[Millar/Romita Jr.]: Kick-Ass 2

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Promette bene, ma per commentare mi sa che aspetto almeno metà serie.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:Promette bene, ma per commentare mi sa che aspetto almeno metà serie.
    Siamo a metà serie. Ti aspetto al varco, ora :P

    Kick-Ass 2 #2

    Immagine

    Si prosegue più che bene, direi. La prima storia raccolta in questo secondo albetto prosegue da dove ci eravamo lasciati, e Mark Millar si limita a raccontare le giornate-tipo della Justice Forever. Ma è un gran bel raccontare, e si vede l'abilità di narratore di Millar che riesce a calare il lettore nell'atmosfera di quello che sta vivendo il protagonista e nelle sue sensazioni. Inoltre, verso la conclusione condisce il tutto con il ritorno di Red Mist, che in luogo del suo upgrade di cattiveria cambia nome e si porta dietro uno squadra di super-villains da far accapponare la pelle.
    Tale avvenimento fa da ponte alla seconda storia del volumetto, dove Millar e Romita Jr. sfoderano una violenza narrativa e visiva la cui intensità mi pare superi tutto quanto visto nel primo Kick-Ass o nel primo albo del suo sequel: ragazze violentate, sparatorie insensate, [spoiler]bambini uccisi a bruciapelo perché sì[/spoiler]... in tutto questo c'è spazio per il rapporto genitore-figlio sviscerato in modo differente nella realtà di Mindy e in quella di Dave, tra dubbi, rimpianti e paure tanto genitoriali quanto figliali.

    La graphic novel sta prendendo una piega interessante, la narrazione è tesa come una corda di violino e la violenza disturbante ed esagerata contribuisce notevolmente al clima, mettendo a disagio il lettore non abituato a certe scene.
    Ma immagino che sia tutto nel segno dell'alzare l'asticella rispetto a quanto già fatto nel primo Kick-Ass, e propedeutico al risvolto del "2", che immagino vedrà inevitabilmente uno scontro tra Kick-Ass e la sua nemesi.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:
    LBreda ha scritto:Promette bene, ma per commentare mi sa che aspetto almeno metà serie.
    Siamo a metà serie. Ti aspetto al varco, ora :P
    Il punto è che qui in zona non esiste. Mercoledí do un'occhiata a Firenze.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Uhm. Aspetto ancora :P

    Non ho del tutto capito se mi piace la piega che sta prendendo, né se abbia capito davvero che piega stia prendendo. Mi sa molto di prequel di Watchmen e ciò non è bene.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Kick-Ass 2 #3

    Immagine

    No, ma ormai è chiaro. Penso ne converrà anche Breda, quando leggerà il terzo albetto di Kick-Ass 2.
    Probabilmente si capiva già dallo scorso volumetto, ma ora è lampante: Mark Millar scrivendo questo sequel ha pensato "mandiamola in vacca, và".
    Non è un giudizio, è un pensiero che io interpreto come "alziamo l'asticella del consentito fino a che è possibile... e poi andiamo ancora oltre".
    Questo può dare esiti ottimi o assurdamente sgraziati. E io, per una volta, sospendo il giudizio aspettando di leggere l'ultimo numero della miniserie. Perché non è facile capire, interpretare, trovare la giusta chiave per decifrare quello che sta facendo Millar, in una storia dove può succedere l'atrocità peggiore da un momento all'altro. [spoiler]L'uccisione del padre di Dave[/spoiler] è probabilmente l'esemplificazione più chiara di quanto la violenza fine a sé stessa sia molto più centrale che nella prima miniserie, e dove la follia a cui si spinge Mother Fucker può vantare pochi esempi alla pari.
    Apice della trama, comunque, rimane [spoiler]l'esplosione al funerale[/spoiler], il punto che ho subito apprezzato senza se e senza ma. Perché è forse in quella scena che sta tutto il senso di Kick-Ass 2: pompa l'adrenalina a mille in corpo al lettore, senza tregua, come se non ci fosse un domani.
    Ma, dal momento che il domani c'è :P , mi riservo di leggere la conclusione per confermare o variare il mio parere.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Provo a trovarlo oggi a Romics, ammesso che non abbiano direttamente vietato la distribuzione nel territorio di Roma Capitale.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • E invece mi è piaciuto. Sí, siamo sotto la prima serie, ma comunque è molto meglio di ciò che mi aspettavo. [spoiler]L'uccisione del padre di Dave[/spoiler] non è neanche poi violenza tanto gratuita, è ciò che ci si aspettava. Il finale invece sí, è sangue messo lí per mettercelo, ed è estremamente inverosimile, ma ci può stare se lo gestiscono bene nel prossimo numero.

