[Millar/Romita Jr.]: Kick-Ass 3

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • anche io ho trovato già nella seconda miniserie una forte impressione di "idee esaurite"... e ho brutti presentimenti per la terza..
  • E io non ho trovato la terza miniserie, che persiste nel suo non esistere a Roma.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:E io non ho trovato la terza miniserie, che persiste nel suo non esistere a Roma.
    Ma molla quelle edicole e vai in fumetteria :P
  • Slask ha scritto:anche io ho trovato già nella seconda miniserie una forte impressione di "idee esaurite"... e ho brutti presentimenti per la terza..
    Eh, come dicevo, anch'io avevo gli stessi presentimenti... ma almeno per questo primo albetto sono stato contraddetto. Io, però. Se ti capita di provarlo, passa di qua a dire come è sembrato a te ;)
    Eddy ha scritto:
    LBreda ha scritto:E io non ho trovato la terza miniserie, che persiste nel suo non esistere a Roma.
    Ma molla quelle edicole e vai in fumetteria :P
    Lol!
    Breda, ricordo che anche con le precedenti miniserie del ciclo dovevi dannarti l'anima per trovare gli albi nel circuito delle tue edicole.
    A 'sto punto, sto con Eddy: fumetterie forever! :P ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Kick-Ass 3 - 2 (di 4)

    Immagine Immagine

    A dispetto del fatto che Breda non abbia ancora rintracciato il primo albetto Panini di Kick-Ass 3 :P , la terza miniserie di Mark Millar e John Romita Jr. prosegue nell'edizione italiana. E stavolta posto entrambe le cover con cui l'editore modenese ha pubblicato il fumetto, visto che mi sono buttato sulla cover B stavolta, conquistato dalla particolarità del disegno e constatata la parità di prezzo ;)
    Per quanto riguarda la qualità del fumetto in sé... siamo sempre su livelli migliori di quelli che temevo dopo Kick-Ass 2 e Hit-Girl, ma mi pare che in generale si sia un po' calati rispetto al primo albetto. Mindy continua ad essere in prigione e, nonostante sia fighissima per il suo atteggiamento da scalciaculi vera e da padrone del carcere, mi sarei aspettato che venisse liberata ormai.
    Succede poco o nulla anche sul fronte del clan Genovese e con Chris ex-Motherfucker, e anche il super-gruppo tirato su da Kick-Ass non combina granché, a parte estromettere dal gruppo stesso il parassita mostrato lo scorso mese, cosa che probabilmente avrà conseguenze (pessime :P ) prossimamente.
    Insomma, l'impressione è che si proceda pigramente: e va bene che ci sono ancora due numeri e che la sensazione di stallo a circa metà serie e un classico ormai comprensibile, ma boh, mi pare si stia a temporeggiare troppo.
    Mi piace molto invece l'evoluzione - questa sì consistente - del rapporto tra Dave e Valerie, che si sta sviluppando in maniera credibile e ben raccontata.
    Lo stile di Romita Jr., per cui non sono mai impazzito ma che ho sempre trovato adatto ai toni della serie, inizia qui a mostrare la corda: non tanto nelle scene d'azione/splatter, dove tutto sommato continua a tener botta, quanto piuttosto in quelle più tranquille, dove il modo con cui rappresenta i volti dei personaggi e alcuni ambienti mi appare piuttosto pesante e manierista.

    Alla fine le cose più di rilievo, a 'sto giro, le mette in risalto il buon Marco Ricompensa nell'editoriale in coda all'albo: la riflessione di Dave sul motivo per cui indossa un costume e fa... quello che fa, l'autoironia di Millar sulla Civil War e la battuta sul perché internet odierebbe Twilight et similia :P
    Poteva andare peggio: attendo con moderata attenzione il prossimo numero :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Kick-Ass 3 - 3 (di 4)

    Immagine Immagine

    Sapevo che la cover B mi ricordava qualcosa (infatti anche per questo mese ho comprato l'albo con la variant), e ci voleva l'editoriale di Marco Ricompensa a chiusura dell'albo per farmi capire cosa: Han shot first! :P
    Passando alla storia, si ristagna un po' a 'sto giro: Dave si è messo ufficialmente con Valerie (la ragazza conosciuta nello scorso numero) e fanno sesso come coniglietti per tutto l'albo! Con il titolare della testata sempre tra le lenzuola, il centro dell'attenzione dovrebbe essere una certa ragazzina scalciaculi... ma lo è solo in parte, visto che è ancora inchiodata in prigione a tenere sedute psichiatriche. Proprio in questa situazione abbiamo modo di vedere tramite flashback le origini di Hit-Girl, con il training del pazzissimo Big Daddy e con il primo omicidio della ragazzina. E questo è probabilmente il miglior momento di questo penultimo tassello di Kick-Ass 3 (oltre alla mamma di Mindy che loda la forza della figlia :P ), perché per il resto vediamo i poliziotti corrotti che vestiti da pseudo-eroi si fottono tutti i soldi della mafia e gli sgherri mafiosi che per ritorsione ammazzano tutti i supereroi in costume, decimando la Justice Forever... ma non arrivando ai veri colpevoli.
    Insomma, un numero un (bel) po' bof, probabilmente filler e di passaggio per arrivare al gran finale del mese prossimo.
    Aspettiamo un po'e vediamo come Mark Millar chiuderà questa baracca ormai traballante.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Kick-Ass 3 - 4 (di 4)

