Pagina 1 di 1

[Vittorio Giardino] Jonas Fink

Inviato: venerdì 11 gennaio 2019, 16:03
da cianfa88
Immagine

Questo ottimo volume raccoglie le tre avventure realizzate da Vittorio Giardino con protagonista il personaggio di Jonas Fink. Le prime due erano uscite originariamente in Francia (L'Infanzia - 1994, l'Adolescenza - 1998), mentre l'ultima (Il libraio di Praga) è di un paio di anni fa. La storia è semplicissima: nella Cecoslovacchia sovietica degli anni '50, il padre di Jonas viene ingiustamente arrestato per attività anti-socialiste e rinchiuso in prigione. Seguiamo quindi la crescita di Jonas da ragazzino ad adulto, e il suo coinvolgimento praticamente involontario nella resistenza antirussa.

Jonas Fink è un tipico antieroe di Giardino, protagonista suo malgrado e senza particolari qualità. Gli avvenimenti sono rarefatti, i protagonisti subiscono gli eventi senza fare praticamente niente, ma l'autore riesce a creare un atmosfera claustrofobica anche tramite i meravigliosi disegni in ossessiva linea chiara. L'autore narra gli eventi senza interferire, succedono e basta, ma gli spunti di riflessione sono innumerevoli.

Giardino si conferma uno dei massimi autori italiani, anche se purtroppo come spesso accade più apprezzato in Francia che da noi. Consigliatissimo. 5/5.