La continuity dei supereroi.

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • E' una delucidazione interessante e di cui ti ringrazio. Magari tienilo aggiornato il topic, visto che sono previsti ribaltoni...
  • Diciamo che la Dc ha anche il vantaggio di non aver mai voluto tanto essere "nel presente" rispetto alla Marvel. Cioè, Lex Luthor era il loro presidente per un momento, mentre in casa Marvel Capitan America non poteva diventarlo perchè sarebbe stato troppo complesso e "diverso" dal mondo reale.

    Da un punto di vista prettamente di vendita, un reboot porta sempre un sacco di vendite. Un lettore fedele non vede mai di buon occhio il reboot, perchè secondo lui "cancella" tutte le sue storie preferite, che però sono sempre lì, nella sua libreria, nessuno gliele brucia. Un reboot se fatto bene, porta grandi cose, altrimenti le distrugge. Il problema di un reboot, è che una volta che lo fai, non torni più indietro, e scadi in un ciclo continuo di modifiche alla continuity, e nuove storie, e nuove origini segrete, e piuttosto che un bel movimento in avanti, si finisce per fare un passo indietro.

    Molta gente è spesso spaventata dai reboot, ma credo che un hobby "continuativo" abbia sempre degli svantaggi. Chi gioca ai videogiochi deve comprare console nuove per essere al passo coi tempi, e così via. I lettori hanno i reboot. O i rilanci. Poi l'importante è parlare col portafoglio. Non ti piace? Non lo compri. Se no non ha senso stare a lamentarsi.
  • http://www.mangaforever.net/182073/marv ... rlet-witch

    Della serie, evitiamo ogni piccolo riferimento ai mutanti cosi la FOX si attacca.....
  • Egli ci ha insegnato cosa fare con le continuities supereroistiche: prendere il bello/ciò che piace e cestinare il resto.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Che è un po quello che ho detto io qualche post prima ma in maniera più tranquilla :D
  • Da tempo non do peso alla continuity delle serie supereroiche e nemmeno a quella dei singoli personaggi. Una volta un po' ci tenevo ma dopo "One More Time" dell'Uomo Ragno, ho detto: "Ma chi me lo fa fare? Questi sfasciano e ricompongono come gli pare, a seconda della loro convenienza".
    Ultima modifica di Pangur Ban il domenica 03 maggio 2015, 23:10, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
  • One More Day è ancora una ferita aperta per noi appassionati di comics. Che poi sinceramente credo che non faccia schifo tanto la retcon in se per se, ma come viene gestito. Vendere il proprio matrimonio al diavolo è proprio una vaccata, il tutto perchè a Joe Quesada non piaceva che Peter Parker fosse sposato (col senno di poi aveva torto visto le critiche).

    Come ho detto sopra, il reboot di per se non è un male, in storie che parlano di personaggi con una vita editoriale cosi lunga cambiamenti ci devono essere per forza, e non sempre sono necessariamente un male. Le Tartarughe Ninja ne hanno avute parecchie di incarnazioni a fumetti, eppure tutti le ricordano per la serie animata anni 80, che ha contribuito a dare popolarità al brand.

    Alla fine le vecchie storie sono sempre li, nessuno le brucia. ;)
  • Don Homer ha scritto:Alla fine le vecchie storie sono sempre li, nessuno le brucia. ;)
    Poco ma sicuro :martel:

    One More Time serviva anche a far tornare Peter Parker nell'anonimato dopo la decisione di smascherarlo in Civil War. Poi c'erano tutti quei poteri aggiunti da Stracchino che stridevano con lo Spiderman cinematografico di Raimi. E guai ad allontanarsi dalla vera fonte di guadagno, che al bimbo uscito dal cinema non interessa perchè Peter e MJ non sono sposati ma si domanda perchè qui l'uomo ragno usa i lanciaragnatele e di là no (mia perfida opinione)... Una soluzione migliore del patto col diavolo comunque la potevano trovare.

    Il come Secret Wars 2015 cambierà il mondo Marvel non ci voglio nemmeno provare ad immaginarlo. Ho letto qualche riga sugli sviluppi e le battaglie in programma, e m'è venuto il mal di testa. Quando la saga sarà finita e qualcuno la sphiegherà con un riassunto (e parole semplici :D ), mi basterà quello.

    E' curioso il fatto che la Marvel intraprenda una strada volta a distruggere il multiverso proprio quando invece la DC lo ha recuperato. La mia previsione è che la Marvel se ne perntirà così come se ne è pentita la DC.
  • Pangur Ban ha scritto: E' curioso il fatto che la Marvel intraprenda una strada volta a distruggere il multiverso proprio quando invece la DC lo ha recuperato. La mia previsione è che la Marvel se ne perntirà così come se ne è pentita la DC.
    Poco, ma sicuro. Secondo me il multiverso è un ottimo espediente narrativo e se ben utilizzato puo dare vita a storie e situazioni molto interessanti.

    La Dc anche grazie ad opere come Multiversity (che consiglio a tutti di leggere) sta recuperando fiducia nel multiverso. Il che è un bene.
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”