[Moore & Burrows] Neonomicon

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Ma è Il cancello o Il cortile? :P Non che il primo stoni, in effetti.

    .
    .
    .

    Ok.
    Lo ammetto subito, che ho barato.

    Ho letto le scan inglesi.

    Sì, perché, a giudicare dai commenti sparsi qua e là, pareva un pornazzo di terza categoria (anche i pornazzi hanno le loro categorie). Quindi ho voluto prima saggiare per poi valutare un eventuale acquisto.
    E direi che è acquistabile, lo segno tra le cose da cercare. Non è affatto un pornazzo, non è un Moore che non sa più cosa scrivere e si mette a raccontare di mostri Siffredi che non pensano ad altro che a schizzare la poliziotta di turno. E' un'opera assai profonda, in realtà, perfettamente lovecraftiana nello "spirito". L'orrore non è il mostro infoiato che si fa masturbare (a proposito, chi é? Carcosa è Nyarlathotep, se ho ben capito, il mostro infoiato non lo so), quella scena (che occupa 2 pagine su 80 e passa) è grottesca, fa ridere e fa anche pena. Il mostro infoiato fa pena. E allora l'orrore dov'é? L'orrore è nella gente comune, perbene, che poi fa le orge in cantina; è nella poveretta che si fa usare da tutti (e che trova serenità solo con i 'mostri'); è nei poliziotti conformisti e pieni di pregiudizi; è negli avventori del locale notturno, che stanno lì a fare non si sa bene cosa; ecc. ecc.
    Insomma, detta così sembra la solita tirata anticonformista, ma Moore è anticonformista e non ha neanche tutti i torti.
    Lo dimostra anche con l'uso che fa del sesso. Per carità, non è che a me faccia impazzire trovare nei fumetti di Moore schizzi e orge a profusione, Lost girls o Lega (ha tirato fuori l'argomento anche lì) che sia. In Neonomicon, però, usa il sesso con cognizione di causa, come motore per dare il "la" agli orrori (e in questo è molto lovecraftiano), ma anche (e in questo è poco lovecraftiano) come origine - e fine - della vita, cosa che poi è realmente. L'inizio e il finale non sono circolari per caso.

    I miei fumetti lovecraftiani preferiti rimangono comunque Orrore a Providence, Necronomicon e Il ritorno di Jack. E le trasposizioni di Dino Battaglia, ma sono trasposizioni.
    Neonomicon è però un bel fumetto lovecraftiano. E pure Il cortile, anche se mi ha colpito meno (il protagonista parla troppo). Consigliato a chi è appassionato di apocrifi di Lovecraft (e così aiutiamo Bramo :P ).
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto:Ma è Il cancello o Il cortile? :P Non che il primo stoni, in effetti.
    Lol, accidenti a me, non è la prima volta che mi confondo, sarà l'assonanza tra le due parole o il cancello disegnato in una delle cover originali... Comunque è Il Cortile, ovviamente...
    max brody ha scritto:non è un Moore che non sa più cosa scrivere e si mette a raccontare di mostri Siffredi che non pensano ad altro che a schizzare la poliziotta di turno.
    Se non avessi messo quel "non" sai quanti sollazzieri avresti invogliato all'acquisto? :P
    Scherzi a parte, questo pezzo ieri ha fatto sghignazzare tantissimo me ed Eddy davanti al computer :rotfl:
    E comunque hai ragione, ed era più o meno quello che volevo far passare con la mia rece.
    max brody ha scritto:a proposito, chi é? Carcosa è Nyarlathotep, se ho ben capito, il mostro infoiato non lo so)
    Su Carcosa penso tu abbia ragione, per quanto riguarda il mostro infoiato penso sia semplicemente una delle varie entità millenarie nascoste nei buchi più reconditi della Terra, dimenticate da tutti (o quasi...), senza un grando di importanza particolare, quasi un semplice "servo" delle divinità lovraftiane, o una divinità minore al limite.
    max brody ha scritto:E allora l'orrore dov'é? L'orrore è nella gente comune, perbene, che poi fa le orge in cantina; è nella poveretta che si fa usare da tutti (e che trova serenità solo con i 'mostri'); è nei poliziotti conformisti e pieni di pregiudizi; è negli avventori del locale notturno, che stanno lì a fare non si sa bene cosa; ecc. ecc.
    Quotone.
    max brody ha scritto: In Neonomicon, però, usa il sesso con cognizione di causa, come motore per dare il "la" agli orrori (e in questo è molto lovecraftiano), ma anche (e in questo è poco lovecraftiano) come origine - e fine - della vita, cosa che poi è realmente. L'inizio e il finale non sono circolari per caso.
    Anche qui condivido, e anche qui era quello che cercavo di dire nel mio commento infatti :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • il mostro è un deep one, creature di cui si parla in "la maschera di innsmouth" e "dagon"

