[Marvel] I Vendicatori

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Immagine

    Ristampa delle prime storie dei Vendicatori degli anni 60, l'albo uscito qualche anno fa presenta situazioni e personaggi forse un po datati, ma comunque d'effetto. Tutte le storie dell'albo sono sceneggiate dall'ottimo Roy Thomas, che aveva assunto la gestione della testata dopo Stan Lee, e disegnate da Don Heck e e John Buscema. La formazione dei Vendicatori qui presentata include i membri fondatori Hank Pym (all'epoca noto come Golia dopo essere stato in precedenza Ant Man e Giant Man) e Wasp e le nuove reclute Occhio di Falco, Scarlet e Quicksilver. Fanno anche delle apparizioni Capitan America e Vedova Nera, impegnata in una sottotrama spiistica figlia del timore che gli americani avevano per i rossi a quei tempi.

    In mezzo a noi un immortale ! Vede il ritorno di Ercole, personaggio gia presentato nella testata di Thor, che traviato dalla maga asgardiana Incantatrice, si scontra con i Vendicatori, salvo poi unirsi a loro, rimpiazzando cosi in un colpo solo la figura di Thor e di Hulk. Da notare a questo proposito che il mondo olimpico è modellato su quello asgardiano di Thor, con padre autoritario, fratellastro geloso e figlio ribelle.

    Il tormento ed il ... trionfo!. Caratteristica che salta subito all'occhio e che nei primi tempi i Vendicatori non avevano molti nemici ricorrenti, di conseguenza si scontravano spesso con villains di altri eroi, in questo albo vediamo infatti in azione due cattivi provenienti dalla Rogue Gallery dei Fantastici 4: il Pensatore Pazzo e Diablo. Il primo cercherà di eliminare gli eroi usando come pedine un trio di anonimi supervillains (che curiosamente hanno i nomi di tre componenti della Squadra di Demolizione, nemici di Thor che esordiranno successivamente), ma verrà fermato dall'intervento imprevisto di Ercole.

    Improvvisamente ... Sub-Mariner! I Vendicatori si scontrano con una loro vecchia conoscenza, Namor il Sub Mariner, e ovviamente sono botte a volontà. Vediamo per la prima volta sulla testata il Cubo Cosmico, potentissimo strumento gia apparso precedentemente nella testata di Capitan America. Insieme a Namor, appare brevemente un altro personaggio proveniente dalla testata dei F4, l'Uomo Talpa.

    Lasciate dormire i dragoni! Altri cattivi provenienti dalla testata dei F4 (anche fanno anche una breve apparizione nella seconda parte della storia), si tratta infatti dell'immortale alchimista Diablo e dell'androide Dragon Man, che inizialmente sembrano avere la meglio sui Vendicatori, rapendo Giant Man e Wasp. Il fatto che Pym voglia studiare Dragon Man porterà poi alla creazione di uno dei malvagi piu pericolosi della Marvel, Ultron.

    Il piano... e il potere! Seconda parte della storia precedente, vediamo la riscossa dei Vendicatori, che assaltano al fortezza di Diablo, riuscendone ad averne la meglio grazie all'intervento inaspettato di Capitan America e di Ercole.

    Il guardiano rosso Occhio di Falco e Ercole attaccano la base comunista dov'è tenuta prigioniera la Vedova Nera, catturata mentre era in incognito per lo SHIELD, ma devono vedersela con il terribile Pscicotrone, macchinario in grado di creare illusioni, e con il Guardiano Rosso, controparte comunista d Capitan America ed ex-marito di Natasha. Tra le altre cose, Wasp eredita una immensa fortuna e Quicksilver scopre di poter volare.

    Anche i coraggiosi muoiono!
    Seconda parte della storia precedente, vediamo l'attacco dei Vendicatori alla base nemica e lo scontro tra Cap e il Guardiano, personaggio che seppur stereotipato saprà ravvedersi nel finale mostrando sentimenti di onore.
  • Immagine

    Visto il recente film su gli Avengers in cui figurano Ultron e suo "figlio" Visione, mi sembra d'obbligo presentare l'albo in cui entrambi fanno al loro prima apparizione. Come il precedente, anche le storie di questo sono sceneggiate da Roy Tomas e disegnate da John Buscema.

