[Disney / Lucasfilm] Star Wars - L'Impero a Pezzi (Canon)

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Bellissimo.

    Fumetto che ci dà il polso della situazione multimediale di Star Wars.

    Non illudiamoci che basti questa mini di 4 a coprire il lasso di tempo che va da Episodio 6 a 7, ma intanto quello che abbiamo è il primo granello di post-6 CANONICO sin dagli anni 70.

    E se consideriamo che la parte bacata dell'EU, quella per cui hanno cassato tutto, erano proprio i fatti post-6, è ancora più significativo tenere in mano questo albo. Dato che è il primo vero assaggio di Episodio VII che ci arriva tra le mani, la prima volta che possiamo scoprire cosa accadde VERAMENTE dopo. E considerando che ci parla dei genitori di un personaggio che troveremo nel film, finalmente possiamo assaporare i frutti di questo nuovo universo narrativo multimediale interconnesso.

    Pro: Leia che cita il suo blitz a Naboo nella miniserie di Leia. Pare poca cosa, "noccioline per nerd" ma è una finezza che ci restituisce la solidità e la compattezza di questa nuova continuity.

    Contro: Uhm, dopotutto tra resistenze imperiali, Nuova Repubblica e tentativi in extremis di Palpatine PER ADESSO non è che i fatti del Canone si differenzino poi tanto da quelli dell'EU...
  • Letto anch'io e complici aspettative diversissime rispetto a quello che mi sono trovato davanti l'albetto non mi ha convinto del tutto.

    La componente imperiale è l'unica che mi ha davvero esaltato e l'unica che si è rivelata coerente con quello che mi aspettavo da questa storia, mentre mi aspettavo di vedere la storia dal punto di vista dei nostri classici eroi anche e soprattutto dopo aver visto la cover americana del numero 1 con tutti i personaggi nel post-Endor, e non da un punto di vista diverso. E la solecit della Panini su quest'albo prometteva più quello che mi aspettavo. Ovverosia Luke, Leila e Han Solo alle prese con le conseguenze della sconfitta dell'Imperatore e quindi con loro protagonisti.
    Le vicende portanti dei "buoni" non avvengono per decisione del protagonista creato ad hoc per questa mini e introdotto in questa volumetto, ma da parte dei volti più classici dell'universo di Star Wars e ci troviamo quindi a vivere più la sua vicenda amorosa mentre in sottofondo una trama vissuta da parte di un personaggio che non è del tutto in grado di dire la sua e di essere influente nel corso di eventi scatenati da personaggi più influenti ed importanti di lui senza che però questi ci vengano spiegati a sufficienza, a mio parere. Mi basti pensare a come viene introdotta la missione di Leila, o il finto concilio di guerra pre attacco nel finale del primo capitolo. Dico finto perché non c'è un piano strutturato e spiegato è un "dobbiamo fare questo quindi facciamolo".

    Questo almeno è il mio parere per la parte letta. Se volevo leggermi una storia d'amore tra due personaggi che non conosco in tempo di guerra e delle difficoltà che questo comporta non compravo questa mini e sinceramente preferivo saperlo prima di comprarla.

    Anche la scelta di fare un brossurato piccolo non mi è congeniale. Vuoi fare un formato economico? Fai uno spillato. Che va a costare anche qualcosina in meno alle tasche dei lettori.
    Anche perché un brossurato di 50 pagine fa "fatica" ad aprirsi e nelle splash page l'impressione è che la scena sia tagliata al centro. Senza contare che essendo un "lettore da letto" che legge molti fumetti appoggiati al cuscino non poter arrivare nemmeno a 90° per non rischiare di forzare troppo mi ha dato parecchio fastidio. Se ci aggiungi i balloon poco fruibili perché situati verso l'attaccatura dell'albo.