    http://en.wikipedia.org/wiki/Deep_One

    la componente sessuale comunque è presente in quasi tutte le opere di moore, già dai tempi di swamp thing fino ad arrivare a top ten, ma sempre con uno stile ed una classe veramente rare
    Dio:"il creato non può fare domande al creatore"
    JC:"allora il creatore non dovrebbe pis**are sul creato!!"
  • Kizkan Lax ha scritto:il mostro è un deep one, creature di cui si parla in "la maschera di innsmouth" e "dagon"

    http://en.wikipedia.org/wiki/Deep_One
    Ecco, grazie per la dritta. Qualche coordinata su quanto Moore ha effettivamente preso dalla mitologia di Cthulhu è sicuramente utile e interessante, specie per chi, come me, non ha letto niente di Lovecraft (il Mammut con la sua opera omnia è sempre lì sulla scrivania che mi guarda minaccioso :P ).
    Kizkan Lax ha scritto:la componente sessuale comunque è presente in quasi tutte le opere di moore, già dai tempi di swamp thing fino ad arrivare a top ten, ma sempre con uno stile ed una classe veramente rare
    Riflettendoci è anche vero, però continua a non essere la prima caratteristica della scrittura del Bardo che mi viene in mente, pensando alle sue opere (anche se gli esempi, come dici giustamente te, non mancano in tal senso).

    PS: bentornato in questi lidi ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Da nerd contribuisco coi miei due pence:

    Carcosa è una dottissima citazione di Chambers e del suo "Re in Giallo" (che lo aveva mutuato da Ambrose Bierce; a proposito: nessuno che sappia se esiste una traduzione in italiano?)
    Si tratta di una breve serie di racconti in cui il romanzo omonimo, motore delle vicende, fa impazzire chi lo legge e ci si trovano citate cose come la città di Carcosa, Cassilda, la maschera pallida e altre interessanti invenzioni che sarebbero da ripescare assolutamente in ambito fumettistico moderno.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • di bierce la fanucci ha stampato due raccolte di racconti (orrore e guerra), ora pare sia recuperabile solo la seconda la prima non più -.-'

    si trova facilmente il dizionario del diavolo (simpatico ma non eccezionale) e su ebay qualche raccolta vecchia di bierce (quindi si va un pò a speraindio per trovare "il re in giallo", io comprai una raccolta in inglese a pochi euro su play.com e mò sto cercando il volume della fanucci).

    per la sessualità nei racconti di Moore, me ne sono accorto da non troppo, ma è un elemento comune a tutti i suoi racconti, come d'altronde lo dovrebbe essere dell'esistenza stessa dell'essere umano.
    Dio:"il creato non può fare domande al creatore"
    JC:"allora il creatore non dovrebbe pis**are sul creato!!"
  • Vecchio thread sepolto da un pezzo, ma penso che, chi più chi meno, tutti i fan si siano accorti del fatto che Moore ha deciso di riprendere in mano l'argomento e di dare alla coppia Il Cortile/Neonomicon un sequel/prequel (non è un errore o una sboronaggine - il tempo in tutta questa storia non si divide più tradizionalmente tra passato e futuro, e Moore sa esattamente ciò che fa) di una potenza e di una magniloquenza che non vedevo più da decenni, la miniserie Providence arrivata al decimo numero su dodici e che personalmente (ma parlo da fan sfegatato e nerd di Lovecraft) considero la cosa migliore che Moore abbia scritto negli ultimi vent'anni. Un capolavoro assoluto.

    Qualcuno ne vuole parlare qui? In un altro thread? Faccio io...?
  • Sono solo al 4 di 12 ma sono d'accordo.
    Peraltro io vivo in un posto uguale, il mio vicino è un anziano-bestia.
    Meriterebbe il thread a parte, obviousli.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”