[DC] Batman

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • In allegato con Panorama, uscirà da settimana prossima una collana dedicata a Batman.
    Volumi di 192 pagine, cartonati, con le saghe migliori del personaggio, a 6.90.
    La collana, così come quella dell'Uomo Ragno che uscì l'anno scorso, è pensata per chi è digiuno di fumetti, ed è ancora esaltato per il film di Nolan, quindi pubblicherà le storie secondo l'ordine cronologico del personaggio.
    Si comincerà il 14 Agosto col primo volume, che conterrà tre storie, la prima delle quale è Batman: Year One, al prezzo promozionale di 1 euro.
    Cioè, Batman: Year One a UN EURO, se non lo comprate dovete solo vergognarvene.

    Poi la collana proseguirà con altre storie fondamentali, e dal 6°-7° volume, per una decina di volumi dovrebbero essere pubblicate partire un lungo ciclo di storie che gli appassionati dicono essere tra i migliori di sempre, uscito solo qualche anno fa.
    Finora infatti sono stati annunciati solo 10 volumi, ma come in ogni collana (salvo una crisi di vendite catastrofica) spunterà qualche volume in più.
    Anzi, la Planeta in qualche comunicato si è già sbagliata e ha scritto 20 albi, quindi la cosa è pressochè certa.
    E se questo avverrà, non è difficile immaginare che il tutto si concluderà con The Dark Knight Returns e Dark Knight Strikes Again .

    Io mi sono già abbonato sul sito di Panorama.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Stamattina, parlando col mio fumettaro di quanto fosse meraviglioso Il Cavaliere Oscuro, lui comincia a raccontarmi di una chiacchierata fatta qualche giorno fa con un responsabile DC.
    In pratica, gli ha raccontato cosa succederà a Batman nei prossimi mesi negli USA. La Marvel ha fatto One More Day per Spiderman? Bè, la DC non sta a guardare, e rivoluzionerà completamente Batman.
    Tutto ciò è -IPERSPOILER- , sempre che qualcuno segua Batman.

    [spoiler]FASE 1
    Per rivoluzionare per bene un personaggio, meglio dare un bello scossone alle origini. Bè, fuori dal teatro dove Bruce Wayne ha visto morire i suoi genitori... non sono morti. La madre sì, il padre no.
    Tranquilli, non è vivo, è solo morto successivamente, in altre circostanze.

    FASE 2
    A questa rivelazione, segue ovviamente un indagine di batman in merito, alla fine della quale si scopre che il fondatore delle Wayne Industries è una figura tutt'altro che impeccabile. Pedofilo, corrotto, e chi più ne ha più ne metta.
    L'esempio di Bruce Wayne, il cui ricordo lo ha sempre guidato nelle sue azioni.

    FASE 3
    Thomas Wayne non è il padre di Bruce. Il vero padre di Bruce è... Alfred! (tadaaan, altro che Beautiful!)
    Il quale se la faceva segretamente con Martha Wayne, senza che Thomas Wayne sapesse nulla.
    E Alfred sa di essere il padre di Bruce!
    E Alfred custodisce il diario segreto di Martha Wayne, in cui è raccontata tutta la verità!
    Ed ecco spiegato il motivo dei riguardi e della devozione che Alfred ha sempre avuto per Bruce![/spoiler]

    Questo è quello che per me si intende una Signora Saga Shockante. Prendere gli elementi del passato, mescolarli, smascherare menzogne, e far salire a galla verità che ti fanno dire "Ma come ho potuto non pensarci prima? E' così naturale!"
    Senza l'intervento di mefistofeli vari e magie resuscitanonnine.
    Un applauso alla DC, una pernacchia alla Marvel.

    In questo periodo sto continuando a infervorarmi sempre di più per Batman.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Io mi sono già abbonato sul sito di Panorama.
    Idem con patate. Anzi, spero che ci siano altri volumi oltre quelli ufficialmente annunciati, come lascia intendere il sito che hai linkato.
    DeborohWalker ha scritto:Questo è quello che per me si intende una Signora Saga Shockante. Prendere gli elementi del passato, mescolarli, smascherare menzogne, e far salire a galla verità che ti fanno dire "Ma come ho potuto non pensarci prima? E' così naturale!"
    Senza l'intervento di mefistofeli vari e magie resuscitanonnine.
    Un applauso alla DC, una pernacchia alla Marvel.