    Probabilmente lo rileggerò con l'avvicinarsi del secondo albetto visto che le vicende imperiali sono state all'altezza e sapendo cosa mi troverò davanti avrò forse un'altra impressione,
  • Il tuo punto di vista lo comprendo, ma questa mini ha un altro ruolo, ovvero introdurre Episodio VII. La storia d'amore non è una storia d'amore qualsiasi, è tutto in funzione di ciò che vedremo. Serve un po' di pazienza e di "inquadramento generale".

    Credo che per quello che chiedevi tu sia più utile leggersi il romanzo Aftermath in uscita in questo periodo, che dovrebbe parlare in modo esteso del Dopo Episodio VI.
  • Il tuo punto di vista lo comprendo, ma questa mini ha un altro ruolo, ovvero introdurre Episodio VII.
    Non era quello che la Panini prometteva con questa mini. Ti posto la solecit
    Tocca a questo fumetto raccontarci cosa è successo dalla fine de Il ritorno dello Jedi al nuovo Il risveglio della Forza ambientato vent’anni dopo! Il regno di terrore dell’Imperatore Palpatine è giunto al termine dopo la battaglia di Endor, ma gli eroi dell’Alleanza Ribelle – Luke, Han, Leia, Chewie – scoprono presto che un Impero ferito e diviso può essere più pericoloso di ogni minaccia affrontata in passato! Una miniserie evento disegnata dall’incredibile Marco Checchetto, imperdibile per ogni fan che sta aspettando l’uscita de Il risveglio della Forza!
    Da questo cosa mi aspettavo? Di vedere l'impero che cercava di riprendersi dopo la sconfitta dell'imperatore (e questo c'è) e i classici protagonisti alle prese con questo. Non come protagonista una nuova ribelle sballottata in qua e in là.
    La storia d'amore non è una storia d'amore qualsiasi, è tutto in funzione di ciò che vedremo. Serve un po' di pazienza e di "inquadramento generale".
    [spoiler]Io capisco che il loro figlio sia uno dei tre protagonisti di Epidodio VII, e che quindi nel nuovo film potremmo vedere dei riferimenti a questa mini, ma potevano trattare il personaggio dando un minimo di protagonismo al personaggio. Cioè mi puoi anche fregare su chi sia il protagonista di una miniserie ma che almeno sia protagonista...[/spoiler]
    Credo che per quello che chiedevi tu sia più utile leggersi il romanzo Aftermath in uscita in questo periodo, che dovrebbe parlare in modo esteso del Dopo Episodio VI.
    Appena uscirà in Italiano pensavo già di recuperarlo.
  • Cmq ho capito il tuo dubbio, ma penso che questo disorientamento - che coglie anche me, eh! - sia un po' l'analogo di chi nel 99 andò al cinema aspettandosi di trovare le vecchie glorie e invece trovò un cast di sconosciuti :P
  • Immagine