    "Furia" sopra Mahnhatthan Seguito di una storia precedente, si apre con i Vendicatori all'epoca composti da Occhio di Falco, Pantera Nera, Golia e Wasp fatti prigionieri dal gruppo dei Signori del Male, capitanati dal misterioso Cappuccio Rosso.Tale misterioso personaggio (che ha manipolato Jarvis il maggiordomo dei Vendicatori) non è altro che l'automa Ultron-5 qui alla sua prima apparizione ufficiale e impeganto nel primo dei centinaia di piani atti all'eliminazione del gruppo. I Vendicatori riusciranno a salvarsi grazie al nuovo Cavaliere Nero, eroe che si finge criminale, ma Utron riuscirà a fuggire. Abbastanza tirate le motivazioni del tradimento di Jarvis (se gli servivano i soldi per la madre malata poteva chiedere a Stark o a Janet) che in futuro saranno approfondite.

    Morte, non essere orgogliosa I Vendicatori, insieme a Capitan America, intraprendono un viaggio nel tempo mediante una macchina del tempo del Dr Destino per scoprire se Bucky, la spalla di Cap, è davvero morto quel fatidico giorno in cui, per fermare un piano del folle Zemo, lui e Cap rimarranno coinvolti nell'esplosione di un missile. Alla fine Cap dovrà abituarsi all'idea che il suo amico fraterno è morto (e tale rimarrà finchè Bendis non ci metterà lo zampino)

    Ecco a voi la Visione Introduce il personaggio della Visione, creato da Ultron per infiltrarsi e distruggere il team dall'interno, ma che come da copione si ribellerà al suo creatore portandolo alla (momentanea) distruzione. E' proprio Wasp a battezzare l'androide (o più correttamente "Sintezoide") "Visione" nome che gl resterà impresso negli anni a venire.

    Anche gli androidi possono piangere Oltre reintrodurre ufficialmente Capitan America, Iron Man e Thor, questa storia riepilogativa segna l'ingresso ufficiale nel gruppo della Visione, oltre a spiegare (in due momenti distinti) la creazione sua e di Ultron per mano di Pym, spiegando cosi l'odio dell'androide per Pym. Veramente di effetto la vignetta finale dove Visione da prova della sua umanità (è stato creato sui tracciati celebrali dell'allora morto Wonder Man) versando una lacrima dopo essere stato accettato nel gruppo.

    Il suo nome è CalbroneUn nuovo e misterioso supereroe chiamato Calabrone (Yellow Jacket), dopo aver sventato una rapina ed essersi messo in mostra per le sue capacità, penetra nella sede dei Vendicatori e con arroganza chiede di poter essere ammesso nella squadra. Il Calabrone, prima dichiara di essere stato lui a liberarsi di Golia (usando il composto dello scienziato per rimpicciolirlo), poi, dopo aver affrontato gli eroi, fugge, portandosi dietro la bella Wasp. I Vendicatori, messi sulle traccie della loro compagna rapita, raggiungono il covo del misterioso avversario ma prima di poterlo affrontare, vengono fermati da Wasp che dichiara ai suoi compagni di voler sposare il Calabrone.

    Finche la morte non ci separi Nonostante Capitan America e compagni cercano di dissuadere Wasp dallo sposare il Calabrone, le pratiche per il matrimonio vengono portate avanti fino al giorno in cui, nella sede dei Vendicatori gremita di supereroi, la coppia si sposerà. Ringmaster e il suo Circo del Crimine, approfittando dell'occasione, penetrano nel quartier generale dei Vendicatori, per attaccare gli eroi. Il Calabrone, temendo per la vita di Janet, improvvisamente si trasforma in Giant Man e insieme al resto degli eroi sgomina la banda di criminali. Terminata la battaglia, Wasp spiega ai suoi compagni di aver sempre saputo che il Calabrone era in realtà Hank a cui un incidente in laboratorio ha cambiato radicalmente la personalità, così preso da una crisi di schizofrenia, si è presentato dalla donna che amava nelle vesti del Calabrone. Nonostante Pym non sia stato in sè, la cerimonia risulta legale ed Hank e Janet si ritrovano felicemente sposati.

    C'è chi dice che il mondo finirà tra le fiamme, altri congelato Mentre Hank e Janet sono in luna di miele, il resto della squadra si affianca al Dr Strange (che all'epoca indossava una maschera) e al Cavaliere Nero per fermare la minaccia dei demoni nordici Ymir e Surtur nemici di Thor. Seconda parte di una storia iniziata nella testata del Dr Strange.
    Ultima modifica di Don Homer il lunedì 21 marzo 2016, 21:20, modificato 1 volta in totale.
  • Immagine

