[Red Whale] Lys

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Difficile che in edicola non lo trovi. Sei tu che non lo vedi perchè non ti degni di guardare il fronzolume tipo isa e bea, witch etc
  • No, no, ho cercato proprio in mezzo a quel baillamme di glitter, ma non ve n'è traccia, e in diverse edicole
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • E' uscito l'ottavo numero, Segreti Sotto la Luna (Centomo-Conti/Ghiberti), con una copertina che lascia intendere quale sarà il tema della storia. Che infatti è l'amore inaspettato, e qui Lys si conferma come un prodotto partorito da gente adulta, che vede le cose in un certo modo e non si lascia troppo influenzare da ciò che le ragazzine vorrebbero veder accadere. Il fatto che Lys si innamori finalmente di Ian, l'eterno amico, ridicolizzato per colpa della maledetta regola pezzaliana sin dai primissimi numeri è indicativo. Differentemente da Witch dove Irma, corteggiata sin dagli inizi dallo sfigatello Martin, alla fine opta per il belloccione di turno consegnando Martin al paradiso dei personaggi secondari, qui si assiste alla riscossa di Ian che ci fa pure un figurone piuttosto virile. Insomma, Centomo&Artibani pur inserendosi nel mainstream del fumetto di genere, ragionano in maniera tutta loro, non presentandoci il solito adolescente protagonista dai segreti inconfessabili, circondato da una real life a lui inferiore che non potrà mai condividerne i segreti. Come già in Mosnter Allergy, qui il fattore soprannaturale coinvolge direttamente anche gli adulti, i personaggi secondari e le spalle comiche che prima o poi salgono tutte alla ribalta. Lys in fin dei conti per otto numeri non fa altro che farsi mettere i piedi in testa da personaggi che in altri fumetti (Witch) le sarebbero subordinati. Il numero in questione inoltre prepara il terreno per un deflagrante finale, visto che fa venire al pettine certi nodi, e ci lascia con un discreto colpo di scena. Molto carino anche Kuz & Big Leo - Avventura N° 7 (Artibani/Campinoti), in cui Big Leo è però assente.

    Next: In Fuga.
  • Con quest'ultimo numero, decisamente ben gestito in tutto (trama, "tempi scenici", disegni...) Lys si riconferma nell'olimpo dei fumetti per adolescenti (ed anche in primissima posizione, considerando che "Wondercity" è quasi fermo).

    Due i colpi di scena principali, ottimamente gestiti, e uno in un certo senso secondario (non so se la cosa fosse anche più chiara nel sesto numero [spoiler]ma l'identità del cacciatore era abbastanza evidente...[/spoiler]).

    Mi è piaciuta anche parecchio la tavola, e mi ha favorevolissimamente impressionato la netta riduzione (nonché la possibilità di separarla dal fumetto in un secondo) della fuffa cartoncinosa, che mi ha permesso di infilare il fumetto nella borsa dell'Università e il cartone nel più vicino secchio per immondizie.

    Sono ancora in fase di combattimento per ottenere il numero 6 arretrato.
    Domani rompo un po' le scatole alla distribuzione.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Grrodon ha scritto: Il fatto che Lys si innamori finalmente di Ian, l'eterno amico, ridicolizzato per colpa della maledetta regola pezzaliana sin dai primissimi numeri è indicativo. Differentemente da Witch dove Irma, corteggiata sin dagli inizi dallo sfigatello Martin, alla fine opta per il belloccione di turno consegnando Martin al paradiso dei personaggi secondari, qui si assiste alla riscossa di Ian che ci fa pure un figurone piuttosto virile. Lys in fin dei conti per otto numeri non fa altro che farsi mettere i piedi in testa da personaggi che in altri fumetti (Witch) le sarebbero subordinati.
    Mi hai dato una nuova prospettiva in cui leggerlo.

    Per considerare significativo il numero 8 basterebbe prendere atto che non hanno dato gadget allegati e finalmente si varia stile di copertina.Il succo della copertina è sempre quello veramente, ma non abbiamo la consueta folla di animali che circonda la protagonista.
    Passando alla storia,SEGRETI SOTTO LA LUNA è davvero ottimo.
    Anche io avevo notato che non c'è quella netta separazione fra vita quotidiana e avventura tipica in altri fumetti,e non è il solo punto a favore del mensile.La narrazione scorre fluida e godibile, le scene d'azione sono ottime,i disegni impeccabili, e non ci viene negato neanche il colpo di scena finale.Cioè, la cosa era teorizzabile, ma sono rimasto davvero sorpreso.

