[Dark Horse] Star Wars: Tempi Oscuri (Legends)

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Star Wars, Tempi Oscuri: Volume II - Paralleli

    Immagine
    Dark Times #6-7-8-9-10: Paralleli (Harrison/Ross-Antonio): ed è con un secondo ciclo in cinque parti che ritorna Dark Times di cui grazie a Panini possiamo finalmente leggere il secondo volume. E' passato parecchio tempo dal precedente, ma bisogna capire che Legacy si compone di nove volumi tutti pronti per la pubblicazione, mentre Dark Times oltre ad essere in USA ancora in corso, per adesso ne ha solo quattro, per cui è normale starlo diluendo di più. La cosa deliziosa è che leggere in questi mesi del maestro K'Kruhk vivo e vegeto nel futuro di Legacy, e poi vedere in Dark Times come si è salvato dall'Ordine 66 accentua il senso di coesione che queste nuove saghe dell'EU hanno. Ad ogni modo, stavolta si tratta di un'opera graficamente discontinua visto che è stata data in mano a due disegnatori in alternanza, mentre molto interessante sotto il profilo della storia. Se si era rimasti spiazzati nel dover tenere a mente tanti nuovi personaggi, ecco che questo volume, buttandola nel sentimento, mette in luce quelli davvero ricordabili e li segna nella memoria del lettore. Non viene ripreso Hodorra e stranamente non appare neanche Dass Jennir, ma il focus è parallelamente su K'Kruhk e su Bomo Greenback che ad un universo di distanza lottano per motivi diversi, l'uno per farsi accettare dalla sua nuova famiglia, l'altro per salvare i pochi Jedi superstiti. Un paio di elementi li collegano, di cui uno si presume molto utile in futuro, ma il senso di questa contrapposizione è puramente filosofico, come da abitudine quando si parla di questo EU moderno. Per cui molto ma molto bene.

    Infine ho visto che era previsto un volumone da 50 euro con dentro lo Star Wars fumettistico Marvel ma in fumetteria non l'ho trovato, e mi hanno detto che è stato rimandato. Vabbé non penso che fosse imperdibile. Al contrario circola la voce che in Settembre Panini dovrebbe diffondere il mensile di Star Wars, che dovrebbe pubblicare contemporaneamente più serie, iniziando da Kotor e Invasion. Da un lato mi pare una bella notizia, dall'altro non so se il formato sia così ideale per mischiare tra loro serie che starebbero meglio divise in volumoni. Forse sarebbe meglio andare a pescare tra le opere minori, per un mensile del genere?
  • Star Wars, Tempi Oscuri: Volume III - Vettore 1 (di 2)

    Immagine
    E' necessaria una premessa per spiegare cos'è Vettore e come vada collocato nell'EU di Star Wars. Qualche anno fa la Dark Horse decide di creare un crossover, esattamente come fanno Marvel e DC, che coinvolga tutte le testate principali. Ma a differenza delle due etichette supereroistiche, Star Wars presenta un problema non da poco: le testate in questione appartengono a serie autonome, ambientate in momenti diversi della timeline della saga. Come risolvere l'inghippo? I geniacci della Dark Horse decidono di raccontare la storia della Jedi Celeste Morne, che, tra una stasi e l'altra, trova il modo di sopravvivere per millenni, andando a toccare trame e eventi fondamentali di tutte le epoche di Star Wars. La sua storia attraversa come appunto un "vettore" le storyline delle quattro testate principali all'epoca in corso di pubblicazione: Kotor, Dark Times, Rebellion e Legacy. Il progetto viene svolto molto bene, perché la storyline principale non solo è compiuta di per sé, ma riesce a influenzare in modo significativo tutte e quattro le testate in questione, apportando consistenti novità ad ognuna di esse. In Italiano come si poteva riprodurre ciò? Lo stato delle pubblicazioni coinvolte non era certo ideale: Dark Times e Legacy non presentavano particolari problemi, visto che la pubblicazione dei loro volumi si era magicamente sincronizzata per l'evento, ma Rebellion? Ne pubblicarono l'inizio tanto tempo fa, e poi più nulla. Vettore ne segna la conclusione, per cui è stato necessario saltare la parte in mezzo. Mentre per Kotor è andata in maniera ancora diversa: questa serie è in corso di pubblicazione sul mensile al ritmo di un episodio alla volta e non c'era modo di sincronizzarla, per cui è stato necessario fare un balzo avanti nel tempo, con conseguenti spoilerini per poter proporre la porzione di Vettore ad esso legata. Il risultato sono stati due volumi contenenti rispettivamente Kotor + Dark Times e Rebellion + Legacy, collocati rispettivamente come volume 3 di Dark Times e volume 6 di Legacy. Più di così non si poteva fare.

    Kotor #25-26-27-28: Vettore - Capitolo 1 (Miller/Hepburn): E' un paradosso che questo venga considerato un volume di Dark Times quando per due terzi è composto da Kotor. Ma è un paradosso che si sopporta e che era inevitabile. L'inizio della saga di Celeste Morne è interessante. Graficamente lascia straniti, con quello stile cartoonoso fatto di menti a punta esagerati. Narrativamente è forse il meno interessante di tutti, visto che altro non è che un'avventurina di Zayne e Marn in cui si imbattono in questo particolarissimo personaggio. Ma come si diceva, gli autori sono riusciti benissimo a conciliare le cose, dando a Zayne un elemento importante che avrà ripercussioni sulla sua trama principale. Certo che è stato un bel po' fastidioso partire da uno status quo diverso da quello a cui siamo abituati, con tanto di morte spoilerata di uno dei personaggi principali. Ma era inevitabile.

    Dark Times #11-12: Vettore - Capitolo 2 (Harrison/Wheatley-Ross): Il lavoro che hanno fatto gli autori con questa parte della storia è veramente da inchini. Questa bilogia ha senso di per sé, ha senso per Vector e ha senso per Dark Times: Celeste diventa la risposta al contenuto della misteriosa cassa che ci portavamo dietro dal secondo volume, ed è anche la causa di morte per un personaggio dell'equipaggio, tanto per sancire l'importanza di questo crossover per le serie in questione. E il combattimento che ingaggia con Darth Vader è da applausi. Che qualità!


    Star Wars, Tempi Oscuri: Volume IV - Blue Harvest

    Immagine
    Con questa nuova pentalogia (a cui si aggiunge un prologo di poche pagine) Dark Times si sincronizza con il resto del mondo. La serie è ancora in corso e sta venendo raccolta in volumi, ma per quanto riguarda noi adesso ce ne staremo un po' fermi.

    Dark Times #13-14-15-16-17 (Harrison/Wheatley). Capolavoro. Delicato nel disegno e nella narrazione, questo gioiello di fumetto riesce a trasmettere emozioni davvero intense. Il senso di malinconia, solitudine, rabbia, cameratismo, ne fanno una delle più drammatiche e "adulte" fra le serie ambientate nella galassia lontana lontana. Dopo aver trattato di Bomo, torniamo a parlare di Dass jennir, che è diventato una sorta di samurai sbandato, e si ritrova coinvolto in un intrigo in un pianeta bancario, ora in rovina. Le atmosfere, la regia, la narrazione fanno di questo volume una lettura che è quasi un'esperienza a sé. Ma non per questo viene dimenticato il resto, infatti Bomo e i suoi pur avendo un ruolo minore appaiono. Peccato per il finale un po' brusco, ma non ha fatto altro che mettere l'acquolina in bocca per i futuri sviluppi...
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”