[Radice & Turconi] Viola Giramondo

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Bellissimo.

    Parafrasando Up, grazie per l'avventura. Ora andate, e scrivetene altre!
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtop ... =80&t=4024

    Dai, linkiamo pure qui l'intervistona maxima che abbiamo fatto ai Turchi qualche settimana fa!
  • Era da un secolo che volevo scrivere qualcosa su Viola Giramondo, che ho amato da morire, ma non essendo esperta in critica fumettistica mi ero rassegnata a tenermi i miei pensieri per me. Ora però ho colto l'occasione e, linkando la vostra bellissima intervista, ho scritto due righe. Un semplice commento, di più non so fare, ma spero vi piaccia lo stesso. :)
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • ViolaGiramondo 50x70cm copia.jpg
    La mostra "IN VIAGGIO CON VIOLA" è un percorso alla scoperta di come nasce e cresce un romanzo a fumetti: dallo spunto iniziale alla fase di documentazione, dalla preparazione del progetto da presentare all'editore fino alla stesura di soggetto e sceneggiatura, dallo studio dei personaggi ai layout, dai clean-up alla colorazione al lettering. Sono esposti materiali originali e illustrazioni create appositamente per l'evento. Tere & Ste saranno presenti in sala per tutta la durata della mostra e accompagneranno volentieri i visitatori tra i segreti e le curiosità del loro lavoro:
    DA DOMENICA 9 A DOMENICA 16 FEBBRAIO:
    da lunedì a venerdì 9.30-13.00 /
    sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-18.00.
    VI ASPETTIAMO! :ciao:
  • Forse è il posto più giusto...

    Qualche tavola dal "Porto Proibito": http://www.mangaforever.net/141354/arri ... -teresa-ra...
  • Più del suo topic ufficiale? Cerca meglio :P
  • Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Per chi fosse in zona Rimini e avesse voglia di conoscere Viola (e noi con lei):
    sabato 12 aprile, ore 16, inaugurazione mostra e presentazione libro alla libreria Viale Dei Ciliegi 17 (che però sta in via Bertola, eh).

    Chi invece ha voglia di incontrarci a Milano, ci trova alla libreria OPEN domenica 27 aprile, sempre alle 16.00.

    Chi sta in zona Torino può incontrarci al Salone del Libro, da venerdì 9 a domenica 11 allo stand Tunué (e sabato 10 alle 16.30, alla presentazione di "Viola Giramondo" allo Spazio Book).

    Insomma, se ci cercate... sapere dove trovarci. Fatevi riconoscere! :ciao:
  • happyhippy ha scritto:Per chi fosse in zona Rimini e avesse voglia di conoscere Viola (e noi con lei):
    sabato 12 aprile, ore 16, inaugurazione mostra e presentazione libro alla libreria Viale Dei Ciliegi 17 (che però sta in via Bertola, eh).
    Oh, lo so bene. Gran bel posto, e ovviamente ci sarò. :D
  • Evviva, ci si vede là!
    Fatti riconoscere, che noi saremo in piedi dalle cinque di mattina e potremmo essere un po' lessi... :LOL:
  • Da questo comunicato l'amministratore delegato della Tunuè, Emanuele Di Giorgi, annuncia tra le altre cose:
    La vendita dei diritti per l’adattamento in narrativa ad Atlantyca DreamFarm (team aziendale che ha ideato Geronimo Stilton) del graphic novel Viola giramondo degli autori Disney Stefano Turconi e Teresa Radice.
    Un nuovo futuro che si apre per la splendida graphic novel dei nostri amici Teresa e Stefano? :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Veramente non c'è niente di sicuro ancora, giusto qualche interessamento.
    Ci stiamo lavorando da un po', ma un editore ancora non c'è.
    Non resta che tenere le dita incrociate.
    E tornare a scrivere...

    A presto, ragazzi! :ciao:
  • happyhippy ha scritto:Veramente non c'è niente di sicuro ancora, giusto qualche interessamento.
    Ci stiamo lavorando da un po', ma un editore ancora non c'è.
    Non resta che tenere le dita incrociate.
    E tornare a scrivere...

    A presto, ragazzi! :ciao:
    Grazie per l'aggiornamento di prima mano, Teresa!
    Hai chiarito un po' meglio la situazione, visto che il comunicato era meno preciso al riguardo ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Nell'attesa di avere tra le mani Il Porto Proibito, la sera sfoglio Viola Giramondo insieme alla mia nipotina di 4 anni che mi IMPLORA di leggerglielo di continuo (chiedendomi qui e là il significato di alcune cose ovviamente). A volte lo prende da sola dalla mia libreria e se lo guarda stesa sul tappeto... Direi che toccare il cuore di una piccoletta che sta ancora imparando a leggere è solo una conferma di quanto sia meraviglioso questo libro!

    Una volta, dato che noi facciamo spesso la spola tra la Toscana e la Sicilia, mi ha detto sorridendo "Zia, anche io sono una Giramondo!".
  • Che cose belle che ci raccontate. GRAZIE. :gh:

    Vi aspettiamo a bordo del Porto. Senza bambini stavolta, eh. :ciao:
  • A giorni ti compro.
  • happyhippy ha scritto:Che cose belle che ci raccontate. GRAZIE. :gh:

    Vi aspettiamo a bordo del Porto. Senza bambini stavolta, eh. :ciao:
    Grazie a voi, davvero.

    E tranquilli, il porto lo metto nello scaffale alto!
  • Ehilà! Piccolo spazio pubblicità, in caso abbiate fratellini/cuginetti/nipotini interessati... o ai quali fare un regalo di Natale:

    http://stefanoturconi.blogspot.it/2016/ ... nzini.html

    :ciao: e grazie a tutti per la fedeltà!
  • Torna a “Fumetti Europei”