[Tuono Pettinato] Nevermind

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Mah, a me ha lasciato poco o niente (al contrario di Garibaldi). Lo lessi qualche mese fa, lo finii in mezz'ora e stop. Io non so niente di Cobain (Tito Faraci, abbi pietà della mia anima), e non sono rimasto affatto incuriosito dalla lettura.
    Assurancetourix
  • cianfa88 ha scritto:Mah, a me ha lasciato poco o niente (al contrario di Garibaldi). Lo lessi qualche mese fa, lo finii in mezz'ora e stop. Io non so niente di Cobain (Tito Faraci, abbi pietà della mia anima), e non sono rimasto affatto incuriosito dalla lettura.
    Anch'io l'ho letto a ruota subito dopo Garibaldi. Sono rimasto leggermente spiazzato dal cambio di registro narrativo, nel senso che in Nevermind c'è molta meno ironia con cui invece Tuono ha abbondato nella biografia dell'eroe dei due mondi e in altre cosette che ho letto online. Ma probabilmente la vita di Kurt Cobain si prestava meno.
    Non sono un grande esperto dei leader dei Nirvana, ne apprezzo la musica ma a livello meno approfondito di quanto mi piacerebbe: in ogni caso, una volta superato il "trauma" di un registro più serio, ho apprezzato un altro aspetto della scrittura dell'autore: la sensibilità. Tuono Pettinato affronta la biografia di un personaggio come questo da un'angolazione inusuale, e si mette al fianco di Kurt per raccontarci la sua anima prima ancora della sua vita.
    Però ovviamente queste sono le sensazioni che il libro ha lasciato a me :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fumetti Europei”