[Jeff Smith] Bone

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Nuove sulla trasposizione cinematografica di Bone...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 5000 copie vendute e prima ristampa di Bone, con una edizione con nuova copertina: Immagine
  • C'è per caso possibilità che questa ristampa possa essere riveduta e corretta? Nel volume preso Lucca ho trovato diversi errori di lettering e balloon vuoti...

    Comunque la seconda copertina è quella che avrei scelto senza esitazione, mannaggia...
  • Vito ha scritto:C'è per caso possibilità che questa ristampa possa essere riveduta e corretta? Nel volume preso Lucca ho trovato diversi errori di lettering e balloon vuoti...

    Comunque la seconda copertina è quella che avrei scelto senza esitazione, mannaggia...
    Non saprei dirti, però puoi chiedere alla Bao direttamente su FB, sono gentilissimi e in genere rispondono sempre.
  • Esce i racconti attorno al fuoco di Bone: http://www.baopublishing.it/view.php?se ... ooks&id=70
    Immagine
  • Vii ha scritto:Esce i racconti attorno al fuoco di Bone
    Precisiamo: esce in fumetteria e libreria a fine giugno.
    Il volume contiene le Tall Tales e Stupid Stupid Rat Tales.
    Inoltre la BAO pubblicherà anche la trilogia di romanzi di Bone, con illustrazioni di Smith: il primo dei 3 romanzi sarà disponibile da settembre.
    Fonte: pagina Facebook della BAO.
    BAO che amo, per inciso.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Aggiornamento: Racconti attorno al fuoco uscirà a fine agosto, mentre Bone - Il mistero della scintilla (presumo sia il primo romanzo, ma chiedo conferma a chi ne sa di più) uscirà a fine settembre. L'hanno scritto oggi quelli di BAO sulla loro pagina Facebook :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ciao, sono Deboroh e sono fuori dal mondo.

    Ma Racconti attorno al fuoco è "solo" una ristampa della storiellina Disney che io possiedo già e del volume Stupide code di Ratto?
    Cioè, non c'è nient'altro di nuovo, a parte i colori il prologhetto con Smiley che inizia a raccontare attorno al fuoco?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Dunque, io ho Tall Tales, che dovrebbe essere l'analogo in inglese.

    C'è un prologo attorno al fuoco, e quattro storielline, che non so se siano quelle nel tuo volume.

    La prima storiella è una buffa caccia al tesoro, le altre tre parlano di Johnson Bone.

    Il tutto a colori.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:Dunque, io ho Tall Tales, che dovrebbe essere l'analogo in inglese.

    C'è un prologo attorno al fuoco, e quattro storielline, che non so se siano quelle nel tuo volume.

    La prima storiella è una buffa caccia al tesoro, le altre tre parlano di Johnson Bone.

    Il tutto a colori.
    Si, è lo stesso
    http://www.comicus.it/recensioni/recens ... o-al-fuoco

    Tra l'altro, cosa mi dite di questo?
    http://www.comicus.it/recensioni/recens ... i-del-male
    Vale la pena cercarlo?

    E per fare buon peso, aggiungo anche una intervista recente al buon Smith
    http://www.comicus.it/interviste/item/5 ... one-a-rasl
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Ah ok, quindi è una ristampa di materiale già pubblicata, con qualche paginetta per farlo profumare d'inedito.
    Posso recuperarlo con calma...

    Shazam sì, io lo consiglio caldamente:
    http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtop ... zam#p15652
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • L'ho sottomano, bisogna ricredersi.

    1) Dunque, tanto per cominciare il prologhino non è solo un prologhino posto all'inizio ma è una storia inedita che sottoforma di interstitials incornicia tutto quanto accompagnandoci fino alla fine del volume. E ha una sua compiutezza con tanto di titolo. Poi all'interno:

    2) C'è la storia Disney sulla Forza, che non aveva trovato posto nell'omnia.

    3) C'è una storiella inedita su Big Johnson Bone da bambino.

    4) C'è una seconda storiella inedita con Big Johnson adulto.

    5) C'è Stupide Stupide Code di Ratto. Tutte e tre le parti.

