[Jeff Smith] RASL

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Non vorrei fare l'allarmista, ma se ci si è messo d'impegno questo rischia di diventare il Lost dei fumetti.

    Comunque dopo una prima letta, e nonostante l'abuso di didascalie, mi è veramente piaciuta questa nuova atmosfera, anch'io ho notato nelle vigne mute (o con dida) la similitudine con gli storyboard, ed è un ottimo effetto, che in pochi sarebbero riusciti ad ottenere (scadendo in effetti più mediocri e a tratti patetici, vedi La neve se ne frega).
    Non mi è mai piaciuto, sin dalle prime anteprime, l'aspetto dell'Innominato (RASL :P). Troppo piccoletto per essere così nerboruto. E' vero che di solito i piccoletti sono adatti a fare i ladri, ma questo è veramente troppo ingombrante per essere anche agile. E poi è brutto. Era meglio Nonna Ben :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Anche a me l'aspetto del nanetto nerboruto non mi ha fatto impazzire.
    Però il soggetto è intrigante, le didascalie, le vignette, la costruzione della tavola (con effetti affascinanti come quello della goccia), ci sono tutte le promesse per un buon fumetto.

    Magari, se Smith avesse fatto solo lo sceneggiatore/storyboarder, lasciando i disegni finali a qualcun'altro, sarebbe stato ancor meglio.
    Non mi pare una storia "alla Bone", forse sarebbe stato più adatto un tratto differente, e magari una colorazione d'atmosfera.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Io Stronco i Puffi ha scritto:Anche a me l'aspetto del nanetto nerboruto non mi ha fatto impazzire.
    Però il soggetto è intrigante, le didascalie, le vignette, la costruzione della tavola (con effetti affascinanti come quello della goccia)
    che io non ho capito però :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Il numero #2 è stato rimandato ancora, doveva uscire a fine maggio e invece adesso pare che esca il 25 giugno. Per il terzo numero invece tocca aspettare settembre...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E è uscito il #2

    attenzione spoiler

    Ci siamo tolti il dente e sappiamo cosa significa RASL: è il nome del tizio protagonista... perciò direi che dovremmo cominciare a scriverlo in minuscolo...
    Viene presentato un nuovo personaggio e viene spiegato il funzionamento delle due turbine che lo portano nel Drift: la solita pippa pseudoscientifica sull'elettromagnetismo. L'originalità sta nel fatto che Rasl se l'è costruite da solo dopo aver studiato qualche nozioncina di fisica riguardo le quattro leggi di Maxwell. Inoltre viene dato un nome all'organizzazione "cattiva", da cui proviene il lucertolone, la Compound (significa "composto", "aggregato"... boh). Dà anche un altro nome, Deep Black, ma non so cosa sia, se una sezione della Compound, boh...

    E poi c'è il sesso. L'odore del sesso. Che hai addosso.
    E c'è la morte.

    Diario dei misteri
    Perché il Nostro è braccato da quel brutto ceffo anche se è in una dimensione in cui non era mai stato?
    Cos'è quel flashback/flashforward/chissàcosaltro con il Nostro nel deserto gonfio di botte?
    Chi è il cliente di Rasl che aveva chiesto il Picasso che poi non ha voluto perché rovinato?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: Diario dei misteri
    Ma come?! Anche qui?!
  • eh beh... :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Letto anche io.

    Mah. Mah.

    Il meglio sono senz'altro i disegni di Smith, e le sue finezze nel rendere le espressioni dei personaggi.

    La storia... ancora non decolla. In questo numero, a parte la consegna del medaglione (alquanto fumosa nelle motivazioni), qualche chiarimento su certi dettagli misteriosi e l'assassinio finale (che comunque riguarda un personaggio assolutamente secondario, visto per una decina di pagine), non succede proprio nulla.

    L'ambientazione noir e il tono hard-boiled, inoltre, cominciano a sembrarmi un poco "appiccicati" lì senza una reale ragione narrativa forte... Secondo me, questo è colpa del poco spessore che ha, fino a questo punto, il personaggio di Rasl.

    Insomma, ho qualche dubbio. Per ora.
    Ultima modifica di Rebo il lunedì 21 luglio 2008, 19:40, modificato 1 volta in totale.
  • a me non da motivi di temere, solo che appunto ci vuole ancora tempo perché decolli... però se esce ogni tre mesi è un po' duro da digerire...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Non ho ancora letto nulla di RASL (se non la preview di qualche pagina messa online mesi fa).
    Cerco di evitare spoiler, ma leggendo questi pareri sono un po' deluso.
    Per quanto riguarda l'ingranare, ricordo che dopo aver letto il primo numero di Bone l'avevo già eletto a uno delle serie più interessanti tra quelle che avessi letto.
    Ok, magari la strttura della serie sarà diversa, ma anche il saper catturare il pubblico dall'inizio è un fattore importante, specialmente per le serie dalla periodicità molto diluita.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • beh, se è per questo il primo numero E' intrigante. E' il secondo che è un po' floscio :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Il 24 settembre dovrebbe essere uscito il terzo numero. Ho però notato su Amazon (http://www.amazon.com/Rasl-1-Drift-Jeff ... 809&sr=8-1) che a dicembre sarà pubblicato un volumetto che raccoglierà i primi numeri. Ad un costo veramente basso, tra l'altro. Quasi quasi la pianto con i fascicoli singoli, visto che non ho poi tutta questa fretta di scoprire "che succederà nella prossima puntata"...
  • il quarto episodio arriverà a marzo 2009... mamma mia, 32 pagine ogni quattro mesi è un'agonia... è come la metà di Rat-Man alla metà della frequenza di Rat-Man...