    Arrivati a questi punto della "saga" (chiamiamola così), ci sono un paio di interrogativi cui cerco risosta:

    -ma quanto vende LYS?
    -voi come lo pronunciate Lys? Io dico Lis.
  • camera9 ha scritto:i disegni impeccabili
    Ora che mi ricordi di dirlo, volevo aggiungere:

    anche i colori, per quanto non arrivino a livelli Tenderiniani, sono fantastici. Finalmente escono serie per ragazzi colorate bene.

    camera9 ha scritto:-ma quanto vende LYS?
    Ti so solo dire che il mio edicolante ne prende (e vende) 5. Che non è che sia un numero piccolissimo, in effetti, considerando che ha due edicole piuttosto vicine concorrenti (di cui una sicuramente lo ha)
    camera9 ha scritto:-voi come lo pronunciate Lys? Io dico Lis.
    Idem. Perché, quali altre possibilità ci sarebbero?
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ho chiamato, per l'ennesima volta, il distributore Parrini (quello che distribuisce Lys) per tentare di avere l'arretrato numero 5, che mi mancava.

    A parte che probabilmente è la volta buona (me lo mandano) mi hanno dato una notizia di cui non ero a conoscenza.

    Lys ha chiuso.

    Ho chiamato anche l'editore, per conferma. E mi hanno detto che è "sospeso", non si sa se riaprirà.

    Ci sono rimasto male, veramente.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ma come...Artibani l'altro ieri...12 numeri...poi forse altro...m-ma..ma...
  • Guarda, non so che dirti, ci sono rimasto malissimo anche io.

    La tizia che ha risposto non mi ha detto nulla di più. ç_ç

    Comunque, per tornare alle mie vicende per avere questo numero 5.

    Chiamo il distributore, mi dice di avere il numero 5, ma voleva i dati dell'edicolante. Poi mi dice che la testata ha chiuso, dandomi il telefono dell'editore (avendo, credo, capito che la notizia era stata un brutto colpo).

    Esco per degli impegni, e tornando chiedo i dati in edicola.

    Torno a casa, richiamo il distributore. "Buonasera, si avvisa che i nostri uffici chiudono alle 17:32". Argh, erano le 17.30.

    Ma io sono furbo. Ho anche il numero diretto dell'ufficio che si occupa degli arretrati (con tutte le volte che ho chiamato, mi mancano un paio di numeri per avere l'elenco telefonico completo della Parrini).

    Chiamo.

    "Buonasera, volevo richiedere l'arretrato di un fumetto distribuito da voi".
    "Bonasera. Guarda, hai sbajato l'orario. Qui hanno chiuso, io so' er magazziniere..."

    =_=
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Dovevo intuire qualcosa: la copertina dello scorso numero era un'immagine già utilizzata per la pubblicità del comicon e la qualità del cartoncino era diversa... Comunque potrebbero almeno completare la vicenda, che si è interrotta in un punto abbastanza interessante. "Lys" non è stato pubblicizzato a dovere; mentre imperversano prodotti di dubbia qualità nelle edicole...

    P.S. il 5 lo vendevano in fiera (non il 7 purtroppo).
  • Uhm, spesso si usano su copertine e stand le stesse immagini. Avevo notato il cambio di cartoncino e ne ero stato piuttosto felice, dato che l'assenza di gadget spesso denota il fatto che il fumetto venderebbe anche senza. Evidentemente non era così. In ogni caso, il numero successivo era annunciato in fondo all'ultimo.

    Mi sono sbagliato, non mi manca il 5, ma il 6. In fiera non lo ho trovato. Quando ho chiesto, mi hanno detto di chiamare il distributore (come se non lo avessi fatto =_=).

    La cosa triste non è solo il fatto che in edicola ci sono prodotti peggiori, ma il fatto che la maggior parte sono dello stesso editore.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Il 6 c'era, e in abbondanza...
    Io ho trovato lo stand solo domenica pomeriggio, e erano rimasti solo il numero 4 e 6.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • o_O mi hanno detto di non averlo...

