[Jeff Smith] Tüki Save the Humans

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Mi sa che è meglio che torni a fare questo.
  • Sí, in un certo senso sembrerebbe la volontà di tornare a qualcosa che gli stia piú a genio.

    Anche se il formato dei webcomic è una cosa completamente diversa da quello della carta stampata, tra ritmi comici e tutto. Anche se comunque è affine a Bone, forse.

    Ovvio che non si veda l'ora di vederlo, peraltro aggratis :P
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Bè, ricordatevi tutti i vari making of di Bone, quando Jeff Smith era al liceo nascosto dietro il banco e Bone lo disegnava in strip o tavole comiche sui personaggi nella foresta, con la storia che procedeva un po' alla volta... Quindi secondo me torna proprio alle origini, immagino saranno episodi da poche pagine con la situazione buffa della settimana (o la fuga dalla tigre dai denti a sciabola dalla settimana) mentre un po' alla volta 'sto Tuki si vive la sua avventura on the road.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Da BadComics:
    Immagine

    Vi abbiamo già dato la notizia del nuovo progetto di Jeff Smith. L’autore di Bone sta realizzando un webcomic completamente gratuito dal titolo Tuki Save the Humans, che racconta l’avventura fantastica del primo uomo che lasciò l’Africa, per salvare la sua specie dalla desertificazione del continente e raggiungere le zone umide intrappolate alle calotte polari.

    Smith ha iniziato ad aggiornare i propri fan, rilasciando dichiarazioni interessanti. Tuki si svolgerà per fasi realizzative e di lettura, definite “stagioni“. Avranno una durata di cinque settimane, in cui troveremo aggiornamenti giornalieri. Ogni stagione sarà seguita da due mesi di pausa in cui saranno realizzate le nuove tavole, per poi vedere rilasciata una nuova fase dell’avventura di Tuki, tra animali selvaggi, spiriti guida e antichi dei che cerceranno di impedirgli di lasciare l’Antico Mondo.

    L’autore ha dichiarato che la serie ha un’atmosfera a metà tra quella di Bone e di RASL, che si sta confrontando con formati del tutto nuovi dettati dal formato telematico, ma che sta cercando di sperimentare qualcosa di mai visto in ambito webstrip. Ha voluto rassicurare i fan: non mancherà l’umorismo durante l’avventura epica di Tuki, che sarà accompagnato, tra gli altri, da un australopiteco di nome Lucy. A buon intenditor…

    Non dubitiamo che altri aggiornamenti sull’argomento, arriveranno presto. Rimaniamo in attento ascolto delle news su questo interessantissimo progetto, che sta creando molta attesa, come sempre accade con i lavori di Jeff Smith. Vi ricordiamo che non c’è ancora una data precisa di partenza per la serie, che dovrebbe però iniziare nella prima metà del 2014, dato che Smith ha dichiarato che lavorerà per sei mesi, per portarsi avanti sulla vicenda.
  • E' cominciato

    Una pagina al giorno dal lunedì al venerdì per cinque settimane, con una pausa di due mesi tra un capitolo e l'altro. Inutile dire che è una fruizione che per me non funziona, ci si rivede quando ce ne sarà un bel po' pronto.
  • Valerio ha scritto:E' cominciato

    Una pagina al giorno dal lunedì al venerdì per cinque settimane, con una pausa di due mesi tra un capitolo e l'altro. Inutile dire che è una fruizione che per me non funziona, ci si rivede quando ce ne sarà un bel po' pronto.
    Se ci pensi bene, però, tutti i tizi che si leggono le scan pirata di un manga, appena viene pubblicato in Giappone (lo faccio perfino io con "Saint Seiya - the Next Dimension"), non sono molto diversi dai fruitori di questo web-comic di Smith.

    Secondo me è una strada praticabile, in un terreno ancora così vergine che potrebbe rivelare insospettibili evoluzioni a brevissimo, breve e lungo termine.

    Lungimirante Smith, IMHO.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Sì, ma magari con qualcosa di più di una pagina al giorno. Che se si usano gli stratagemmi di Gottfredson per rendere autoconclusiva una striscia magari anche anche, ma se ti presenti con una panoramicona, pur bellissima, direi che ha poco senso, narrativamente.