    In pratica prende quanto era rimasto fuori e lo inserisce contestualizzandolo a meraviglia, con un sacco di materiale nuovo. Da avere.
  • Immagine
    Allora: ecco cosa penso di Racconti Intorno al Fuoco. Che è un gesto d'amore. Smith prende qualcosa che era rimasto fuori dalla sua opera omnia: una storiella speciale realizzata anni fa per Disney Adventure, e la miniserie in tre parti Stupide Stupide Code Di Ratto scritta con Sniegoski e le ripropone in un volume affine agli altri, creandoci attorno un contesto. Non limitandosi a realizzare dei comodi interstitials ma inserendo nella struttura anche altre storielline nuove, in modo da giustificare la spesa per qualsiasi tipo di pubblico, pure quelli che possedevano già parte del materiale.
    La storiella interstiziale, Smiley e i Bone Scout (Smith) che incornicia tutto vede Smiley e Bartleby fare da capi boy scout per una pattuglia di piccoli Bonini e raccontare loro alcune storie davanti ad un falò. Atmosfera suggestiva, andamento simpatico e tipicamente jeffsmittiano, ma sopratutto notevole il fatto che ci viene quindi fornito uno scorcio sulla vita dei Bone dopo il loro ritorno a casa, espandendo il loro mondo e mostrandoci altri esponenti della loro razza. E poi si ride, e c'è tenerezza, per cui è la miglior contestualizzazione che potesse venire in mente.
    Poteri Soprannaturali (Smith) è la storiellina antica realizzata per Disney Adventures e qui riproposta. Si colloca in coda al secondo volume, alla stessa altezza di quell'altra storiella speciale con Smiley, Sul Tetto, che invece ha trovato posto nell'omnia definitiva. In effetti mentre quest'ultima sapeva proprio di gag finale per chiosare il secondo volume, questa è un filino più articolata e avrebbe forse spezzato l'unitarietà dell'opera. Ad ogni modo è una fortuna averla disponobile perché è carinissima e costituisce l'unica apparizione in questo volume di Fone, Phoney e Thorn.
    Baby Johnson Bone Contro il Vecchio Inverno (Sniegoski/Smith) sono nove deliziosissime tavole che danno inizio all'epopea del fondatore di Boneville. E' la prima delle due storielle create ad hoc per il volume, che espandono la leggenda di questo buffissimo personaggio ispirato alla figura di Davy Crockett. Nel giro di poche pagine Johnson nasce, fa cessare l'inverno, sconfigge un orso e torna a casa.
    Big Johnson Bone Contro il Divoradolci (Sniegoski/Smith) occupa una decina di tavole e ci sposta verso l'adolescenza del personaggio, portandone avanti il mito e contaminandolo con quello del Pecos Bill Disneyano. Va inoltre fatto notare che questo volume abbozza una timeline della sua vita piuttosto coerente con quanto traspariva nella miniserie speciale di anni fa, arricchendone e definendone meglio alcune parti. Inoltre molte cose che nelle due storie nuove accadono trovano un loro corrispettivo negli sproloqui che in Stupide Stupide Code di Ratto gli avevamo visto fare.
    L'Avventura Perduta di Big Johnson Bone (Sniegoski/Smith) è infine proprio quello Stupide Stupide Code Di Ratto in tre parti di cui si parlava. Una miniserie realizzata quando ancora l'opera era in corso, che ipotizzava che il fondatore avesse già messo piede nella Valle, avendo a che fare con i Rattodonti, e facendo perdere loro la coda. E' una mini simpatica, giusto un po' troppo comica, dialogata e caotica qua e là, ma stilisticamente omogenea con il resto. Considero il nuovo materiale scritto dallo stesso Sniegoski pure superiore nel suo piccolo a questo, ma rimane una gradevolissima chicca.
    Insomma, uno scorcio sul futuro dei cugini, una ricostruzione del passato di Boneville, un recupero filologico di materiale vecchio che delizierà i completisti e una quantità di Bone inedito che manderà in visibilio tutti gli altri. Ritengo lo Spirito Santo incarnatosi in questo volume.
  • Proprio un delizioso corollario. Certo, qualche battuta spinta e alcune scene volgarotte (vomito e scoregge incluse) che fanno accorgere dell'assenza di Smith ai testi, il quale spingeva molto più sulla delicatezza, ma il tutto è condito con una buffa ingenuità che finisce sempre per divertire. Delirante la storia con la divora dolci. :D
  • Letto anch'io Bone - Racconti Intorno al Fuoco, e condivido quanto detto a Grrodon.
    Per me era tutta roba inedita quella in questo bel volumetto cartonato, non avendo mai letto Stupide, Stupide Code di Ratto né la storiellina sulla caccia al tesoro, e ho goduto. Molto.
    E' come avere in mano uno speciale di Bone uscito dopo la fine della serie regolare, a mò di celebrazione simpatica e delicata che non va ad intaccare il valore dell'opera principale ma si pone rispetto ad essa come corollario ed approfondimento della narrazione, dell'atmosfera e dei personaggi.
    La qualità è alta sia nei testi che nei disegni, e un bravo va di dovere a Tom Sniegoski che a mio parere ben interpreta lo spirito di Bone.
    Ho riso e sorriso numerose volte, ho apprezzato moltissimo rivedere i cugini Fone e Phoney e mi sono appassionato alle storie del piccolo e giovane Johnson Bone.
    Perla del volume ad ogni modo sono la storia cornice dei Bone scout, per il tocco tenero che Smith riesce a dare con pochissime, essenziali pennellate, alla situazione da campeggio e ai personaggi (sempre ottimo Smiley, caratterizzati benone i ragazzini); e L'avventura perduta di Big Johnson Bone, un racconto davvero simpatico, emozionante, ricco d'avventura e di pennellate fantasy. Il personaggio di Johnson Bone è un capolavoro di fanfaronaggine e coraggio genuino che creano un personaggio riuscito e convincente, che risalta grazie all'idea della scimmia come spalla ironica.

