[Topps Comics] The X-Files

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Dopo più di un anno ho trovato la voglia di leggere i due volumi di X-Files pubblicati da Free Books e - che dire - me lo ricordavo meglio 'sto fumetto. Sarà che quando ho letto i primi due ero in piena cronologica della serie, e che adesso mi è notevolmente passata la scimmia ma ho trovato questi due albi e le storie contenute alquanto deludenti.

    The X-Files Vol. 3

    Immagine
    Pur essendo il volume 3, la numerazione dei capitoli viene portata avanti in maniera ancora più insensata di prima. Negli scorsi due volumi le storie erano numerate in ordine progressivo lungo tutti e due i volumi, pur non c'entrando nulla l'una dall'altra, qui accade lo stesso ma resettando la numerazione. Avranno pensato che pubblicare questi volumi a coppie giustifichi un'organizzazione tanto delirante. Ad ogni modo questo terzo volume racchiude due bilogie, quindi quattro numeri della testata originale, quelli immediatamente successivi alle storie pubblicate l'anno scorso (ergo i numeri dal #18 al #21).

    The X-Files #18-19: Luci Notturne (Rozum/Adlard): Una bilogia piuttosto anonima e noiosa che parla dei fulmini globulari e di come abbiano fatto sparire e morire alcune persone. Ovviamente si parla tanto ma succede poco come negli episodi più fuffosi di X-Files in cui con la scusa del lasciare tutto indefinito non si capisce mai nulla. Due episodi per questa storiella mi sono parsi pure troppi.

    The X-Files #20-21: Ritratto di Famiglia (Anderson/Purcell): Va sensibilmente meglio, anche perché stavolta lo sceneggiatore è una vecchia conoscenza dell'EU di Star Wars e non se la cava male ad imbastire una storia interessante. Certo, si risolve in maniera piuttosto veloce e banale, e non sono neanche sicuro che la storiella paranormale imbastita su una macchina fotografica che ruba le anime per alimentare degli spiriti regga più di tanto, ma è un leggere senza dubbio più intrigante dei due numeri precedenti, e cosa ancor più importante per una volta Mulder assomiglia a Duchovny e non ad Harrison Ford.


    The X-Files Vol. 4

    Immagine
    Il quarto come il secondo contiene qualcosa di diverso: un solo numero della serie regolare, più due storie speciali. L'altra volta erano adattamenti di episodi, stavolta sono storie dalla lunghezza irregolare, una più breve e l'altra più lunga.

    The X-Files #22: Il Kanashibari (Rozum/Adlard): Ritorna il vecchio team di sceneggiatori per una storia di vendette sanguinolente e spiriti maligni avvenuta in una scuola, soggetto piuttosto intrigante, anche se a conti fatti sempre leggermente inconcluso, ma anche questa è una caratteristica di molti episodi della serie.

    Issue 1/2: Incontro col Tulpa (Petrucha/Boonthanakit-Torres): Non so perché o in che contesto sia uscita questa storia, ma si vede che è una storia speciale perché è lunga solo 16 tavole. Anche questa come la precedente parla di mostri che eseguono vendette, anche questa ci presenta un contesto molto grottesco ma purtroppo anche questa si conclude in modo così veloce da lasciare interdetti.

    Comics Digest #1: Piede Grosso, Cuore Tenero (Petrucha/Adlard-Kim): Uhm. Una storiellona molto, molto lunga, uscita non si sa bene come e perché. Ma non ci si mette troppo a leggerla benché duri il doppio delle altre, a causa della sua impaginazione particolare con tavole dai vignettoni molto grossi e una griglia atipica a due strisce per tavola. Ma di cosa parla? Di attentati, cacciatori di frodo, e di Big Foot. Come tutto questo si fonda insieme è un mistero, dal momento che la sceneggiatura è così pessima che non si capisce niente. Pacco.

    Insomma 20 euro per questa accoppiata? Mi sa che potevo tenermi i soldi in tasca. Inoltre vedo dal sito Free Books che non sono previste nuove uscite per ora. Floppone?
  • Grrodon ha scritto:Insomma 20 euro per questa accoppiata? Mi sa che potevo tenermi i soldi in tasca. Inoltre vedo dal sito Free Books che non sono previste nuove uscite per ora. Floppone?
    Qui la spiegazione:
    Praticamente si tratta di una ripubblicazione dei fumetti di X-Files originali Topps, raggruppati in grossi volumi cumulativi (che gli americani chiamano "trade paperback".

    Sul sito della italiana Free Books, in fondo ai crediti della scheda di presentazione del fumetto c'è scritto "© Checker Book Publishing", perciò sono andato sul sito della Checker Book e ho trovato tutte le informazioni su questi volumi.

