[Radice & Turconi] Le Ragazze del Pillar

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Bellissimo, forse la loro migliore opera extra-Disney. Turconi magnifico, credo si possa considerare uno dei massimi disegnatori italiani (di solito non mi interessano particolarmente i making of o schizzi vari, ma le dieci pagine finali in cui disegna i vari tipi di marinai e soldati sono una gioia per gli occhi).
    Si rivela vincente anche la scelta di dividere la storia in capitoli pressoché autoconclusivi. Ciò permette di limitare il più grande difetto che Teresa Radice ha sempre avuto, ovvero la tendenza a usare talvolta più parole del necessario per raccontare i sentimenti dei protagonisti. Qui il numero limitato di pagine la costringe ad una maggiore sintesi, e il risultato è superbo: non una frase fuori posto e di troppo. Vale ad esempio la storia dell'innamoramento tra Lizzie e Grey.

    Poi io sono un romanticone e un mondo dove sono quasi tutti buoni e si aiutano gli uni gli altri, dove tutti possono raggiungere la felicità e dove sappiamo già che le storie finiscono con un inevitabile lieto fine mi piace un sacco. Attendiamo con impazienza il secondo volume. E grazie che a Lucca mi hanno gentilmente firmato la mia copia, pur imbucandomi all'ultimo momento a fine sessione. :gh:
    Assurancetourix
  • Torna a “Fumetti Europei”