[Dan DeCarlo] Josie e le Pussycats

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • E' a partire dalla sua terza vita editoriale (per così dire) che Josie è diventata chitarrista e leader di una band musicale, con Melody alla batteria e la ragazza di colore Valerie al basso. Quest'ultima ha fatto il suo ingresso tra i personaggi nel primo numero di "Josie and the Pussycats" (45° della serie contando dall'inizio) mentre invece Pepper ha smesso di comparire già nel numero 41 di "Josie" di giugno 1969.
    Stando a quanto dichiarato dallo stesso DeCarlo, Pepper era troppo sessantottina per la casa editrice, e per questo è stata eliminata.

    Melody si è salvata perchè bionda e scema? :P

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Le note musicali all'interno dei balloon indicano la sua parlata cantilenante. ^_^

    Se ai tempi avesse operato la Archie Comics attuale, chissà come sarebbe andata con Pepper. La casa editrice da tempo ha avviato un processo di rinnovamento, sia a livello di contenuti che di grafica, per avvicinare i suoi personaggi ai teenagers della complessa società moderna americana. La pussycat Valerie ad esempio ha avuto una relazione con Archie e in un "what if" i due si sono sposati con tanto di prole.

    Immagine

    Comunque non poteva esserci competizione tra Pepper e Melody; la bionda garantiva anche il lato comico con gli strafalcioni e il suo potere sugli uomini:

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine
  • Sfogliando un vecchio numero de Il Monello Jet ho visto che vi venivano pubblicate le avventure di Tippy Tin:

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Mi sono detto: "Ma queste sono Josie e Melody!" Anche se la prima ha i capelli neri e i nomi sono diversi. Però ho pensato che fossero alterazioni dell'edizione italiana.
    Invece no. Come scritto anche da Luca Boschi in questo articolo, "Tippy Tin" è il nome italianizzato della serie "Tippy Teen" della Tower Comics.

    Immagine

    Creati da Samm Schwartz, i personaggi erano dei cloni di quelli della Archie Comics per cui fino al 1965 aveva lavorato lo stesso Schwartz.

    Tippy e la sua amica Go-Go hanno le caratteristiche di Melody e Josie, ma la bionda nel fumetto ha una relazione con Tommy, cioè la versione di Archie della Tower, per cui credo fosse un incrocio tra Betty e Melody.

    Immagine
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”