    In questo periodo sto continuando a infervorarmi sempre di più per Batman.
    Eh, io che ho sempre preferito in maniera assoluta la Marvel alla DC, devo dire di star mettendo in discussione parecchie cose a riguardo. In passato, eccezion fatta per qualche graphic novel o collezione di storie, soprattutto di Miller e Moore, non mi ha entusiasmata particolarmente, almeno rispetto a certi prodotti Marvel, nonostante adorassi sin da piccola la figura di Batman. Adesso, grazie anche al superfilmone dal meritatissimo successo, la sto rivalutando molto. L'iperspoiler è assolutamente affascinante, e la naturalezza con cui pare quegli argomenti verranno trattati promette bene. Fingers crossed.
  • DeborohWalker ha scritto:Questo è quello che per me si intende una Signora Saga Shockante. Prendere gli elementi del passato, mescolarli, smascherare menzogne, e far salire a galla verità che ti fanno dire "Ma come ho potuto non pensarci prima? E' così naturale!"
    Senza l'intervento di mefistofeli vari e magie resuscitanonnine.
    Un applauso alla DC, una pernacchia alla Marvel.

    In questo periodo sto continuando a infervorarmi sempre di più per Batman.
    :umh:

    se così fosse, scioccante lo è di sicuro... ma non getterei alle ortiche 70 anni di storie a fumetti sull'uomo pipistrello con tanta leggerezza :omg:
    “I believe… whatever doesn’t kill you simply makes you…stranger.”
    my ComicArtFans Gallery
  • Domanda da niubbo:
    in questo primo volume della collana con Panorama c'è praticamente la storia alla base del film Batman Begins, e nelle brevi che seguono c'è quella alla base di Il cavaliere oscuro?
    Comunque, l'ho comprato, e a momenti lo leggo. Non credo che comprerò gli altri però... non mi posso impegnare con Batman...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Domanda da niubbo:
    in questo primo volume della collana con Panorama c'è praticamente la storia alla base del film Batman Begins, e nelle brevi che seguono c'è quella alla base di Il cavaliere oscuro?
    Comunque, l'ho comprato, e a momenti lo leggo. Non credo che comprerò gli altri però... non mi posso impegnare con Batman...
    Innanzitutto nmi sembra di aver letto da qualche parte che Batman Begins non sia ispirato del tutto a Year One, ma solo in alcuni punti e per l'atmosfera da "inizio della leggenda"... ma non sono sicuro, quando la leggerò (perchè pure io non mi sono lasciato scappare l'occasione di prendere questo volume) vedremo se è così.
    Per cercare di rispondere alla domanda, direi di no. Non ho ancora letto nemmeno le due brevi, ma da quello che ho capito sfogliando gli articoli e le storie, The Man Who Laughs è sì la riscrittura più ampia delle origini del Joker, ma in realtà Il Cavaliere Oscuro si ispira principalmente ad altre due graphic novel, vale a dire The Killing Joke (vedi primo post di questo thread) e a La Lunga Notte di Halloween. No, non dovrebbe esserci nulla in questo volume che abbia ispirato il nuovo film di Nolan. Ma la storia del Joker sembra comunque una figata, che tra l'altro non conoscevo.
    Infine, la prima parte della storia di Due Facce ne narra sì le origini riscritte (anche di lui...) ma anche in questo caso c'entra poco o nulla, da quello che so e ho capito, con l'ultimo film di Batman.

