[Jeff Smith] Bone

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • ti pancrazio per aver linkato una squallida cover trovata su google, quando c'era QUESTA sul mio sito :? fralaltro sarebbe un file fisicamente vicino a questo forum, dato che è sullo stesso spazio... senza contare che poi mi avresti fatto pubblicità :)

    e cmq nn so perchè ma la tua immagine non ha funzionato...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • ho appena finito di leggerlo (edizione integrale, comprensiva di finale ancora inedito in italia), e non posso non considerarlo un capolavoro che non vedo l'ora di rileggere (se non fosse che dalla regia mi ricordano che devo studiare...).
    Epico e divertente, che volete di più? Trovatelo, leggetelo, rileggetelo e consigliatelo. Mai più senza.

    E aspettiamo l'ora in cui cose del genere si facciano anche in Italia... (con pkna c'eravamo vicini...)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Cioè tu adesso l'hai finito e io che te l'ho consigliato sono ancora indietro. Mi sento tanto coglione...
  • ma non è colpa tua... è colpa del Foschini. è sempre colpa del Foschini :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Bellissimo il finale di Bone. Un po' rapidino, forse, proprio per voler essere pignoloidi :P.
    Particolarmente "registico" e "cinematografico" è [spoiler]l'equivoco tra presunto funerale di nonna Ben/incoronazione di Thorn. Quasi una citazione dell'equivoco "matrimonio di Ian Solo/decorazione di Ian & soci" alla fine del primo "Guerre stellari".[/spoiler]
  • Anche per me Bone è uno dei miei fumetti preferiti: occupa il secondo posto del podio, superato solo da Rat-Man.
    Bone io lo seguo dal lontano 1997, quando la Macchia Nera lo pubblicava mensilmente in fascicoli sottiletta con un paio di episodi a numero.
    E poi la Macchia Nera fallì e aspettai anni.
    Arrivo la LExy con un volume, ma subito dopo stop.
    E poi la Panini ora.

    Fortunatamente sono riuscito a leggermi il finale, mettendo le mani sul volume segnalato da Grrodon proprio quando la Panini pubblicava il suo primo volume.
    E leggerlo tutto mi ha confermato l'ottima impressioen che avevo fin dall'inizio.
    Per me Bone ha molti elementi simili al Signore degli Anelli; sia per la storia che parte come una spensierata storiellina che col proseguirre della trama diventa sempre più epica, ma anche per la potenza di certe scene che non voglio scrivere qui per quelli che non hanno ancora letto tutta la serie.
    Oltre all'edizione mega-tomo, segnalo che in questo periodo la Scholastic sta pubblicando un'edizione a colori di Bone a dir poco S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E !!!
    Finora sono usciti i primi due volumi (che io ho! :D ) ma ovviamente il progetto prevede la pubblicazione di tutta la storia...
    Qualche tempo fa lessi sul blog di Marco Marcello Lupoi (responsabile della Panini) la frase: "Sono stato a cena con i responsabili della Scholastic, gli editori dell'edizione di Bone a colori".
    Un messaggio subliminale? Lo spero...
    Magari, visto che ora hanno pubblicato la serie dalla fine, con scarsi successi di vendita, potrebbero pensare una volta uscito l'ultimo volume di ristampare il volume dall'inizio nell'edizione a colori.
    Questa sarebbe di sicuro di maggior successo, sia per il colore che attira molta più gente, ma anche per il fatto di permettere di leggere la storia dall'inizio...
  • E perchè non un'edizione a colori del volume unico?
  • Bè, un po' per i tempi...

    La colorazione è veramente perfetta, al punto che pure io la preferisco alla versione in bianco e nero; quindi ci vuole un sacco di tempo per farla e così fanno uscire la sere dilazionata nl tempo, mentre i coloristi sono all'opera...

    E poi ti devo insegnare io che una versione così frutta molti più soldi di un volumone unico?
    E poi chi dice che non faranno un volumone unico dell'edizione a colori?
    E poi...?
    E poi...?

    Comunque con questa ri-periodicizzazione della serie anche i lettori più giovani possono trovare in libreria la storia dall'inizio e leggerla un po' alla volta mano a mano che esce...
  • Peccato che in libreria/fumetteria io non la vidi ancora...
  • Ma tu a cosa ti riferisci??
    All'edizione italiana o americana??

    La versione italiana a colori è solo una mia supposizione dedotta da quanto ho letto sul blog di Lupoi 3-4 mesi fa...
    Nulla di ufficiale è mai stato detto.

    Se invece ti riferisci all'edizione della Scholastic a colori non saprei...
    Io l'ho trovata in un banchetto ad una fiera...
    Il primo numero lo vidi alla fiera a Milano a Maggio: prendendolo in amno rimasi letteralmente a bocca aperta dato che non sapevo nemmeno dell'esistenza di un progetto simile...
    Il secondo numero l'ho trovato (sempre per caso) a Lucca, quindi deduco che sia uscito da 2/3 mesi anche in patria...
  • Una cosa forse mi sfugge...ma l'edizione Scholastic è italiana o inglese?
  • In inglese!!

    Il testo è inglese, così come nel mega-tomo che raccoglie tutta la storia...
    Mi ero spiegato male, forse!
    Sorry!
  • Ok, capito tutto.
  • wow! si può avere una succulenta anteprima del colorbone?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • La copertina dei primi tre volumi (il terzo uscirà a Febbraio):
    Immagine
    Immagine
    Immagine

    Ed ecco qui qualche immagine, tanto per farvi sbavare un po...

    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
  • dico solo: Sbavv.
  • Non potevo non partecipare ad un forum in cui si parla di Bone, l'incantevole (c'è un aggettivo migliore per descriverla?) oper dello zio Jeff.
    Che aggiungere? Nulla.
    Quindi commento ciò che vedo e leggo.
    Quest'edizione a colori è interessante, ma trovo che rimanga più affascinante il bianco e nero. Probabilmente sono solo un sentimentale legato alle proprie abitudini e all'immagine adolescenziale che mi è rimasta quando lo leggevo a scrocco ormai otto anni fa.
    Avete letto anche "Rose", il bel prequel scritto da Smith e disegnato da Veitch?
    Io l'ho trovato decisamente carino.
    Who Watches the Watchmen?
  • Oh ma benvenuto! c'era anche una cartella per le presentazioni ma vedo che ti sei gettato subito nella mischia. Sei sempre in tempo cmq.

    Ad ogni modo io ho letto sia Stupid Stupid Rat-Tails che Rose e li ho apprezzati entrambi. Il secondo in particolare è un pugno nello stomaco.
  • perchè, PERCHE', dopo che ho speso 30 euro per Bone, volete costrigermi a spenderne altri per l'edizione a colori? Eh? PERCHE'? siete cattivi, ecco che siete...

    CATTIVI(k)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”