    Dopo la mia maratona/ripasso degli ultimi giorni dei 6 film di Star Wars, propedeutica alla visione del nuovo capitolo ormai arrivato nei cinema italiani (che mi godrò domani sera), ci stava la rilettura del primo albetto di Shattered Empire seguito dalla prima lettura del secondo e conclusivo brossuratino, uscito qualche giorno fa.
    Ho apprezzato questi ultimi due capitoli di L'Impero a Pezzi, forse più dei primi due. Il terzo non mi è piaciuto tanto per cosa mi raccontava - la spedizione di Leia su Naboo non mi entusiasmava particolarmente, come sottotrama, anche se è sicuramente significativa pro-futuro - ma per il come: sembrerebbe pura e semplice azione, con Leia, Shana Bey e la regina a cercare di distruggere i satelliti che stanno devastando il clima del pianeta a causa della vendetta postuma sapientemente preparata dal previdente Palpatine a mò di testamento. Ma Greg Rucka racconta quelle scene con perizia, non annoiando mai anche grazie ad alcuni dialoghi tra le tre donne piuttosto riusciti, giusto un filo retorici ma grossomodo funzionali. Ovviamente buona parte della riuscita di questa parte è data anche dalle tavole di Marco Checchetto, che qui realizza un ottimo lavoro con pagine ariose e vignette che si innestano armonicamente nel "tappeto spaziale" fatto di nero profondo e puntini luminosi.
    La punta di diamante di questo volumetto, e dell'intera miniserie, è però il capitolo finale: finita la missione, Shana - che è a tutti gli effetti la protagonista di questa storia - si prepara ad andare in licenza col marito Kes Dameron, ma prima viene arruolata da un misterioso individuo in saio nero: Luke Skywalker!
    Shana, dopo aver fiancheggiato Leia, vive così un'avventura fianco a fianco con il protagonista della trilogia classica, l'eroe che spezzato il Lato Oscuro, l'ultimo Jedi rimasto. E lo aiuta in un'operazione assai delicata, il recupero di qualcosa di fondamentale all'interno di un laboratorio dell'Impero: due alberelli intrisi di Forza, perché cresciuti nel giardino del Tempio di Coruscant. L'idea è affascinante, perché ovviamente offre il "la" per riprendere in Il Risveglio della Forza il concetto stesso di questo potere e del suo profondo significato. Non a caso il figlio di Shana e Kes dovrebbe essere un personaggio importante nel nuovo film, e crescerà in una casa con l'Albero della Forza in giardino! :P
    D'altro canto la missione di Luke e Shana permette di vedere un po' di scene interessanti, come l'arrivo sotto copertura molto ben gestito e la battaglia verso la fine, dove abbondano le splash-page che mostrano il Jedi in tutto il suo potere e fervore.

    Insomma, soddisfatto. L'Impero a Pezzi si riconferma un antipastino di tutto rispetto, che come prevedeva Valerio non va certo a coprire tutti gli avvenimenti intercorsi tra Il Ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza (che sono circa 30 anni!), ma permette di gettare delle basi che chiariscono la situazione nell'immediato post-battaglia di Endor e che gettano le basi di quello che probabilmente esploderà nella pellicola diretta da Abrams.
    In tal senso, ho apprezzato che i volti noti della saga si muovessero leggermente sullo sfondo rispetto alla vera protagonista, un personaggio nuovo che raccoglie il testimone dei grandi eventi che stanno accadendo e fa la sua parte. Mi pare in linea con l'approccio ciclico della saga.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Dato che IN TEORIA domani dovrei andare a vedere The Force Awakens (in teoria perché nei festivi gli autobus fanno gli schersi e oggi ho avuto due volte il cagotto) mi sono letto 'sta roba, il mio esordio nel Expanded Universe Canon, dopo che avevo rinunciato allo Expanded Universe Polaroid in seguito alla sua retrocessione in seconda divisione.
    Beh, devo dire che ho gradito più gli elementi collaterali che non la storiella di Shana Bey. Leia che ha le visioni Sith mi fa ben sperare per il film e le Force Plants mi ispirano molto (ma non penso che il film dedicherà molto spazio agli aspetti esoterici dello SWU).

    Devo pure dire che non mi piace molto che l'Expanded Universe Canon sia partito in quarta con venti uscite, si fa già fatica a stargli dietro. Oh Disney, calma eh, va bene che le storie da raccontare sono potenzialmente infinite, ma non è che dobbiamo imprimere su carta ogni cosa pure stavolta.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Premettiamo una cosa.

    Niente di ciò che vedrete in questa miniserie ha il benché minimo sviluppo poi nel film se non la discendenza dei Dameron, che produrrà Poe.

    Questo non rende la miniserie meno valida, eh. Perché quello che fa è offrire un assaggio dei vari fronti di liberazione, disseminando indizi e agganci su cose che saranno importanti nel post-Endor. Che verranno sviluppate multimedialmente, mica solo nel film.

    In questo senso, più che il prequel del film, questo credo faccia da prequel alla trilogia di romanzi Aftermath (il primo arriverà in italia l'anno prossimo) che ci racconteranno lo smantellamento delle ultime sacche imperiali, interpolandole con i primi vagiti di Nuova Repubblica, e altre cosette tipo il recupero della spada laser.