    Comunque, preso anch'io come ho già detto, e a parte averlo sfogliato un po' non ho ancora cominciato la lettura. Per ora dico solo...che infamia mettere solo la prima parte di una storia, "costringendo" uno a oprendere anche il secondo volume se vuole vedere come va a finire. Meno male che io l'ho preso solo per leggere e avere Anno Uno... :P
    Secondo: speravo di comprare un bel fumetto fatto bene a 1 euro, e invece sono costretto a prendere anche Panorama (spendendo 3.90)che non mi interessava, perchè erano incartati insieme con tutto il cartone pubblicitario!
    Appena leggerò, posterò mio commento! ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • BATMAN: LA LEGGENDA - Volume 1

    Immagine
    Letto tutto tutto e mi ha preso tantissimo!!!
    Come commenti riguardo al volume in sè, prima di passare alle storie, non posso che ritenermi soddisfatto. Chiunque ami il medium fumetto non potrà sentirsi defraudato da un'edizione di tutto rispetto che contenga le graphic novel più coinvolgenti di Batman. Infatti il volume di dimensioni 18x27,5 è cartonato, il che aumenta il fascino, e il disegno di copertina è molto d'effetto e giustamente introduttivo alla serie intera. Il marchio "Serie Platino" rende importante il tutto. Retrocopertina con strabiliante disengo e un breve sommario.
    I redazionali sono in realtà un po' poveri, ma penso sia lo stesso difetto che subiva anche il primo numero della Grande Dinastia dei Paperi, cioè la compressione dovuta al primo numero e ai doveri di presentazione: si limitano a un'introduzione generale al personaggio di Batman, in cui si parla delle sue origini editoriali, dei suoi autori, del periodo in generale in cui è nata l'idea, dei nemici che col tempo l'eroe avrebbe affrontato. Poi passa a illustrare lo spirito con cui è stata fatta l'opera, vale a dire una selezione della migliori graphic novel moderne di Batman, in ordine comunque cronologico in base agli eventi narrati. Spiega velocemente il contenuto delle storie e la loro importanza. Poi c'è una singola facciata intitolata "Anno Miller" ad opera di Denny O'Neil dove viene spiegata l'atmosfera e le motivazioni che portarono al parto di Anno Uno, la storia che fa la parte del leone in questo volume.
    Ma la cosa più entusiasmante è che nè fuori nè dentr c'è traccia di una riga che riporti che questo è un allegato a un giornale, a un periodico (cioè "Panorama"). Potrebbe benissimo essere un volume venduto a sè stante in una fumetteria tanto la confezione è lussuosa e senza rimandi nemmeno nella solita pagina all'interno coi "credits" relativi al settimanale. Tutt ciò che è riportato è sotto l'etichetta della Planeta DeAgostini. Spettacolo, non c'è quindi neanche un vile prezzo a infangare la perfezione stilistica del tutto.
    E ora passiamo alle storie.

    Batman: Anno Uno
    Immagine

    Ed è capolavoro. Non credevo che Frank Miller (che prima di pochi mesi fa non vedevo di buon occhio e che ho ultimamente rivalutato) potesse sfornare un gioiello di storia pari al Ritorno dekl Cavaliere Oscuro. E invece ce l'ha fatta. Il Ritorno probabilmente resta la mia preferita tra le due, ma forse solo per la precedenza che ha avuto nell'essere letta. Questa, ad ogni modo, si posiziona subito sotto, immediatamente. E' perfetta dall'inizio alla fine, i pensieri in prima persona di Gordon e di Wayne scritti in due stili diversi (mi hanno ricordato il Faraci di MM) mi hanno immerso nella storia al volo, la narrazione è attenta e drammatica, lo stile è asciutto e implacabile, gli eventi si moltiplicano sottogli occhi del lettore senza incasinare la storia ma aiutandola a srotolarsi fino alla fine, che poi è l'inizio. Si comincia con il ritorno a Gotham del diciottenne Bruce a inizio anno (la data scritta è 4 gennaio) per finire a dicembre, a sottolineare che quello è proprio il prim anno di attività del giustiziere, e lo scandire ogni tanto nelle vignette il momento temporale (febbraio, giugno, settembre...) in cui ci si trova galvanizza a contestualizza. Una buonissima, anzi ottima resa delle origini di Batman, ampie ma fedeli a quelle gettate nel '39, solo appunto ampliate e approfondite psicologicamente (i problemi interiori di Jim tra lavoro, etica e famiglia, senza contare i pensieri di Bruce alle prime armi con il lavoro notturno in costume).
    Plauso ai disengi di Mazzucchelli, efficaci per questa storia, non li ho digeriti subito ma poi mi sono sembrati subito fantastici. 10 e lode a Year One! :clap:

    Batman: L'uomo che ride
    Immagine
    E anche questa storia mi ha convinto non poco. Pur non conoscendo nè Ed Brubaker (testi) nè Doug Mahnke (disegni, ho appreso dall'editoriale essere il creatore di The Mask), la storia (2005) è perfetta come rivisitazione della prima avventura del Joker in versione mistery e ampia. Continuano i pensieri di Gordon e Batman resi con lo stesso effetto grafico, e sembra davver l'ideale continuazione di Anno Uno, dato che il finale della storia precedenter annuncia il Joker. I disengi scanzonati mi sono piaciuti tantissimo, veramente belli pur così diversi da quelli di Mazzucchelli, ma perfetti per un character come il Joker, che graficamente è reso benissimo. E anche caratterialmente, viste le follie e la scia di omicidi che porta avanti...anche se tutto potrebbe di volta in volta dimostrasri un abile depistaggio...Bellissima anche per i riferimenti a Cappuccio Rosso, alla fabbrica chimica e alle origini del Joker, non chiarite perfettamente ma che alla pefezione si incastrano con gli eventi narrati nei flashback di The Killing Joke. Molto molto bella.

    Batman: Gli occhi di chi osserva
    Storia monca, che tanta rabbia mi fa. La pecca più grossa di questo volume (l'unica, direi, oltre agli editoriali concisi) è proprio voler quasi obbligare il lettore a comprare il volume successivo per vedere come finisce la storia. Meno male che io l'ho preso solo per Anno Uno!!! :D Inoltre la storia, che da quanto ho capito dovrebbe essere la riscrittura delle origini di Due Facce, non sembra nemmeno un granchè, anche se succede così poco che non è facile dirlo... la più deludente del volume.

    In conclusione, un volume molto ben fatto (eccezion fatta per l'ultima storia -_- ), che si pone in testa a un progetto molto ben curato e ambizioso. Non proseguirò la collana perchè già avrò da affrontare altre spese nerd, e nei volumi inseriti nel piano dell'opera non figura nessuna graphic novel che conosca e/o che mi attiri (a parte forse "Una morte in famiglia"), ma spero abbia successo e prolunghi le uscite, magari stampando "La lunga notte di Halloween" e come conclusione "Il ritorno del Cavaliere Oscuro" che non possiedo fisicamente ma mi è piaciuta così tanto che gradirei molto possedere.
    Ultima modifica di Bramo il venerdì 12 settembre 2008, 12:41, modificato 3 volte in totale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • DeborohWalker ha scritto: Questo è quello che per me si intende una Signora Saga Shockante. Prendere gli elementi del passato, mescolarli, smascherare menzogne, e far salire a galla verità che ti fanno dire "Ma come ho potuto non pensarci prima? E' così naturale!"
    Permettimi, ma da quel che hai riportato -se fosse vero- secondo me si può parlare tuttalpiù di Signora Stronzata Shockante.
    Vabbè che stiamo parlando -da quel che ho capito- del continuo della saga di Morrison, uno che ha fatto ormai della fufferia nerdistica il suo marchio di fabbrica...
    Il suo Batman secondo me è illeggibile, tutto un continuo guardarsi allo specchio, citazionismo fine a se stesso... Per carità, molte ottime trovate ma dire che la storia latita è un eufemismo!

