[Disney / Lucasfilm] Kanan: L'ultimo Padawan (Canon)

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Kanan: L'ultimo Padawan #2

    Immagine

    Prosegue molto bene la miniserie incentrata sul passato di Kanan, riconfermandosi uno dei prodotti canon migliori di questa nuova ondata di fumetti a tema Star Wars.
    In questo secondo capitolo vediamo infatti i momenti immediatamente successivi alla messa in atto dell'Ordine 66 dal punto di vista del protagonista, che diventa un fuggitivo costretto a darsi alla macchia, dopo aver peraltro visto coi suoi occhi la morte del proprio maestro.
    Potrebbe sembrare una fase puramente interlocutoria, ma dice molto sul carattere del personaggio, iniziando a costruire quelle caratteristiche che emergeranno poi nella versione adulta vista in Star Wars Rebels.
    Mi è piaciuto vedere i metodi utilizzati per sopravvivere di nascosto, mi è piaciuta la narrazione in prima persona tramite didascalie, mi è piaciuto il cliffhanger dell'ultima pagina, nel quale Kanan realizza di aver fatto una cazz... ehm, una scelta poco oculata quando ormai era troppo tardi per rimediare.
    E continuo ad adorare lo stile di Pepe Larraz: la doppia splash-page con il titolo è meravigliosa, la costruzione della tavola nelle scene di combattimento è morbida e dinamica, le scene di pioggia comunicano le sensazioni esatte che mi aspetto di ricevere. Un lavoro davvero eccellente.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E' esaltante, poco da dire. Ironico e frizzante. Non stupisce che l'abbiano promossa a serie regolare.
  • Kanan: L'ultimo Padawan #3

    Immagine

    Sì, quella che Greg Weisman sta imbastendo è proprio una bella serie :)
    Il terzo episodio di Kanan è ben equilibrato tra un inizio di pura azione, con il protagonista che deve svicolare dal fuoco incrociato dai caccia imperiali, e uno svolgimento più soft, nel quale Kanan dopo essersi salvato torna da Kasmir, il commerciante di dubbia onestà al quale aveva rubato la nave nello scorso episodio.
    Il rapporto tra i due si svolge in maniera assai godibile, ricreando quella complicità Maestro-apprendista che siamo abituati a vedere nell'ordine dei Jedi e che lo stesso Kanan vorrebbe ritrovare, visto che è l'unica dinamica che conosce.
    Ho trovato ben gestito anche il colpo di scena dell'ultima tavola, anche se puzza di finto ad un miglio di distanza... si vedrà nel prossimo numero, in uscita prima di Natale. Intanto si riconfermano eleganti e raffinati i disegni di Pepe Larraz, dallo stile morbido e dinamico ma anche dettagliato e molto espressivo, soprattutto nel ritrarre i volti dei personaggi :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Kanan: L'ultimo Padawan #4

    Immagine

    Buono, ma non entusiasmante.
    Il colpo di scena iniziale, dove il tradimento del contrabbandiere a cui Kanan si è affidato si dimostra falso, era più che prevedibile, anche se propedeutico alla continuazione delle scanzonate avventure illegali tra i due. Ma a questo punto si poteva quindi evitare il falso plot-twist dello scorso numero, propedeutico solo ad avere un cliffhanger gratuito.
    Il resto del numero, appunto, si concentra sulle scorribande dei due protagonisti, e anche se queste sono piacevoli da vedere, si rivelano piuttosto inconcludenti, almeno fino alle ultime tavole.
    Ritengo quindi che Greg Weisman potesse fare di meglio in questo episodio, che si conferma come un filler di raccordo in vista di quella che originariamente era la conclusione della miniserie, e che con la promozione a serie regolare sarà semplicemente il finale del primo arco narrativo. In entrambe le visioni lo sceneggiatore è caduto negli errori tipici di un pre-finale, offrendo un prodotto onesto ma poco concreto.
    Pepe Larraz invece fa un lavoro davvero buono ai disegni, realizzando panorami splendidi e dando il meglio di sé nelle espressioni dei personaggi nei primi piani e in alcune posture dei corpi.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E' vero, episodio debole di una serie eccellente, sia nella grafica sia nei testi.

    Adesso pare che dopo il prossimo per due numeri ce la scordiamo, dato che vorranno darci doppia razione di Vader. Però ricordiamo anche che la quinta parte NON è il finale del ciclo, ma solo del flashback in oggetto. Il sesto episodio si svolge nel presente ed è praticamente un episodio di Rebels su carta. E il secondo è ultimo ciclo arriva solo dopo.
  • Kanan: L'ultimo Padawan #5

    Immagine

    Finale di flashback fantastico! Il ricordo partito nella mente di Kanan nel primo numero dell'ormai ex miniserie, che ci ha mostrato in questi numeri il difficile episodio dell'Ordine 66 in cui anche il protagonista è stato coinvolto (riuscendo nel difficile compito di sopravvivere), giunge infatti ora al termine, con tanto di ultime due tavole di "cornice" a questo racconto che ci riporta al presente di Star Wars Rebels.
    Greg Weisman compie un lavoro decisamente buono: nel mettere a confronto definitivamente il protagonista con i due cloni imperiali un tempo suoi alleati e amici, lo sceneggiatore prova a vedere se la dialettica e il buon senso possano essere un'arma efficace per annullare gli effetti del nefasto ordine di Palpatine, e vedere che un minimo effetto l'ha sortito mi ha entusiasmato, mi è parso un modo intelligente per scavare dietro a una cosa che si considerava "chiusa", senza bisogno di essere esplorata.
    Non mancano l'azione e l'avventura, che culminano nella difficile decisione di Kanan di vivere una vita libera da qualunque legame, allontanandosi anche dal contrabbandiere che l'ha aiutato a più riprese. Ne esce una figura a tutto tondo, con le proprie fragilità bene in vista e trattate in modo più che dignitoso.
    Un'ottima conclusione, anche grazie al comparto grafico eccellente di Pepe Larraz, che sfoggia un tratto dinamico e veloce, realistico nel ritrarre i personaggi umani ma portato anche al segno più caricaturale quando si tratta di ambientazioni e di razze strane.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sì, è stato bello.

    Ma non finisce qui. E non parlo del secondo (e ultimo) arco narrativo della serie, che verrà pubblicato dopo Vader Down. Parlo proprio del sesto numero della serie, che prosegue "al presente" la vicenda di Kanan su Kallus e la chiude per davvero.

    Perché per comodità la reda ha fatto in modo di sospendere Kanan con questo quinto albo, per far spazio alla doppia razione di Darth Vader dei prossimi due mesi, ma non è qui che andava operata la cesura, bensì col numero successivo ed epilogativo che costituisce tralaltro un esempio di Rebels su carta.
  • Segnalo che all'interno del mensile Darth Vader dopo due mesi di pausa nei successivi due hanno ricominciato a pubblicare la serie di Kanan, concludendo il primo arco e iniziando il secondo.

    E lo sto trovando davvero interessante. Ha una struttura molto diversa dalle altre serie, dato il suo svolgersi nel presente di Rebels, ma solo per quanto riguarda la cornice narrativa. I due flashback che corrispondono ai due archi non sono infatti "isolati" ma parte di una struttura organica che vede proprio in queste cornici la sua ragion d'essere. In pratica, gli episodi 6 e 12 rappresentano epiloghi ideali dei rispettivi archi, ma tra di loro sono anche una storia unica.
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”