    Vabbè, in due settimane dovrebbe arrivare al mio edicolante.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • :oO:
    E' da un pò che lo chiedevo in edicola.Pensavo fosse un semplice ritardo,invece...
    E dire che all'inizio volevo fermarmi ai primi numeri,poi mi ha incantato.
    PERCHE' HA CHIUSO? PERCHE'? ;_;
  • Ciao sollazzoni!
    mi ha fatto tanto piacere l'accoglienza che ho ricevuto, che conferma la simpatia di questo forum.
    Ma ora vengo al vero motivo del mio ingresso... Vi porto notizie da Lys.
    Seguo da tempo i vostri interventi su Lys e li ho trovati sempre interessanti e intelligenti, anche quando si trattava di critiche. Ma soprattutto la vostra passione per la serie ha contribuito a rafforzare la fiducia in quello che facciamo anche nei momenti meno facili. Questo è uno di quei momenti. E' vero, il numero 8 di Lys è l'ultimo. Ci sono due numeri pronti che non usciranno mai in edicola e altre due storie praticamente finite che avrebbero dovuto chiudere il primo ciclo. E a mio parere sono gli episodi più belli della serie. Ma i numeri non-abbastanza-commerciali delle vendite hanno indotto l'editore a decidere diversamnete. Senza lasciare la possibilità di un saluto o di una spiegazione. Non entro in polemica con queste scelte, sono semplicemente due mondi diversi che viaggiano in parallelo e ad un certo punto le loro logiche impongono ad uno dei due un brusco cambiamento di rotta. E' chiaro che noi non siamo d'accordo con queste politiche editoriali, ma al tempo stesso senza di esse Lys non sarebbe mai uscito in edicola. Fa parte del gioco.
    Al tempo stesso, se l'incrociatore stellare ha cambiato rotta, noi sul piccolo Millenium (anche se espulsi in mezzo ai rifiuti ;) ) continuiamo a tirare dritto e - perchè no - tentiamo un salto con l'iperspazio. Lys in versione cartonato in Francia va bene. Due editori importanti in Spagna e in Portogallo stanno chiudendo con noi un contratto per pubblicare la serie in formato libro. La stessa cosa sembra voler fare l'Olanda... forse è questa la dimensione più adatta a Lys e non la confusione dell'edicola...
    Ma vogliamo anche trovare il modo di pubblicare gli ultimi episodi in Italia. Ne stiamo discutendo con l'editore, che comunque è affezionato al personaggio. Stiamo mettendo in cantiere dei progetti che vedono Lys alla riscossa come testimonial di campagne a favore dell'Ambiente. Sono già uscite due pubblicazioni del genere, patrocinate dall'Assessorato all'Ambiente della Valle d'Aosta e dal Comune di La Salle. Chissà, magari su questa via riusciremo a pubblicare in Italia una raccolta cartonata di tutti e 12 gli episodi.
    Insomma qui non demorde nessuno!
    E' avvilente leggere di come siete venuti a conoscenza della chiusura. Spero che così sia un po' meglio... anche se comunque non è il caso di farci un brindisi! :beer:

    Tagliando corto, anche se l'occasione per conoscerci non è stata delle migliori, spero che mi lascerete chiacchierare con voi anche di altre cose (tipo di Bone, Ratatouilles, Porco Rosso, Star Wars e Little Britain - qualcuno l'ha mai visto?), in questo forum bellissimo, al cui nome sono molto affezionata.
    Salù a ceut!

    P.S.: siete i primi a ricevere l'annuncio della chiusura. Se ce la fate (so di chiedere molto) aspettate una settimanella a divulgare, quando lo avremo comunicato anche in via ufficiale.
    "Guardatevi dalla luna..."
  • K-Katja?...
    TU??
  • M-ma allora... :oO:


    :adore:
  • Preferisco non rivelare la mia identità per proteggervi dagli zootrafficanti... sì, sono io. :LOL:
    "Guardatevi dalla luna..."
  • Ma... non dovresti avere anche la spada e... il cappello con la K?
  • Torna a “Fumetti Europei”