una serie a tema religioso, La Rosa non poteva esimersi dal mettere in campo l'Apocalisse, secondo la costruzione narrativa attuata in sordina fin dai primi numeri ed esplosa nello scorso albo, che fa da antefatto a quanto avviene ora.
    L'idea, per quanto non brilli di originalità, viene gestita nel modo più logico: mettendoci un po' di lotte delle Suore contro il solito Jovanardi, una spedizione in Paradiso del Padre pilota e i surreali dialoghi di Dio con Ezechiele e con il Papa. La rappresentazione di Dio, poi, è ben lontana dall'essere blasfema o offensiva, risultando invece una scemata in linea con lo stile dell'autore e della miniserie, ma inoffensiva. Almeno per quanto riguarda la mia sensibilità, poi chiaramente quando si toccano certi temi la valutazione dipende dalla sensibilità di ciascuno.

    Insomma, Suore Ninja chiude, senza delusioni e senza rimpianti: ha dato quel che voleva, credo, niente di più e solo un pochetto di meno a metà del suo percorso. Si chiude nel modo più logico, risolvendo quella che era la macrotrama della mini (che, anche se solo minimamente avvertibile, era effettivamente presente fin dall'inizio) e mostrando che le tre Suore sono pronte a tornare in azione qualora la Chiesta abbia bisogno di risolvere situazioni quantomeno anormali, lasciando così aperta una qualunque possibilità futura di riutilizzare i personaggi in questione.
    max brody ha scritto:Ma il solo sapere che qualcuno ha il coraggio di mandare un simile delirio in edicola mi fa venir voglia di incoraggiare il progetto :P . Penso che lo seguirò, dunque.
    Ma poi l'hai seguito davvero? :P
    In tal caso, cosa ne pensi? :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fumetti Europei”