    Sono 3 numeri in totale (di circa 200 pagine l'uno), pubblicati in america tra marzo e dicembre 2005, che raccolgono la produzione dei fumetti Topps da n°13 al n°28, oltre a vari numeri speciali e adattamenti di episodi.

    Volume 1: collects issues 13-19 (five original stories), as well as the highly sought-after issue 0 (the pilot episode adaptation), and the episode adaptation of “Squeeze”.
    Volume 2: collects issues 20-26 (five original stories), issue 1/2, and the X-Files Comic Digest issue 1.
    Volume 3: collects issues 25 through 28, and also includes the “Fire” and “Ice” episode adaptations, and the Hero Illustrated giveaway issue.


    Vi domanderete: perchè la Checker Book ha cominciato a ripubblicare i fumetti di X-Files partendo dal n°13?

    Perchè già la Topps stessa (prima ancora della Checker Book) aveva iniziato a ripubblicare i propri fumetti raggruppandoli in questi grossi volumi, sotto il nome di "The X-Files Collection", ma in totale pubblicò solo 2 volumi (che raccoglievano le storie fino alla n°12) e poi si fermò. La Checker Book ha ripreso il lavoro di ripubblicazione dove l'aveva lasciato la Topps, pubblicando le storie dalla n°13 alla n°28.

    Comunque c'è anche un'altra casa editrice ad aver ripubblicato i fumetti di X-Files, l'inglese "Titan Books", ed è stata l'unica ad aver ripubblicato il maggior numero di storie, dalla n°1 alla n°33, in 7 volumi.


    Perciò riassumendo:
    La Topps ripubblica i fumetti dal n°1 al n°12, in 2 volumi, e poi si ferma;
    La Checker Book ripubblica i fumetti dal n°13 (cioè da dove si era fermata la Topps) al n°28, in 3 volumi, e poi si ferma;
    La Titan Books ripubblica i fumetti dal n°1 al n°33, in 7 volumi, e poi si ferma;

    Purtroppo, nonostante la Titan Books ce l'avesse quasi fatta, nessuna casa editrice è riuscita a ripubblicare le storie fino alla fine (cioè fino alla n°41).
    Fonte:Beyond The Sea Forum
  • Capisco e ti ringrazio. Ma il senso di queste uscite Free-Books allora? Perché partire dai volumi Checker e non direttamente dalle antologie Topps? E soprattutto la cosa finisce col quarto o intendono "completare" a un anno di distanza?
  • E uscito per la Magic Press questo volume:

    Immagine

    30 giorni di notte/X-files

    Quando le prove dell’esistenza di un assassino cannibale in Alaska attirano l’attenzione dell’FBI, Fox Mulder e Dana Scully vengono incaricati di indagare su questi inquietanti eventi. Ma niente è come sembra: qualcosa di sovrannaturale si muove nella lunga e opprimente notte che attanaglia le terre del Nord, con le bianche distese di ghiaccio a tingersi del rosso del sangue di vittime innocenti.

    30 giorni di notte/x-files è il crossover perfetto tra due dei più famosi universi horror moderni, a metà strada tra cinema e fumetto, per la gioia dei fan delle serie televisive e del fumetto d'autore. Da luglio in tutte le fumetterie, pubblicato da Magic Press Edizioni.

    Steve Niles è la stella dell'horror moderno, co-creatore della serie 30 Giorni di notte e della tenebrosa saga noir Crimini macabri, nonché autore dei volumi Bigfoot, Resti, Mostri d'America e Giant Monster (tutti editi da Magic Press Edizioni).

    Adam Jones è il poliedrico chitarrista dei Tool. È noto nell'ambiente di Hollywood come lo straordinario make-up artist di numerosi film horror, fra cui A Nightmare on Elm Street 5, Ghostbusters 2 e Predator 2.

    Tom Mandrake da oltre 20 anni dà vita alle fantasie orrorifiche dei più grandi autori di comics. Ha illustrato tenebrosi personaggi quali Batman, lo Spettro, Martian Manhunter e Swamp Thing.


    Fonte:Horror Magazine
  • Colo ha scritto:30 giorni di notte/x-files è il crossover perfetto tra due dei più famosi universi horror moderni
    X-Files è un universo horror? Mh.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:
    Colo ha scritto:30 giorni di notte/x-files è il crossover perfetto tra due dei più famosi universi horror moderni
    X-Files è un universo horror? Mh.
    Si vede che il recensore non sa nulla di X files :cazz:

    A parte questo la miniserie è molto bella ( ricorda episodi come Ice e Firewalker con Mulder e Scully in un posto isolato dal mondo in cui i componenti del gruppo iniziano a morire uno a uno ) e il colpo di scena finale che svela che quello a cui abbiamo assistito è in realta [spoiler]il prequel a 30 giorni di notte[/spoiler] è molto ben fatto ;)
  • La notizia del giorno:
    La IDW Publishing, in collaborazione con la 20th Century Fox Consumer Products, ha annunciato oggi che a partire dal mese di giugno, con scadenza mensile, pubblicherà un nuovo fumetto basato su X-Files.