    Una cosa che mi è molto piaciuta della serie è che è poco ciuccia e molto gungan, dato che prende in esame molto materiale dai prequel. La scena con la presenza di Maul mi è piaciutissima, per dire.

    Inoltre la cosa degli alberelli secondo me in qualche modo sarà importante.
  • Valerio ha scritto: In questo senso, più che il prequel del film, questo credo faccia da prequel alla trilogia di romanzi Aftermath
    Ma infatti, alla luce della visione del film, credo che 'sta mini sia un truffa bella e buona. Rimane carina e piacevole da leggere, anche curiosa nel suo mostrare cosa accade subito dopo Il Ritorno dello Jedi, ma quel sottotitolo "Viaggio verso Il Risveglio della Forza" è proprio una forzatura bella e buona, perché operazioni di questo tipo introducono elementi che poi nella pellicola hanno dei riscontri. Qui c'è solo Poe, [spoiler]che ha pure un ruolo piuttosto risicato nel film[/spoiler]. Bah.
    Valerio ha scritto:Inoltre la cosa degli alberelli secondo me in qualche modo sarà importante.
    Da come è trattata nel fumetto, dovrebbe. Un'importanza però che mi figuravo fosse tale da comparire nei film, non in una delle operazioni crossmediali. Ora non ne sono più così sicuro...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • No, aspetta.

    La "tag" Journey etc etc è usata per contrassegnare TUTTO QUEL MARE DI PRODOTTI che hanno messo in cantiere nell'ultimo anno, in attesa di Episodio 7, e che si svolgono dopo l'Episodio 6. Quindi questo fumetto, i romanzi Aftermath e Lost Stars, alcuni libriccini per bimbi, pure alcuni giocattoli.

    Sono un "viaggio" appunto, di cui questa è solo una tappa. Di certo non colma nulla, ma se si legge Aftermath (primo a sua volta di una trilogia) si inizia a raccapezzarsi.

    E no, non è una truffa, o un modo poco pulito di porre il prodotto. E' un modo di valorizzare questo universo narrativo interconnesso invece, spingendo gli appassionati a comporre il puzzle. Un puzzle che ora, a differenza di prima, è organico e appagante. Poi sono d'accordo che avrebbero dovuto essere più chiari.
  • Spero che la mancanza di chiarezza non faccia perdere valore anche a questo EU.
    Per dire, tra Compendium e Wiki varie ho trovato già tre liste diverse del Nuovo Canone. Se non mi si fosse risvegliata la Forza, avrei già perso la voglia di capirci qualcosa.
    Anche perché negli USA esce nuovo materiale a getto continuo (e già da un anno, ormai) mentre qui arriva tutto a distanza e in ordine sparso.
    Meno materiale (e più curato), più pianificazione, più chiarezza = un EU più bello. Dovrebbe essere logico.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Le discrepanze probabilmente derivano dal fatto che sul Compendium non abbiamo ancora una chiara politica sull'annoverare o meno le young adult novel, dato che questo termine potrebbe includere anche tutti i libriccini merchandising a tema.
  • Valerio ha scritto:No, aspetta.

    La "tag" Journey etc etc è usata per contrassegnare TUTTO QUEL MARE DI PRODOTTI che hanno messo in cantiere nell'ultimo anno, in attesa di Episodio 7, e che si svolgono dopo l'Episodio 6. Quindi questo fumetto, i romanzi Aftermath e Lost Stars, alcuni libriccini per bimbi, pure alcuni giocattoli.

    Sono un "viaggio" appunto, di cui questa è solo una tappa. Di certo non colma nulla, ma se si legge Aftermath (primo a sua volta di una trilogia) si inizia a raccapezzarsi.