    Sesto numero della collana The Avengers: Serie Oro, ragruppa un ciclo scritto da David Michelinie e da Mark Gruenwald, sotto la supervisione di Jim Shooter, e disegnato da John Byrne. Il ciclo si svolge dopo gli eventi della Saga di Korvac, che vide anche la presenza della prima e oggi sconosciuta formazione dei Guardiani della Galassia. Tra i membri dei Vendicatori presenti nell'albo oltre la formazione classica possiamo contare Miss Marvel, il mutante Bestia dalle pagine degli X-men e il vecchio nemico Wonder Man

    A proposito di eroi e Onora il padre. A causa dell'elevato numero raggiunto dai Vendicatori la gestione del gruppo viene affidata al'antipatico agente governativo Henry Peter Gyrich, che stabilisce che il numero dei Vendicatori debba essere di sette membri. Nel frattempo un misterioso e anziano zingaro chimato Django Maximoff, arriva in città e rapisce le coscienze di Scarlett e Quicksilver che lui definisce i suoi figli (in quel periodo i due erano reputati figli di Miss America e Trottola, eroi Timely della Golden Age).

    Il ritorno di Crusher Creel e Morte sull'Hudson mentre Scarlett e Quicksilver partono con Django per scoprire qualcosa di piu sulle loro vere origini e Occhio di Falco è costretto a lasciare il gruppo per far entrare la spalla di Capitan America dell'epoca, l'alato Falcon, un vecchio nemico di Thor, l'Uomo Assorbente, torna in città e ovviamente tocca ai Vendicatori fermarlo.

    In cerca del passato, Le notti di Wundagore e Il richiamo della creatura della montagna rappresentano il pezzo forte dell'albo. Michelinie lascia le sceneggiature a Gruenwald che collega la storia a vecchie storie di Thor e di Adam Warlock. Fa apparire inoltre personaggi minori come il tenebroso Modred e gioca con atmosfere mistico/esoteriche utilizzando il libro del Darkhold e la terribile entità malefica Chthon che prende momentaneamente possesso di Wanda, costringendo i Vendicatori a combattere con la loro compagna. Molte saghe moderne della Marvel, come Vendicatori DIvisi e House of M prendono spunto da questa saga.
  • Immagine

    Dopo Thor non si poteva parlare del numero della collana "Super Eroi Classic" dedicata al supergruppo più popolare del momento. L'albo racchiude le primissime storie dei Vendicatori (la cu prima formazione era composta da Iron Man, all'epoca con l'armatura dorata, Hulk, Thor, Ant Man e Wasp), sceneggiate da Stan Lee e disegnate da Jack Kirby, con gli inchiostri di di Dick Ayers, Paul Reinman e George Roussos.

    Queste prime storie, pur avendo in se alcun caratteristiche ingenue degli anni sessanta (su tutte Hulk che si traveste da pagliaccio e fa il giocoliere con degli animali da circo per nascondersi dagli altri eroi) sono una pietre miliare che ogni appassionato dei fumetti dovrebbe avere. Rispetto alle storie future manca anche il concetto di "super eroi con super problemi" tipico della Marvel, dato che l’analisi psicologica dei personaggi veniva affidata alle loro testate e si preferiva dare più risalto all'azione.

    Rispetto alla sua controparte Dc, i Vendicatori presentano fin da subito una formazione molto variabile e una scarsa armonia interna: nel secondo episodio Hulk abbandona il gruppo e nel terzo si allea con Namor, gia apparso come villain nella testata dei Fantastici 4. Inoltre gia nel secondo albo Ant-Man diventerà Giant-Man, nel terzo Iron Man sfoggia la sua iconica armatura rosso oro e nel quarto Capitan America si unisce al gruppo.

    Ciò segna l’ingresso di Cap nella moderna era Marvel. Sin dal principio Steve Rogers appare come un uomo confuso, fuori dal suo tempo, più umano e fallibile rispetto al personaggio della Golden Age, L'ingresso di Cap inoltre permette una maggiore coesione nel gruppo, che finora pur essendo piuttosto potente era anche disunito e poco organizzato.

    In queste storie, inoltre, appare anche l'allora spalla di Hulk Rick Jones, affiancato dalla sua Brigata Giovanile, una specie di controparte dello Snapper Carr che più o meno nello stesso periodo appariva negli albi della Justice League. Quanto ai villain, Lee e Kirby propongono Loki, i gia citati Namor e Hulk, il Fantasma dello Spazio e gli Uomini Lava., gia apparsi nelle avventure di Thor.
  • ciao Don...scusami se lo chiedo...ma in un forum non si dovrebbe discutere della cosa? questo sembra un tentativo di compendium, e non fraintendermi a me va benissimo (in pratica in collezione ho tutto il mondo vendicativo dalla star in poi), ma magari nel frattempo si può decidere di parlare di qualcosa... :ciao:
    stupido è chi lo stupido fa®
  • Mi sono attenuto un po ai primi topic del forum non so se li conosci, dove l'introduzione serve principalmente come storia del personaggio o del gruppo e poi qualche post sulle ristampe e le storie comprese.