    Comunque se vuoi recuperare qualche storia con i controcazzi:

    - IL LUNGO HALLOWEEN (J. Loeb / T. Sale)
    - VITTORIA OSCURA (J. Loeb / T. Sale)
    - PREDA (D. Moench / P. Gulacy)
    - SCIAMANO su "le leggende" nr. 1 (D. O'Neil / E. Hannigan)
    - VELENO su "le leggende" nr. 3 (D. O'Neil / T. Von Eeden / J.L. Garcìa-Lòpez)
    - BATMAN UN ANNO DOPO (J. Robinson / L. Kirk / D. Kramer)
    - ARKHAM ASYLUM (G. Morrison / D. McKean)

    qualcosa di psichedelico:

    - BATMAN ANNO 100 (P. Pope)

    universo pipistrellesco:

    GOTHAM CENTRAL SERVIRE E PROTEGGERE (E. Brubaker / G. Rucka / M. Lark)

    Tutte pubblicate in volume da Planeta.
  • Com'è "Arkham Asylum"? Mi ha sempre affascinato questo "personaggio" (metaforicamente parlando) del mondo di Batman.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Com'è "Arkham Asylum"? Mi ha sempre affascinato questo "personaggio" (metaforicamente parlando) del mondo di Batman.
    Una buona prova di Morrison e una magnifica prova artistica di Dave McKean. Se ti interessa il "lato oscuro" di Gotham e i riflettori puntati sui nemici del pipistrello, allora fa per te.
  • Ormai gli allegati a fumetti sono realizzati sempre meglio: si è partiti con I Classici del Fumetto di Repubblica, che nelle serie successive hanno acquisito dimensioni maggiori, una colorazione e una stampa più accurata. Poi sono arrivate le collane Dark Side e quella dedicata all'Uomo Ragno, le quali presentavano una qualità sempre maggiore per edizione e qualità delle storie contenute.
    Ora, mentre con il Corriere della Sera esce l'OmniBarks (che è praticamente perfetta), nelle edicole gli si affianca un'altra collana riservata ai comics supereroistici, e in particolare a Batman, cavalcando il successo del Cavaliere Oscuro, così come la collana dell'Uomo Ragno fece con Spiderman 3.
    E addirittura, questi volumi si possono trovare contemporaneamente in fumetteria, ma il passaggio in edicola ne garantisce sicuramente una maggiore visibilità. E dalle premesse, pare che sia una gran bella collana su Batman.

    Immagine
    Il primo volume contiene due storie: Year One e L'Uomo che Ride, perfette sia per la loro posizione di inizio della cronologia batmaniana, sia per la qualità che può convincere i lettori occasionali a proseguire questa succosa iniziativa editoriale.

    Su Batman: Year One c'è poco da dire. O meglio, ci sarebbe tanto da dire.
    E' il capitolo decisivo della riscrittura del personaggio di Batman, quello che ha sancito definitivamente una nuova visione dell'uomo Pipistrello; qualche anno prima Miller aveva scritto la fine alle avventure di Bruce Wayne e il suo oscuro alter-ego, e poi ne ha scritto le origini. Prima l'omega, poi l'alfa, con in mezzo infinite possibilità di racconti per un affascinante supereroe le cui atmosfere sono state ridefinite e adattate alla narrazione più moderna.
    Interessanti le caratterizzazioni dei personaggi, soprattutto riguardo alle motivazioni che spingono nelle loro azioni Batman e Gordon, e il rapporto che lega i due (talmente riuscito che è stato prelevato per farne uno dei motori principali dei due film di Nolan). Buona anche "l'invidia" di Catwoman nei confronti dell'uomo pipistrello, che da' modo alla donna gatto di nascere, in una sorta di Catwoman: Year One.
    I disegni sono sicuramente particolari, e contribuiscono a rendere Year One quello che è; possono piacere, possono non piacere, ma non ci sono molte altre opere realizzate così.
    Personalmente li trovo disegni "difficili", non so quanto riuscirei a tollerarli se la storia che raccontano non fosse ai livelli di Year One; in particolare, non mi spiego perchè David Mazzucchelli spesso non disegni accuratamente i volti (e dire che sa trasmettere l'espressività facciale) e in particolare gli occhi, che nella maggior parte dei casi sono solo tratteggiati.

