[Bryan Lee O'Malley] Alla Deriva

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • DeborohWalker ha scritto:che a fronte del successo e della visibilità ottenuti da Scott Pilgrim nel nostro mercato si meriterebbe di essere preso in considerazione da qualche casa editrice italiana.
    Immagine

    E così è stato :P
    Lo scorso mese infatti la Rizzoli-Lizard (che aveva già pubblicato in Italia i 6 volumi di Scott Pilgrim) ha pubblicato Lost at Sea con il titolo tradotto come Alla Deriva (in maniera decisamente calzante), la cui copertina ho inserito qui sopra.
    Così ho potuto leggere anch'io quest'opera: certo, io di Scott Pilgrim ho solo visto il film, ma in questo caso mi attirava molto l'idea di avere una bella storia che parlasse dell'adolescenza in modo intimistico e ficcante... e non sono rimasto per niente deluso.
    Bryan Lee O'Malley riesce a coniugare ottimi monologhi interiori, che con il loro registro altisonante conquistano e inquadrano bene come un adolescente vive le proprie emozioni, con uno stile grafico adorabile e perfetto per questa storia: strizza l'occhio ai manga, specie nelle espressioni e nei volti dei personaggi, e ha un appeal cartoonistico, e questo permette di visualizzare secondo me in maniera adeguata quello che si sta raccontando. Anche le splash-page invase dalle parole di testo, che sarebbero i pensieri di Raleigh, sono affascinanti e assolutamente funzionali alla storia.
    Tutta la parte pseudo-assurda sull'anima e sui gatti non è il vero focus della storia, come si potrebbe forse pensare: è una situazione collaterale che serve, insieme ad altre cose che vediamo o di cui veniamo a conoscenza a spizzichi e bocconi, a farci capire pian piano quali sono le cose che sono successe alla protagonista e come le ha interiorizzate e vissute lei.
    Il viaggio in macchina, come sempre, è la metafora più adatta per un racconto di maturazione quale questo è: la protagonista, messa in una situazione decisamente strana per quanto la riguarda, avrà modo durante il viaggio che si trova inaspettatamente ad affrontare, insieme a persone che conosce poco o niente, di superare alcune cose e di conservarne altre, in modo sano e non angoscioso.

    È una storia commovente e riuscita, che ben descrive con le sue pennellate un'età difficile e sfaccettata come quella dell'adolescenza sfuggendo alla solita retorica che ammanta spesso questo tipo di racconti.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Urca! È uscito in Italia e non ne sapevo nulla!
    Shame on me.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”