[Millar/Romita Jr.] Hit-Girl

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Io ho già avuto modo di leggerla tutta...
    Andate avanti, che prosegue col botto, per quanto riguarda le scene d'azione: esaltone.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Immagine

    Secondo albetto della miniserie dedicata alla ragazzina ammazza-tutti!
    Noto un lieve miglioramento rispetto al primo volume: con Kick-Ass fuori combattimento, Dave compare pochissimo e questo permette di dare un senso al titolo della mini. Mindy è la vera protagonista, e qui lo dimostra pienamente facendo il culo alla fighetta della scuola e uccidendo un considerevole numero di mafiosi. L'atmosfera generale continua a non convincermi della necessità di questo fumetto, però ammetto che la trama si fa un po' più corposa, mettendo in mezzo le varie difficoltà che Mindy deve tenere a bada e infarcendo di battutine azzeccate i dialoghi. Per tacer dell'azione, che pur continuando a sfoggiare violenza gratuita ha stavolta un taglio un po' cinematografico che la rende spettacolare nelle buone tavole di Romita Jr.
    Carino seguire le origini di MotherFucker, anche: se c'è una cosa che Millar riesce a mantenere è proprio il tono da burletta con cui mette in scena le peggiore efferatezze, e questo è più che mai evidente con Chris, che misura tutto col metro dei fumetti ma rimane comunque un pazzo che ammazza persone senza troppi riguardi.
    Attendo con molto moderato entusiasmo la conclusione della mini, ora.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Immagine

    Il terzo volumetto conclude la miniserie che fa da ponte a Kick-Ass e Kick-Ass 2 e che mette al centro dei riflettori quello che forse rimane il personaggio meglio riuscito del franchise ideato da Mark Millar.
    Deboroh, per sedare i miei primi dubbi riguardo questo fumetto, mi rincuorava dicendo che poi sarebbe migliorato. Aveva ragione, ma di certo non mi strappo i capelli :P
    Il finale è infatti Millar all'ennesima potenza, con tutti i lati positivi e negativi che questo comporta. L'escalation di morte e violenza che semina Mindy ha un che di galvanizzante per lo stile con cui lo sceneggiatore la mette in scena e per l'atteggiamento che sfoggia la ragazzina mentre compie la sua "missione". Inoltre [spoiler]il suo dialogo interiore col padre defunto[/spoiler]dà un tocco particolare alla molla che la fa scattare. Ma d'altro canto l'azione viene descritta in modo eccessivamente roboante e soprattutto troppo, troppo veloce: se già appare poco credibile che Hit-Girl riesca a debellare fisicamente tutti quei criminali e boss mafiosi, sia in cella che per le strade, la sospensione dell'incredulità salta bellamente vedendo che lo fa in quattro e quattr'otto.
    Efferatezza e violenza esagerate e che ormai perdono la loro ragion d'essere, anche nel giochetto neo-realista di Millar, fanno il resto per consegnare al mio archivio un fumetto che difficilmente riprenderò in mano.
    Si salvano i disegni di Romita Jr., per quanto anche lui in alcune tavole non mi convinca molto, e la continuity, che effettivamente collega in modo sensato il finale di questa mini allo status quo iniziale di Kick-Ass 2. Ma non era nemmeno molto difficile, né necessario, il che rende Hit-Girl puro fan service per i tanti che sono rimasti conquistati dalla folle ragazzina :)
    L'edizione economica Panini continua ad essere molto buona, e i due editoriali di Marco Ricompensa offrono tutto quello di cui un lettore può avere bisogno come corollario alla lettura.
    Segnalo infine la presenza a fondo albo di due "clip" da altri due fumetti di Millar che la Panini sta per portare in Italia.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”