    L'Uomo che ride è una rilettura moderna della prima apparizione del Joker; per certi versi è complementare a The Killing Joke, commentato da Bramo nel primo post di questo topic, i cui flashback sono una sorta di Joker: Year One. The Killing Joke rivela le motivazioni che spingono il clown nelle sue azioni e l'incidente che l'ha fatto diventare così, oltre a delineare un interessante parallelismo tra Joker e Batman, elemento fondamentale nella caratterizzazione del personaggio ne Il Cavaliere Oscuro di Nolan.
    Ne L'Uomo che ride prosegue il discorso iniziato da Miller del rapporto tra Batman e Gordon; anche questo, come il fatto che Joker annunci preventivamente il nome delle sue vittime, è un fattore che sarà poi utilizzato da Nolan.
    Il disegno è meno stilizzato e più realistico rispetto a quanto visto in Year One, con alcuni volti che hanno un aspetto grottesco, ma per una storia che ha per protagonista Joker è più che appropriato. Molto buona la colorazione moderna, che si affida al computer per creare effetti come sfumature e luci artificiali, senza per questo rinunciare all'atmosfera in alcune vignette particolarmente ispirate.

    Certo, ci sarebbe anche mezza storia sulle origini di Due Facce, ma preferisco analizzarla quando l'avrò letta completa, dato che mi sono già abbonato all'intera serie di volumi Batman: La Leggenda
    Secondo il servizio abbonamenti, ieri sono state effettuate le spedizioni del primo pacco, quindi attendo a giorni di fare una scorpacciata di Batman.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • warren ha scritto:
    Elikrotupos ha scritto:Com'è "Arkham Asylum"? Mi ha sempre affascinato questo "personaggio" (metaforicamente parlando) del mondo di Batman.
    Una buona prova di Morrison e una magnifica prova artistica di Dave McKean. Se ti interessa il "lato oscuro" di Gotham e i riflettori puntati sui nemici del pipistrello, allora fa per te.
    oh, non avevo visto questa risposta.
    E soprattutto non avevo visto che era di Dave McKean, mi interessava principalmente per il manicomio, ma adesso mi interessa anche per l'autore .P
    beh, i nemici di batman non mi interessano molto, ma mi sembra comunque una questione interessante. Proveròllo, appena mi capita.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elaine Marley ha scritto:
    DeborohWalker ha scritto:Io mi sono già abbonato sul sito di Panorama.
    Idem con patate. Anzi, spero che ci siano altri volumi oltre quelli ufficialmente annunciati, come lascia intendere il sito che hai linkato.
    Ma qualcuno fra coloro che hanno effettuato l'ordine dal sito ha già ricevuto i primi volumi?

    Anch'io ho deciso di abbonarmi all'opera, ma a distanza di 3 settimane ho solo ricevuto l'email di Tuttocollezioni che conferma l'ordine.
  • No, ancora nulla.
    Con queste iniziative si ha sempre la paranoia che l'ordine non sia giunto a destinazione e che si possa rimanere senza volumi, ma va sempre tutto a finire per il meglio :P
    Ci sarà un ritardo, as usual, ma ancora nessun nerdastro su Internet ha manifestato la propria gioia per l'arrivo del pacco, quindi possiamo solo continuare ad attendere.
    Non troppo però, eh.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • L'attesa è finita, ho ricevuto il pacco con i primi 5 volumi pochi minuti fa!
    Ho dato una rapida sfogliata, molto molto belli, impreziositi anche da alcune belle illustrazioni. Ora non rimane che leggerli... (forza Tyrrel, dai che prima o poi ce la puoi fare...)
  • A me sono arrivati un paio di giorni fa, oggi inizio finalmente la lettura.
    Tra l'altro me li ha portati a casa lo stesso fattorino della Dinasta dei Paperi, se inizia un'altra collana alla quale mi abbono via posta, lo adotto.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: Tra l'altro me li ha portati a casa lo stesso fattorino della Dinasta dei Paperi
    Lol, pure a me!
    Oltretutto per via del fatto che il quinto pacco della Dinastia è slittato a Settembre, questo mese è passato 3 volte in quattro settimane. E infatti come l'ho visto arrivare, credendo che il pacco di Batman sarebbe arrivato ad Ottobre, ho pensato:"Ma come, di già l'altra spedizione della Dinastia?!".
    DeborohWalker ha scritto:se inizia un'altra collana alla quale mi abbono via posta, lo adotto.
    Nel caso, lanciamo la campagna:"Adotta un fattorino!". :LOL:
  • Immagine
    Quella che dal primo volume poteva essere una collana perfetta, mostra qui una sbavatura, che si riproporrà anche in futuro: le ultime pagine sono occupate da una preview dell'albo successivo, con le prime tavole della storia principale; questa scelta è ovviamente stata presa per promuovere il volume seguente, per convincere i clienti da edicola a continuare l'acquisto della collana... Peccato, perchè rovina la confezione "da collezione" della collana; sarebbe stato molto più gradito se avessero occupato quelle pagine pubblicando tutte le copertine, cosa che i responsabili della collana hanno fatto di tanto in tanto, ma senza un criterio ben preciso.