    La storia, di cui non si conoscono ancora i dettagli, partirà proprio dalla fine dell'ultimo capitolo cinematografico della serie, "I Want To Believe".

    "X-Files è un classico che ha aiutato a ridefinire le aspettative dei fans riguardo la science-fiction e il genere horror" dice il presidente della IDW Greg Goldstein. "Le possibilità per nuove storie a fumetti sono virtualmente illimitate!"

    "I fans di X-Files sono rimasti fedeli alla serie fin dalla sua conclusione. Non c'è modo migliore per riprendere l'eredità della serie che dar loro nuove storie utilizzando media differenti" dice Jeffrey Godsick, il presidente della Fox Consumer Products.

    "Poche serie televisive hanno catturato lo spirito dei tempi e l'immaginazione dei fans come X-Files, e ancora meno serie tv hanno lasciato persone desiderose di avere di più così come ha fatto questa" ha detto Chris Ryall, capo dell'Ufficio Creativo della IDW. "La nostra nuova serie partirà dove ci ha lasciato il film, e speriamo che leggerla sarà così eccitante per i fans così come produrla lo è stato per noi".

    La IDW non si limiterà per a pubblicare questa nuova serie di fumetti. Sono infatti previste le ristampe delle vecchie storie prodotte negli anni '90 dalla Topps Comics e della recente serie prodotta dalla Wildstorm nel 2008 (storia di Frank Spotnitz, disegni di Brian Denham).

    Immagine

    Fonte:Beyond The Sea
  • In pratica sancisce la sconfitta definitiva del progetto di dargli un finale risolutivo in tempo per il 2012.
  • I fumetti di X-Files cambiano casa editrice e si danno ai crossover? WTF?

    da Bad Comics:
    Immagine

    Solo qualche giorno fa vi avevamo parlato del crossover Transformers/G.I. Joe, ed ecco arrivare un nuovo improbabile incontro di brand pronti in una serie a fumetti IDW Publishing.
    La casa editrice ha infatti da poco acquisito i diritti di X-Files e sembra intenzionata a sfruttarli al massimo con X-Files: Conspirancy, fumetto che in ogni numero indagherà sui protagonisti di altre popolari serie di proprietà IDW.

    Nel primo numero in uscita il prossimo gennaio gli “ospiti” saranno i Ghostbuster, ma sono già stati annunciati futuri incontri con i Transformers, le Tartarughe Ninja e il Corvo.
    Ogni numero sarà disponibile con una copertina normale o una variant cover che simulerà i tabloid scandalistici.
  • Il connubio tra la gloriosa serie tv di X-Files e IDW è una realtà già consolidato da tempo, avendo IDW pubblicato (seguendo le orme di altre cult series come Firefly) l’ipotetica “season 10” della serie televisiva in forma di fumetto, con la collaborazione degli autori e dei produttori della serie stessa.

    Ora la casa editrice raddoppia con X-Files Year Zero, una nuova miniserie che torna indietro nel tempo, e per la precisione agli anni della seconda guerra mondiale, per presentarci Bing Ellinson e Millie Ohio, i Mulder e Scully degli anni 40, che furono i protagonisti della fondazione del dipartimento X-Files.

    Niente Mulder e Scully in azione sulle pagine del fumetto, quindi? Tutt’altro, perché passato e presente si intrecceranno nel corso della trama, coinvolgendo ben due disegnatori per la realizzazione: Karl Kesel sceneggia la storia, mentre Vic Malhotra si occupa di illustrare le scene nel passato e Greg Scott quelle nel presente.

    Il primo numero di X-Files Anno Zero sarà in uscita a luglio.
    http://www.badcomics.it/2014/04/idw-lan ... ero/14203/
  • Ad aprile in America comincerà una nuova serie IDW di X - Files che prenderà le mosse dalla decima stagione:

    http://www.joeharris.net/blog/2016/01/t ... april.html

    La serie in corso finirà a marzo con l'epilogo dell'arco narrativo "Endgame" che vede Mulder e Scully lottare contro [spoiler]Gibson Praise, il ragazzino con strani poteri comparso nelle ultime stagioni, che apparentemente si è alleato con gli alieni per conquistare il mondo :oO:[/spoiler]
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”