[Bryan Lee O'Malley] Scott Pilgrim

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Ho recuperato tutti i sei numeri di Rizzoli Lizard contemporaneamente.
    Ah, che goduria, è il bello di una serie compatta e breve come questa: la si può leggere tutta di un fiato.
    Scott Pilgrim è un fumetto entusiasmante per molti motivi, a partire dai disegni influenzati dal fumetto giapponese in un ibrido stupendo che passa da un tratto un po' più grezzo e libero ma assolutamente soddisfacente del primo volume, fino a una sintesi grafica e perfezione compositiva degli ultimi volumi che ha davvero dello straordinario. Inoltre l'autore gioca con il mezzo espressivo, lo ribalta, lo spezzetta, lo rimescola e lo ricompone a piacimento... in poche parole si diverte e fa divertire anche chi legge!
    Se a questo aggiungiamo il grande umorismo, il nonsense di cui parlava Deboroh, le genialità delle trovate e le citazioni straripanti, Scott Pilgrim diventa un fumetto da leggere assolutamente, anche e soprattutto per la capacità di O'Malley di concentrare in un opera sola momenti intimissimi da fumetto d'autore e altri molto più sbarazzini e casinisti da opera di genere. Consigliato, consigliato, consigliato! Ora dovrò recuperare pure il film. :)
  • Ho letto il primo volume due anni fa. Per uno di quegli eventi che rendono la mia vita assurda e disegnata male, allora ho visto anche il film, che poi non riuscii a finire per qualche motivo e che interruppi proprio nella scena che chiude il vol.1.
    Di questa porzione della storia ricordavo che mi era piaciuta ma senza strapparmi i capelli. A parte l'improbabilità, l'avevo trovata troppo americana (anche se è canadese :P). Cioè, io ero, e sono, nerd, ma non suono né aspriro a farlo, non mi metto con ragazze squinternate, non parlo in gergo adolescenziale dai 17 anni o giù di lì.
    -Quindi?-
    -E quindi?-
    E quindi niente, mi era piaciuto, ma non mi ci ero identificato granché.

    Ho letto il secondo volume un annetto fa. Per nessun motivo. Mi era capitato sotto mano e l'avevo letto.
    Passato un anno, non me lo ricordavo più. Ho dovuto dargli una risguardata per ricordarmelo.

    Ho letto gli ultimi quattro volumi un giorno fa. Nel senso che mi è capitato sotto mano il terzo, l'ho letto e non mi ha conquistato nemmeno quello. "La caccia al supermercato, mah, che scemata"- bofonchiò il giovane vecchio, col mignolo rialzato e l'occhio socchiuso.

    Però ormai avevo deciso di sbolognarmi tutti i volumi.
    Così ho letto il quarto. E, sarà che cambiano alcune cosette (tipo Scott che trova lavoro o Ramona che comincia a sentirsi adulta), mi piace.
    Allora leggo il quinto, e mi affeziono ai personaggi.
    Il sesto lo divoro, e il finale mi conquista quasi quanto quello di Venerdì 12.

    -Quindi?-
    -E quindi?-
    E quindi niente, mi accorgo che la storia è finita.

    La mia vita disegnata male. -_-
    Non poteva disegnarla O'Malley?
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Immagine Immagine

    Dopo un po' di tempo dalla lettura di Scott Pilgrim - Una vita niente male, volume n. 1, stamattina gli ho dato una rinfrescata, e in definitiva il mio giudizio non è cambiato dalla prima volta.
    Da una parte c'è la storia, che è semplice, volendo banale, ma comunque si fa seguire, anche perché un pochettino mi ci sono riconosciuto :P , inizia a ingranare quando Scott vede Ramona in biblioteca. Niente che mi abbia coinvolto in modo particolare, in ogni caso.
    Dall'altra, la costante stramberia e bizzarria che affolla le pagine, che a volte porta a delle situazioni e a dei comportamenti particolari e surreali ma :LOL: , parecchie altre invece che lasciano straniti.
    A fine volume, comunque, per quanto la lettura mi abbia lasciato un po' così, la curiosità di sapere il proseguio delle vicende l'avevo, quindi in definitiva darei un giudizio positivo a questa prima parte, senza comunque esagerare.

    I volumi in giro si trovano facilmente, e hanno dalla loro di essere solo sei (per quanto a 10 euro l'uno, ma la buona occasione è sempre dietro l'angolo), quindi pian piano penso che li prenderò tutti, in modo da gustarmi con calma la vicenda, dato che ormai la curiosità c'è e non mi piace lasciare a metà una lettura... chissà, magari avrò un percorso analogo a quello di max brody :)

    Ah, per tutti noi disneyani: viene anche citato Jet McQuack.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Donald Duck ha scritto: I volumi in giro si trovano facilmente, e hanno dalla loro di essere solo sei (per quanto a 10 euro l'uno, ma la buona occasione è sempre dietro l'angolo),
    Eh, io dopo aver visto il film sono sempre stato attratto dal fumetto, ma proprio i 60 euro che dovrei spendere per averlo tutto continuano a scoraggiarmi. Quindi continuo a rimandare...
    Donald Duck ha scritto:Ah, per tutti noi disneyani: viene anche citato Jet McQuack.
    Ecco, sei contento? Adesso hai costretto Vito a investire 60 euro del compenso per la sua prima storia Disney per comprare Scott Pilgrim :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Un fumetto veramente cazzaro. Ma se si fosse fermato qui, o alle citazioni nerd, non sarebbe andato oltre il primo volume. E invece il suo punto di forza è che ha una storia e dei personaggi da raccontare e a cui affezionarsi. E allora a questo punto le cazzate incredibili che l'autore si inventa ([spoiler]"Scott, sei davvero morto" MA SCOTT PILGRIM AVEVA GUADAGNATO UNA VITA EXTRA! SCOTT è vivo![/spoiler] :rotfl: ) diventano davvero quel qualcosa in più che lo rende un'opera eccellente.

    Per quanto riguarda i disegni, sono d'accordo con quello che dice Bacci; all'inizio i disegni sono un po' più acerbi (ho fatto una gran fatica a distinguere i personaggi femminili nei primi volumi), ma poi raggiungono un efficacia notevole.

    Consigliatissimo-
    Assurancetourix
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”