[Mirka Andolfo] Sacro/Profano

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Immagine

    È uscito alla scorsa Lucca Comics, in anteprima di un mesetto sulla distribuzione ordinaria, il secondo volume di Sacro/Profano, il web-comic di Mirka Andolfo.
    Esattamente come un anno fa con il primo volume, anche questo raccoglie le storielle che Mirka ha realizzato su Internet e diffuso tramite social-newtork in questi ultimi dodici mesi, con l'aggiunta di una cornice che desse una direzione alle storie fondamentalmente autoconclusive qui raccolte e con alcuni omaggi e pin-up.
    Purgatorio (questo il titolo scelto per questo secondo tomo) racconta infatti della storia d'amore tra Angelina e Damiano, l'angioletta e il diavolo protagonisti, che alla fine dello scorso volume avevano finalmente iniziato anche il lato sessuale della vita di coppia.
    Tolto l'ostacolo del "niente sesso", tema della prima stagione, i problemi diventano altri e la Andolfo è brava nel calare le avventure in situazioni del quotidiano e credibili: il primo è senza dubbio l'ingombrante presenza dei genitori: rozzi e pervertiti quelli di Damiano, non possono certo andare d'accordo con la madre di Angelina, una donna autoritaria e rigida, inflessibile.
    Oltre alle incompatibilità genitoriali, anche il tema della maternità inizia a dirompere nella serie: Angelina vorrebbe avere un bambino, ma l'idea non incontra il favore di Damiano... la cosa troverà un risvolto improvviso e inaspettato a fine volume, subito dopo il grande evento che chiude degnamente la seconda stagione di Sacro/Profano: il matrimonio tra i due protagonisti, che finalmente convolano a giuste nozze, pur con il prezzo della rottura totale tra la madre di Angelina e la figlia.

    Francesco Artibani e Daniele Brolli sono due degli sceneggiatori chiamati a scrivere delle tavole extra, piuttosto simpatiche, mentre per le illustrazioni a fine volume ci sono nomi come Felinia, Sergio Gerasi e Luca Maresca.

    La serie continua bene, il modo di scandire il procedere della storia incontra il mio favore ed è vincente, e le storie sono molto terra-terra: se questo può anche essere visto come un limite, perché non ci sono grandi temi originali, dall'altro lato abbiamo una serie onesta che cerca di raccontare con brio e ironia i problemi della vita quotidiana di una coppia di persone non perfette.
    I disegni in stile "euromanga" che accompagnano le disavventure dei due personaggi sono l'espressione perfetta per caratterizzare la leggerezza della serie, a dispetto dei tempi piccanti.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Immagine

    Terzo volume di Sacro/Profano, che chiude la trilogia impostata dall'autrice Mirka Andolfo allorquando ha avuto la possibilità, grazie all'editore Dentiblù, di portare su carta le tavole del webcomic che venivano distribuite unicamente tramite Facebook.
    Il valore aggiunto dell'operazione in volumi, infatti, non è tanto quello dei pur gradevoli bonus in fondo al libro o delle tavole inedite realizzate apposta per il formato cartaceo, quanto piuttosto aver voluto creare una cornice che collegasse tra loro le storielle, al di là dell'autoconclusività e delle gag che sono ovviamente il cuore del progetto, rendendo ciascun volume come un passo particolare e ben definito nella relazione tra i due protagonista, l'angioletta Angelina e il diavolaccio Damiano.
    Nella fattispecie, in questo Paradiso si riparte dal nuovo traguardo raggiunto raggiunto dalla coppia nel volume precedente: il matrimonio ma soprattutto lo stato di dolce attesa in cui si scopre Angelina.
    Le tavole che la Andolfo ha prodotto successivamente al secondo volume si sono quindi spesso incentrate sul modo dei due protagonisti di vivere la gravidanza di lei, sempre con quell'umorismo di facile presa in grado di divertire sfruttando alcuni cliché e situazioni tipiche di questa situazione. Non mancano ovviamente, anche in questo caso, riferimenti a situazioni piccanti e sexy, sempre calati in questo contesto di dolce attesa.
    Le tavole aggiuntive puntano sulla rottura di Damiano con i suoi amici di un tempo, che si sentono traditi dal compagno di band, e fin qui tutto ok. Peccato che l'autrice punti su altri colpi di scena che, aggiungendosi al momento topico della nascita del bambino, rischiano di stordire il lettore in poche tavole ricche di stravolgimenti narrativi, tra i quali si annoverano scoperte famigliari segrete nella vita di Angelina e la nascita di un nuovo figlio da parte dei genitori ninfomani di Damiano!
    La componente da soap-opera risulta quindi eccessivamente marcata, soprattutto nel poco spazio a disposizione, e appare come un "troppo" inserito a forza, al quale si aggiunge la riappacificazione con gli amici.
    Sicuramente il volume contiene quindi un senso di chiusura piuttosto completo e senza fili in sospeso, ma con un affollamento che lo rende forse il meno riuscito tra i tre.
    I contenuti speciali sono come sempre godibili, soprattutto nella illustrazioni degli artisti ospiti (tra i quali spiccano Leo Ortolani, Giacomo Bevilacqua, Sandro Dossi, Alessandro Gottardo e Fabrizio Mazzotta) e rendono come sempre maggiormente sentito il prodotto nel complesso, che si configura come una lettura leggera e simpatica, in grado di strappare qualche sorriso e qualche risata :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ho appena finito di leggere i tre volumi dato che mi ero riservato di farlo solo appena in possesso di tutta la trilogia, nonostante seguissi ogni tanto gli episodi pubblicati su fb.

    Beh che dire... l'attesa è stata ripagata alla grandissima!

    Disegni spettacolari: già su carta rendono di più che su schermo, ma IMHO meriterebbero una versione ancora più grande!

    Ma questo già si sapeva al primo sguardo... devo dire che invece mi ha sorpreso la storia e che le mie paure sulla piega intrapresa derivate dalle letture "a smozzichi e bocconi" online non si sono fortunatamente realizzate!

    La Andolfo riesce a portare avanti benissimo una storia orizzontale attraverso una moltitudine di tavole autoconclusive con l'aiuto di qualche collante.
    certo, non tutto fila liscissimo (vedi nel 3^ volume quando Damiano scopre la madre di Angelina e James Blond [spoiler]a tavola assieme e li crede amanti... e poi nella tavola successiva invece sà già che in realtà sono madre e figlio e quindi Angelina è sua sorella![/spoiler]), e qualche volta qualche tavola qui e là non si sa bene dove collocarla cronologicamente (per esempio, sempre nell'ultimo volume si vede l'amico di Damiano dimagrire e poi reingrassare, ma Angelina nella pagina precedente aveva detto di essere già al nono mese e quindi non c'era il tempo materiale per far accadere ciò!), oltre al senso di straniamento soapoperesco di cui parla Bramo più sù, ma il ritmo comunque si mantiene elevato e fondamentalmente sono pochissime le tavole davvero autoconclusive slegate dalla storia principale!


    Ecco, dopo 3 anni di attesa è tutto finito e già mi mancano i personaggi di Sacro/Profano :(
    L'autrice comunque non ha negato che possa riprendere la serie in futuro, per cui non possiamo che aspettare (così come attendo la prossima Lucca per vedere finalmente la sua nuova fatica "Contronatura")
  • Torna a “Fumetti Europei”