    E no, non è una truffa, o un modo poco pulito di porre il prodotto. E' un modo di valorizzare questo universo narrativo interconnesso invece, spingendo gli appassionati a comporre il puzzle. Un puzzle che ora, a differenza di prima, è organico e appagante. Poi sono d'accordo che avrebbero dovuto essere più chiari.
    Momento. Panini e Marvel promettevano questo
    Che cosa è successo nei trent’anni che dividono gli accadimenti de Il ritorno dello Jedi al nuovo film Il risveglio della Forza? Eccolo spiegato in questa miniserie che narra la lunga morte dell’Impero di Palpatine e l’affermazione del Primo Ordine.
    PS. Nel primo numero parlando già di Poe quindi è già nato. Oltretutto Marco Ricompensa alla fine del primo numero nel suo editoriale dice che lo ritroveremo "presto. Molto presto" Frase che lascerebbe pensare ad una sua apparizione da bambino nel numero successivo...

    Il fatto che NON ci sia la seconda parte già la dice lunga sul fatto che a parole hanno ingigantito molto di più questa miniserie per cercare di vendere. E questa è una truffa. Mi dici che vendi una cosa e invece me ne ritrovo un'altra. Per di più sono riusciti a non inserire collegamenti tra questa mini e il film
  • Ma secondo me è stato tutto un fraintendimento dovuto all'edizione italiana. E' chiaro che la mini fa parte del progetto Journey, quindi è il punto di partenza di questo "viaggio" verso Episodio VII, che trova i successivi tasselli nei romanzi Aftermath e Lost Stars e nel fumetto su C3PO, oltre ad alcuni libretti per ragazzi. Il progetto lo trovo valido, ma c'è il problema che non è arrivato tutto in tempo qui, e così probabilmente la promozione si è fatta bastare questo albo qua.

    Sul fatto che poi non ci siano reali collegamenti col film, Poe a parte, forse semplicemente è stato a causa delle precauzioni antispoiler. Per quel che se ne sapeva prima dell'uscita del film, avremmo potuto trovare al cinema strascichi proprio del Progetto Cenere. E questo ha tratto in inganno Ricompensa e soci, che in genere su quello che scrivono sono di base molto precisi.
  • Hanno fatto uscire il volumozzo unico e ho colto l'occasione per rileggere la mini che all'epoca lasciò così straniti. Adesso che nel bagaglio ho Lost Stars, Aftermath e un sacco di altri particolari riguardanti l'anno "epilogativo" della guerra civile.

    E... niente, continuo a trovarla strutturata in modo bislacco.

    Volendo la si può vedere come un'antologia di quattro battaglie in cui sono stati coinvolti i futuri genitori di Poe, ma anche così rimane il fatto che la serie ha un "grumo centrale" ben collegato, a fronte di un resto che non lo è. Il punto focale sono le parti 2 e 3, interconnesse tra loro a causa del Progetto Cenere, laddove invece la 1 e la 4 stanno a sé. Se vogliamo possiamo legare al tutto la prima parte, considerandola cmq un preludio al progetto Cenere, ma anche così resta fuori la quarta.

    E il progetto Cenere a sua volta non è chiaro. Una sorta di "purga" di Palpatine nei confronti del suo pianeta natale? No, perché coinvolge anche altri pianeti, scelti non si sa con quale criterio. E' l'insieme di progetti di emergenza che ha l'Impero per preservarsi post-Endor? Non si capisce nemmeno questo, e in Aftermath comunque non se ne fa menzione. E' la strategia negazionista secondo cui la morte di Palpatine sarebbe solo "propaganda ribelle"? L'avevo pensata così all'epoca, ma poi viene detto che il progetto cenere è "in corso" e riguarda le varie purghe. Non assistiamo nemmeno alla fine ufficiale del progetto, dato che Shana e consorte lasciando la guerra prima che sia finito.

    Boh?

    L'edizione cmq è veramente ottima, e include artwork, bozzetti e una lunga intervista. Insomma, hanno fatto le cose per benino, e questo potrebbe significare che hanno intenzione di far uscire i volumi che raccolgono anche i vari Leia, Lando etc.
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”