    Certo è che troppo spesso la sospensione dell'incredulità va a farsi benedire.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Kick-Ass 2 #4

    Immagine

    Si conclude la seconda miniserie di Mark Millar e John Romita Jr. dedicata al ragazzo che voleva diventare un supereroe nella vita reale.
    Esco dalla lettura di questo ultimo numero, e della mini in generale, non pienamente soddisfatto.
    Se da un lato questo capitolo finale offre alcune riflessioni interessanti come il motivo per cui esistono i supereroi nei fumetti, perché proprio nell'ultimo decennio sia riesploso con successo il genere supereroistico al cinema o perché certe cose non siano applicabili alla vita reale essendo troppo grandi e complesse per singole persone, dall'altro abbiamo tanta violenza, tante botte e tanto sangue funzionale all'azione della storia, ma senza una reale motivazione dettata dalla narrazione.
    Come se non bastasse, il finale arriva in maniera imprevista e quasi affrettata, mi sono stupito di girare pagina e trovarmi di fronte all'ultima tavola così, in quel modo. Le tensioni, i traumi e le vicende messe in mostra in questi 4 albi rimangono perlopiù insoluti, in sospeso, quindi totalmente in funzione della terza e ultima miniserie che completerà la trilogia di Kick-Ass. Il che potrei anche accettarlo, se perlomeno però questa seconda mini mi avesse fornito un tema chiaro e completo sul supereroismo e sui fumetti, cosa che c'era nella prima avventura e che qui invece non è presente se non come riciclo di cose già dette nel primo Kick-Ass o come intuizioni mai realmente esplorate.
    I disegni di Romita, poi, non brillano e mi paiono in alcuni punti meno riusciti rispetto ai precedenti numeri, per esempio nell'espressione di Mother Fucker nella prima vignetta o in alcuni effetti come le vetrate che si rompono.

    Spiace dirlo, ma fino a che non leggerò cosa sarà la terza parte del progetto e quanto quindi questa miniserie sarà funzionale ad esso e alla trilogia in generale, Kick-Ass 2 mi appare come un guazzabuglio di violenza, divertimento, gusto per l'eccesso e cliché supereroistici, ma senza una maniera organica per raggruppare tutti questi elementi e senza un messaggio chiaro o diverso da quanto già espresso in precedenza.
    Resto comunque in attesa con interesse della miniserie dedicata ad Hit-Girl che racconterà quanto accaduto a Mindy tra Kick-Ass e Kick-Ass 2 e che Marco Ricompensa nell'editoriale dell'albetto annuncia prossimamente in pubblicazione da Panini, così come del film di Kick-Ass 2 il prossimo anno, ma rimando un parere complessivo sul progetto di Millar in generale quando uscirà la terza miniserie.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bello. Scene forti e una vicenda che espande la prima serie.
    Meno carne al fuoco, ma quello che c'è riesce ad esaltare lo stesso.
    E riescono a non far pesare più di tanto la amncanza di Hit-Girl, anzi, quando nel finale si scatena non è neanche poi così memorabile, a mio parere potevano farla esagerare ancor di più.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”