    Mi fa piacere che qui c'è qualcun altro che legge questi fumetti, dato che pare che solo il topic di Batman sia frequentato -_-
  • Don Homer ha scritto:Mi fa piacere che qui c'è qualcun altro che legge questi fumetti, dato che pare che solo il topic di Batman sia frequentato -_-
    i vendicatori sono da sempre il mio gruppo di supereroi preferito, immagina cosa possa voler dire per me vederli diventare IL gruppo di supereroi per il mondo intero... :clap:

    peccato che ora siano gli x-men degli anni '90...tantissime serie dispersive molte delle quali inutili e anche noiose...ad occhio è da Hickman che non leggo qualcosa di decente; forse il Visione di King, tiè. :???:
    stupido è chi lo stupido fa®
  • Ho iniziato a seguirli con Infinity di Jonathan Hickman, preso quasi per caso. Affascinato dalla ricchezza della storia, che oppone gli Avengers agli invincibili Costruttori nello spazio e a Thanos sulla Terra, ho recuperato le due serie di cui il fumetto costituisce l'equilibrato incontro, Avengers e New Avengers della collana Marvel Now, appassionandomi sempre più ai loro intrecci spazio-temporali, con puntate mistiche e perfino cosmiche (la saga di Thanos di Starlin resta la mia preferita). Ho proseguito poi con Time Runs Out (Il Tempo Finisce), che alterna capitoli delle due serie. Sono in attesa di Secret Wars del 2015, in cui culminerà tutta la saga. Qualità dei disegni elevatissima, tra gli altri Walker, Adeodato Jr, Yu, Cheung, Caselli.

    Ogni parte della saga meriterebbe un'approfondita discussione/recensione.

    Mi attira anche Avengers: Kang Dinasty di Kurt Busiek, che vorrei prendere. Ma ce ne sono diverse in giro di serie sugli Avengers, tanto per confondere le idee: quella di Remender, di Duggan e di Waid, tra le altre.
  • CapCrumb ha scritto: peccato che ora siano gli x-men degli anni '90...tantissime serie dispersive molte delle quali inutili e anche noiose...ad occhio è da Hickman che non leggo qualcosa di decente; forse il Visione di King, tiè. :???:
    Eh che vuoi, la fama porta a questo.
  • parolealvento ha scritto:Ho iniziato a seguirli con Infinity di Jonathan Hickman, preso quasi per caso. Affascinato dalla ricchezza della storia, che oppone gli Avengers agli invincibili Costruttori nello spazio e a Thanos sulla Terra, ho recuperato le due serie di cui il fumetto costituisce l'equilibrato incontro, Avengers e New Avengers della collana Marvel Now, appassionandomi sempre più ai loro intrecci spazio-temporali, con puntate mistiche e perfino cosmiche (la saga di Thanos di Starlin resta la mia preferita). Ho proseguito poi con Time Runs Out (Il Tempo Finisce), che alterna capitoli delle due serie. Sono in attesa di Secret Wars del 2015, in cui culminerà tutta la saga. Qualità dei disegni elevatissima, tra gli altri Walker, Adeodato Jr, Yu, Cheung, Caselli.

    Ogni parte della saga meriterebbe un'approfondita discussione/recensione.

    Mi attira anche Avengers: Kang Dinasty di Kurt Busiek, che vorrei prendere. Ma ce ne sono diverse in giro di serie sugli Avengers, tanto per confondere le idee: quella di Remender, di Duggan e di Waid, tra le altre.
    cioè non hai mai seguito gli avengers prima di Hickman?

    intanto bravo che hai capito come seguire la run del sopradetto (ma ti mancano le prime storie, quelle che precedono infinity appunto).

    poi io ti consiglierei di iniziare dai classici, visto che qualche bel volumetto oggigiorno è facilmente reperibile, iniziando da SOTTO ASSEDIO
    Immagine
    vorrei dirti meno possibile su questa storia, diciamo che ai tempi ne assaporai ogni pagina, e ti consiglio di fare lo stesso.
    per aggiungere un BYRNESCO Avengers West Coast con la RICERCA DI VISIONE
    Immagine

    poi riguardo le serie recenti, riesco a malapena a suggerirti gli avengers di Waid... :mah:
    stupido è chi lo stupido fa®
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”