    Comunque ho finalmente letto il terzo numero. Sarà che è più denso d'azione, ma la lettura non è volata via velocemente come nei precedenti albi.

    SPOILER
    In questo episodio il nostro Rasl decide di tornare nella dimensione parallela dove "[Bob] Dylan non è Dylan" per trovare il sicario lucertolone che pare abbia fatto fuori la sua amichetta Annie.
    Ma soprattutto, grazie a un provvidenziale flashback (intervallato dalla solita pietra che zompetta sull'acqua), scopriamo cos'è la Compound, un'azienda di ricerche fisiche dove lavorava il nostro eroe quando era uno scienziato mingherlino e pettinato con la riga da un lato. E come se non bastasse scopriamo chi è Maya (la tipa in copertina), il cui nome è tatuato sul bicipite di Rasl. E ancora, scopriamo che Rasl non si chiama Rasl, bensì Robert/Rob/Robbie.

    Scopriamo un sacco di cose... ma non meno misteri, lasciati al solito cliffhanger...

    Insomma, la cosa si fa interessante... ma è troppo lento... su Jeff, almeno bimestrale, per l'amor del cielo...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Io intanto ho smesso di comprare i fascicoli singoli e sono passato all'edizione in brossura. Il primo volume, che raccoglie i primi tre capitoli, s'intitola "The Drift" e ha il vantaggio di avere un formato decisamente più grande, oltre che qualche sporadica "scena estesa" (niente di che, comunque).

    Non ho granché da aggiungere, per il resto. Mi pare ancora un'opera un po' opaca, dal punto di vista narrativo (i disegni, invece, sono sempre dell'alto livello a cui Smith ci ha abituati - per quanto risentano un poco della mancanza dell'elemento umoristico, dove la "mano" dell'artista eccelle).

    Comunque, pare che la serie si concluderà con il n. 9 (ancora una "trilogia di trilogie" come Bone, ma di dimensioni più contenute). Lo hanno dedotto alcuni commentatori del blog di Jeff Smith, notando inoltre come sul retro dei singoli numeri compaiano di volta in volta dei frammenti di un'immagine da ricomporre (immagine che, dunque, prevede un numero già definito di uscite).

    Quindi siamo ad un terzo della storia. Uhmmmmm...
  • Rebo ha scritto:Comunque, pare che la serie si concluderà con il n. 9 (ancora una "trilogia di trilogie" come Bone, ma di dimensioni più contenute).
    mooolto più contenute ;_;
    talmente tanto contenute che forse può anche essere una "trilogia di trilogie di trilogie" :P che col ritmo attuale troverà una conclusione fra circa 14 anni...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Portamantello, nel thread di Bone, mi ha appena ricordato che Jeff Smith esiste ancora, nonostante gli sforzi della Panini per farcelo dimenticare.
    A Marzo è uscito il quarto numero di RASL e il mese prossimo dovrebbe arrivare il quinto. Inoltre, sempre a luglio, al ComicCon verrà presentata l'edizione limitata del volume che diceva Rebo, "The Drift", in 2000 copie, in copertina rigida con altre pagine inedite (ulteriori anche a quelle dell'edizione paperback).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Uff, ma io sono curiosissimo di leggere questo fumetto; possibile che qui in Itala nessuno si sia ancora deciso a volerlo pubblicare? :$!@:
  • Ho chiesto info a Lupoi a suo tempo, lo pubblicheranno quando saranno usciti abbastanza numeri per farne un volume (tipo 100% Marvel).
    In fondo anche con Bone hanno fatto così; la Macchia Nera a suo tempo pubblicava due numeri di Bone alla volta (che comunque era un fumetto con una periodicità più frequente) e poi si è ritrovata a dover rallentare... Personalmente credo che anche la Panini aspetterà un po' (soprattutto considerando l'annunciata durata della serie, che non si prolungherà come Bone) così da proporre tutto RASL in volumi sì 100%, ma che usciranno a una distanza di qualche mese l'uno dall'altro.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Se davvero RASL durerà solo 9 numeri la Panini potrebbe cominciare a farli uscire già adesso, raccolti a tre a tre (che con gli extra vari ed eventuali possono essere tre volumi da 110-120 pagine ciascuno), volumi che uscirebbero quindi una volta all'anno, ma almeno a breve distanza dalla pubblicazione americana.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”