    Due Facce: Gli occhi di chi osserva è una riscrittura moderna delle origini di Due Facce, l'equivalente de L'Uomo che ride per il Joker; nonostante ciò, ho trovato ancora la figura di Harvey Dent trattata piuttosto superficialmente, quando si meritava sicuramente un maggior approfondimento, prima dell'incidente che lo trasformerà in Due Facce. Probabilmente questo è un difetto conseguente alla lunghezza limitata della storia, quando magari Harvey Dent si meriterebbe una graphic novel ben più corposa; o forse questo giudizio è una conseguenza dell'aver letto la storia dopo aver visto Il Cavaliere Oscuro, film che da' una rappresentazione decisamente ricca del Procuratore Distrettuale di Gotham.
    Interessanti i dialoghi, specialmente quelli che dipingono la follia di Dent; disegni nella media.

    Dopo l'enorme successo di Year One di Miller, la DC commissionò diversi sequel, atti ad indagare il passato dell'Uomo Pipistrello; Batman: Anno Due è una storia interessante più per le rivelazioni fatte, che per il modo in cui è stata realizzata.
    Stavolta Batman deve fronteggiare il Mietitore, un ex-vigilante che torna in azione; i metodi del Vigilante però sono differenti da quelli di Bruce Wayne, dato che non si fa alcuno scrupolo nell'uccidere i malviventi. Proprio questo principio morale che vincola l'Uomo Pipistrello è la riflessione principale della miniserie; Batman avrà un collaboratore nella sua missione, ma la sua presenza accrescerà il suo conflitto interiore sull'usare o meno la pistola.
    Il fatto che ogni episodio sia stato affidato a un differente disegnatore rende la storia meno omogeneo, e il contrasto tra uno stile e l'altro si percepisce nettamente, accresciuta dalle colorazioni.
    Il personaggio di Leslie, un'amica di famiglia Wayne che ha affiancato Alfred nel crescere Bruce, è un personaggio presentato in maniera bizzarro, tanto che non avevo neanche capito che questa fosse la sua prima apparizione, e sono andato alla ricerca di informazioni su storie passate del personaggio che ne delineassero la figura.

    Batman/Due Facce: Delitto e castigo è una storia che si abbina perfettamente a Gli occhi di chi osserva, andando a scavare nel passato di Harvey Dent scoprendo le motivazioni psicologiche che l'hanno portato ad essere ciò che è, e come il personaggio farà i conti nel presente con questo suo background; per questo, la storia può essere considerata la The Killing Joke di Due Facce, sempre per fare paragoni col Joker.
    Molte sequenze sono potenti dal punto di vista emotivo, ed interessante il rapporto tra Dent e il padre.
    Peccato per i disegni "particolari", e la colorazione computerizzata che proprio non mi piacciono.
    Agghiacciante sul finale la vignetta con "la metà" di Harvey Dent viva e sorridente, mentre "la metà" di Due Facce è morta/priva di sensi.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Il personaggio di Leslie, un'amica di famiglia Wayne che ha affiancato Alfred nel crescere Bruce, è un personaggio presentato in maniera bizzarro, tanto che non avevo neanche capito che questa fosse la sua prima apparizione
    E infatti non lo è... è un personaggio che risale agli anni '70.
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”