    Immagine

    Si chiude Kick-Ass 3 e con esso si chiude definitivamente il ciclo di Kick-Ass, costituito da tre miniserie più uno spin-off.
    E devo dire che la conclusione mi ha soddisfatto.
    Devo anche dire che di seguito troverete qualche SPOILER :)
    Inizio col rivalutare l'albetto del mese scorso: l'avevo giudicato un filler, un albo di passaggio, ma in realtà la scena della madre di Mindy che dà la "benedizione" alla figlia rispetto alle sue azioni, le "origini segrete" di Hit-Girl e la decimazione dei ragazzini che come Dave si atteggiavano a supereroi sono tasselli importanti che chiudono un po' di conti in sospeso nell'affresco di sangue grondante che Mark Millar ha costruito in questi anni.
    Passi necessari, quindi, tutt'altro che gratuiti o superflui, grazie ai quali si è potuti arrivare ad un gran finale che, rispetto alle chiusure delle precedenti miniserie, risulta decisamente meno spaccone e più significativo. Lo splatter non manca, chiaramente firmato Hit-Girl che qui raggiunge l'apogeo della sua furia omicida e giustiziatrice, ma è finalizzato a chiudere brutalmente i conti con quei nemici che hanno assillato i protagonisti da tempo e con cui occorreva chiudere i conti una volta per tutte: così vengono fatti fuori i membri ancora vivi del clan mafioso dei Genovese, compreso il vecchio Rocco, e vengono sterminati anche i poliziotti corrotti.
    Chris muore di "fuoco amico" poco dopo essersi redento, e questa è l'unica cosa che ritengo forzata: è vero che il ragazzo non è mai stato *davvero* cattivo, dimostrando una comunione di anime con Dave e Mindy, ma che si redima in maniera così plateale e coraggiosa di punto in bianco mi è apparsa una svolta sì sorprendente, ma perché buttata un po' così nella storia, giusto per dare una morte pseudo-eroica ad un villain.
    Mi è piaciuta molto invece l'idea di ultima missione di Kick-Ass, che consiste nel salvare l'amico rapito dai mafiosi. L'ultimo atto dell'eroe in maschera non è quindi una missione "contro", ma "a favore", per salvare una vita umana: il simbolismo di tale azione è potente, così come la scelta di Dave di appendere il costume al chiodo e di vivere una vita sana e felice con Valerie, decidendo di diventare poliziotto.

    Marco Ricompensa, nel consueto editoriale di fine albo stigmatizza che un finale così consolatorio e "buonista" si sarebbe fatto odiare da molti fan della serie: è probabilmente vero, in ottemperanza ai toni eccessivi che la serie ha tenuto per tutta la sua durata, non avrebbe stonato una conclusione ben più violenta e meno felice per i buoni, mentre Dave abbraccia in tutto e per tutto una realtà che finalmente riesce ad accettare in modo naturale, senza bisogno di un filtro dettato da costumi sgargianti. C'è tutto un bellissimo monologo di Dave, mentre viene pestato a metà numero, dove il ragazzo ha un'epifania e capisce finalmente il modo giusto di amare i fumetti, senza mutuarli a feticcio che distorce la realtà.
    Dave è cresciuto, maturato: certo, nel corso delle miniserie ha avuto i suoi drammi e lutti, ma personalmente ne è uscito illeso, con un lavoro e con una ragazza che ama con cui convivere: mica male per un disadattato come lui!
    Certo, Hit-Girl di contro viaggia per il mondo continuando a somministrare la sua legge sommaria e violenta, ergo lei non ha avuto l'illuminazione per trovare una via più salubre: ma anche qui non c'è spazio per un finale amaro, vista che la ragazzina più scalciaculi che ci sia continua la sua missione senza sofferenze o svantaggi.
    Le tavole di epilogo mostrano comunque che Mindy si prepara a forgiare un nuovo disadattato in stile Dave per farne il nuovo Kick-Ass, quindi se pure per il protagonista effettivo della serie è tutto finito, qualcun altro raccoglierà il "manto"... ma questa è appunto un'altra storia, e quindi si può sostanzialmente dire che Millar sfotte tutti e chiude in modo positivo la sua lunga storia di omicidi, devianze mentali e violenza. In culo agli splatter-fan e addirittura con due tavole che ricalcano le prime due della prima mini, con il tizio alato che si butta dal palazzo, ma che stavolta non si schianta e prende invece il volo.
    Gli haters dicano quello che vogliono, e chi mi conosce dica pure che sono il solito buonone: ho apprezzato molto questo finale, approvo il cambio di registro e appoggio aver dato una conclusione positiva in coda ad una storia di sofferenze e sangue. Oltre ad essere un bel voltafaccia, e narrativamente è una bella sorpresa, mi piace proprio come tono :)
    I disegni di John Romita Jr. continuano ad avere alti e bassi: generalmente in questo finale sono stati accettabili e, in quel paio di scene forti e cinematografiche, anche molto buoni e d'effetto. Ma ci sono alcune vignette in cui il volto di Mindy è terrificante, o dove alcune fisionomie sono ben poco riconoscibili; di contro poi ci sono le vignette di pioggia veramente efficaci.

    Nota a margine: sempre il Ricompensa fa notare che nel finale Millar inserisce vari elementi di altri suoi lavori, che vanno sotto il nome di "MillarWorld", suggerendo quindi che tutte le opere che vanno sotto questo cappello (Superior, Nemesis, Secret Service, Mph e ovviamente Kick-Ass nelle sue varie serie e declinazioni) coesistono tutte in un unico universo narrativo. Il che è significativo, simpatico e molto azzeccato :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”