    Due parole la merita la sempre eccellente BAO, che due anni dopo La Principessa Rose e un anno dopo l'ominbus di Bone ci porta un terzo, prezioso tassello di questa splendida epopea, e come sempre risulta curato nei minimi dettagli: dimensioni buone e coerenti con i precedenti volumi bonidi, cartonato rigido con disegni tratti dalle storie contenute ed eleganti sovracoperta con alette, ed esiste perfino la variant cover! Immancabile la presenza della mappa a inizio e fine del libro, come ogni fantasy che si rispetti, ottima rilegatura.
    Come sempre, un prodotto di qualità per un fumetto di qualità.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Non ho capito una cosa: perché per un breve tratto, mentre attraversano i cerchi fantasma, Fone e Phoney sono vestiti effettivamente da Moby Dick? Commistione tra realtà e sogno, influenza del Tempio dei Rattodonti?
    Assurancetourix
  • Bé, mi pare sia proprio quello che dicono. I cerchi fantasma sono come intersezioni tra i due mondi, per cui nei loro pressi è normale che avvengano cose strane (vedi anche Thorn che [spoiler]si fa il voletto[/spoiler] nel nono volume).
  • Con le sue 17 pagine di topic, questo forum non ha certo bisogno di un bignami alle edizioni italiane di Bone.
    Visto comunque che questa vecchia guida dello Spazio Bianco è stata aggiornata dai volumi Panini a colori ad oggi, potrebbe essere utile a qualcuno come riassunto.
    Motivo d'interesse per tutti, poi, è anche l'intervento di Foschini alla fine del pezzo, che annuncia la data di pubblicazione del primo romanzo di Bone! :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Il Mistero della Scintilla è il primo romanzo di una trilogia incentrata sul mondo di Bone, scritto da Tom Sniegoski (autore delle storielle con Big Johnson Bone) e illustrato da Jeff Smith.
    Pubblicato ovviamente da BAO, il libro ha come data prevista il 24 maggio prossimo per un prezzo di 19 euro.
    Lo annuncio nel topic generale della serie, ma poi a tempo debito aprirò un topic apposito nella sezione Libri ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”