    (Fagian, ma un avatar niente?)
  • Valerio ha scritto:Sì, ma magari con qualcosa di più di una pagina al giorno. Che se si usano gli stratagemmi di Gottfredson per rendere autoconclusiva una striscia magari anche anche, ma se ti presenti con una panoramicona, pur bellissima, direi che ha poco senso, narrativamente.
    Tatsuya Ishida, col suo magnifico "SinFest" fa proprio questo (e lo faceva pure Charles Schulz), ogni giorno una strip, ma lette di seguito hanno un collegamento più profondo, con vicende che si sviluppano piano piano, in tempi più ampi.

    Ecco, Smith credo voglia farlo in un modo più consapevole e su un medium diverso dalla pagina stampata, potendo contare su una gabbia virtualmente senza limiti (Schulz adottò la suddivisone in 4 vignette uguali, per motivi di mera impaginazione della rivista).

    Secondo me stiamo assitendo ai vagiti di qualcosa di nuovo, a livello editoriale, come fu per la nascita di Topolino fischiettante in "Steamboat Willie".

    O per lo meno credo che i tentativi di Smith potranno essere utili ad altri, in questo senso
    (Fagian, ma un avatar niente?)
    Così mi distinguo meglio ^___=

    OK, stasera vedo di caricarne uno :p
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Ecco, bravo, che gli utenti disavatarizzati stanno nettamente aumentando e bisogna dare a tutti una faccia :P

    Comunque i miei migliori auguri a jeff, e che questo Toki gli esca meglio di quel guazzabù di Rasl.
  • A furia di sperimentare, per me qualcosa di buono verrà fuori sicuro.

    PS:
    meglio così? ^^
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Valerio ha scritto:era meglio questo --> http://www.stuffwiththing.com/wp-conten ... image2.jpg
    Robetta di Fred Moore.

    Vuoi mettere col mio, che è fatto da uno MOLTO più figo?
    ME! :p
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • E per obbligarti a metterlo ti ha minacciato col mal di denti?
  • Valerio ha scritto:E per obbligarti a metterlo ti ha minacciato col mal di denti?
    No.
    Mi hai detto di farlo e l'ho fatto ;)
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Oggi abbiamo pubblicato la prima puntata di quello che dovrebbe un esperimento: "una recensione seriale di un fumetto seriale", cioè una recensione in divenire di Tuki.
    La trovate qua:
    http://www.lospaziobianco.it/101091-jef ... gital-tuki
    david.padovani[@]lospaziobianco.it

    http://www.lospaziobianco.it: web-zine di informazione e critica sul fumetto.

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    FB: facebook.com/loSpazioBianco.it | Twitter: twitter.com/lospaziobianco
    YouTube: youtube.it/lospaziobianco | Flickr: flickr.com/lospaziobianco |
  • Seconda punta della recensione seriale di Tuki su LSB. L'analisi delle nuove tavole pubblicate da Jeff Smith la trovate qui:
    http://www.lospaziobianco.it/102094-ret ... gnalazioni

    Allora, cosa ve ne sembra di questo nuovo personaggio smithiano? :)
    david.padovani[@]lospaziobianco.it

    http://www.lospaziobianco.it: web-zine di informazione e critica sul fumetto.

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    FB: facebook.com/loSpazioBianco.it | Twitter: twitter.com/lospaziobianco
    YouTube: youtube.it/lospaziobianco | Flickr: flickr.com/lospaziobianco |
  • Immagine

    Il sito Boneville annuncia la conclusione della prima stagione del webcomic "Tuki Save the Humans", iniziato al ritmo di una tavola al giorno lo scorso novembre. A luglio in USA verrà raccolto in volume! E a maggio inizierà la seconda stagione.

    Qui potete iniziare la lettura!

    E così a occhio mi pare che Smith si sia ripreso dal fail di Rasl.
  • Oh, sciroppato tutto, che bello!
    Non mi dispiacerebbe diventasse qualcosa di collezionabile!
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”